1) Il ragazzo del futuro - L'ultimo dei Rettiliani
di LuxKatoUlisse

28/02/14, ore 18:19

Saluti, Lux Kato Ulisse. Sono passato a leggere questa storia perché la trama mi ha incuriosito e mi è parso avesse delle buone potenzialità, tuttavia ho riscontrato diverse falle nel tuo scritto.
I primo luogo cadi in qualche sporadico errore ortografico o di battitura qua e là, ma questo può capitare e non è poi così grave, dato che una volta individuati è facile porvi di rimedio. La vera critica sta nel tuo stile: appare forzato e acerbo, il tuo continuo liquidare interi giorni con poche, insufficienti, righe spezza molto la trama, rendendo difficoltosa la lettura. Rammenta che non stai scrivendo un copione, ma una storia. Non puoi esaurire interi passi con dei trafiletti stringati. Secondo, spesso fai delle ripetizioni che stridono un po', ti consiglio di rileggere il capitolo a voce alta e vedrai che le saprai localizzare e correggere.
L'ultima cosa, la narrazione:
Ok, è la tua storia e devi gestirla come vuoi tu, ma così presentata appare come se una terza persona, estranea ai fatti, racconti tutta la vicenda e ne sappia più dei personaggi. Forse sarebbe stata megliore una tecnica che sì, prevedesse la narrazione in terza persona, ma che riconducesse tutto al punto di vista dei protagonisti...così come è ora appare quasi infantile.
Spero questi consigli non ti abbiano infastidito, il mio fine è di aiutarti.
Alla prossima,
Aurelianus
(Recensione modificata il 28/02/2014 - 06:21 pm)

16/02/14, ore 10:59

Questa storia è davvero intrigante, sono proprio curioso di vedere cosa capiterà a Lux in futuro.

11/02/14, ore 19:43

Ciao, sono passata a recensire come avevo promesso. Devo dire che questa storia è molto carina e mi incuriosisce parecchio. In verità non ricordo perfettamente cosa sia accaduto durante l'attacco alle Torri gemelle, mi sono informata solo qualche anno dopo, poichè allora ero piccola quanto bastava per non dargli troppa importanza. Devo dire che mi piace come scrivi e la mia parte preferita è stata quella in cui Lux implorava il padre di tornare a casa, poichè mi ha rattristato molto. Per ora ho letto solo il primo ma andrò avanti dato che sono curiosa di scoprire che nascondono Lux e la sua famiglia in generale, scommetto ci sia sotto qualcosa di grosso. Ottimo lavoro, volevo solo farti un appunto per quanto riguarda la parte in cui hai parlato delle lenti a contatto di Lux e hai usato prima l'imperfetto, poi il presente: stona un po', ma si può risolvere tranquillo :) Prometto che continuerò, ciao :)

07/02/14, ore 15:51

Molto, molto bella ed accattivante. Un consiglio semplice, ma efficace: cerca di avere un ritmo un po' più incalzante (non che non lo abbia già), ma un pochettino di più. Ma per il resto (di questo capitolo) non posso dire niente perché non è affatto male.
Bravissimo! A presto
Matele