Eden
di redharmony

13/06/15, ore 18:44

Ero piuttosto indecisa se lasciare questa recensione o meno, soprattutto perchè la storia è già conclusa e non so quanto questo mio gesto possa valere. Comunque, alla fine mi sono convinta del fatto che non c'è niente di male ad esprimere un'opinione, quindi eccomi qui. Sono rimasta lontana dal sito per un bel po', lasciando indietro anche tutte le mie letture, compresa questa, perciò, non appena sono tornata Eden è stata la prima a cui ho pensato per rimettermi in pari.
Ho adorato questa storia da subito, aveva iniziato più che bene ed altrettanto bene si stava svilluppando; ma poi, dalla terza parte della storia, il mio entusiasmo è cominciato a calare. Non per il tuo stile di scrittura, perchè sicuramente hai delle ottime capacità di sintassi e padroneggi molto bene anche la grammatica, perciò su quello non ho nulla da dire. Più che altro il mio problema sono i personaggi.
La prima doccia fredda è stata la gravidanza di Bella. Dal prologo si sapeva già che sarebbe rimasta incinta di Edward, perciò di per sè non mi ha stupito granchè, quello che mi ha lasciato perplessa è stato il momento della storia. Correggimi se sbaglio, magari non ricordo bene io, ma mi era sembrato che un bambino non fosse proprio in programma, tant'è che, sempre se non ricordo male, Bella insisteva sull'uso del preservativo. perciò com'è possibile che sia rimasta incinta? insomma, mi aspettavo la lieta notizia in un altro momento, quando magari Edward fosse tornato per altre ragioni (che so, un pericolo imminente con Carlisle di mezzo che avrebbe costretto Edward a portarla via di nuovo?) in modo tale che la loro "relazione" avesse avuto il tempo di svilupparsi. Edward poi rapisce Bella (di nuovo) perchè incinta di suo figlio, e nemmeno questo mi ha fatto saltare di gioia, e in più non capisco come Bella non possa non odiare Edward per questo... cioè, va bene la prima, ma la seconda? E poi, solo perchè è incinta, perchè altrimenti non si sarebbe fatto più vedere, credo.
Ad un certo punto poi, Bella inizia a convincersi di non essere in tutto e per tutto una prigioniera, che rispetto alla prima volta le va di lusso, e sinceramente nemmeno questo ho capito molto. voglio dire, non può uscire, non le è permesso di vedere nè tantomeno di sentire i suoi genitori... il fatto che lei possa tranquillamente andare in giro per casa, di mangiare e dormire quando vuole o che nessuno minacci di picchiarla o altro, non mi sembra poi chissa quale lusso; è alla stregua di un animale in gabbia.
Ok, un minimo di rabbia per Edward Bella lo nutriva chiaramente, ma poi le cose hanno iniziato a cambiare, ma non perchè lui le sia andato in contro o altro, ma semplicemente perchè scopre che è stato proprio Edward a dare il telefono a Sam per chiamare i suoi. Per questo Edward è improvvisamente più buono, quindi posso abbassare almeno in parte la mia ascia di guerra? secondo me, no. Forse solo nel caso avesse ricevuto il telefono dalle mani di Edward stesso, e non tramite Sam. L'arrendevolezza di Bella nei confronti di Edward mi lasciava poi sempre più perplessa, perchè a parte questo gesto della chiamata (Comunque, ribadisco, tramite terzi) lui non ha fatto nulla, un passo che sia uno nei confronti di Bella, ed anzi, l'ha sempre trattata con indifferenza e freddezza, come se se la tenesse tra i piedi solo per il bambino, dicendole addirittura che una volta partorito lei era liberissima di andarsene (?) giustificandosi poi, a seguito di una scenata di gelosia di Bella, con "sei tu che mi hai detto di lasciarti stare". Mi sembra un po' ridicola come giustificazione, soprattutto da parte di uno come lui. Capisco il suo orgoglio, capisco che sia anche un fattore prettamente caratteriale di Edward, quello di non lasciarsi andare a grandi dimostrazioni di affetto, ma sinceramente, bastava un gesto come dargli LUi in mano a Bella il telefono e dirgli "chiama".
Detto tutto ciò, mi dispiace, ma non sono riuscita a continuare la storia, proprio per queste ragioni che ti ho elencato. I due protagonisti si sono improvvisamente trasformati (almeno ai miei occhi) in personaggi davvero odiosi e insopportabili, e me ne dispiaccio moltissimo, perchè ripeto, adoravo questa storia. Mi dispiaccio anche del papiro, ma mi sembrava giusto spiegare i motivi di questa mia inversione di rotta.
Alla prossima,
-Lunisiana