Empire state of mind
di malpensandoti

19/02/14, ore 14:42

allora cate
dopo la notte insonne che ho passato per questo virus del cavolo che mi sono presa, ho meditato che la recensione che ti avevo lasciato era proprio demmerda.
quindi eccomi qui a scrivertene un'altra, più seria e più degna di questa OS

cominciamo dai personaggi:
Harry: l'ho trovato un personaggio stupendo. ho adorato le sue riflessioni che hai descritto nei minimi dettagli come se tu fossi il personaggio e come se lui stesso vivesse dentro di te!
Naya: un personaggio diverso da quelli che descrivi di solito, e l'ho amato, davvero.
gli altri one direction: erano tutti descritti nel particolare, tutti con un loro piccolo spazio e una loro piccola storia all'interno della vita dei protagonisti.

mi è piaciuto molto come hai strutturato la trama e le idee: questo susseguirsi di pensieri, che all'inizio è una descrizione mentre alla fine sembra quasi che tu stia solo trascrivendo le emozioni di Harry perché le parole fra loro non esistono più

Le carte del divorzio le firmiamo a settembre, nella sala riunione del mio ufficio, con il suo avvocato e il mio.
Naya ha lo sguardo fisso contro i palazzi di New York fuori dalla vetrata. Annuisce quando i legali stilano i suoi diritti e firma meccanicamente come se stesse decidendo come vestirsi e non come se stesse mettendo fine al nostro matrimonio.
I suoi capelli sono lunghi, ormai le sfiorano i seni. La ricrescita più scura mette in evidenza il colore grigio dei suoi occhi.
Non ci scambiamo uno sguardo, una parola.
Vorrei dire qualcosa, vorrei dire che mi dispiace, che non è colpa sua. Vorrei dire che mi mancherà come l’aria, che non ne troverò di donne come lei, che lei e anzi, loro, saranno gli unici. Sempre.
Ma è comunque tutto inutile.

hai presente quando un pezzo di un libro, di una canzone, di un film ti rimane talmente impresso che senti una frase martellare nella tua testa all'infinito?
Ecco io continuo a sentire "le carte del divorzio le firmiamo a settembre, le carte del divorzio le firmiamo a settembre, le carte del divorzio le firmiamo a settembre, le carte del divorzio le firmiamo a settembre, le carte del divorzio le firmiamo a settembre, le carte del divorzio le firmiamo a settembre" perché mi hai lasciato come un solco dentro con queste parole!
perché questo è ciò che tu riesci a fare quando scrivi

hai un dono, cate, che è quello di emozionare le persone trattando anche temi di cui alcuni non si importano.
e ora (lo so sto andando contro il regolamento e davvero mi dispiace, chiedo scusa a tutti quanti) voglio dirti che la recensione neutra che ti hanno lasciato è un'enorme (chiedo ancora scusa alla diretta interessata) cagata.
e te lo dice una che per la os che hai scritto ha visto la propria famiglia passarci per anni.
è esattamente così che avviene: in queste situazioni la vita è un enorme cliché di merda.
perché ci sono famiglie che sfornano anche troppi figli ma che non hanno i soldi, lo spazio, lo sbattimento di crescerli, mentre ci sono famiglie che non aspettano altro, perché avrebbero tutto ciò che questo bambino potrebbe desiderare.
e tu sei riuscita a descrivere il tutto anche fin troppo bene, con i momenti di gioia che non durano niente e le profonde riflessioni di Harry come se le sentissi dentro di te.

questo os non è affatto lunga perché si legge tutta d'un fiato e alla fine vorresti continuasse :)

E se mai lei dovesse tornare, sarò sempre qui, a leccare le sue ferite e a condividere i vuoti per riempirli con i nostri baci che dicono ancora “guarda che non ti lascio neanche se me lo chiedi”.
Ci sarò sempre, e da qualche parte, saremo sempre noi due. Noi tre.
Alla faccia di chi non ci credeva.

