sao in prima persona
di ale_rainsworth

04/12/15, ore 15:47

Ciao ale_rainsworth!
Mi sono imbattuta per caso nella tua storia, mi sono avvicinata al fandom di SAO negli ultimi giorni perché, dato il poco tempo che mi lascia il lavoro, non ero mai riuscita a vedere la serie.
Ho finito ieri sera di leggere la tua storia e mi limiterò a recensire solo questo capitolo, non perché mi senta superiore o altro, semplicemente perché ripeterei le stesse cose all'infinito xD.
Spero di non offenderti con quello che sto per scrivere, intendo solo darti una bella zampetta sulla stesura del testo.
Odio quando la gente dice: "Caro! Scrivi benissimo! La tua storia è stupenda e bla bla bla" quando in realtà ci sono un sacco di errori e di cose da migliorare.
Detto questo, ti faccio una lista di cose che, secondo me, sono da migliorare o addirittura cambiare nel tuo stile di scrittura.

Dunque, partiamo con ordine:

1. Lettere maiuscole: per l'amor di dio, ragazzo mio, i nomi propri si scrivono con la lettera maiuscola! Come le parole dopo un punto fermo e quelle all'inizio di un discorso. Ti prego. Cerca di non fare questo errore da prima elementare!

2. Invio = A capo: ti consiglierei di mandare a capo il testo dopo il punto un po' più spesso, sia per una questione di comodità per chi intende cimentarsi nella lettura della tua storia, sia per separare meglio i fatti che accadono.
Stessa cosa con i dialoghi. Quando un personaggio ha finito la sua frase, manda a capo e comincia il discorso dell'altra persona. Sarà tutto molto più pulito, ordinato e più facile da leggere.

3. Introspettività dei personaggi: i tuoi personaggi sono piatti, sia per quanto riguarda la descrizione del loro carattere che per le loro peculiarità. Approfondisci su di loro, immedesimati sul serio!
Perché Ale è dentro SAO? E Lele? E Rei? Approfondisci maggiormente e non limitarti al: "Eh, sono entrato in SAO per noia o... non lo so neanche io." Non è bello da leggere e al lettore trasmette una brutta immagine del tuo personaggio.

4. Descrizioni: Se non fosse perché ho visto la serie, non avrei capito pressoché una mazza di dove e di come si muovono i tuoi personaggi.
Non limitarti al "Mi teletrasportai al piano 55 e vidi Asuna in attesa di qualcosa al di fuori delle porte della sua gilda".
No ragazzo. Descrivi! Com'è vestita? Come si comporta? E' appoggiata ad un muro con la schiena? E' in piedi? Se la gratta? Com'è il paesaggio attorno? C'è una pianura immensa e immersa nel verde? Sono in mezzo ad un deserto? Piove? Nevica? Grandina? Insomma, dacci un po' più di dettagli! XD Ricordati che è un testo, non un fumetto, noi lettori non possiamo entrare nel tuo cervello e vedere cosa ti stai immaginando! xD Descrivi tutto quello che puoi per farci capire quello che sta accadendo attorno ai tuoi personaggi.

5. Ripetizioni: Rileggi il capitolo più e più volte prima di pubblicarlo. In una frase hai ripetuto la parola "Tenda" per circa quattro volte. Non va bene!
Rileggi, correggi, aggiungi cose che potresti aver dimenticato (e vai tranquillo che quando sistemi un capitolo, ne manca sempre qualcuna xD pure io mi scordo le cose da scrivere e le aggiungo alla fine), utilizza tanti sinonimi che vogliono dire tutti la stessa cosa xD!
Se non ti vengono in mente, cerca su internet, google è nostro amico!
Nel caso di "tenda da campeggio" magari non troverai molto ma una volta che il discorso è incentrato su quella, puoi benissimo rivolgerti alla cosa o alla persona con "Mi hai rotto la tenda! Ora dovrai ricomprarmeLA!" ovviamente questo è solo un esempio, prova ad applicarlo a diversi contesti.
Stessa cosa vale quando ti rivolgi o parli degli altri personaggi, se avessi fatto una descrizione accurata delle persone che ti stanno attorno, potresti sfruttare, che so, la nazionalità, il colore dei capelli etc.
Ad esempio per parlare di Asuna o descrivere una sua azione senza ripeterne il nome in continuazione, potresti utilizzare parole come "la rossa" considerandone il colore dei capelli, oppure "la spadaccina" o ancora "la nipponica" considerandone la nazionalità giapponese.
Sono tante piccole cose che fanno la differenza in uno scritto, anche se non sembra.

6. Gli spazi: Dopo i segni di punteggiatura, ci va lo spazio.
E questa cosa non l'hai sbagliata, ma va anche dopo il trattino di inizio discorso. Non dimenticarlo!

7. I dialoghi: I dialoghi sono meccanici e piatti, dagli un po' più di sprint e limita le parolacce, hai un rating giallo, non arancione o rosso.
Fai meno discorsi tra i personaggi e descrivi di più le loro azioni e i loro modi di muoversi, ti verranno capitolo decisamente più lunghi, meno caotici e più semplici da leggere xD.

Credo di averti detto tutto per quanto riguarda il tuo stile di scrittura.
Non preoccuparti, con il tempo migliorerai anche in queste cose ^^.
Già il fatto che tu non faccia troppi errori di ortografia e battitura è un grande passo avanti ... ho recensito cose che neanche ti immagini xD e se sono migliorate queste persone, puoi farcela tranquillamente anche tu.

Ecco, mi stavo dimenticando ... nelle note della tua storia, aggiungerei anche "OOC".
Il Kirito che hai descritto fin'ora non è come il personaggio della serie, non avrebbe mai fatto cose del genere e non avrebbe neanche mai parlato in quel modo, soprattutto di Asuna xD.
OOC vuol dire Out Of Character, quindi fuori personaggio.
Ricordati sempre di inserirlo se hai intenzione di descrivere dei personaggi fuori dal carattere che ci hanno fatto vedere in un libro/film/anime/manga.

Detto questo, credo di aver veramente finito o-o'.
Spero seguirai i miei consigli per migliorarti perché la storia in sé, non è male. Va solo migliorata nelle cose che ti ho detto ^^.

Silmeria

15/03/14, ore 06:31

Sto leggendo lil racconto é assai attaccato.. L'idea di un Kirito malvagio che potrebbe lui aver bloccato il gioco mi piace..
Se posso un consiglio: metti piu spazi é tutto attaccato sia dialoghi e pensieri perche credo che si faticahi a leggere o capire specie col cell di notte (almeno per me).