Verity Burns
di Swindle

26/02/14, ore 12:06

Oddio... ma che hanno combinato a Sherlock? In che guaio si è andato a cacciare?
L'inizio mi fa venire voglia di correre ad abbracciare John, fargli da scudo al tutto il dolore che l'ha investito alla vista di uno Sherlock così diverso e spaventato da lui. Si sente tutto lo smarrimento di John davanti a questa nuova figura che ha le sembianze del suo migliore amico. Mary mi piace. Nonostante io sia innamorata delle Johnlock, il personaggio di Mary mi piace e tu me la stai facendo apprezzare ancora di più. Lei al momento è la roccia in questo mare in tempesta ed è la persona di cui John ha bisogno in questo stravolgimento del suo migliore amico.
Mycroft è trattato divinamente. Ci hai fatto vedere uno spaccato di un fratello distrutto e investito dal senso di colpa: è stato Wiggins a trovarlo e non lui, non è riuscito a comprenderlo fino in fondo, a non vedere quanto il caso Magnussen l'abbia distrutto mentalmente; poi abbiamo la sua parte più fredda e razionale con il completo e un piano preciso per riportare suo fratello indietro.
Avevo ragione nell'affermare che il caso mi preoccupava, però sono un po' indecisa sulla natura del lavaggio del cervello di Sherlock. Potrebbe essere stato causato da un fattore esterno, ma potrebbe anche essere stato Sherlock stesso come metodo per difendere le persone a cui tiene di più. Schermare i propri sentimenti per impedire che loro vengano colpiti, solo che poi non riesce ad uscirne. Ok, lasciamo perdere le mie supposizioni, leggerò con piacere ovunque mi vorrai portare. Sono davvero curiosa di sapere cosa è successo alla mente di Sherlock e scoprire le sue reazione con gli altri, nonché scoprire l'utilità di Anderson.
Il capitolo è davvero bellissimo e ben studiato, i flash-back sono inseriti perfettamente. Mi piacciono tutti i dettagli con cui hai infarcito il racconto, sono tanti piccoli particolari che approfondiscono i personaggi. Ci vuole una lettura attenta per apprezzarli fino in fondo, proprio come il telefilm che ti costringe a mantenere sempre alta l'attenzione. Per questo apprezzo anche il fatto che tu abbia voluto dividere il capitolo in due parti: sarebbe stato davvero troppo lungo e per la curiosità della lettura si sarebbero persi dei pezzi. Anche se una volta arrivati in fondo ti ritrovi ad urlare Di più!, ma io per questo ho anche il prossimo capitolo da leggere!
Davvero, davvero complimenti!
Un bacio,
Fanny

20/02/14, ore 17:39

Questo prologo è decisamente interessante e mi hai davvero catturata!
John è molto ben tratteggiato, la scrittura è scorrevole e ricca di dettagli. Ho apprezzato il confronto tra Mary e Sherlock e la differenza tra le due case, quasi a rispecchiare la differenza tra le due vite. Anche se la figura di Mary può definirsi quanto più fuori dall'ordinario possibile, ma anche in questo c'è ovviamente la calma di una bimba piccola.
Quando Sherlock decreta che John non è più il suo blogger ti giuro che ho provato una fitta di dolore al cuore, capisco la bimba e il bisogno di proteggere la nuova famiglia, ma ti giuro che è stato un vero colpo. E il caso mi ha messo in ansia.
Il racconto della sparizione di Sherlock è fatto in un crescendo di ansia continuo, fino all'urlo di Sherlock che apre a mille interrogativi. Mi piace davvero John che non contempla nemmeno l'idea che Sherlock possa essere all'ospedale ferito e corre a Baker Street; mi sono immaginata Mycroft che alza gli occhi al cielo quando John gli sbatte il telefono in faccia e manda Anthea a prenderlo con uno sbuffo.
Davvero un bel prologo, con calma mi metterò in pari con i successivi capitoli, studio permettendo!
Un bacio e ancora complimenti!
Fanny

15/02/14, ore 13:44

Ciao.
volevo solo dirti che questa storia mi piace molto: l'ho letta nonostante io non abbia visto la terza stagione, semplicemente perche' non mi sono impegnata troppo per evitare gli spoiler ed ero incuriosita dall'introduzione. trovo che sia originale e scritta davvero bene, riesci a rendere ogni personaggio diverso nelle sue emozioni e nelle sue reazioni di fronte a quello che e' successo a Sherlock. apprezzo molto come hai reso John ma soprattutto mi piace Mycroft, intrappolato tra il suo modo di essere e la sua preoccupazione per il fratello, in qualche modo responsabile di tutto quello che si deve fare per aggiustare le cose (bello il suo incontro con i genitori!). essendo io una fan delle sherlolly (anche se non penso che questa lo sia), aspetto comunque anche il momento di Molly con curiosita'.
insomma, complimenti!
yllel

