~ amare è libertà
di alix katlice

04/08/14, ore 11:41

Ho letto questi primi tre capitoli tutti d'un fiato e ne sono rimasta molto soddisfatta. Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e adoro questa storia ♥
Spero che tu continua a scriverla
A presto ♥

10/04/14, ore 10:35

Come promesso, appena abbiamo avuto qualche minuto libero dopo il nostro ritorno (e dopo aver fatto lavatrici su lavatrici, sistemato oggetti, regali e
ricordi vari) ci siamo messi a vedere gli aggiornamenti della nostra Signorina Scrittrice preferita (^^) e siamo rimasti un po stupefatti nel vedere che non erano stati poi così tanti. Subito, da bravi impiccioni quali siamo (:P), abbiamo cominciato ad ipotizzare sulle cause di tutto ciò ma non siamo giunti ad un'opinione comune. Zia dice che è per colpa degli impegni scolastici (che sappiamo bene quanto siano pesanti :( ) mentre io propendo di più per "circostanze speciali" (mi dispiace ma finché non ne sapremo di più continueremo a chiamarlo così U.U :P). Chissà se troverai un momento per dirci chi ha ragione XD Ma diatribe ziesche a parte, eccoci qui, pronti come non mai, a recensire questo nuovo (e purtroppo, ahinoi, per ora ultimo capitolo ;___ ; ) di questa mini-long che, come abbiamo scritto nelle altre recensioni, ci sta davvero appassionando. La sensazione però che abbiamo avuto leggendo questo nuovo capitolo è stata un po contrastante.... Da un lato c'è l'incontro fra un'Emma e un Killian (non più adolescenti ma non ancora adulti) in cui volano letteralmente scintille, mentre dall'altro c'è il comportamento della futura regina che manifesta un egocentrismo davvero marcato, tanto che non ci saremmo mai aspettati la scelta di sposarsi con il principe Baelfire, senza, in pratica, averlo mai conosciuto. Ma procediamo con ordine, cominciando proprio dal nostro barbuto rubacuori (a proposito ma ha un accenno della sua famosa barbetta anche così giovane? XD). In questo capitolo il novello pirata è davvero fantastico...
Dopotutto come non si può non adorare quel suo modo di fare così sornione, quel sorrisetto che sa passare da languido ad ironico in un istante, quel suo
essere semplicemente e meravigliosamente se stesso? E poi quel carisma che deriva dal suo essere libero, dal poter andare dove lo porta il fiume della vita, che sia una bettola di pirati o le sale del castello reale. Come fare a resistere al suo spirito libero? Soprattutto se sei una principessa che non ha neanche la libertà di scegliere con chi sposarsi, o anche solo chi frequentare. Per Emma conoscere Killian deve essere stato davvero come vedere il realizzarsi di un sogno, scoprire che c'è chi può scegliere la propria strada, anche se quella lo porterà ad essere un temuto pirata. Killian Jones sarà anche un malfattore ma almeno è onesto con se stesso, a differenza della principessa Emma, che si fa scudo dei doveri di una persona del suo rango pur di non accettare quello che prova nel suo cuore... Come spiegare altrimenti la disperata attesa della festa, solo per rivederlo ancora una volta, e il non pronunciare neanche una parola di ribellione quando la madre le dice che il principe Baelfire l'avrebbe chiesta in sposa? In questo Emma dimostra un comportamento estremamente egoista ed egocentrico. Ama Killian, che è sempre al centro dei suoi pensieri, ma accetta di sposare un altro. Incontra il giovane pirata in un luogo nascosto, non si oppone a quel bacio così colmo di passione ben sapendo che quella sera stessa Baelfire le avrebbe chiesto di sposarla, domanda a cui lei avrebbe risposto con un fatidico "si". Perché? Discutendone fra noi siamo giunti ad un'ipotesi. Emma ama Killian, e questo è assodato, ma ha paura di quel sentimento e di cosa accadrebbe se desse ascolto al proprio cuore. Ha vissuto una vita di agi e lussi e, probabilmente, per quanto lo desideri, è in realtà spaventata dalla libertà, perché essere liberi vorrebbe dire poter contare principalmente su se stessi, prendersi la responsabilità delle proprie azioni senza poter scaricare la "colpa" sui genitori o su gli obblighi dell'essere una Principessa. Desidera immergersi in quell'amore, pensando, erroneamente, di essere solo lei a provare una simile emozione

