Levi la odia
di Kaika

25/07/15, ore 18:36

E' semplice, ma le parole che hai usato ti colpiscono nel profondo. E sono certa che, come hai scritto, il sorriso di Petra e la sua bontà riuscivano a scaldare il cuore di Levi.

Complimenti ancora! ♥

-FlamingPhoenix

31/05/15, ore 13:16

Recensione premio
Sì, sono in un ritardo che fa schifo a me per prima, non oso immaginare a voi, poveri partecipanti del contest bad Obsession per cui sto passando.
Bado alle ciance, comunque: ho scelto questa storia perché ultimamente ho una fissazione per Levi, personaggio che da quando ho visto l'anime amo e il cui amore ogni tanto rispunta a tradimento.
Che dire? Bella, bellissima drabble. La trovo molto intensa, molto dolce, dolorosa e triste, rabbiosa, anche.
Non so se nel manga si tratti meglio del sentimento che legava Levi a Petra (e d'altronde probabilmente non lo saprò mai, visto che sono una persona cattiva che non ha voglia di leggere manga così lunghi... e che sembrano fatti apposta per distruggere ogni speranza dell'animo umano TT___TT), ma nell'anime l'ho sempre trovato troppo poco esplorato, troppo lasciato perdere: si concentra tutto in pochi minuti, con un'inquadratura che non dimenticherò perché mi ha fatta in pratica accapponare ogni centimetro di pelle per la sua durezza. E Levi... Levi però non mi sembrava così toccato dalla sua morte, finché non sono andata avanti. E lì ho capito e ne sono rimasta distrutta, davvero. E questa drabble riassume tutta la tristezza e la rabbia che deve aver provato, vedendola morire.
Parlando di stile, bellissimo il contrasto fra l'odio e l'amore, e bellissimo il fatto che tu abbia sempre ripetuto la stessa frase, "la odia", all'inizio di ogni riga, per poi concluderla con un "la ama" - che, maledetta te, mi ha uccisa definitivamente - finale.
Davvero complimenti: ho sempre ammirato chi riesce a scrivere drabble così belle (o poesie), perché riesce a riassumere in pochissime parole dei sentimenti vastissimi... e tu ci sei riuscita. Bravissima davvero.
A presto,
Aturiel

07/02/15, ore 16:35

Ok devo dire che quello che ho appena letto mi ha spezzato il cuore.Complimenti,è davvero bella.Piccola ma diretta.Per quanto riguarda loro due,anche io gli shippo un casino e sono d'accordo su quello che hai detto riguardo Levi.Ciò si è visto sopratutto nella sua espressione vedendo il cadavere di lei buttato dal carro secondo me.Spero di leggere altre tue storie in futuro.

15/07/14, ore 17:32

Eccomi, a recensire le altre drabble del contest! <----- molto in stile "Ma chi te l'ha chiesto?", sì ^^"
Comunque!
Mi piace molto, il Rivetra. Mi piace pensare, come piace a te, che Levi e Petra fornicassero di nascosto, ma io sono anche quella a cui piace pensare che Levi se la faccia con Mikasa, che poi si è scoperto pure che hanno lo stesso cognome, ergo: non sono una persona attendibile XD
La tua drabble è semplice, incisiva, mi è piaciuto il contrasto tra il "Levi la odia" mentre lei ancora in vita, mentre sorride e spera in un mondo migliore, in un mondo diverso, e il "Levi la ama", alla fine, quando ormai non si può fare più niente. Levi forse la ama proprio perché lei spera, perché anche lui ha bisogno di sperare - vuole e non vuole, sa farlo e non sa farlo, è intrappolato in una serie di contraddizioni che lo rendono, a un tempo, umano e disumano, ulteriore contraddizione. L'ho trovato un pizzico OOC, forse fin troppo sentimentale e angosciato, ma, insomma, ci starebbe, cribbio! E la vita non fa schifo, la vita è durissimissimissima, ma non fa schifo: hai trovato il sorriso di Petra, dopotutto, no? L'hai anche perso, ma l'hai trovato. E' la cosa più importante - e se cerchi trovi ancora. Niente supera in bellezza la consapevolezza di poter contare su qualcuno, di essere soli e di non esserlo compiutamente... cerca, Levi, cerca. Vai avanti e certe cose dimenticale, altre custodiscile, seleziona ciò che ti fa stare bene.
Concludo qua, dopo aver riservato un eloquentissimo monologo a un personaggio di fantasia - problemi, io ho dei problemi (la chiamavano litote, o eufemismo) X'D
Mi ha fatto molto piacere leggerla, leggerti... a presto!

11/07/14, ore 09:32

Terza classificata (pari merito) Kaika con “Levi la odia”

