To Fight The Coming Darkness
di jbern

22/05/16, ore 13:55

La trovo una storia oltremodo innovativa, i personaggi mantengono le loro caratteristiche di base, come ad esempio l'allineamento o un pregio/difetto spiccato, ma sono spesso molto rivisti dall'autore riguardo alla loro storia, al comportamento, alla quantità di potere magico. La storia cattura l'attenzione, è piena di colpi di scena, scritta anche con una vena comica in certi punti. Jbern è capace di farti sentire la pressione, l'emozione, la rabbia di ciascuno dei personaggi mentre li muove. Inoltre, non è una delle "solite storie", la trama è veramente mozzafiato: riesce ad essere completamente coerente all'ambientazione del mondo magico, e anzi approfondisce questo suddetto mondo con invenzioni dell'autore, che lavora molto di fantasia (ad esempio la descrizione delle Linee Magiche purosangue, le Clausole di Fine della Linea, il modo di votare del Wizengamot, ancora i poteri di un Capofamiglia, eccetera), e la storia segue anche gli avvenimenti nella storia originale, fino a quando inizia a non tenere più conto di quanto scritto dalla Rowling, mantenendosi in linea di massima coerente ma spaziando fra gli eventi con fantasia. Senza dubbio, è una storia sensazionale, e per questo penso che meriterebbe di apparire fra le storie scelte, come anche un'altra storia di Jbern, che andrò a recensire ora.
Puntualizzo che questa storia è stata sempre regolarmente aggiornata, e che ora è completa. Inoltre è stata scritta da un autore americano, ma tradotta perfettamente in italiano da alcuni utenti (segnalati nella descrizione dell'account dell'autore). Posso assicurare la totale assenza di errori grammaticali ricorrenti o particolarmente evidenti. Sotto ogni capitolo vengono tradotte le note dell'autore originale e vengono lasciate le personali note dei traduttori, che spiegano brevemente ma in modo accurato eventuali traduzioni "aggiustate" per mantenere l'idea originale dell'autore ("Umbitch" -> "Um-battona"; la filastrocca inventata del Capello Parlante, ecc.)

13/07/15, ore 04:11

Raramente recensisco e noto quasi sempre una carenza di immaginazione e o abilità negli scrittori di efp; nonostante ciò questa storia si è dimostrata una delle più creative ed appassionanti che abbia letto su Harry Potter,quindi ti faccio i complimenti per l'ottima traduzione e per averci dato la possibilità di apprezzare questa storia.

10/02/14, ore 12:00

Il bello delle storie di jbern è la resa delle scene d'azione, così come il ripercorrere i pensieri dei personaggi in modo crudo ed estremamente reale: i suoi pg non sono mai macchiette, ma sfaccettati e complessi.
Ho adorato la Susan di questo primo capitolo e mi è piaciuta la resa "esterna" di Harry (immagino sia lui quello di cui si parla a fine capitolo).
Ringrazio infinitamente il traduttore e la sua beta per il magnifico lavoro svolto. :D
Al prossimo capitolo!

08/02/14, ore 19:27

Complimenti per il lavoro che state facendo, la storia si prospetta davverro interessante, dovrebbero esserci più persone come voi che traducono le storia di autori stranieri, americani e inglesi in particolare, perchè spesso a causa della lingua ci perdiamo fanfiction davvero impagabili, come si prospetta essere questa!
Attendo con ansia il prossimo capitolo!

05/02/14, ore 03:22

Era da molto che aspettavo una nuova traduzione di questo autore che è riuscito dove altri non hanno spinto la mia curiosità. Devo dire che come nei precedenti casi è un ottimo lavoro e molto piacevole da leggere sia come trama che come traduzione. Attendo il prossimo con impazienza e ancora complimenti per il tutto.

04/02/14, ore 23:07

Quando, oggi pomeriggio, mi avevi detto che stasera o domani avresti postato il primo capitolo di questa FF... bhè, mi si sono illuminati gli occhi. Il capitolo è emozionalmente intenso tanto quanto mi aspettavo. Bellissima la descrizioni di jbern sui Tassorosso! E' dannatamente vero. Sono sempre snobbati da tutti. L'abilità dell'autore nel descrivere una battaglia è veramente impressionante. Sono rimasto colpito dallo stile narrativo: uno si aspetterebbe la prima o seconda persona... ma d'altronde questa FF, mi pare di aver capito, è di molto precedente agli altri capolavori. Bella la nota sulle barriere: mi ricorda una certa discussione sul forum di qualche tempo fà...

Riassumendo: bellissimo inizio e complimenti a voi due ragazze per lo sforzo che state facendo. Sono convinto che moltissimi lettori vi ringrazieranno. In omaggio a jbern ho cambiato da poco il mio nick da NoMercy a JPav. Quindi sono sempre io! Non mi resta che augurarvi 'buon lavoro' e pressarvi - da bravo FF Maniacs - di aggiornare presto!