Anche contro il tuo sangue?
di _Noodle

14/06/15, ore 17:04

ho trovato questa storia davvero carina!
solitamente se una storia non mi entusiasma evito di recensire, perchè spesso è solo questione di gusti e non trovo sia giusto criticare in base a quelli, però credo che questa ff non sia perfetta ma abbia molto potenziale, per cui ho deciso di recensirla comunque.
spero quindi che tu non ti offenda per le critiche...
trovo che per alcune cose ci sia un po' di incoerenza sia rispetto al canone (non ci si può Smaterializzare all'interno di Hogwarts, l'ufficio del preside è altamente improbabile che sia lasciato aperto e incustodito e per entrare ci vuole la parola d'ordine, la Legilimanzia deve essere studiata e non è innata...) sia all'interno della stessa storia, che credo abbia i tempi un po' confusi: la morte di Mirtilla mi pare fosse stata preceduta da altri problemi e sparizioni (se non ricordo male, anche se è tanto che non rileggo il secondo e non ne sono sicura) e subito dopo decidono di chiudere la scuola e invece per impedirlo Riddle accusa Hagrid, mentre qui sembra quasi che gli unici a preoccuparsene siano gli Amis e passa un sacco di tempo prima dell'accusa ad hagrid, e anche quando la situazione precipita, con Gavroche in pericolo di vita o forse morto, hanno tutti il tempo per serate romantiche (capisco che serviva per la parte sentimentale delle relazioni, ma l'ho trovato un po' forzato), come anche il fatto che gli Amis si dividano e parecchi di loro rimangano fuori dal bagno ad aspettare o fare la guardia (e giustamente Eponine si è ribellata a questa cosa...). poi personalmente non amo affatto Grantaire Serpeverde, ma immagino servisse nella struttura della storia e non posso contestarlo più di tanto.
un'altra critica riguarda lo stile: ho avuto l'impressione che tu non sia del tutto padrona del lessico che vuoi utilizzare, ho notato diversi termini usati secondo me a sproposito, oltre ad alcuni errori di ortografia e grammatica (credo che anche solo rileggendo con attenzione tu te ne possa accorgere facilmente).
critiche esaurite! come puoi notare, non sono aspetti troppo gravi, forse sono dovuti più a disattenzione che altro.
passiamo alle cose positive: l'idea è molto originale, credo che tu sia riuscita ad adattare abbastanza bene i personaggi di Hugo al contesto e ad integrarli nella storia della Camera dei Segreti. Soprattutto, mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, a parte alcune piccole cose probabilmente dovute anche a gusti ed headcanon personali (non ce lo vedo Enjolras a mentire sul suo stato di sangue, ad esempio), ho trovato la loro psicologia ben sviluppata, e anche le relazioni, soprattutto, sorprendentemente, quella tra Jehan e Courfeyrac.
insomma, so che dopo questo papiro non sembra, ma voglio davvero farti i complimenti, perchè la caratterizzazione è una delle cose più difficili in una ff! e ovviamente nel complesso è una bella storia :)
S.

28/01/14, ore 22:23

TU. Sì, proprio tu, colei che ha scritto questa Fanfiction: _Noodle.

Non hai idea di quello che hai fatto, vero?! Non hai idea di come mi senta io ora, non hai idea di come mi sono sentita quando ho cominciato a leggere questa storia e non hai idea degli scleri che ho scritto/urlato in giro su di te e su "Anche contro il tuo sangue?"!!
Sì, perché devi sapere che l'ho scoperta solo una settimana fa e in poche ore ero in stile "piccolo insetto insignificante" abbracciata ad un cuscino (che mi ostinavo a chiamare Enjolras) che piagnucolavo cose del tipo: -Sono una miserabile babbana! Voglio una bacchetta, voglio essere una rivoluzionaria!- ;_;
E tutto ciò a causa tua.

