Battito d'ali
di Queila

30/11/14, ore 12:06

*Recensione Premio per essersi classificata al Secondo Posto al Contest: "La metamorfosi" indetto da darllenwr, giudicato da ManuFury*

HOLA! ^_^

Eccoci all'ultima recensione premio! ^^
Volevo già lasciartela ieri, ma poi sono crollata. ^^''

Allora, tanto per cambiare, sono stata attirata dal Titolo di questa storia e poi ancora di più dall'introduzione che mi ha colpito: adoro la Teoria del Caos da te citata! *Q*
Io sono fermamente convinta di questa cosa del Battito d'Ali di una farfalla, secondo me è veritiera... u_u
E sono stata davvero felicissima del fatto che tu sei riuscita a ripeterla così tante volte nel testo, sottolineandone il significato profondo! ^^

Questa ragazza mi piace: magari non si crede forte e invece lo è, un peccato che i tuoi personaggi finiscano sempre in situazioni così tragiche; realisti, certamente, ma tragiche! >.<
Povera... lei ha fatto una buona azione e viene malmenata per questo... viviamo proprio in un mondo orribile... -.-''
Che altro ti posso dire? Lo Stile non è male, forse mi sarei soffermata ancora un po' sulle emozioni e sui dettagli (ma questa è una fissa mia che ormai conosci! ^^''), ma anche così ho avuto la chiara impressione di quello che accadeva alla giovane studentessa universitaria.
Ribadisco che ha avuto un grande coraggio a fare quello che ha fatto e mi dispiace che sia finito tutto così... T^T
Ripeto anche che mi è piaciuta l'analogia con la Teoria del Caos e ti faccio i complimenti perché non ho trovato errori, forse c'era da aggiustare qualche virgola, ma essendo la storia in prima persona, direi che possono andare bene anche così... u_u

Complimenti! ^^
Scrivi delle bellissime storie e in così poche parole, io non ci riuscirei mai! :P
Bene... con questo ho finito, per ora... spero che ci ritroveremo presto sul Forum! ^^
Alla prossima,
ByeBye

ManuFury! ^_^

18/07/14, ore 17:05

RECENSIONE PREMIO CONTEST "PENSIERI IN 100 PAROLE"

Roma mia. Mentre leggevo 'l'autobus non passa' ho detto ad alta voce "Regolare!".
Quando mai passa in orario l'autobus a Roma?
La storia mi è piaciuta, però, fossi in te la rileggerei e correggerei la punteggiatura. Ci sono periodi troppo lunghi o alcuni che dovrebbero interrotti da qualcosa di più forte della virgola.
Esempio: "Giornata perfetta per dirigersi all’università, insomma: maltempo, mal di testa e male di vivere, mix micidiale." - al posto dell'ultima virgola avrei messo dei puntini di sospensione perché mix micidiale racchiude le altre cose che hai scritto, non ne fa parte.

" al letto" - a letto.

"Cerco di mantenere la calma, perché altrimenti la prendere a schiaffi facendole deglutire la gomma e la lingua." - "Cerco di mantenere la calma perché, altrimenti, la prendo a schiaffi, facendole deglutire la gomma e la lingua" oppure "La prenderei a schiaffi, facendole deglutire la gomma e la lingua, ma cerco di mantenere la calma".

"troppo piccola in pianeta così grande." - in UN pianeta

"l’amica dei negli è salva” aggiunge" - negri.

Dovresti riguardarla un po' tutta perché ci sono un po' di errori secondo me; qui te ne ho segnalati alcuni, ma ce ne sono altri, soprattutto di punteggiatura.
Passiamo però alla storia. Il collegamento tra il battito d'ali di una farfalla e tutte le piccole cose che hanno portato la ragazza a cacciarsi nei guai è fantastico. È verissimo: una deviazione, un autobus perso, una perdita di tempo possono cambiare tutto.
Tutta questa violenza gratuita verso una donna però, forse è un po' esagerata. Voglio dire, non che non possa succedere eh, ma magari ci sarebbe voluto qualcosa di più per far scattare la scintilla. Tito e compagni riesco ad immaginarmeli proprio, guarda, ma quello che voglio dire si riassume nella frase dell'altro - vuoi picchiare una donna?
Per nulla, in fondo. Magari se era un ragazzo sì, ma una donna...
Non so, magari mi sbaglio. Mi sono travata qualche volta in situazioni non troppo rassicuranti e, ti dirò, i romani mi hanno sempre dato l'impressione di avere l'istinto di difendere la donna.
Bella storia comunque. Complimenti!

