Les choix
di indiceindaco

14/11/16, ore 15:19

(So che sono passati due anni dalla pubblicazione di questa storia, ma spero tu legga comunque il mio commento!)
Mi ero ripromessa di tenere i miei pensieri per una recensione in concomitanza con l'ultimo capitolo e ne ero fortemente convinta fino a quest'ultimo. Qualcosa mi si è mosso dentro, una lieve sensazione di appagamento che mi ha spinto a dover fermare il mio "pensare" e lasciarmi andare nel dire la mia. Vorrei in primis, parlare di una cosa che mi ha colpito nel profondo. In tutte le storie in cui mi sono imbattuta, non ho mai (e ripeto) mai trovato una descrizione così accurata e mirata di Azkaban. Molti potranno dire: e allora? a chi importa di quella lugubre prigione? Da una parte io potrei biasimare queste persone poichè, effettivamente, è l'ultima cosa che ci si può aspettare. In modo differente, io sono rimasta affascinata dal clima che tu, caro scrittore, sei riuscito a creare intorno a quella descrizione. Sarà anche dovuto ad un grandissimo Einaudi che ho deciso di tenere come colonna sonora in sottofondo, sarà il mio animo sensibile ma, arrivata alla parte dove Blaise riconosce Theo, i miei occhi erano appannati da grosse lacrime. Ho sempre avuto un risentito disprezzo per il personaggio di Lucius, senza mai riuscire a perdonargli niente. Qui però, vedendolo dilaniato da una follia senza ritorno, non ho potuto fare altro che provare una sorta di compassione mista ad amarezza. I pensieri di Blaise poi.. il suo coraggio nell'affrontare un simile passo per Draco.. non ci sono parole per descrivere cosa io abbia provato. Posso dire semplicemente che avevo la sensazione di poter camminare al suo fianco in quei bui corridoi, tenendogli una mano sulla spalla. Prima di fermare questo fiume di parole, vorrei passare alla parte di Harry e DracoIl loro avvicinamento graduale e silenzioso che ormai avanza insieme alla storia, mi attraversa il cuore riscaldandolo. Questo mutamento non è scontato e frettoloso come è solito vedere ma un cambiamento come può essere quello da una stagione all'altra: naturale e piacevole. Ti ringrazio per tutte le emozioni che sei riuscito a trasmettere, conto di poter finire questa storia il prima possibile per riportare i miei pensieri alla fine.