Ok, ora che spero di aver avuto la tua attenzione raccontandoti delle mie reazioni ai capitoli precedenti (non parliamo della parte di Jeahn...in biblioteca...*cerca il tasto cancelletto della memoria ma non lo trova* ç.ç) posso parlarti di quest'ultimo questo capitolo.
Sì...cioè...tralasciando il fatto che non riesco più a smettere di leggere, rileggere e, oh guarda, leggere un'altra volta la parte E/R...bhè sì, diciamo che sono ancora viva. Ed è tanto.
Perché avevo iniziato stamattina prima di andare a scuola a leggerlo e mi sono dovuta fermare proprio prima dell'intervento di Taire, passando le successive 6 ore a sbattere la testa sul banco perchè DOVEVO FINIRE DI LEGGERE!
E nulla, per il resto sei perfetta. Cioè:
-Bossuet che si sveglia e Jollllly è lì, che li ha fasciato la gamba, che ha aspettato il suo risveglio, che si sdraia al suo fianco, che gli dice di amarlo. Così semplicemente. Facendo finta di nulla, come se il mio cuore non fosse imploso in quell'attimo. <3 (mi dicono che li shippo poco, no?)
-Bahorel e 'Ponine che sono awwwwwwww. Lui tenerissimo (e un po' stupido per le cavolate che va a pensare) e lei. LEI. Io la adoro. Non ho altro da aggiungere. v.v <3
-EPOICISONOLOROCHESONOQUALCOSAINPIU'DELLAPERFEZIONE. *_____________*   Ormai so a memoria tutto quel pezzo, dal risveglio di Enj (che dai, piccino, che ti preoccupi di essere un Mezzosangue, sei ndbchjkamsnbwujlk.) alla genialata di Taire del Pensatoio, per arrivare alle confessioni del biondo e al bacio (non hai idea dell'urlo sovrumano che si è sentito.) e, per finire, alla Stanza delle Necessità. PERFETTI. <3
-E poi ci sta il pezzo finale. Non so se hai presente quella sensazione, come se ti strappassero via una parte da dentro, come se tornassi ad essere incompleto, vuoto. Ecco. ç.ç Con quelle poche righe il mio cervello ha elaborato un unico pensiero: PORCA DI QUELLA MISERIA, E' FINITA SERIAMENTE. <\3

In conclusione, spero di essere riuscita a trasmettere tutta la disperazione, l'amore e la stima che ho provato per questa storia e per te, che secondo me hai avuto un colpo di genio assurdo a scrivere questa cosa. :')

Potrei andare avanti ancora a parlarti di tutti i capitoli ma non vorrei annoiarti, perciò concludo il tutto dicendoti un enorme e sincero GRAZIE (e ti rubo un abbraccio perché devo!).

Un bacione,
_Rossyj_

27/01/14, ore 15:54

Beh, diabetico lo è di sicuro...XD
Ovviamente scherzo, perché è un finale bellissimo e dolcissimo, e non saprei dirti quale è stata la parte che ho apprezzato di più, perché non ce n'è una. Semplicemente, è una conclusione dolcissima, tutto qui. Ed evito di farti i complimenti su come scrivi, perché te li ho già fatti.
È stata una bellissima storia, e mi dispiace che sia finita. Spero di rileggerti presto.
Un bacio,
Saitou

27/01/14, ore 09:41

Innanzitutto, non meravigliarti dell'orario: recensisco a quest'ora perché sono a casa, malata -.-".
*piange disperatamente*
Non ci posso credere che questa storia sia finita! Era estate quando me ne sono innamaorata, e adesso mi mancherà da morire! ç_____ç
Bando alle ciance, comunque. E' stato un capitolo semplicemente meraviglioso *______________*. Al di là del diabete che è salito vertiginosamente, ho molto apprezzato le tue frasi poetiche, che mi hanno ricordato lo stile di papà Hugo! ♥
Grazie per avermi accompagnato in questi mesi, grazie per avermi donato tante emozioni e per avermi fatto riflettere :"D.
A presto cara! :****
Gloria