Come padre e figlio
di Will Darklighter

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
20/09/20, ore 15:05

Ciao, ecco la mia recensione per lo scambio.
Premetto che L'Impero colpisce ancora è uno dei miei film preferiti della saga in e lo reputo tra i migliori in assoluto, perciò cominciare questa storia riprendendo dalla scena più iconica della saga mi ha entusiasmata e non poco.
L'introspezione di Luke è curata in ogni dettaglio, il dolore emotivo supera di gran lunga quello fisico e hai reso davvero bene la scena della rivelazione, senza storpiarla. E ti dirò, mi è piaciuto un sacco come quella singola rivelazione metta in dubbio tutte le convinzioni di Luke, non si fida ciecamente ma sa anche che c'è un fondo di verità e che forse i suoi maestri non gli hanno detto ogni cosa. Ho apprezzato tantissimo il risvolto che hai dato alla storia, quando Vader ha chiesto a Luke di promettergli di contattarlo dopo aver indagato ho visto per un breve istante nuovamente Anakin Skywalker.
Un inizio molto promettente, ho notato che in alcuni punti hai usato l'apostrofo per le vocali accentate maiuscole ma non lo considero un errore perché è una cosa davvero comune, non tutti conoscono i "codici" per farli dalla tastiera, a parte questo scrivi in una maniera molto fluida che rende la lettura scorrevole e che tiene incollato il lettore.
Ti faccio i miei complimenti, hai rivisitato bene uno dei momenti chiave della saga per gettare le basi della tua storia.

16/08/20, ore 19:25

Ciao, eccomi qui per lo scambio ABC. Premetto che io non sono una grande conoscitrice di Star wars, ma "io sono tuo padre" è una scena talmente importante è famosa nella pop culture che è impossibile non conoscerla, è un meme. Inoltre è una scena molto pregna di emozione, l'inizio di un ribaltamento che si concretizza verso la fine, se ricordo bene cosa succede nel film.
Mi sa che anche in questa storia è l'inizio di un ribaltamento, ma forse più lento e di genere diverso. Forse questa volta sarà Luke a cambiare, non mi azzardo a dire bandiera ma forse punto di vista. Il problema è che per quello che ricordo la morale che permea l'universo di Star wars è una morale piuttosto tagliata con l'accetta, in bianco e nero. Come a dire che se cominci a "peccare" finisci per approdare al lato oscuro. E insomma, si chiama lato oscuro, chi ha scritto quei film non si è minimamente preoccupato di dare alla cosa una diversa possibilità interpretativa, una scala di moralità con delle nuance, il lato oscuro chiama se stesso tranquillamente lato oscuro. In un certo senso è anche divertente, un po' vintage. E anche in questa storia Darth Vader lo dice senza problemi, "se solo tu conoscessi il potere del lato oscuro". Noto che Vader ha molto insistito sul fatto che i maestri di Luke gli abbiano mentito. E in effetti mentire è anche essere un'azione sbagliata, eppure per qualche motivo non subisce la stessa condanna... Certo che però nel grande schema delle cose, io giudicherei comunque peggiore qualcuno che ha ucciso e torturato rispetto a qualcuno che ha mentito e basta, e sicuramente i maestri di Luke gli hanno mentito per proteggerlo dalla verità. Forse idolatrare quel padre scomparso era meglio che sapere la verità, cioè che è un traditore e un voltagabbana. Eppure io credo che Vader sappia esattamente cosa fare per instillare il dubbio nella mente del figlio, il fatto stesso di averlo risparmiato e di averlo lasciato andare via con il seme del dubbio lascia intendere quanto quest'uomo sia abile nell'arte della manipolazione. Che cosa accadrà adesso? Luke sembrava molto colpito dal fatto che gli sia stato permesso di andare via, forse favorevolmente colpito. Darth Vader è riuscito anche a trasmettergli con il suo comportamento e con il tono della voce (un'impresa non da poco vista la maschera) una sorta di preoccupazione per la sua incolumità. Insomma ha provato a fare l'anti-villain e sta funzionando.
Come ho già detto credo che questa storia andrà diversamente dal film e non vedo l'ora di scoprire come continuerà.