sarà che sono un'inguaribile romantica o che la mia storia è finita bene, ma io ci vedo un secondo finale, in cui Naya torna da lui e riescono a ricominciare, che questo bambino arrivi alla fin fine o no <3

complimenti davvero cate <3 <3

(se vuoi vedere un bel film su questo argomento, ti consiglio Tutti i santi giorni di Virzì, che è davvero carino e tratta molto bene questa tematica e in più lui è uno dei miei registi preferiti ahah)
(Recensione modificata il 20/02/2014 - 10:16 am)
(Recensione modificata il 20/02/2014 - 11:09 am)

19/02/14, ore 01:06

Tu non puoi scrivere ste cose ok? OK!
E io ho pianto come una cogliona ok? OK!
Perché, seppur non direttamente, ho vissuto la stessa cosa.
E ci son rimasta di merda alla fine, perché ero tutta gasata.. Ero tutta "Si cazzo! Si! E' incinta!"
E poi? Niente sul serio. Niente di niente. Niente. Nada. Nisba.
Io ero tipo "Cazzo, dov'è la seconda parte? Non può, non deve finire così!" e invece non c'è.
Non è rimasto niente, vuoto. Come il suo ventre. Come le loro menti. Come i loro cuori.
E io adesso non so come finire la recensione perché non saprei che scrivere ancora.
Non saprei come salutare questa storia, più che altro non voglio.
E allora concludo così.

_Orchidea

18/02/14, ore 21:28

La inserisco tra le scelte perchè è una OS rara, che ti prende e ti strappa i cuore. La trama, a parer d'altri, non sarà poi così originale, ma la storia così ben scritta e articolata, la vivi. Meriti tutta la mia ammirazione e supporto

18/02/14, ore 21:05

Cara Caterina,
voglio iniziare questa recensione dicendoti che ti seguo con assiduità dall'inizio di quest'estate, ma solamente ora ho deciso di lasciarti una recensione. Non leggo molto qui su efp, perché come avrai notato la maggior parte delle storie sono scritte da tredicenni con idee molto "vaghe" riguardanti la grammatica italiana.
Seguo praticamente solo te e forse un altro paio di autrici. Ho letto tutte le tue storie e one-shot e le ho trovate tutte  bellissime e nettamente superiori allo standard di questo sito, ma ti scrivo soprattutto per dirti che, con questa one-shot, ti sei superata. Voglio essere sincera, negli ultimi tempi il tuo modo di scrivere mi aveva lasciato qualche dubbio. C'è da dire che è originale e in quanto tale può essere considerato singolare, ma a volte questo può confondere perché sembra che l'originalità voglio mascherare la mancanza di capacità in altri settori. È per questo che ti scrivo. Per dirti che mi sono ricreduta, che mi hai stupita davvero. In effetti, trovo che questa one-shot abbia qualcosa "in più" rispetto ai tuoi scritti precedenti. Sarà per i temi trattati, per la tua capacità, tra l'altro tipica dei grandi autori, di inserire piccoli frammenti emozionali tra una traccia narrativa e l'altra. Sarà per le scelte perfettamente azzeccate dei termini, come se ognuno di essi si scrivesse da solo e andasse ad incastrarsi in un posto destinato solo e solamente a lui. Sarà per la quasi maniacale cura che ho riscontrato nella caratterizzazione dei personaggi, nel tuo dire tutto e niente riguardo ad essi. In questa storia ho trovato maggiore tecnica, maggiore capacità, qualcosa che, come ti ho già detto, precedentemente non avevo trovato. Era come se questo fosse il pezzo mancante.
Volevo riservare l'ultima parte di questa recensione per ringraziarti.
Visto questo tuo dono, ti è mai capitato di leggere qualche scritto e trovarti, nei suoi riguardi, ipercritica? Come se ciò che leggessi, in qualche modo, ti sembrasse pacchiano, già visto? A me succede spesso, ma non con te. È per questo che ti leggo sempre, perché mi stupisci, mi lasci senza parole, e soprattutto mantieni uno scopo che questo sito, con il tempo, ha perso: riesci a farmi sognare. A farmi sentire più vicina ad un mondo che non esiste, a farmi gettare lo sguardo altrove, lontano dalla nostra realtà.
Caterina, hai un grandissimo dono. Spero che tu te ne renda conto e soprattutto spero che tu possa non smettere mai di esercitarlo.
Con tanto, tanto amore,
Ali

