~ normal life
di alix katlice

04/02/14, ore 16:28

Oh ma cos--
E' fin-- *scoppia a piangere*
Okay facciamo le persone serie (ma dove?)
E' stato un capitolo bellissimo, dolcissimo e fluffosissimo(?). Il finale è qualcosa di meraviglioso, raramente ho letto ff dove Emma dice "Ti amo" a Hook e posso assicurarti che mi hai fatto davvero emozionare c':
Questa storia andrà di sicuro tra quelle che rileggerò molte altre volte perché ha il potere di tirare su il morale e questa è una qualità che davvero apprezzo nelle ff fatte moooolto bene **
Per quanto riguarda il capitolo come al solito ottimo lavoro, il finale perfetto e emozionante, non potevi farla finire in modo migliore!
Beh credo di aver finito, quindi mi dileguo ahahaha c':
Ho letto che hai intenzione di pubblicare altro quindi mi rivedrai di nuovo(??)
Alla prossima ♥
SuperWhoLock

03/02/14, ore 12:41

E così anche questa fanfiction è finita :( Dobbiamo ammettere che anche noi abbiamo provato un bel pò di tristezza nel leggere le "Note di Alice" ma siamo d'accordissimo con te che questo capitolo è un finale spettacolare, davvero dolce, sorprendente, romantico... Cosa chiedere di più? XD Prima di iniziare la recensione vera e propria, permettici però di darti la nostra opinione su una cosa.

"Mi dispiace tanto lasciarla, per me è difficilissimo premere quel piccolo tastino! Ogni volta che lo faccio mi sento vuota, dopo, non so perché ma è così D:"

Guarda che è una emozione normalissima :) In ogni fanfiction che scrivi, tu metti sempre una parte del tuo cuore (ed è ovvio che sia così perché altrimenti non sarebbero così belle) soprattutto in quelle che ti danno modo, più delle altre, di comunicare direttamente al lettore quello che tu provi dentro di te (pensiamo ad esempio ad opere come "Hai Paura?", "Non si giudica un amore futuro in base alla sofferenza passata" o "Twenty moments of Clato"). Questa "Normal Life", pur nella sua brevità, secondo noi ha rappresentato molto per te, sia come "riempitivo" (che brutta parola ^^) nell'attesa della ripresa della serie (ma quando arriva stò benedetto 9 marzo sigh...) sia, e soprattutto, per far vivere dentro di te dei personaggi che ami molto, dando loro la possibilità di avere una vita così bella nella sua normalità, proprio perché loro una normalità non l'hanno mai avuta. Dopo tutto l'amore con cui ha scritto ogni parola di questa raccolta, dopo tutte le aspettative e i sogni con cui hai intessuto la trama, è la cosa più naturale del mondo che, dopo aver messo la parole fine a questa storia, tu ti senta svuotata... E non di certo perché i tuoi sentimenti sono scomparsi quando hai postato l'ultimo capitolo, ma perché li hai affidati a noi ed a tutte le persone che leggeranno la storia, affinché li custodiscano nel proprio cuore...
Dopo questo sproloquio (che, perdonaci, ma ci tenevamo tanto a fare) cominciamo con la recensione vera e propria ma con una piccola novità. Le parole che leggerai sono quasi tutte merito di zia (che quando si tratta di amore e romanticismo è un'autorità in materia ^^) e non perché la mia opinione sia diversa dalla sua, anzi... La nostra idea dell'Amore è così simile l'una all'altro (fatto che ha quasi del miracoloso ^^) che zia parlerà per tutti e due (anche se poi sarà zio a scrivere e sproloquiare qui come al solito ^^). Ma è meglio cominciare e tenere a bada la nostra prolissità o scriveremmo tanto che anche Dante ne sarebbe sconvolto XD
Anche questo capitolo finale (sigh) l'abbiamo trovato decisamente splendido, forse ancor di più di tutti gli altri. Sarà che qui, più che in altri momenti, hai saputo convogliare i tuoi sentimenti per Hook, Emma e la loro storia d'amore, perché ogni parola sembra uscita dalla penna di un poeta romantico :)

Amore... che cos'è in realtà l'Amore?

"E il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai."

canta Francesco de Gregori nelle bellissima "Sempre e per sempre" (una canzone che ti consigliamo tantissimo di ascoltare (https://www.youtube.com/watch?v=smRGh_6GuW0 se ti và ^^)). Puoi chiederlo a mille persone e otterrai mille risposte diverse e nessuna di esse sarà mai sbagliata... Già... cos'è l'Amore? Non c'è mistero più grande di questo... Può assumere infinite forme, dall'amore di una madre per il proprio figlio, all'amore di due amici, dall'amore fra due innamorati, a quell'amore che ti spinge ad aiutare chi, la povertà e la vita hanno reso un invisibile. E' così piccolo che può svanire in un mare di egoismo, ma così forte che non basterebbero le catene di tutto il mondo a renderlo prigioniero. Arricchisce così tanto la tua vita e la tua anima che Shakespeare scrisse nel suo "Sogno di una notte di mezza Estate":

"Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché per me tu sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che io sono sola se il mondo è qui a guardarmi?"

