Paris Burning
di thecitysmith

14/04/15, ore 19:31

Grazie, grazie di aver tradotto questa meraviglia. Spesso non si ringraziano le persone che si mettono d’impegno per poter portare queste meraviglie anche da questa parte del mondo. Perciò grazie per averlo fatto, per aver portato la meraviglia delle Città anche qui. Avevo già letto la storia su Ao3 ma trovo che questa traduzione sia fatta in modo eccellente, e la storia… Non ho parole, seriamente. Non saprei che dire per descrivere una storia con una trama così nuova ed estremamente ben delineata, con tutte quelle Città ed ognuna con il proprio carattere. Veramente meravigliosa.

28/01/15, ore 16:29

l'ho letta tutta d'un fiato e preferisco fare una recensione unica, mi sembra più semplice e meno dispersivo!
so che voi l'avete solo tradotta, ma non posso non parlare della storia in sè. è meravigliosa a dir poco. l'idea è stupenda, questa cosa delle Città personificate... wow! e poi è gestita benissimo, si vede che c'è tanto dietro, è comunque un mondo con le sue regole e il suo passato, come nelle opere migliori. purtroppo faccio un po' fatica con l'inglese, ma mi piacerebbe molto leggere di più su questo mondo! anche solo gli accenni a Pompei, a Giovanna d'arco, ad Atene sono incredibilmente interessanti. ed è assurdamente realistico! sembra un controsenso, ma lo giuro, sembra davvero che possa essere successo tutto questo.
avendola letta di getto ieri sera (notte... ehm...), e senza sapere nulla di questo mondo, sono sicura di essermi persa molto, soprattutto riferimenti e sottintesi, e penso che la rileggerò volentieri. in ogni caso, la adoro, mi ha presa subito nonostante lo scetticismo iniziale (devo ammetterlo, a leggere che la città di parigi era incarnata in grantaire mi era sembrata una cazzata, ma mi sono dovut ricredere, e ne ono felicissima!) e l'ho adorata dall'inizio alla fine, tanto che mi sono commossa. mi è piaciuto molto lo stile sciolto e naturale (anche nell'inserire scene di sesso, e non è facile), e anche gli stretti legami con libro e film, nonostante le differenze non stona affatto.
per quanto riguarda specificamente la traduzione, vorrei solo consigliarvi di rileggere sempre prima di pubblicare, perchè ci sono diversi refusi ed errori di distrazione che, sebbene poco importanti, distraggono il lettore, secondo me. personalmente, da grammar nazi quale sono, individuo ogni singolo errore e lo correggo nella testa, "uscendo" quindi dalla storia e perdendo il coinvolgimento, e mi dispiace molto! spero la prendiate come una critica costruttiva e non vi offendiate.
aggiungo solo che mi piace moltissimo questo mondo e vorrei avere altre traduzioni del genere, date le mie difficoltà con l'inglese, ma se poteste anche solo darmi il link delle storie originali proverei volentieri a leggerle: sembra proprio che ne valga la pena!

07/02/14, ore 23:02

Intanto mi scuso per non aver recensito subito e perché probabilmente non riuscirò a recensire tutti i capitoli visto che ho un accesso molto limitato a internet...
Sono andata a leggere l'originale è l'ho trovata davvero bellissima, ci sono delle frasi che sono quasi poesia, ma voi le avete reso davvero onore con questa traduzione! E' fatta molto bene e trovo che anche nella vostra scelta di parole ci sia qualcosa di magico! Davvero tanti complimenti, sono curiosa di vedere quali altre emozioni mi regalerà la vostra traduzione!

Chicca

03/02/14, ore 20:18

ahhh io vi adoro **
ho sentito tanto parlare di questa fic, ma il mio inglese è un po' così, e non è molto semplice da seguire... quindi sono tanto contenta che qualcuno abbia deciso di tradurla!
Grazie ancora e al prossimo capitolo! <3

31/01/14, ore 15:58

Quanto è bella questa storia? Quanto?! *-*
Già la amo dal primo capitolo.
E ho amato la piccola apparazione di Grantaire alla fine :v
Non vedo l'ora del prossimo capitolo! Aggiunta tra le seguite ;)
Ottima traduzione, alla prossima! :)

SmartieMiz

30/01/14, ore 22:51

Scusate, ma questa stupendosità delle "Città"? *w*
A mio parere l'idea di personificare le varie città così è una vera genialata! L'autrice ha avuto una bella idea e voi bravissime che l'avete tradotta e portata qua su EFP. Thanks!
Spero continuerete presto perché sono curiosa di entrare nel vivo della storia e l'introduzione promette davvero bene!

Bye
_Rossyj_