27/12/19, ore 18:48

Ciao, sono Mary. Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono davvero contenta di aver trovato qualcuno che scriva di Star Wars! Nonostante io sia molto giovane, mia madre e mio zio mi hanno istruito a dovere su questa meravigliosa saga, che adoro con tutta me stessa. Dopo la delusione dell'ultimo film appena uscito, avevo davvero bisogno di rimmergermi nell'atmosfera originale. Il capitolo introduttivo è breve, ma riesce subito ad incuriosire il lettore. Hai rischiato molto perché la scena in questione è iconica, ma il tuo stile semplice e lineare le rende giustizia. Ho davvero apprezzato che i personaggi siano IC, anche se per ovvi motivi la sfera psicologica non è ancora stata approfondita a pieno, ma ci sta. Mi piace il fatto che all’improvviso la scena cambi e poi si ricolleghi alla fine di “L’impero colpisce ancora.” Nessuna critica, la storia inizia bene. Sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli! A presto!

04/12/19, ore 14:13

Ciao, eccomi qui come promesso per lo scambio del giardino!
Questo primo capitolo è decisamente interessante, lo stile è semplice e chiaro e non ho trovato alcun errore grammaticale.
Mi piace molto il modo in cui hai saputo rendere il conflitto interiore di Luke, e sono curiosa di vedere come reagirà nei confronti di Obi Wan in seguito alla nuova scoperta.
...Ovviamente la risposta ai miei dubbi risiede nei capitoli successivi, quindi credo proprio che passerò a dare uno sguardo anche a loro.
In generale, non ho trovato difetti, anche se devo ammettere che non ho amato la gif in mezzo al testo, questa è solo un'opinione personale però.
Ancora complimenti e a presto!

03/12/19, ore 16:39

Eccomi per lo scambio del giardino, non sono mai stata una grande fan di star Wars, ho riscoperto la vecchia trilogia a 25 anni ed è quella che tutt’ora mi appassiona di più.
Trovo che tu sia riuscito bene nel rendere i pensieri contrastanti e il dolore di Luke, prima per la ferita alla mano, poi per la consapevolezza delle menzogne ( a fin di bene, oserei dire) di Obi Wan.
Poi qui ho visto un Dart Vader, più umano, più preoccupato per le sorti del figlio, vero che lo vuole portare al lato oscuro, ma vero è anche che quando capisce che Luke è talmente disperato da volersi lasciare andare nel vuoto, ecco che fa un passo indietro e gli dice: vivi per scoprire la verità, cosa che ho trovato molto intensa e perfettamente adatta al contesto.
Tutti i tuoi personaggi sono resi bene, si percepisce molto il lavoro di contestualizzazione, se devo trovare un neo, sono le immagini/gif nel testo. Non mi piacciono un granché perché spezzano e distraggono dalla lettura e dal pathos della storia.
Io le toglierei, però questo è un mio parere estetico.
La storia è scritta bene e scorre altrettanto bene.
Complimenti mi è piaciuta molto e penso che la continuerò sicuramente .
A presto
Ladyhawke83
(Recensione modificata il 03/12/2019 - 04:40 pm)

02/12/19, ore 13:54

Eccomi qua per lo scambio su Il giardino.
Molto lieta di averti trovato, davvero tanto.
Non ho mai letto troppo le fanfiction sui vecchi film di Star Wars perchè per i film, ai quali sono legatissima, erano perfetti e non ho mai sentito il bisogno di leggere qualcosa di diverso (come invece mi capita per altri fandom, vedi Harry Potter o Hunger Games).
La tua ff è una piacevole sorpresa perchè ripercorre quell'incontro che ha sconvolto tutti la prima volta che lo abbiamo visto che sia quando è uscito il film oppure quando lo abbiamo recuperato (io sono del 1995 quindi ovviamente l'ho dovuto recuperare) e che personalmente mi fa lo stesso effetto ogni volta che la rivedo.
Il tuo stile è piacevole e corretto, adatto nel suo frammentarsi (molto leggero) alla situazione carica di tensione che hai descritto.
Adoro il dubbio che si insinua in Luke e che tu descrivi molto molto bene, descrivendo anche il dolore della ferita alla mano e del senso di - oserei dire - tradimento da parte di Obi Wan.
Molto contenta di essere incappata nella tua storia, io sono (leggere con la voce di Yoda please u.u) e molto curiosa di andare avanti.
Intanto ti porgo i miei complimenti.
A presto
Baci Lagertha

