Oltre il tempo e lo spazio
di iloveryuga 2000

04/02/15, ore 22:05

Ciao! :D
Ehm... Bene! Era da un po' che non aggiornavi e sono contenta che tu l'abbia fatto, in fondo questa fanfiction mi era mancata :)
So che avrei dovuto lasciarti questa recensione un miliardo di anni fa, ma ho deciso di aspettare per vedere come procedevano gli avvenimenti. Ti avverto che ho un bel po' di cosa da dire, quindi la recensione sarà bella lunga; spera tu abbia la pazienza di leggerla. Se vuoi, vai pure a prendere del tè coi biscotti e mettiti comoda ^^ Ne avremo per un po'.
Comuncio con il commentare la grammatica e lo stile: per la tua età (che dal nickname mi sembra di intuire che tu abbia 14-15 anni), non scrivi bene... DI PIU' ! La sintassi, la punteggiatura, lo stile, il lessico che si accorda perfettamente alla narrazione; mi stupisce davvero che una ragazza così giovane abbia un modo di scrivere tanto scorrevole! Devo farti i miei più sinceri e ammirevoli compilmenti! *S'inchina*.
Ho anche apprezzato il modo con cui hai gestito la storia d'amore tra Julie e Ryuga: nessun amore a prima vista (come piacciono a me ^^) e la giusta tempistica per farli innamorare.
Purtroppo però, ho da criticare, circa, tutto il resto della storia.
Intanto, la protagonista è una Mary Sue di prima categoria. Lo sappiamo tutti che Ryuga è praticamente la perfezione, di conseguenza si merita una ragazza alla sua altezza, ma Julie è esagerata: bellissima, tutti la vogliono, tutti la cercano, super gentile, super intelligente, ricchissima ma allo stesso tempo umile, ecc. Mi sembra un po' troppo per una semplice umana, o.O
Un'altra cosa che mi sento di criticare è l'OOC: come scrittrice del fandom, sono d'accordo sul fatto che Ryuga sia un personaggio molto, MOLTO DIFFICILE da rendere in una fanfiction, a causa della sua persolalità così complessa. Quindi, ci sta non riuscire e caratterizzarlo al meglio, però, almeno dal mio punto di vista, lo snaturi decisamente troppo. Tutto ciò non sarebbe un problema se tu avessi inserito la nota "OOC" – in fondo, EFP non obbliga gli autori a ricopiare al cento per cento i personaggi dall'opera originale, quindi perché non inserire tale nota? So che il discorso OOC può ritenersi comunque piuttosto soggettivo... Magari dimmi cosa ne pensi: credi che Ryuga, così come l'hai descritto sia OOC? Sono curiosa di saperlo :D
Ora, parliamo un attimo del cross-over: devo essere sincera, non amo particolarmente i cross- over, mi sa molto di "storia trash", anche se i fandom che vi vengono inseriti mi piacciono. In questa fanfiction ci sono talmente tanti fandom che ho perso il conto! Di quelli che mi ricordo sono: la Metal Saga (capitan ovvio -.-), Inuyasha, Ben 10, Yu-Gi-Oh (non so quale, non sono molto esperta di quest'anime ^^"), Sakura, Anastasia, Il Pianeta del Tesoro, The Avengers, Transformers, Sailor Moon, Pokemon, e non so quanti altri. È ovvio che il mio poco – anzi, nullo – amore per il cross-over, non deve ASSOLUTAMENTE influenzare sulla tua idea di storia, ci mancherebbe altro! Nel senso che il cross-over non è assolutamente un errore; lo stesso vale per l'OOC quando è dichiarato (scusa se continuo a ribadire, ma non vorrei essere fraintesa). Secondo me però hai sbagliato "l'uso" dei vari fandom: mi pare che quelli su cui ti sei più concentrata sono stati BeyBlade, Ben 10 e Sailor Moon. E gli altri? Degli altri hai preso i personaggi, li hai fatti apparire per due secondi, dopodiché te ne sei dimenticata. La stessa cosa è stata per le varie "citazioni", come quella presa da Anastasia, dove balla nel salone del palazzo e canta la canzone del carillion (non so quale sia il titolo, ma comunque...insomma...quella! xD), poi vi hai inserito la parte di Sakura unita a Yu-Gi-Oh con Yusei, che però è durata giusto un capitolo. Insomma, per concludere quest'ultimo punto, ho come avuto l'impressione che tu abbia voluto buttare in questa fanfiction tutte le scene che ritrovavi in anime, film e cartoni animati, leggermente riadattate da te stessa. Sinceramente, questa storia mi sembra non avere né capo né coda se gestita in questo modo.
Inoltre, okay, siamo nel fandom di BeyBlade, va bene dare per scontato il fatto che se ne conoscano i personaggi, ma io non so cosa cavolo si un galvaniano, per esempio. Avresti potuto parlare un po' di più sugli elementi dei fandom estranei a BeyBlade. Tra l'altro, sarò stupida io, ma sinceramente non ho ben capito quale diamine sia l'obiettivo di N, D:
Okay, direi di aver finito con la recensione.
Non ti arrabbiare, ti prego! T.T
Domando umilmente scusa se ho offeso te o la tua storia, oppure se ho utilizzato un tono troppo arrogante. Spero inoltre che non ti sia offesa se ho tolto la fanfiction dalla liste delle storie seguite; non l'ho fatto perché non la seguo più, ma perché avevo la lista talmente piena che l'ho dovuta alleggerire un po', infatti mi ero detta "Alla fine il fandom di BeyBlade lo controllo abitualmente. Tanto vale tenere quelle dei fandom che non controllo". Infatti, se vai a vedere nella mia lista delle seguite, non troverai nemmeno una fanfiction del fandom di BeyBlade.
Quindi, ti saluto :)
Ti ringrazio se hai avuto la pazienza di leggere la recensione fino a questo punto! Aspetto un eventuale risposta ;)

Ciao ciao!!

RebelYell