From a Small Seed a Mighty Trunk Shall Grow
di SparklingLetters

25/04/14, ore 19:53

Eccomi, eccomi!! Alla fine non sono riuscita a leggerlo subito quando l’hai pubblicato, mi dispiace.
Avevi detto angst e angst è stato davvero, tra la malattia di Edric che è andata peggiorando e la triste storia di Daniel, che non solo è stato privato della madre ma anche della sorellina. Sembrerò banale, ma è stato bruttissimo e straziante leggere quel pezzo… Anche se le morti per parto e di bambini prematuri credo renda più vera l’atmosfera medievale/da “fiaba” che è caratteristica di questa storia.
Mi dispiace per lo stalliere e spero si riprenda, ma… Non so, ho qualche dubbio perché Daniel nei flashback mi era sembrato come l’unico stalliere dei Mills e… Boh, magari l’autrice ha cambiato questo particolare. Aspetto quindi di saperne di più nei prossimi capitoli!
Ma anche Regina ha i suoi problemi che vanno sotto l’unico nome di Cora e mi è davvero piaciuta tutta la parte del suo sfogo. Non ho parole per commentare, perché davvero tutto quello che pensavo l’ho letto nero su bianco: i suoi dubbi di non essere all’altezza delle aspettative della madre, il suo convincimento che lei le voglia davvero bene, ma al tempo stesso si percepiscono il suo tentennamento, il suo voler essere se stessa che si scontra con la consapevolezza di non soddisfare la madre. Bello, bello, bello.
Praticamente dal puro fluff siamo passati all’estremo! Purissimo angst pervaso da una amara dolcezza: Daniel e Regina che traggono conforto l’uno dall’altra, che cercano di sostenersi a vicenda. Così facendo stanno rafforzando ancora di più il loro rapporto. E poi, Regina trasgressiva mi fa un'immensa tenerezza! <3 Sarò matta da legare? Forse sì xD
Una cosa che mi ha colpito particolarmente è stata la parte iniziale con tutta quella descrizione degli odori, dei medicinali, delle erbe. Io sono rimasta completamente scioccata, perché in materia sono di un’ignoranza assurda e alcune piante nemmeno le conoscevo! Tu avrai fatto un lavoraccio per tradurre tutto questo, suppongo, ma l’autrice ne deve aver fatto altrettanto per rendere tutto così realistico! A meno che non sia un genio in fatto di erbe mediche, piante e fiori... Davvero, sono ancora piacevolmente stupita!

Un bacione e al prossimo capitolo,

19/04/14, ore 17:51

Già il titolo esprime una marea di dolcezza *-*

Capitolo molto tranquillo. Una settimana chiusa in casa per Regina mi sembra un po' eccessiva come punizione, maledetta Cora!!
Daniel è il solito cucciolo che coccolerei a vita, ma acconsento che lo faccia Regina per me xD Sì, sì, non vedo l'ora che arrivi il capitolo della svolta della loro relazione *-* Ma vabbè, come già detto mi accontento di questi momenti e mi piacciono anche parecchio!
Daniel è stato così dolce in questo capitolo. Ho davvero percepito il suo imbarazzo la prima volta che le ha portato il fiore e poi il suo desiderio di farla ridere quando la punizione le risultava pesante. Povera Regina, meno male che si poteva consolare con questi “incontri clandestini”. Finalmente si percepisce un qualcosa nell’aria, sia da parte di Daniel con questo suo desiderio di non deluderla e di volerla vedere a qualsiasi costo, sia da parte di Regina che si arrabbia per il suo ritardo pensando di non essere importante per lui. E no, non credo sia colpa della lunga permanenza nel ventre del dragone u.u
Poi, è ovvio che le brucino gli occhi nel guardare Daniel! Lui non è il sole, ma il SUO sole! Sì, la mia parte StableQueen Shipper si è sciolta per quella semplice frase!!
Credo che sia inutile dirti quanto mi sia piaciuto Daniel che le ha intagliato il fischietto! È qualcosa di così adorabile, davvero indescrivibile! E poi, l'ultima scena, con i riferimenti al melo che hanno piantato e stanno curando insieme, è il finale perfetto di questo capitolo!
Insomma, questo è stato davvero un concentrato esplosivo di fluff gratuito. Dovevi mettere un avvertimento, almeno sapevo a cosa sarei andata incontro xD

Non credo che finirò mai di ringraziarti per il lavoro che stai facendo :) Ti auguro buona Pasqua e buone vacanze!

Al prossimo capitolo

12/04/14, ore 17:08

Capitolo interamente dedicato a Regina e Daniel e al loro pic-nic!! E non posso fare a meno di adorare anche questo! Traspare davvero tanta tanta dolcezza. Sia ringraziata Cora che con la sua assenza ha regalato un po’ di pace a questi due poveri ragazzi.
Mi piace come Regina si sia sentita libera, come mai prima. E Daniel che osserva questo suo cambiamento. Per non parlare della complicità del padre di lei che acconsente a farla cavalcare tutto il giorno! Io davvero non vedo l'ora che questa loro amicizia si approfondisca per lasciare il posto al vero amore. Allo stesso tempo, però, mi piace vederli così uniti, così complici. Regina aveva bisogno di un amico ed è stata fortunata ad incontrare Daniel..
Bella la scena delle nuvole. Così come la descrizione delle lucciole e del paesaggio: davvero meravigliosa.
Il finale poi! xD Peccato sia finito troppo presto questa loro "boccata d'aria", a casa dovranno riprendere la vita di tutti i giorni.
Ottimo lavoro, quindi, come al solito! Scusa la recensione breve, ma non so cosa dire perché il capitolo parla da solo :) Vedrò di rifarmi al prossimo capitolo.