18/02/14, ore 20:11

Ok, sono riuscita a leggere tutta questa OS, nonostante dubitassi di ciò data la lunghezza.
Invece ce l'ho fatta, e ne sono veramente felice.
E' bella, e non bella che è scritta bene e ciao, è bella che ti fa tremare e, sì, anche un po' piangere.
Sono rimasta male per il finale? Sì, lo ammetto. Pero' forse sta proprio lì la bellezza della storia. E' vera.
Perché è così, non trovi? Quando succedono cose del genere non cambi solo tu, cambia tutto, anche quello di cui non avresti mai dubitato.
Perché come avrebbero fatto Harry e Naya ad andare avanti? A riprovarci? A far finta di nulla? Semplicemente non avrebbero potuto.
Ho amato questa storia e davvero ti faccio i complimenti!
Un bacio, Federica

18/02/14, ore 19:56

non sono mentalmente in grado di lasciare una recensione degna di questa storia. caterina devi capire che mi hai lasciata con l'amaro in bocca, mi sento acida per qualcosa che non è successa a me ma che per dio quasi mi metto a piangere
questo io davvero non so come articolare la recensione, non ho parole e sembra tutto troppo scontato per quello che hai scritto
alla faccia di chi non ci credeva non ho nessuna intenzione di cenare perché so per forza che la rileggerò altre dieci volte prima di dormire e se magari ne scrivessi un'altra mi sentirei un po' meno sola e guarda non lo so proprio cosa diavolo sei
cosa diavolo sei poi me lo spieghi, se ti va
l'ho letta con il muso appiccicato allo schermo e già non ci vedo di mio, questo è bastato a farmi perdere gli altri gradi e i pochi che mi erano rimasti ma fotte cazzo caterina
dovevo leggerla per forza, anche a costo di diventare cieca
e quasi lo sono diventata nel momento in cui harry chiama niall perché si sente spaventato, quando lei piange ed è assai vuota per contenere entrambi
ti giuro che non so cosa sia questa cosa che sto per lasciarti, non è una recensione e mi dispiace tantissimo se ti farà cagare ma io giuro avrei così tanto cose da dirti che mi è salito un freddo cane e devo fare la doccia
così per togliermi questa bellissima sensazione di dosso anche se sembra brutta e la tua os è uno spettacolo
mi fa sempre troppo piacere partecipare e pagherei tutti i biglietti del mondo se tu ne aprissi uno

18/02/14, ore 14:36

Caterina! Mi hai lasciato davvero senza parole, una storia spettacolare e scritta benissimo
L'ho letta tutta di un fiato non facendo caso alla velocità e alla lunghezza.
Tralasciando il fatto che alla fine ci sono rimasta un po' di merda perché speravo nel solito e monotono "per sempre" che c'è solitamente nelle storie che leggo. Ma alla fine è proprio questo il bello, mi stupisci sempre.
E sti cazzi delle 9980 parole, ne leggerei altre 1000 se fosse possibile.
davvero Caterina questa volta hai superato te stessa e io non posso che esserne felice
(Recensione modificata il 20/02/2014 - 05:37 pm)