25/11/19, ore 14:03

Una premessa: conosco veramente poco di Star Wars. Ho visto giusto gli ultimi film, mentre per la saga completa sono passati veramente tantissimi anni (tipo una quindicina, ma forse di più). Quindi non so quanto sarò attinente con la trama. Spero che per te vada comunque bene!

La storia parte proprio da una famosa scena (la conosco anch’io, lol), per cambiarne l’esito.
Darth Vader che vuole il figlio dalla sua parte, che è disposto a concedergli tempo e un cilindro in grado di metterli in contatto (ottima idea) pur di averlo con sé…
(Il cilindro funziona anche a parti inverse? Volendo, Vader potrebbe contattare Luke?)
La poca introspezione è sufficiente per non interrompere l’azione della scena. Ci fai capire che Luke è in dubbio, non sa cosa fare, e contrariamente a quanto dice a Vader, inizia a dubitare di tutto ciò che gli è stato detto.
Luke che potrebbe passare al lato oscuro è un’idea molto intrigante. Un po’ come spostare Harry Potter tra i Serpeverde. Oppure chissà, potrebbe convincere il padre a non schierarsi con nessuno!
La delusione di Luke, e lui che si rivolge a Ben come se potesse rispondergli, mi fanno venire voglia di continuare, proprio per leggere ancora di questa lotta interiore che ora lo assale.

Se non ti offendi, visto che ho potuto dirti così poco sulla storia (questo almeno finché non recupererò l’intera saga), ti lascio un paio di sviste che ho notato.
- L'uomo si volto lentamente tornando a fissare Luke – “voltò”.
- Sfilò a quel punto dalla cintura un piccolo cilindro e lo lasciò cadere davanti a se – “sé”.
- Li troverai tutto quello che ti serve per riuscirci." – “Lì”.
- La sua mente era in subbuglio – manca il punto alla fine della frase.

Scusami per la recensione! Inserisco la storia tra le seguite. Alla prossima!

24/11/19, ore 19:06

Premetto che StarWars è la mia storia preferita da sempre e per sempre, ho guardato i film centinaia di volte e potrei recitarli a memoria (o almeno le scene salienti).
L'idea è interessante, instillare il dubbio in Luke e dargli una possibilità di contatto. E' un modo per non chiudere la porta, per incrinare la sicurezza adamantina che Luke ha in Obi-Wan e per dargli la possibilità, o la scelta, di vedere le cose sotto un diverso punto di vista.
Una bella idea, che sono certa verrà sviluppata in seguito ampiamente!

10/11/19, ore 23:30

Ciao! Avevo anticipato di conoscere solo per via indiretta il fandom e dunque, è con questa parziale conoscenza, ho iniziato a leggere questo capitolo. La scena è descritta bene, con tutto il suo grande portato emotivo. Molto buono lo scambio dei dialoghi e la reazione introspettiva ad essi. Sei riuscito a rendere bene la tensione che vive il personaggio, non solo a livello mentale ma anche fisico nella specifica situazione. Il ritmo è veloce e la storia scorrevole. L'unico appunto che ti faccio è per la forma dei dialoghi (a livello grafico, perché a livello di contenuti sono perfetti) : apri le virgolette ma spesso non le chiudi. È stupendo invece quando inserisci i trattini all'interno del dialogo come per rendere l' azione interna ad esso, quindi come scelta in sè l'alternanza tra trattini e virgolette non è sbagliata e mi è piaciuta molto; è solo che in alcuni casi non chiudi le virgolette e questo rovina la forma grafica. Per il resto, questo primo capitolo mi è piaciuto. Alla prossima:)

05/11/19, ore 15:24

Ciao, eccomi qui per l’ABC delle recensioni. Dunque... partiamo con ordine...