20/02/14, ore 18:45

Eccoci! Altro capitolo, altra meraviglia. Ormai rischio di ripetermi, ma non mi interessa, perchè trovo il tuo modo di scrivere davvero sensazionale. Sei un passo (anzi forse molti più di uno) avanti a tutti, hai un modo di vivere la psicologia dei personaggi, evidenziare i dettagli, particolareggiare le descrizioni che per me è unico e lo adoro!
Faccio un piccolo passo indietro allo scorso capitolo, che non ho avuto modo di recensire perchè ero fuori quindi voglio rimediare, e ti dico GRAZIE. Grazie davvero, per il modo in cui vedi il post war, perchè finalmente leggo una reazione plausibile, vera. Il fatto che tu abbia evidenziato che la guerra, per loro, non finirà mai lo trovo quanto di più veritiero io abbia mai letto. Perchè, se da una parte è vero che le fanfiction esistono anche per sognare, dall'altra mi piace che si rimanga con i piedi per terra e quindi la tua reazione è secondo me quella vera, quella credibile.
Sinceramente un Harry o un Draco, (ma il discorso vale per tutti coloro che hanno vissuto la guerra sulla loro pelle) che voltano pagina nel corso di un'estate e che ricominciano la loro vita da adolescenti come nulla fosse, non mi sembra plausibile, ripeto, bellissimo per sognare ma non plausibile.
La guerra non è uno scherzo, così come non lo sono i lutti importanti che la vita ti porta ad affrontare, sono un fardello che purtroppo dovranno continuare a portare ancora per molto tempo. Certo, bisogna cercare di andare avanti nel modo migliore possibile, ma quello che loro hanno vissuto non è una cosa che passa o si dimentica in un lampo. Quindi, per quanto mi riguarda, un plauso a te per averlo capito ed evidenziato.
Purtroppo io, per quanto adori sognare, sono davvero molto razionale (forse troppo ^^) e quindi non posso non adorare la tua versione dei fatti, soprattutto in una storia meravigliosa come la tua. Scusami per la riflessione, forse troppo lunga, ma adoro questa tua storia, anche per queste considerazioni che mi fa sorgere.
Passando al nuovo capitolo, che dire... Ti superi di paragrafo in paragrafo. Il finale con quella frase di Draco "Quella è la vita di qualcuno. È un diario, Potter" mostra tutto il tuo spessore, e davvero non voglio sembrare una matta ma, una persona come te che capisce e sottolinea che un diario, è davvero il concentrato della vita e dell'anima di una persona, per me sta un passo avanti!
Il momento del naturale imbarazzo dopo il bacio che Draco ha dato a Harry era così vero e palpabile, meraviglioso! Rimanendo in tema di emozioni forti, la descrizione di Azkaban e quella di Lucius, mi hanno fatto stringere il cuore, ho sentito quasi freddo neanche ci fossero davvero i dissennatori. Bravissimo! Non so proprio che parole usare, per non parlare della forza di quel "Theodore" pronunciato da Blaise.
Tra l'altro ora sono curiosissima di sapere la vera storia e il motivo per cui Theo è lì. Insomma, non solo ci fai sognare con le emozioni, ma ci tieni anche sulle spine con un alone di mistero.
Complimenti ancora e scusaaaaa per il papiro! A prestoooo

19/02/14, ore 01:24

Questa storia mi prende sempre di più.. Anche se hai detto di no io spero in ogni caso che aggiornerai presto ahah :) io sarò sempre qua pronta a leggere un nuovo capitolo.. Comunque (non l ho detto il capitolo scorso mi pare, ma) adoro draco intraprendente :D eeeeh.. Oh..non mi aspettavo di trovare nott a azkaban!! Attendo con ansia l'aggiornamento! A presto.. Edel

17/02/14, ore 22:03

Molto bello questo capitolo ^.^ molto trascinante!
Come mai Theodore è in prigione? Per qualcosa che avrà fatto a Draco sicuramente D:
A meno che io non mi stia confondendo con un'altra storia e non è questa quella in cui Blaise ha detto a Draco "Harry non è Theodore"... è questa? xD è che ne leggo talmente tante che mi confondo ahahaha
Questa comunque la seguo da tantissimo e mi pare anche di aver recensito qualche volta prima che la interrompessi! Sono molto contenta che tu abbia deciso di riprenderla!
Tita

17/02/14, ore 19:31

Senti, se uscito per le strade di Milano o per quelle del luogo in cui ti troverai quando leggerai questa recensione, dovessi trovare un cuore sotto la pioggia, potresti raccoglierlo? E se dovessi accorgerti che la pioggia dei prossimi giorni è saltata, avverti tutti di non preoccuparsi, sono solo le mie lacrime.
il nome di Theo, alla fine di quel paragrafo, me lo ha strappato brutalmente.
sono arrivata già scossa dalla descrizione che hai dato della prigione e soprattutto di Lucius, che non ho avuto la forza di resistere, come se condividessi tutti i sentimenti di Blaise nel vedere quei luoghi, sono crollata.
"Avrebbe riconosciuto quella voce tra mille"
ogni suo ricordo mi ha, non so. sei stato veramente bravo e le mie parole risulteranno sempre riduttive e mi dispiace, hai capito? sono dispiaciuta perchè non basterà una vita intera per esprimere tutto quello che ho qui dentro *si picchietta la pempia con l'indice*
bene, ora che ho parlato della parte più sconvolgente, posso passare al resto ^^

