1) Il ragazzo del futuro - L'ultimo dei Rettiliani
di LuxKatoUlisse

28/02/14, ore 18:19

Saluti, Lux Kato Ulisse. Sono passato a leggere questa storia perché la trama mi ha incuriosito e mi è parso avesse delle buone potenzialità, tuttavia ho riscontrato diverse falle nel tuo scritto.
I primo luogo cadi in qualche sporadico errore ortografico o di battitura qua e là, ma questo può capitare e non è poi così grave, dato che una volta individuati è facile porvi di rimedio. La vera critica sta nel tuo stile: appare forzato e acerbo, il tuo continuo liquidare interi giorni con poche, insufficienti, righe spezza molto la trama, rendendo difficoltosa la lettura. Rammenta che non stai scrivendo un copione, ma una storia. Non puoi esaurire interi passi con dei trafiletti stringati. Secondo, spesso fai delle ripetizioni che stridono un po', ti consiglio di rileggere il capitolo a voce alta e vedrai che le saprai localizzare e correggere.
L'ultima cosa, la narrazione:
Ok, è la tua storia e devi gestirla come vuoi tu, ma così presentata appare come se una terza persona, estranea ai fatti, racconti tutta la vicenda e ne sappia più dei personaggi. Forse sarebbe stata megliore una tecnica che sì, prevedesse la narrazione in terza persona, ma che riconducesse tutto al punto di vista dei protagonisti...così come è ora appare quasi infantile.
Spero questi consigli non ti abbiano infastidito, il mio fine è di aiutarti.
Alla prossima,
Aurelianus
(Recensione modificata il 28/02/2014 - 06:21 pm)