15/02/14, ore 10:05

E dici che non è un thriller? Sono elettrizzatissima!!! Adoro il fatto che tu abbia inserito questo tipo di rapporto tra Greg e Mycroft, è raro e particolare, e Greg è ubriaco ** ahahahahah semplicemente magnifico il modo in cui si preoccupano. John, e Mary (adoro il fatto che si amino così, lo rende poca gente ed è bellissimo, e tutto il discorso che sposando è come se avesse sposato un po' Sherlock è meraviglioso. E poi sono sempre più curiosa sulle esplosioni e stayin' Alice **...e sul fatto che Sherlock non ricordi, creda di un complotto, e chissà come John riuscirà a riportarlo indietro. Questo Sherlock è spaventoso e magnifico così, e io sto amando questa storia. Oj la pianto che faccio una fatica boia a recensire dal cell. Baci e spero a presto! Maya

04/02/14, ore 11:23

Prima di tutto: complimenti.
E' raro trovare una storia avvicente che riesca a coinvolgerti da pochi capitoli. La trama è semplice ma sei riuscita a renderla credibile sopratutto grazie alla caratterizzazione dei personaggi, tutti hanno infatti mantenuto i modi di fare della serie. Sei bravissima a gestire Mycroft, sembrava di stare guardando Mark Gatiss in persona leggendo le sue parti.
Ora attendo il seguito e mi farò sentire anche su quello!

02/02/14, ore 15:48

Mi piace, mi piace molto perché trovo che questa storia rispecchi lo spirito della serie della BBC, con i suoi continui rimandi, omaggi e riferimenti al canone.
Anche la struttura del capitolo è molto "scenica", molto da telefilm: è una bella soluzione quella di alternare la narrazione degli eventi presenti a dei flashback nei giusti punti, perché crea la giusta suspance tra una scena e l'altra.
Il confronto tra John e Mycroft è davvero ottimo: teso, drammatico, ho apprezzato la scelta di far trasparire la rabbia e la tristezza che prova il fratello maggiore, perché a Sherlock ci tiene, è il suo little brother, anche se non sempre sono in grado di dimostrarlo, mi è piaciuta perché è resa bene, perché percepisci l'empatia, ma è una empatia tutta "mycroftiana".
E condivido appieno il giudizio che hai dato sul confronto Magnussen/Sherlock: lì Sherlock ha perso: Magnussen non poteva essere sconfitto, solo eliminato, ma la sua eliminazione ha significato la resa, perché nulla potevano le capacità deduttive del detective.
Ti dico con molta franchezza a me non è piaciuta per niente l'idea di uno Sherlock che uccide, sono una di quelle che la trova una grave violazione del personaggio canonico, ma purtroppo lì è colpa di Moffat che si è infilato in un cul de sac da cui non era possibile uscire se non con la sconfitta dell'eroe.

01/02/14, ore 13:23

Se il prossimo POV è di Mycroft lo voglio, se è di Lestrade lo voglio, se è di qualsiasi altro personaggio lo voglio... Se lo slash è tra John e Sherlock, o tra Mycroft e Lestrade o tra chiunque e Sherlock LO VOGLIO.