A presto^^

Ps: stasera ho visto dei gattini, ma essendo in una strada stretta e buia da sola, non li ho accarezzati XD Mi hai fatto venire l'ansia.
Complimenti ancora!
(Recensione modificata il 19/07/2014 - 02:47 am)

24/02/14, ore 11:31

Battito d’ali – S.Elric
Ortografia, sintassi, grammatica in genere 9/10
Caratterizzazione dei personaggi 8/10
Originalità 8/10
Gradimento 7/10
Tot 32/40
Questo è il tipico esempio di una storia piacevole, formalmente corretta, ma con un qualcosa che non mi ha convinta fino in fondo. Sembra quasi che siano due racconti diversi: il primo molto intimo e introspettivo, una ragazza (quanto la capisco!) che non ha proprio voglia di essere lì fuori, vedere gente il cui contributo al pool genetico umano è discutibile, infradiciarsi e infreddolirsi. Poi la svolta, il battito di farfalla. E fin qui, tutto regolare. Uno spaccato negativo di città. È dopo che qualcosa si è come rotto. Forse questa impressione mi viene dalla brusca accelerata che hanno preso gli eventi, magari voluta. Ma il finire come l’hai lasciata, spaventata, poi il giorno dopo va in uni tranquilla, si lascia tentare da un aperitivo… e la ritroviamo lì, stesa sull’asfalto, me la immagino col viso completamente gonfio e non posso non sperare che l’ambulanza sia stata chiamata da qualche persona con un minimo di cuore che ha visto il tutto dalla finestra. Ecco, questo stacco fra introspezione e improvvisa, brutale azione. È quasi troppo razionale, non è… uhm. Per quanto ti faccia spaventare, non ti fa sentire male. Ecco: la caratterizzazione è buona, molto buona, ma manca, a mio avviso, quella frase in più che ti catturi e ti metta al posto del personaggio, che ti faccia sentire in strada, al buio, di sera, con una macchina che ti frena a pochi metri di distanza. Per la correttezza, chapeau: tranne due sviste di numero e un appunto, nulla da dire. Le sviste sono [misero, piccolo e insulto particolare] dove la “e” andrebbe o del tutto tolta o anteposta a “piccolo” (o lasciata dov’è, ma in quel caso va anteposto il “particolare”). Poi [, e il suo della sua lingua] dove toglierei la virgola in quanto non deve dare enfasi e una pausa in più non serve. L’osservazione è più di forma/stile: come dicevo qui sopra, uno stile molto secco, di frasi brevi-punto-fermo-e-a-capo” dà, sì, l’impressione di un periodare quotidiano e non letterario, ma allo stesso tempo. Spezzetta. Molto. La. Narrazione. Soprattutto. Se. Avviene. Poco. Ti suggerirei di alleggeririe la punteggiatura in alcuni punti, magari a metà e all’inizio, lasciando questa forma più enfatica e ad effetto solo per il dialogo coi tre cogli… sbruffoni e per il finale. Per finire: l’originalità… è una storia senz’altro particolare. Ma si subodora presto – anche per merito/colpa dell’utilizzo del flashback – che le cose andranno male. Quindi non c’è grande sorpresa…solo attesa. E, come dicevo, speranza che le abbiano fatto male, occhei, ma non così tanto.

AFFINITÁ DI COPPIA 9/10:
Eh, sono pignola, che volete farci, il dieci proprio non ve lo posso dare! Il collegamento fra le due storie è fortissimo, ed è proprio qui il problema. Sembra quasi ci sia un rapporto di sudditanza, la storia di P. the Sloth è bella solida, mentre quella di S.Elric – benché autoconclusiva eh – sembra appoggiarsi all’altra più che il contrario. Concorre forse la caratterizzazione, nella seconda storia vengono messi in luce alcuni aspetti che nell’altra sono taciuti, ma questo, paradossalmente, non fa che legarla ancora di più. Sto cavillando, ovviamente: per il resto la consegna è stata pienamente rispettata. Ho particolarmente apprezzato anche il sovrapporsi del dialogo e il diverso modo in cui i protagonisti l’hanno vissuto. Davvero, niente da dire se non “grazie”, per aver lavorato così bene!
P.S. Tutt’e due di Roma, ah? Vuoi vedere che adesso ho creato una collaborazione stabile e mi diventerete i nuovi Preston e Child? Ricordatevi di me se diventate famosi!!!!!

10/02/14, ore 00:50

Mi ha colpita come con poche frasi sei riuscita a pennellare così bene quest'ambiente, e la possibilità, in una grande città come Roma, di svoltare l'angolo e trovarsi in un mondo così diverso, pieno di violenza, dove, tutto sommato, non c'è nulla da poter fare per salvarsi se non chiudersi nei propri pensieri e sperare che tutto finisca presto e magari anche bene. Intorno alla ragazza cala il buio, e non sappiamo come andrà a finire. Uno spaccato davvero interessante della nostra società, complimenti!