ho una curiosità: il titolo lo hai scelto alla fine o la prima scena è nata da quella semplice parola?
questa volta sarò veramente breve, visto che ho preso coscienza della mia incapacità nel recensire qualsiasi tuo testo.
Ginny è giunta ad una svolta, no? non si dice forse che il modo migliore per assimilare qualcosa è accettare la verità di avere una difficoltà? ah, e mi piace la scelta di far comparire Neville e non Ellis, nei panni del confidente, è stata una scelta istintiva o ragionata?
parliamo ora di Draco e Harry. adoro le simmetrie e aprire il capitolo con un paragrafo di loro dal punto di vista di Harry e chiuderlo con un paragrafo -che è il continuo- dal punto di vista di Draco e stato come chiudere un cerchio, o meglio, far compiere ad una spirale un giro completo. ah, ma passiamo a quello che hai scritto! non posso che rimanere incantata da come tu stia conducendo le redini di questa storia, come... come hanno reagito in maniera completamente diversa. Meno male che Harry sia riuscito a trattenerlo, grazie per aver fatto in modo che si potessero chiarire, non mi piacciono tutti quei fraintendimenti e quelle cose lasciate in sospeso, come hary pensa: arrivati a quel punto si sarebbe perso tutto.

avrei un mondo di altre cose da dirti, come il fatto che la tua storia prende una sfumatura di colore diverso a seconda del personaggio e delle emozioni che descrivi. è un'arcobaleno di emozioni, colori e sensazioni.
trovo perfetta la segnalazione della storia per le preferite :)

_"Poi, come un fulmine nel cuore della notte, un pensierò squarciò" maledetti questi accenti =P
_"Fu per caso che   spinse verso una cella" non ci vorrebbe un 'si' (spinse)?

ora scappo, prima di stancarti troppo!
un abbraccio :)
W.

17/02/14, ore 15:29

Innanzitutto si: Sei un sadico, crudele autore.
Quei intramezzi che sembrano un futuro, forse presente, ma anche passato mi stanno mettendo i brividi, non so più cosa aspettarmi e più vado avanti, più entro in crisi, perchè mi faccio delle idee che puntualmente vengono incrinate dai dubbi al capitolo successivo.
E il diario che mi sembra una fantastica e spaventosissima finestra su questi stralci di passato/futuro. Perchè a volte credo che parlino di Harry e Draco, mentre ultimamente sto immaginando che... quei due possano.. aver vissuto già qualcosa e che abbiano dimenticato?... Mi stai facendo ingarbugliare!!

Parte della storia l'ho letta a lavoro, sai?
E mi è capitata una cosa stranissima... ho letto il capitolo della festa di Halloween, alzo lo sguardo dal capitolo e distribuisco le merendine ai bambini, mi accorgo d'essere nervosa, di avere una incazzatura dentro che ribolle e ruggisce, mi blocco un attimo e mi chiedo:

- Perchè sto maltrattando questo povero mottino? -

poi l'illuminazione...
Il tuo Harry era furioso, avevo letto il punto in cui si sfoga addentando una tortina fatta da Hermione... e mi ero arrabbiata per lui...
Mi ero arrabbiata insieme ad Harry.
Non è assurdo e meraviglioso quello che mi hai regalato?

.... Ho finito ora di leggere tutti i capitoli che mi mancavano (e per grazia di dio erano tanti e lunghi! Che tu sia Benedetto!)
Ho dovuto prendere una pausa di tanto in tanto. Scrivi con una intensità che lascia senza fiato, o fa affannare. Ed è meraviglioso, ho le palpitazioni e non so davvero dove andrà a finire questa storia e malgrado il fatto che l'insicurezza di quello che succederà... o è già successo... sia una sensazione non molto piacevole trovo tutto questo meraviglioso, quante volte potevo non solo immaginare, ma prevedere dettagliatamente il canovaccio di una storia, originalmente banale, ma qui no.
Di questa storia tutto mi lascia basita, ad occhi sgranati a fissare le immagini che si creano con spaventosa chiarezza nella mia mente.