Ok, take a deep breath and calm down... Ci sono!
Haloa!
Mi sto ancora riprendendo da Mycroft e Lestrade nella stessa stanza in His Last Vow e poi mi tropo questo pezzo in cui... Sono ancora una volta nella stessa stanza e si completano le frasi a vicenda. Ma no! Io non ce la posso fare (Sì, Shippo Johnlock ma la mia OTP è la Mystrade, quindi mi scuso se quando si nominano entrambi, soprattutto il mio "Spirit Animal" Mycroft impazzisco!).
Che posso dire? è una delle cose più belle che abbia mai letto! La parte di Sherlock che urla a John di andare via, terrorizzato a morte, il modo diverso in cui si è posto nei confronti di Mycroft, privo di quel solito sorriso di scherno che in realtà cela quanto siano legati i due fratelli (sto andando in brodo di giuggiole pensando a quando giocano a Operation o al "Don't fire" al posto del più informale "Do not fire" assieme al "Oh Sherlock... What have you done?" di Mycroft che mi fanno spezzare il cuore in mille pezzi ogni volta).
Un John così sconvolto è magnifico, mi fa ricordare i tempi delle prime due stagioni in cui non avevamo "JOHN" ma "JAWN", il coccoloso Jawn che trovava in Shelrock la cura alla sua zoppia psicosomatica, e che rinunciava ad andare ad un appuntamento perché Sherlock era stato drogato dalla Adler... Bene ecco, io RIVOGLIO quel Jawn, e qui tu me l'hai dato, e davvero GRAZIE! Perché non hai idea di quanto avrei voluto prendere a pugni Watson in questi tre episodi.
E poi Mary... Mary e la bambina. Kawaii desu ne! Che cosa dolce!
Unico pelo sull'uovo in questa marea di cose bellissime che hai scitto: Ho trovato Anderson un po' OOC in effetti, o meglio, mi spiego: la tua descrizione dell'atteggiamento di Anderson era perfetta, ma era un Anderson prima di "Many Happy Returns", dove vabbé, ho iniziato ad amarlo alla follia, ritenendolo dannatamente sexy con quella barba.
Interessante anche la parte in merito al SERE. Non voglio sembrare creepy, o in stile "Criminal Minds", ma queste cose mi interessano molto ("yeah, it's creepy" cit.) e quindi ho trovato la tua spiegazione nella nota davvero esaustiva.
Beh non vedo l'ora di vedere come proseguirà la storia, e soprattutto di vedere il coinvolgimento di Jawn con Sherlock!!!

See you soon!
Marta

29/01/14, ore 21:07

Ho trovato questo primo capitolo molto interessante: mi è piaciuto il personaggio di John, lo trovo molto ben tratteggiato. Adesso ha un'altra vita, una famiglia, eppure non riesce a fare a meno non solo di preoccuparsi di Sherlock (questo è del tutto normale), ma anche di avere dei piccoli rimpianti per la loro vita passata, come quando gli viene fatto notare che non è più il blogger di Sherlock.
Ho trovato commovente il suo andare diretto a Baker Street, è come un non voler prendere in considerazione l'idea che Sherlock possa essere altrove, ad es. in ospedale, e quindi ferito.
Anche il finale è interessante: Sherlock che urla mi ricorda la bambina che urla in The Reichenbach Fall: è un ottimo rimando alla serie.

29/01/14, ore 17:45

'Seeera :)
Allora, sono incappata in questa storia stamattina, mentre ancora cercavo di svegliarmi per andare a scuola, e devo dire che il titolo e l'introduzione mi hanno subito incuriosita.
Leggerla è stato davvero piacevole, la storia è molto scorrevole, e penso che tu sia riuscita magnificamente nell'impresa di incuriosirmi e farmi aprezzare tutto questo incipit.
Sto ancora smaltendo la fase post 3X03 (cioè, più o meno sto ancora smaltendo tutto, dato che ho visto tutte le sei puntate in una settimana e credo che ormai i miei amici non sopportino più i miei scleri), e siccome non vedo l'ora della 4 serie ci voleva qualcosa così da leggere.
Well, il tuo modo di scrivere mi piace molto, e non vedo l'ora di sapere cosa è successo al povero Sherlock!
Insomma, se LUI si mette a urlare in quel modo...non oso nemmeno immaginare cosa gli abbiano fatto, povero cucciolo ç_ç
Con le frasi in ingleso concordo, le hai messe al posto giusto, sono d'effetto :3
E poi sì, anche io amo la voce di Benedict <3.<3
Wuaaa, ok, per rissumere, non vedo l'ora che tu continui perché sono davvero incuriosita e piacevolmente "attratta" da questa ff.
Al prossimo capitolo, continua così!
Baci

(Recensione modificata il 29/01/2014 - 07:49 pm)

29/01/14, ore 13:00

Wow questo si prospetta un inizio interessante. E tu scrivi bene, davvero bene, e riesci a filtrare i pensieri dall'ottica in John in modo esemplare. E poi finalmente qualcuno mi scrive qualcosa di simile ad un thriller! Grazie, sono entusiasta di sapere come proseguirà e non preoccuparti dei capitoli lunghi, sono più apprezzati :)
Scusa se sono breve ma sono dal cell....ancora complimenti per l'originalità e il tuo stile di scrittura!

29/01/14, ore 10:06

Ho trovato il tuo primo capitolo molto interessante e sono curiosa di leggere il secondo prima di dare un giudizio più articolato. Molto interessante il ribaltamento di ruoli tra John e Sherlock. Ora è Sherlock l'engma e John il detective (sbaglio?). Solo una cosa: la formattazione ha qualche problema. Vedo il testo che sborda a sinistra. E c'è un cambio di font a metà pagina.