Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

16/01/18, ore 07:53

Anche questo capitolo è stato intenso. Le razze della Cittadella stanno andando avanti per affrontare nuovi problemi e minacce, in particolare mi ha soddisfatto appieno la situazione dei Quarian e il loro voler ricostruite la loro civiltà, usando come base testimonianze e leggende antiche. Shepard si è riunito dell'equipaggio, ma non sono in pochi ad aver notato il suo cambiamento, sua madre e Miranda in primis. Anche la parte tra lui e Miranda mi è piaciuta, almeno si sono capite meglio le sensazioni interne a Comandante e come questo strano Controllo agisca su di lui. Andrò avanti con la lettura :3

Ma ... veniamo alla parti che non mi hanno convinto ^^

1) Erano passati ormai cinque mesi dalla fine della guerra e l'ammiraglio Hackett era intento a leggere i rapporti sul progetto Icaro, nome in codice per il progetto riguardante l'attivazione dei portali, che facevano sperare per il meglio.

Dopo la virgola non va mai una frase con che. Se togli l'ultimo pezzo risulterà tutto più scorrevole.

2) « Non c'è dubbio che sia lui e che sia vivo...» disse la dottoressa Michel che non riuscì a dire altro.

Quanti che ! In generale anche qui ne ho visti molti. Al contrario nei periodi dove non li usi così tanto, la lettura risulta molto più scorrevole.

3) « Lavorando con Cerberus e più spesso in clandestinità, ho capito che i buchi e le incongruenze nelle storie ci sono sempre e solo per lo stesso motivo, qualcuno mente.»
«In questo caso, chi pensi che menta?» Chiese l'ammiraglio.

Sarebbe più corretto mettere
《 Si ... ma chi ? 》, o una frase simile.

4) un’intuizione materna.

Penso suoni meglio Istinto Materno.

5) anche qui si trascina la poca descrizione degli ambienti che influisce non poco. Aggiungendo più sensazioni ambientali il tutto risulterebbe più omogeneo e compatto. Ma capisco possa essere una scelta stilistica.

L'intrigo mi sta piacendo molto, quindi in ogni caso continuerò volentieri la lettura.

Un saluto e al prossimo capitolo

Elgas
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 08:53 am)

16/01/18, ore 02:26

Buonasera !
Allora ... avendo giocato alla prima Trilogia di Mass Effect anni fa, devo ammattere che l'intreccio da te creato è veramente originale. La situazione politica delle varie razze della Cittadella e la disattivazione di tutti i portali Protean, rispecchia al 100% uno scenario post guerra contro i razziatori. Inoltre mi è piaciuta molto anche la parte du Ash e la sua visibile preoccupazione verso il comandante John Shepard. Shepard che ... è in bel casino lo devo ammettere xD questi strani scienziati Salarian ... cosa avranno in mente ? Lo scoprirò andando avanti ! :3

Nonostante il capitolo nel suo insieme mi sia piaciuto, ci sono stati alcuni difetti che mi obbligano a dare un giudizio neutro.

A) Ho notato alcune imperfezioni nel testo, in particolare ;

1) al momento sono al momento come delle batteria scariche,

Qui ripeti due volte momento.

2) Il governo Asari ha tenuto volutamente nascosto un importante manufatto Prothean che avrebbe potuto avvisarci tutti molto tempo prima.

L'ultimo pezzo della frase ( dal che in poi ) non si collega grammaticalmente col primo.

3) Non ci rimane che sperare che il piano della dott.ssa Cole funzioni al primo tentativo.

In generale ho visto un abbondanza di che, sia nei dialoghi sia nelle parti narrative. A lungo andare diventa molto ridondante ^^"

Altra cosa che migliorerei è la descrizione degli ambienti, e delle sensazioni provate dai personaggi interagendo con essi. Troppo spesso ho fatto fatica a immaginarmi dove stessero agendo i personaggi. Troppo spesso mi sono trovata tanti a lunghi dialoghi, che per carità ci stanno, ma prima il tutto deve essere accompagnato da una descrizione ambientale, anche minima s'intende.

Spero di esserti stata utile :3

E al prossimo Capitolo.

Elgas ( per lo scambio di recensioni ) <3
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 02:27 am)