Mio dio....

...Macerie, Resti
Ma c'eri e Resti...

Poesia... Mi ha fatto venire i brividi.

E sono prolissa e mi sto ripetendo, ma davvero continua a scrivere così, per pietà, e arriva alla fine.
Ti sei guadagnato una Stalker.
Aggiungo alle preferite oltre che alle seguite.

Respira, si chiama il capitolo. Ok... Respiro e aspetto.
(Recensione modificata il 17/02/2014 - 03:30 pm)
(Recensione modificata il 17/02/2014 - 03:34 pm)

17/02/14, ore 13:27

Bello mi è piaciuto che Harry non sia andato in panico per il bacio ma anzi ha voluto che Draco rimanesse lì con lui. Per il diario a chi apparteneva? A Sirius? Non so...
Perchè Blaise vuole il fondo emergenza di Draco? Per pagare chi la obbligato ad andare a scuola di auror?

17/02/14, ore 11:22

Voglio esultare! Nell'altra recensione io ho usato la parola DIARIO, avevi notato?
Non so perché io l'abbia dato per scontato, ma io mi ci sono vista nella camera di Sirius (!!!) e leggere di un libro dalle pagine bianche carico di potenziale magico mi ha fatto immediatamente pensare ad un diario protetto da una sorta d'incantesimo. Io credo ci sia tutto il cuore di Sirius lì dentro. E io lo so chi è il cuore di Sirius, cioè nella mia testa non può essere altrimenti.
Dunque io voglio piangere per sempre perché spero di aver capito e tu mi stai lasciando consumare in modo così terribile.
Il capitolo è meraviglioso come sempre, la descrizione di Azkaban sublime, tanto bella che mi ha fatto male pensarci (tu sai tanto bene il perché, in effetti), ci sono dei passi davvero suggestivi, come la descrizione delle mani della guardia che mi ha colpita tantissimo. Penso sia stata la cosa che più mi ha fatto respirare l'aria tetra della prigione.
Lucius poi mi ha stretto il cuore, te ne do atto, ma quando Blaise sussurra "Theodore" mi è venuto il magone, te lo giuro. La riflessione sulla sua voce credo sia stata una delle cose più suggestive che abbia letto da queste parti ed è un passo di pochissime battute; hai una capacità che mi sconvolge sempre.
Gli scambi tra Harry e Draco mi piacciono sempre di più (Draco, dio mio, sei un dannato testone) e mi sono mentalmente appuntata questa nota: Ringraziare M. per non essere stato prevedibile facendo scappare via Draco come succede in tutti i libri/film.
No, sul serio, GRAZIE. Finalmente qualcuno che non evita di descrivere l'imbarazzo post-gesto dettato dall'impulso del momento, glissando in modo pietoso, ma lo affronta di petto e in modo impeccabile.
Sei perfetto, io non riesco a trovarti un difetto neppure volendo, guarda. Inutile anche che io stia qui a complimentarmi perché tanto tu non mi ascolti (testardo) e io continuerei a dirti all'infinito che ti stimo tanto come autore, cosa che già sai in fondo a quel tuo bel cuoricino.
Ora, non cominciamo con i meriti perchè sono io a sentirmi fortunata d'essere stata scovata da te. Sirius non era solo il padrino di Harry, a quanto pare era ed è anche il mio, visto che m'ha aiutata a farmi reperire da un autore così bravo e talentuoso. Se te lo stai chiedendo sì, sono seria, sì ti meriti tutto questo e smettila di dire il contrario!
Un abbraccio fortissimo!

P.S. In bocca al LUPO (scusa, amo dirlo <3) per ogni cosa!

(Recensione modificata il 17/02/2014 - 12:19 pm)