Premetto che a me piace molto Star Wars, anche se sono più un fan della Vecchia Repubblica e dei Sith in generale (non ho mai amato Luke Skywalker come personaggio), difatti questo capitolo mi è piaciuto molto. In genere, se una storia mi piace, leggo anche tutti gli altri capitoli e solo dopo rencesisco, tuttavia non riesco a farlo a causa del tempo limitato, quindi ti recensisco il primo capitolo (quando avrò tempo potrei continuare gli altri capitoli).
Senza dubbio scrivi bene. Hai uno stile molto semplice, non ti perdi in troppe descrizioni dando le informazioni necessarie e indispensabili. Il che non è un male, non mi dispiace come stile.
il tuo punto forte sono i dialoghi, che devo ammettere ben stilati.
Sulla caratterizzazione dei personaggi c’è poco da dire, sono praticamente quelli del film, e sei stato bravo a mantenerli IC.

Non ho scovato errori pesanti, ma onestamente... ti consiglio di cambiare font. Ho faticato a leggere, sforzi la vista del lettore.

Per il resto complimenti. Ci vediamo alla prossima^^

(Recensione modificata il 05/11/2019 - 03:26 pm)

04/11/19, ore 19:16

Eccoci qua!
Hai uno stile molto netto e coinciso. Ti dislochi fra i dialoghi, secondo me, dando una buona visione dell'impatto emotivo della scena - famosissima per un'ottima ragione.
L'unica cosa di cui mi sento di criticarti è la scelta del font, ho fatto un pochino di fatica a leggere, ma è davvero l'unica critica che muovo riguardo questo capitolo!
Me lo sono divorato tant'è che non ho preso appunti per la recensione.
Non mi è sembrato di vedere errori di sintassi o di distrazione, la lettura è stata coinvolgente e piacevole.
Mi è sembrato di avere il film in testa, ed è una cosa bellissima!

Ci vediamo al prossimo scambio, intanto questa va fra le seguite. Mi metterò in pari con gli altri capitoli nei prossimi giorni!

02/11/19, ore 21:44

Ciao eccomi per il libero scambio del giardino!
Inizio a leggere il primo capitolo della tua long.
Dopo tanto tempo ritrovo Luke e suo padre, Darth Vader, in una scena che ricordo bene. Il loro scontro, durante il quale lui perde la mano con la quale impugnava la famosa spada laser.
Il prosieguo mette seri dubbi nella mente del giovane Jedi, soprattutto grazie ad un cilindro che gli permetterà di comunicare con il padre una volta scoperta la verità. E quale verità! Sicuramente vorrò conoscere il seguito di questa tua visione di una saga tanto seguita!
È stato un piacere rileggere di questo scontro ed il seguito da te scritto.
Sicuramente continuerò a leggere i prossimi capitoli, sperando che tra padre e figlio sia possibile una riconciliazione e, magari un'alleanza contro l'Impero e la forza oscura.
Il tuo stile di scrittura mi piace, mi piace un pochino meno l'utilizzo del carattere corsivo, che di uno schermo piccolo rende meno piacevole la lettura, ma mi ci abituerò :)
È stato un piacere iniziare a leggerti e continuerò sicuramente!
Alla prossima :)

17/10/19, ore 21:25

Ciao, carissimo! Innanzitutto voglio scusarmi immensamente per il ritardo con cui arrivo a recensirti, nonostante ogni buono proposito di leggere di più questa settimana sono finita per dare priorità alla scrittura. Quindi, non perdo altro tempo.
Ammetto che, nonostante Star Wars sia stato uno dei miei fandom principali fino a una decina di anni fa, non mi è mai capitato di leggere molte fan fiction. Quindi ho una certa emozione a riguardo.
Quando si dice “partenza col botto”, con questa storia ti sei già preso un rischio notevole facendola iniziare con la scena più iconica di tutta la saga. Parlo di rischio perché non trovo sia facile rielaborare qualcosa che si è amato in un’opera, che ci ha emozionato, cercando poi di mantenerle, quelle stesse emozioni. Eppure, tu ci sei riuscito egregiamente: mi è piaciuto moltissimo il bilanciamento tra i dialoghi e le descrizioni fedeli al film alternati alle introspezioni dei personaggi.
Inoltre, le what if mi affascinano, spesso mi ritrovo a fantasticare cosa potrebbe essere accaduto se X personaggio avesse agito in un altro modo rispetto al canone e m’incuriosiscono molto le varie strade che una storia potrebbe intraprendere. Luke è un personaggio a me estremamente caro e una cosa che ho sempre amato molto di lui è proprio la sua vocazione nei confronti della luce, il suo continuo ripudio per il Lato Oscuro in contrasto alla sorte che è accaduta ad Anakin. Trovo quindi affascinante questo possibile ribaltamento di ruoli, con questo Vader molto più vicino a portarlo sulla strada del Male piuttosto che il  desiderio di un figlio di redimere suo padre. Sì, insomma, se non si fosse capito mi hai incuriosita un sacco ahahah.