18/02/14, ore 14:34

No, ti prego. Allora, ho letto la tua meravigliosa oneshot tutta d'un fiato, ieri notte, mentre non riuscivo a dormire dal cellulare. Certo, è stato un po' un parto, perché non finiva più, ma ti giuro che il tempo è passato velocissimamente. Avrei letto altre 9000 parole con piacere, se solo ci fossero state. E' stata un colpo al cuore, fino all'ultimo ho sperato che Naya ed Harry potessero avere un futuro insieme, ma sin da metà storia avevo già capito che questo non era possibile. Sai cosa mi ha fatto più piangere in assoluto? Quando parli del "bozzolo". Te lo giuro che lì sono crollata, volevo uscire da sotto le coperte, prendere la macchina e venire su a Parma da te per abbracciarti e per stringerti la mano. Davvero, non lo so, quando tu scrivi queste cose mi fai venire le lacrime agli occhi, perché magari anche se hai uno stile tutto tuo, provochi delle emozioni che te lo giuro non te le so spiegare.
Caterina, vabbè, ormai ti scrivo sempre le stesse recensioni, ma questa davvero, non può restare solo con due e ho deciso di scriverti.
Naya è un personaggio che mi è piaciuto molto, ma quello che ho amato in assoluto è Harry (e anche Zayn però, sebbene non sia un personaggio "principale", diciamo). Harry e la sua voglia di essere padre, Harry e le sue insicurezze, Harry e il suo amore incondzionato nei confronti di chi magari è anche davvero molto insicuro e non capisce. Le ultime due frasi in particolare mi hanno toccato molto, perché mi hanno scalfito il cuore, non so ancora come spiegarlo.
Mi scuso per la recensione orrida, ma ti giuro ti mando un bacio enorme e spero che non ti faccia troppo schifo.
Ari

17/02/14, ore 22:16

Sai Caterina sapevo sin da quando si è cominciato a parlare di bambini che sarebbe andata così, non voglio dirti che è stata prevedibile come cosa, ma alla fine è proprio questo. Sono rimpasta un po' delusa -delusa?- dal finale, speravo in una svolta che avrebbe cambiato la ''prassi'' che è attaccata a queste storie
-vogliono un bambino
-non ci riescono
-crisi
-lei rimane incinta
-tutti felici
-abortisce
è questa più o meno la scaletta delle storie di questo, in effetti non hai sbagliato, assolutamente, ma come ho detto sopra speravo in una svolta delle tue che alla fine fanno sempre bene.
Spero che questa recensione non ti abbia offeso -non è la parola adatta, ma non saprei come spiegare- comunque è sempre nel suo complesso una os molto complessa ed articolata e non penso che sia stato facile scriverla, a presto alla prossima :)

17/02/14, ore 21:45

io non so cosa dire
potrei cominciare dicendo che di persone come te, che di scrittrici come te se ne trovano poco anzi, non si trovano e basta
o potrei dirti che mentre ti scrivo questa recensione sto tremando
oppure potrei sorridere e prendere la stampante e metterla ovunque, ma ovunque non ti merita
questo sito di merda non ti merita
io sto piangendo che piangere è brutto da dire e anche imbarazzante perché si piange per tante cose ma non per una storia letta su internet
però mi dico che questa non è una storia, questo è un capolavoro e potrei scriverci gli insulti che voglio per rendere il concetto e vorrei non averci trovato così tanto di me da averne paura
e ora sono le nove e quaranta e sto tremando ancora e penso proprio che non sarà una banale camomilla a calmarmi
io ti posso giurare che questa storia non me la merito, non posso meritarmi di leggere un capolavoro del genere gratis
e quindi spero e, anzi, sono convinta che questo anno ma anche i prossimi sarà nella mia libreria, e sorriderò, e magari la farò leggere a mia mamma per vari motivi e sto ancora tremando e grazie mille?
ma grazie basta?
vorrei poterti dare e far capire il successo che meriti
ti ringrazio da morire, grazie mille proprio
ci rivediamo in libreria, tra gli scaffali di generi che magari non mi piacciono ma che, certamente, mi piaceranno se trattati da te