Rakhoon - Il Respiro Del Drago
di lucabovo78

12/04/14, ore 13:30

Mi piace molto come scrivi.....   Belli i personaggi, le ambientazioni, la storia....
Aspetto con ansia il prossimo capitolo...

14/02/14, ore 15:55

Di solito non dico molto circa il primo capitolo, perché la storia non si è ancora mossa e i personaggi si sono solo presentati sommariamente - come è giusto che sia.
Posso dire che l'ambientazione mi sembra già piuttosto chiara, con un'aura medievaleggiante condita di presenze cupe e battagliere, pronte a creare problemi ai protagonisti. L'elemento magico viene presentato sin dal principio, anche se non viene svelato del tutto, quasi creando una sorta di empatia/identificazione tra lettore e ragazzo: lui non sa molto dei suoi poteri, lo stesso vale per noi.
Capitolo breve ma con buone premesse.
Piccola nota: hai iniziato la storia l'undici e in tre giorni hai postato la bellezza di quattordici capitoli. Ti consiglio di rallentare i post: le storie con molti capitoli spaventano i lettori se questi non le incontrano dall'inizio, ed un ritmo così alto potrebbe non invogliare la lettura per timore di restare troppo in arretrato con le letture.
Appunti:
-"Dopo qualche istante ... Dopo qualche secondo": non è esattamente una ripetizione, ma trattandosi di due frasi contigue sarebbe bene non adottare formule analoghe;
-"« Mmmh ... di legno! »": nel discorso diretto le virgolette non presentano spaziature rispetto al testo;
-"Mmmh...discreto,": dopo i puntini di sospensione va sempre lo spazio;
-"facendo un rumore sordo.": cambierei con "producendo";
-"nulla fosse, a turbarsi": sostituirei la virgola con il punto e virgola per creare una pausa un poco più forte ma senza spezzare il testo;
-"« Capito? » Disse girandosi": in questo caso sposterei il testo di seguito al discorso diretto togliendo la maiuscola;
-"dal fodero, nascosto dal mantello sulla schiena": toglierei sia la virgola che "dal mantello", dato che poco prima hai detto che il ragazzo ne indossa uno ed è abbastanza ovvio dove possa cadere;
-"Inutilmente i cacciatori": il termine "inutilmente" stride un po' perché la spiegazione dell'inutilità della fuga è illustrata di seguito dopo ed è preceduta da un "ma" che sembra sottintendere altro. Ergo, sarebbe più corretto ometterlo;
-"senza curarsi del fatto che il suo compagno lo seguisse.": questa chiusura mi lascia qualche dubbio, visto che il maestro ha implicitamente invitato il ragazzo a seguirlo (cit. "andiamo da Corgh"). Quindi, o aggiungi "lo seguisse o meno" per rimarcare quanto la cosa gli sia indifferente o elimini la frase.
(Recensione modificata il 14/02/2014 - 04:04 pm)

13/02/14, ore 15:40

Ambientazione interessante, personaggi ben definiti e nient'affatto banali. come inizio abbastanza promettente. La storia dell'allievo che odia il maestro è vecchia quanto il mondo, ma staremo a vedere come la farai evolvere... la tua scrittura è molto lineare, il che è un lato positivo. Sai far capire le cose. Per ora la recensione è "neutra", ma questo solo perche in questo capitolo non c'è neanche un accenno su ciò che succederà. E' una semplice scena di battaglia, ben raccontata, in un contesto interessante. Non vedo l'ora di scoprire i risvolti della trama, che delineranno il mio giudizio