03/04/14, ore 13:50

Purtroppo non ho visto il film, però sono andata a leggere la trama e ho colto un po' la citazione (forse ce n’è una più profonda, ma non avendolo visto non saprei dire xD).

Capitolo tranquillo, molto “Slice of Regina’s Life” come i precedenti (anche se mi ha dato l’impressione di esserlo un pelino di più), ma non per questo banale o noioso! Anzi! L’autrice è davvero molto brava nel saper gestire la quotidianità senza annoiare il lettore o appesantire la lettura. Che poi, un elemento a rompere il trantran di Regina c’è ed è, oltre all’equitazione, Daniel. Mi piace come lui sia davvero il condimento della vita di lei. Tanto tanto amore e fluff per questa coppia <3
E passiamo a Cora! In questo capitolo così come nel precedente quando acconsente alle lezioni di equitazione della figlia, ha mostrato il suo lato di madre. Un lato un po’ distorto, perché pensa e agisce in base a quello che lei ritiene essere il meglio per Regina. Solo che, ovviamente, non si rende conto di quanto il suo meglio non corrisponda a quello della figlia, ma vabbè sappiamo tutti com’è la storia :D
Padron Henry lo amo, ma sono di parte perché mi è piaciuto sin dalla prima sua comparsa nella serie xD Una cosa che mi sono dimenticata di sottolineare nello scorso capitolo è questa frase “Tu fai come vuoi, e io lascio che sia così, ed entrambi proviamo disprezzo nei miei confronti per questo” in cui è racchiusa tutta l’essenza di questo personaggio. È un padre molto dolce e affettuoso e, se non ci fosse stato lui, mi chiedo (anzi, mi sono sempre chiesta) che fine avrebbe fatto Regina (anche se poi è successo quel che è successo). In questo periodo della sua vita, è stato davvero importante avere un padre che, al contrario di Cora,  pensi a cosa lei voglia davvero. Forse ho detto cose scontate, ma è quello che mi ha lasciato il capitolo :)
La dolcezza delle scene Daniel/Regina ha sciolto il mio cuoricino di shipper. Mi piace lo scambio di ruoli: lei che insegna a lui e poi lui che insegna a lei :) Così come ho adorato la complicità della scenetta padre/figlia: Padron Henry sa, sa tante cose e sta in silenzio.

Penso di aver finito questa recensione interminabile xD Mi dispiace per il ritardo, perché il capitolo l’ho letto non appena l’hai pubblicato, ma poi sono stata cinque giorni fuori casa…

A presto,
Calime
(Recensione modificata il 03/04/2014 - 02:33 pm)

21/03/14, ore 20:00

Ma dovrei essere io a ringraziarti oltre che scusarmi!! Non vengo molto in questa sezione, ma questa storia mi ha incuriosito subito dall’introduzione! Ci voleva qualcuno che parlasse del passato di Regina, di come lei e Daniel si siano conosciuti e si siano innamorati… Il finale di questa storia già lo sappiamo, ma intanto mi godo ogni capitolo, ogni piccolo pezzettino della storia di Regina.
Non potendo fare paragoni con la storia originale (perché sarebbe inutile viste le mie conoscenze scolastiche della lingua), penso comunque tu abbia fatto un ottimo lavoro! Un più che ottimo lavoro (scusa l’espressione non proprio corretta)! Ogni capitolo si legge fin troppo bene per lo stile semplice e scorrevole, ma comunque ricercato. Mi ha dato l’impressione di fiabesco, adatto perciò all’ambientazione della storia. Non so se sia così proprio l’originale o è stata la tua traduzione a darmi questa impressione, ma i complimenti vanno a entrambe: l’autrice che ha avuto l’idea e a te che la stai traducendo così bene per noi lettori.
Adesso passo al commentare un po’ la storia. Mi è piaciuto l’incontro con Daniel e come l’autrice ha dipinto la famiglia di Regina, mantenendo meravigliosamente IC tutti i personaggi: da Regina a Daniel, da Padron Henry a Cora (questi ultimi in particolare li ho adorati)! Mi sembrava di vedere proprio gli attori in carne ed ossa! Riuscitissimi anche gli originali, come il padre di Daniel e il buon medico. Per non parlare dell’ambientazione: fedele a quella mostrata nella serie.
Meravigliosa la fantasia che ha Regina nel dare le forme di dragoni alle cose brutte che le accadono! È la sua scappatoia alla realtà e in particolare alle costrizioni della madre, nonché un pretesto per far diventare Daniel una sorta di eroe che, in questo capitolo, l’ha salvata o comunque le ha dato un aiuto nell’abbattere il mostro.
Mi è davvero piaciuto come il tutto segua un filo ben ordinato e logico, lontano da pasticci di trame che si vedono in giro dove tutto sembra forzatamente collegato. Qua no, siamo su tutt’altro livello. Un livello letteralmente e fortunatamente superiore.
Non ho davvero parole per descrivere questa storia! Già l’adoro e la metterò anche nei preferiti perché merita tantissimo! Mi dispiace di essere riuscita a lasciare soltanto adesso una recensione… Era comunque già in programma, perché non è possibile che questa storia non abbia uno straccio di recensione!
I miei più che sentiti ringraziamenti per avermi dato la possibilità di leggere questa storia che altrimenti non avrei mai scoperto! Continua la traduzione che hai una lettrice più che impaziente di saperne di più :D

Alla prossima settimana e in bocca al lupo con l'interrogazione ;)