A fate worse than death
di emmevic

19/10/14, ore 10:53

Recensione Premio al contest Del Toro Mania!

Sai anche io ho sempre avuto questa fantasia su Katniss e Rue, o meglio, su Katniss dopo la fine dei Giochi. Credo che sia uno dei punti più dolorosi di tutta la saga, e di dolore lì ce n'è tanto!
Rue mi ha sempre fatto molta simpatia, molto più di Prim. E' stato dolorosissimo vederla morire sotto le note della Ghiandaia Imitatrice. Io credo, tuttavia, che tutta la rivoluzione si sia messa in moto grazie a lei. Se non fosse stato per il discorso che Katniss fa per lei nel Distretto al momento del giro dei vincitori, quell'uomo non avrebbe alzato il braccio testimoniando la voglia di ribellione e i distretti tutti non si sarebbero alzati contro Capitol City.
Mi è piaciuta veramente tanto anche questa os, sei davvero brava! :)

24/08/14, ore 15:16

Avevo promesso di farmi un bel giro nelle tue storie, ed eccomi qui! Proprio in questi giorni ripensavo che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su Hunger Games - uno di quei libri/film che ho apprezzato molto ma dei quali non frequento molto il fandom - e la tua storia mi ha accontentato in pieno, soprattutto perché amo il rapporto tra Katniss e Rue, è così triste e dolce che non può non commuovere ogni volta Dico la verità, ho sperato tantissimo che Rue sopravvivesse ma, allo stesso tempo, avevo paura di quello che sarebbe potuto succedere se non fosse stata uccisa... ma sappiamo che le cose sono andate diversamente, per cui ci resta solo un bel po' di angst e la fantasia di immaginare cosa sarebbe successo. Ho amato il modo in cui hai descritto il flusso di pensieri di Katniss, sono reali e terribilmente tristi, esprimono perfettamente la sofferenza di aver perso un'amica, qualcuno che gli ricordava Prim e che avrebbe tanto voluto proteggere... mi piacciono moltissimo le storie brevi ma introspettive, come ti ho già detto le trovo difficili da scrivere ma incredibilmente soddisfacenti nel risultato, per cui ti faccio di nuovo i miei complimenti per lo stile impeccabile e per il modo in cui hai delineato il carattere di Katniss in poche righe e con una profondità davvero interessante!

Insomma, è stato un piacere leggere anche questa storia!
Alla prossima, allora :3
Nat

13/03/14, ore 14:59

Buongiorno, anche se con immenso ritardo, eccomi qui a recensire questa tua storia (che tra l'altro è la prima che leggo nel fandom di Hunger Games dopo aver praticamente divorato la trilogia).
Sinceramente? Non lo dico per essere troppo buona, ma sono del parere che la tua Katniss non sia per nulla OOC, semplicemente hai evidenziato maggiormente le sue sfaccettature più umane e le sue paure più nascoste, e questo è un bene, perché secondo me la Collins fa davvero schifo quando si tratta di scrivere una qualche introspezione dei suoi personaggi, che infatti ho trovato molto piatti dalla prima all'ultima pagina.
Comunque, come ti ho già detto io penso che le paure, il rimorso e il dolore che Katniss prova in questa flash siano davvero In Character. Bene o male, anche nei libri si vede che non ha il coraggio di guardare in faccia le famiglie dei tributi uccisi, e di fronte ai genitori e ai fratelli di Rue si sente particolarmente a disagio. Insomma, è evidente che la morte di Rue sia quella per cui è stata peggio, perché Rue aveva solo dodici anni e, soprattutto, le ricordava Primrose.
E poi, a parte questo, i Giochi sono stati un'esperienza terribile per lei, è assolutamente umano che il suo inconscio la riporti nell'Arena e faccia scaturire diversi incubi nella sua mente, portando alla nascita di numerose paure ed incertezze, minando anche il suo rapporto con le persone care (vedi Gale, lasciato a marcire per quella triglia al vapore di Peeta).
Tutto questo per dirti che a me la flash è piaciuta, e anche tanto, perché Rue è uno dei miei personaggi preferiti e mi è davvero dispiaciuto per la sua morte e fino all'ultimo ho sperato che si salvasse, ma purtroppo le mie speranze sono state vane (fosse morto Peeta al posto suo, grr!).

Facendo una piccola parentesi sulla grammatica, l'ho trovata come al tuo solito, ossia molto corretta, quasi perfetta. Solo in un passo ti è sfuggita una virgola di troppo, ma nulla di esagerato.

Bene, dopo questo la Lu ti saluta e ti manda un abbraccio. E pardon per la recensione penosa. XD
Alla prossima. <3