Narcissa Black e lo Specchio di Serpeverde
di NarcissaM

26/08/12, ore 15:48

Ho appena finito di leggere la tua storia, e devo dire che non ne sono rimasta troppo colpita. La mia recensione non sarà positiva, per i motivi che ti illustrerò. Credo che ricevere pareri sinceri (educati!) e il più possibile obiettivi sia una cosa giusta e costruttiva per un'autrice, per cui ti prego di non prendertela se quello che dirò sarà in disaccordo con ciò che pensi tu...
Naturalmente, nessuno si aspetta un nuovo, completo libro di Harry Potter da una fanfiction di EFP, però forse avrei apprezzato un po' più di suspance nel profilare l'effetto dello specchio nel corso del tempo; questo specchio, e la storia della sua proprietaria, sono una trovata affascinante, che però resta marginale e confusa rispetto alla trama principale, la storia d'amore fra Narcissa e Lucius. Per illustrarti meglio quello che intendo, posso consigliarti la lettura di "Can't take my hands off of you - Lettere pericolose" di Lizzyluna? E' solo una one-shot, ma tratta più o meno lo stesso tema. In generale, credo che avrei voluto leggere una long più lunga, più approfondita. So quanto è difficile scrivere (e completare!) una long di 15 capitoli, però sinceramente in molti punti l'ho trovata sbrigativa, e ho avuto l'impressione che una maggiore cura dei dettagli l'avrebbe migliorata. Invece, in questo modo, è rimasta un po' nebulosa.
Ho trovato poco realistico l'atteggiamento di Narcissa verso Piton. S'intende che ogni persona è un mondo a sé, ma personalmente, quando avevo sedici anni, consideravo i ragazzini di undici con molta condiscendenza, come dei veri e propri bambini (quali sono), e non li prendevo troppo sul serio. Non credo che avrei accettato di farmi dare ripetizioni di latino, di chimica o di matematica. Forse avresti potuto porre maggiore accento sulla disperazione di Narcissa per non avere buoni voti in Pozioni, e la voglia di migliorare a qualunque costo, anche se questo significa prendere ripetizioni da un bambino, per di più Mezzosangue.
Ma la cosa che mi ha più perplessa è stato il modo in cui hai descritto il rapporto fra Lucius e Narcissa. Lucius nei primi capitoli si comporta come un vero stronzo nei confronti di Narcissa, ma è solo lei, quando c'è l'incidente della partita di Quidditch, a ripensare al modo in cui l'ha trattato e a pentirsene. Lucius non chiede mai scusa a Narcissa per esserle stato addosso come un maniaco e aver cercato di controllarla e di imporle le sue scelte in maniera tirannica e prepotente. Alla fine, Narcissa si rende conto che lui in realtà l'ha sempre amata... ma dove? Si è sempre comportato male! Ha sempre detto "Noi siamo fidanzati, tu devi fare come dico io e non ti puoi ribellare", non certo "E' vero che il nostro matrimonio è stato deciso a tavolino, però io ti trovo davvero bella, simpatica e intelligente". Meno male che doveva essere un Purosangue educato in maniera perfetta! Roba da impallidire! Quale galantuomo si permetterebbe di maltrattare la futura sposa? Peggio ancora, la ragazza che ama?! Sono abbastanza sensibile a questo tema; penso che la prevaricazione maschile nei confronti delle donne sia una piaga sociale, e mi dispiace sempre di leggerne anche nelle fanfiction.
Ciò detto, ti lascio. Spero che tu non sia arrabbiata con me. Io non lo sono con te, volevo solo esprimerti la mia opinione. :)