È stato un piacere scoprirti, spero di poter continuare la lettura in futuro.
Un abbraccio e e ti prego, perdona ancora una volta il mio assurdo ritardo.
Lion <3

13/10/19, ore 11:33

Ciao! Sono qui per lo Scambio de “Il Giardino” e come avrai ben intuito da tutto il caos messo insieme non capisco una cippa del fandom di Star Wars, giusto un po’ la fisionomia dei personaggi visto il lavoro che faccio. Tuttavia, ho letto questo primo capitolo in men che non si dicesse per via del tuo stile estremamente scorrevole, privo di errori, e molto lineare.
Non sto qui a farti promesse sul mio proseguire la long a causa dell’impegno che richiederebbe informarsi su Star Wars, di cui – come dicevo prima – non so assolutamente nulla, ma posso dirti, anche davanti a una tazza di tè fumante, che sei riuscito a farmi approcciare a una long in un fandom sconosciuto nella maniera più indolore possibile. Questo primo capitolo, molto scorrevole e privo di errori, l’ho praticamente divorato, sarà merito del fatto che non vi sono errori di sorta né ripetizioni che appesantiscono il testo.
Sto girando intorno alla tua perfetta grammatica ormai da troppo tempo, ma non riesco proprio ad esimermi dal fatto di farti i complimenti, siccome io davanti a un testo privo di Sua Maestà Grammatica Corretta chiudo la pagina senza pietà.
Purtroppo, non riesco a complimentarmi come si deve con te per trama e IC dei personaggi, in quanto non conosco assolutamente il fandom, tuttavia questo capitolo mi sembra abbastanza sanguinolento da poter essere approvato.
Ti ho già fatto i complimenti sullo stile mi sembra, vero? Una cosa curiosa che ho notato di questa long è la data di pubblicazione del primo capitolo, risalente a più di cinque anni fa. Ora, o sei una persona molto adulta, o scrivevi bene già da molto giovane. Questo per dirti che ti faccio i miei più sinceri complimenti sullo stile e, tempo permettendo (mettici lavoro, scambi e quant’altro) continuerò la tua long, siccome – sebbene il fandom resterà per me sconosciuto forse a vita – mi hai molto incuriosito sulle vicende di Luke con il tuo modo di scrivere e il tuo stile fantastico.
D’accordo, smetto di cianciare a vanvera e di ripetere millemila volte che scrivi bene, alla prossima e complimenti ancora!

09/10/19, ore 15:53

Un primo capitolo decisamente "What if?".
Un primo capitolo sinceramente interessante, parti avvantaggiato in questo caso però: sono un amante della prima saga, per cui immaginare tutta la scena è stato veramente fin troppo facile, merito soprattutto del linguaggio che hai adottato nelle descrizioni e nello svolgimento di questo breve capitolo d'introduzione.
Sono sempre stato un accanito sostenitore della reunion familiare Luke-Vader, seppur aspirassi a un riavvicinamento di Anakin alla Forza, e chissà...magari andando avanti nella trama avrò modo di vedere questo piccolo sogno realizzarsi. Intanto ficco instant la tua storia tra le seguite.

Appena avrò un po' di tempo (mpf, me illuso, me tapino) continuerò nella lettura e nelle recensioni.

Ci leggiamo presto.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]