Emma per molto tempo non seppe cosa volesse dire essere amata. Pur se lei stessa era l'incarnazione più sublime dell'amore di Snow e Charming e del loro sacrificio per salvarla dalla maledizione di Regina, non trovò mai, nei giorni dell'orfanotrofio e degli affidamenti, qualcuno che l'amasse incondizionatamente, senza alcuna riserva, finché non incontrò Neal. Con lui comprese per la prima volta che affascinante sofferenza sia l'amore, e come possa distruggerti la vita se la persona con cui avevi scelto di condividere il tuo cammino decide di tradirti. Killian invece sapeva cosa fosse l'amore. Lui amava teneramente suo fratello, finché l'inganno di un re e le bugie di Pan glielo tolsero brutalmente. Ed il suo cuore ferito divenne quello di un pirata... Chissà, magari si ripromise anche di non innamorarsi mai più, ma vani sono i propositi degli uomini davanti all'Amore, così il suo sguardo incrociò quello di Milah ed il cuore spietato del corsaro riprese a battere non più per se stesso. Ma così come Emma venne tradita da Neal, così la morte, con l'aspetto del Dark One, tradì Hook togliendogli tutto ciò che dava un senso alla sua vita. Due cuori feriti, traditi, che conoscevano la sofferenza assoluta che viene solo dal perdere ciò che ti ha reso assolutamente felice.
E' fin troppo naturale trovarsi, riconoscersi simili... ma innamorarsi di nuovo? Aprire la propria anima ad un altra persona, dopo tanto dolore? E' comprensibile la ritrosia di Emma ad ammettere quello che prova per Killian e ad accettare quello che lui prova per lei. Ma poi ecco arrivare quella rosa, così bella, così profumata ed allora tutto cambia per rimanere uguale. Perché quel sentimento c'è sempre stato, custodito in un angolo del cuore, timoroso di vedere pronunciato il proprio nome perché sa bene che dopo non si potrà fare marcia indietro.

"Il loro primo bacio era servito, a suo tempo, a far emergere sentimenti che tutt’e due nascondevano, chi più –Emma- e chi meno –Hook-.
Questo bacio serve per affermare ciò che tutti e due sanno da tempo.
Si amano.
Una nuova sensazione invade Emma, come se fino a questo momento gli sia mancato qualcosa; solo ora che realizza realmente quanto ama Hook, riesce ad essere completa"

Una frase bellissima che ci ha fatto venire i lucciconi agli occhi (gli zii sono dei romanticoni senza speranza XD). Meravigliosa poi la parte finale con quel bacio che suggella la loro muta promessa di esserci sempre l'uno per l'altra perché così ormai sarà e sarà per sempre...
Un capitolo finale davvero da brividi, ed anche se ci mancherà questa raccolta, possiamo affermare con certezza che non c'era modo migliore per salutare la dolce Emma ed il prode Killian, se non vederli avvinti in quel Bacio del Vero Amore che attendevamo fin dalla loro gita al Luna Park. Permettici di chiudere con un'ultima citazione...

"Ti amo perché tu mi completi. Fisicamente. Spiritualmente. Senza di te ormai nulla potrà esistere. Senza di te nulla mai è esistito...".

... Eh? Vuoi sapere chi l'ha detto? Zia una sera di 14 anni fa :)

Sei splendida signorina Scrittrice, sia come creatrice di mondi incantati che come persona, ed è per questo che, rimanendo in tema (^^) ti amiamo così pazzamente :* Ah un'ultima cosa... " (...) ora la smetto di fare la persona emotiva e vi saluto xD". Guarda che è anche per la tua meravigliosa emotività che non possiamo ormai fare più a meno di te :)
Bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: Solo un appunto ^^

- Una nuova sensazione invade Emma, come se fino a questo momento gli sia mancato qualcosa; - Dovresti fare un pò di attenzione perché usare "gli" anche per le donne è una forma di uso comune non bellissima. Usare "le" sarebbe appropriato (come se fino a questo momento le sia mancato...)

02/02/14, ore 19:32

Sì, io, ciao, addio. /respira/
Sconclusionata come sempre, ma Santo Cielo questa shot quanto è asdfghjkl. Devo dire che ho un po' di problemi a commentarla, perché i miei ragionamenti in questo momento sono tutti ingolfati dai miei feels indotti da questi due e da questa meravigliosa shot.
Allora, andiamo con calma.
Prima di tutto adoro come riesci sempre a rendere al meglio Emma e Hook. Sono perfettamente loro in ogni più piccolo dettaglio, in ogni gesto e parola. Emma che si mostra irritata con lui anche quando non lo è seriamente, un po' per abitudine e un po' per gioco - perché come dici tu, loro si divertono in questo loro gioco di ruolo. E Hook che è sempre lì a cercare sia di fare un po' il gentiluomo e un po' l'istigatore di baci e tanto altro. L'idea della rosa come dono mi è piaciuta perché è un gesto semplice, ma in grado di trasmettere quanto veramente tiene a Emma. Perché Hook trova sempre un modo per dimostrarglielo, sia con grandi gesti sia con i più piccoli, e questo è ne è un perfetto esempio, non c'è che dire.
E poi lo scambio di battute ♥
Ok, sarà che riprende quella conversazione, quella dove i miei feels sono saliti alle stelle e io ho gongolato per ere geologiche, ma l'ho trovata così giusta e semplicemente l'unica possibile in questo contesto, che non poteva essere altrimenti. E tu sei così brava a giostrare lo scambio tra loro, ti viene così naturale, trasmette tutta loro relazione, tutto il loro rapporto.
E niente, insomma, io sono assolutamente contenta di aver letto questa raccolta, è assolutamente adorabile, dolce e piena di tutti i sentimenti che sei riuscita a trasmettere nelle tue righe. Ora però attendo con trepidazione la mini long e tutto quello che hai intenzione di pubblicare su questo fandom; come si sarà capito ho intenzione di stalkerarti per tutto il tempo in cui rimarrai qui a regalarci le tue meravigliose storie (e spero che il greco non ti tenga troppo impegnata x° mi ricordo quando studiavo latino e per quanto mi piacesse, non era certo leggero, quindi posso solo immaginare il greco!).
Un abbraccio e a presto,

Mania