Grammatica e stile: 9,8/10
- Non ci sono errori, scorre che è una meraviglia, e in poche e semplici parole espone sentimenti che Rivaille/Levi non direbbe mai, sentimenti che si percepiscono appena. La drabble è, nel complesso, molto efficace e profonda. Ottimo lo stile, sebbene il tutto sia davvero troppo semplice.
Originalità: 5/5
“Petra sorride e Levi la odia” e “Petra non sorride più e Levi la ama”: inizio e finale sono brillantini, tristi, drammatici. Il caporale è portato all’antipatia, non si sognerebbe mai di essere romantico, o affettuoso – non è portato, non ci riesce, lui ha bisogno di dimostrare le cose in altri modi, con quella sua freddezza e la lieve apatia che spesso gli tinge il volto. Credo basti pensare a quanto lui osserva il cadavere di Petra, quell’espressione… è qualcosa che lascia il segno.
Questa drabble, a ben pensarci, è anche un po’ inquietante, sonda profondamente Levi.
Nulla da dire, è brillante e originale nella sua limpida semplicità.
IC: 9,7/10
- Qui, se devo essere onesta, sono stata molto indecisa. Levi risulta Levi, ma… in certi passi della drabble mi pare anche un po’ troppo sdolcinato – poi non è detto che non abbia certi pensieri, è umano, è un uomo… insomma, ci siamo capiti. Però, data la perplessità di certi passi, non me la sono sentita di darti il punteggio pieno, per quanto quelle parole così belle mi abbiano colpita.
Trama: 5/5
- Non è banale, è profonda, analizza in maniera breve ma efficace… vero, non dice moltissimo, non ha propriamente chissà quale trama articolata (difficile, in una drabble), MA ci mostra quel che può aver provato Levi, supera l’apatia del suo volto reso gelido da quello spettacolo di morte e dalla perdita dei propri compagni e soprattutto di Petra, su cui si sofferma in maniera particolare.
Giudizio personale: 5/5
- L’ho riletta parecchie volte, a differenza delle altre drabble, perché in tutta quella semplicità – e io amo la semplicità – hai dato più di molti altri. Ed è proprio questo che mi colpisce in uno scritto, dimostrando che persino con poco si può dare molto.
Complimenti.

Totale: 34,5 punti

05/07/14, ore 18:56

T^T Petra...
Levi...
Perché? Dobbiamo sconfiggere i titani è.é ok, la smetto! Bellissima drabble! Complimenti!

01/07/14, ore 15:29

Piccola ma intensa<3
Mi ha colpito molto.
Davvero,sono rimasta senza parole*3*
Molto brava:))

25/05/14, ore 14:35

Oddio, mi sono venuti i brividi.
E' davvero bellissima, credimi. Mi piace come hai sintetizzato l'immenso amore che Levi provava e reprimeva.
Brava, brava, brava.

-Lau.

03/05/14, ore 13:01

E' corta....pero' e' bellissima...complimenti e' scritta bene e soprattutto e' Dolcissima

22/04/14, ore 11:58

Che meraviglia. Ho pianto dalla prima all'ultima riga. Sono proprio i pensieri che farebbe Levi. Troppo bella complimenti! -Peanut.

25/03/14, ore 22:14

Gli autori più particolari sono quelli che in una manciata di frasi riescono a trasmettere poesia . Mi sono commossa . E' magica . Davvero . Ora la smetto perché ti sarà salito il diabete con tutti questi complimenti ... ma li meriti !!! Xoxo

07/02/14, ore 03:17

Mi è piaciuto tantissimo, nella sua semplicità ho capito appieno ciò che volevi trasmettere (spero), credo siano stati esattamente gli stessi pensieri di Levi, che un po' Isayama ci ha comunicato, perché da Rivetra convinta, io vedo molto in quella tavola dedicata esclusivamente dedicata ai primi piani di Levi e della povera Petra (ç_ç) , e sempre da Rivetra convinta si, anche io penso che quei due facessero le cose di nascosto, ancora complimenti :)
xx

06/02/14, ore 20:18

Io non— non posso reggere. Non puoi far crollare il mio povero cuoricino fragile (la mia otp è la Rivetra, cioè no non va bene, I'm crying) e non puoi farmi morire così. Il verso finale mi ha praticamente ucciso e ho considerato la drabble come una sorta di poesia, con anafore continue ma che non rendono pesante nulla. Davvero, i miei più sinceri complimenti-- non sono una che recensisce spesso, quindi se l'ho fatto c'è un giusto motivo: mi ha colpito davvero.
Ancora grazie per avermi allietato con questo piccolo brano.

A presto,
Tully_

06/02/14, ore 13:29

Queste parole pure e belle ma dolorose così... di prima mattina... Che botta di FEELZ, ragazza mia, nonostante la Rivetra non sia la mia preferita in assoluto (ok, no, in segreto la shippo pure io XD) mi hai fatto provare gli stessi dolorosi sentimenti e botte al cuore varie che provai guardando quelle scene dell'anime dove (meglio del manga, forse anche per il fermo-immagine XD) quegli occhi così tetri e freddi si sono sentiti come perforati e penetrati da immagini ancora più agghiaccianti.
E nulla, è molto bella per le parole -seppur semplici - che hai scelto, in quanto sono molto incisive.
Bel lavoro!
FuRa

05/02/14, ore 23:44

Amo le antitesi ed i parallelismi stretti. Premetto di non essere un'amante della Rivetra, anzi, tutt'altro. (Per chi li shippa, le yaoiste come me sono un danno, temo), però devo confessarti di averla apprezzata. Breve, lineare, non pretende nulla ma lascia intendere tutto il necessario. Si capisce benissimo quel che hai voluto comunicare, e l'evidenza che hai voluto dare al distacco di Levi nei confronti di Petra, che distacco poi non è. Mi piace molto l'antitesi netta vita/odio - morte/amore. E' molto più azzeccata di quanto avrei mai potuto immaginare. I miei più sinceri complimenti, la yaoista incallita se ne va, e si scusa per il commento disordinato. Grazie per la piccola perla!

~ Nexys.