" (...) ma non era il genere di tensione che Emma poteva scorgere fra i suoi genitori, assolutamente. Non aveva mai provato prima una sensazione tanto
forte."
eppure sa bene che Killian rimarrà ferito dalla sua scelta, come in effetti accade. Forse, inconsciamente, Emma lo fa per allontanare il pirata e poter tornare in quella prigione dorata che detesta ma a cui si aggrappa con così tanta convinzione... Se sia vera o meno questa ipotesi lo vedremo nei prossimi capitoli (che, siamo sicuri, ci saranno :P): resta il fatto che con il suo comportamento Emma finisce col ferire praticamente tutti, dai genitori (che si preoccupano della sua felicità e a cui mente spudoratamente), a Killian (che pensava che anche lei provasse qualcosa per lui), a Baelfire (che, probabilmente è convinto che la principessa lo ami sul serio) ma anche, e soprattutto, se stessa, ignorando il proprio cuore e nascondendosi ancora una volta per non dover vivere sul serio...
Bellissimo capitolo scritto superbamente con personaggi caratterizzati in modo divino ed una storia che non può non affascinare il lettore. La tua "magia" funziona alla grande lasciandoci a chiedere se Emma riuscirà mai ad accettare i propri sentimenti, o se, invece, sceglierà una vita indubbiamente più comoda ma priva di quel "significato" che potrebbe darle l'essere se stessa e scoprire la forza e la dolcezza del vero Amore...
Bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: Un paio di osservazioni:

- Emma aveva riflettuto bene sulle parole che di lì a poco avrebbe dovuto riferito a sua madre. - errore di digitazione "riferito" al posto di "riferire"

- In seguito la principessa Emma non aveva la più pallida idea di cosa fosse successo per farli avvicinare così, e soprattutto in quel modo. - La frase non è sbagliatissima grammaticalmente ma non suona molto bene. Generalmente in questi casi si usa il passato remoto, perciò se ti va potresti usare un qualcosa del tipo: "In seguito la principessa Emma ammise con se stessa di non avere la più pallida idea..." :*

17/03/14, ore 22:47

Premetto, cara, che sfortunatamente codesta recensione viene lasciata da cellulare - ciò sfortunafamente perché non sono a casa e dato che non so quando avrò il piacere di avere del tempo, mi metto a recensirti da cellulare. Nel caso di errori e deliri, questo è uno dei fattori!
Comunque, veniamo a cose più importanti, carissima, ovvero il nuovo capitolo! Come sempre, ti faccio i miei complementi, perché mi piace sempre di più questa mini-long. Adoro come hai gestito Emma fino ad ora, in questo AU in cui è nata principessa, perché nonostante qui abbia avuto famiglia e non abbia sofferto la solitudine, c'è comunque un senso di chiusura in sé stessa naturalemente trattato e anche un problema che nella vita dello show Emma non ha mai sofferto, ovvero la mancanza di libertà. Per di più sei stata molto brava a gestire il suo carattere, assolutamente lei nella sua forte personalitá. L'unica cosa che mi dispiace un po' è che non si è visto Bea, e non si è capito quale sia il loro rapporto e se effettivamente Emma è innamorata o ha comunque un'infatuazione per lui.
L'incontro con Killian è semplicemente emozionante, molto bello, pieno di sentimenti che sono stati solo riflessi dai loro occhi. E le battute che gli hai fatto pronunciare sono assolutamente adeguate, precise a quelle che ci si attenderebbe da lui!
Come la fine, a dir poco meravigliosa, con la replica secca di Emma che afferma di essere la sola a possedete se stessa, gravata dalla consapevolezza che tale realtá non è del tutto vera e c'è qualcosa di più profondo che ha accettato e consentito quando ha incrociato la prima volta lo sguardo con lui.
Mi dispiaccio per la recensione assolutamete poco soddisfacente, prometto che con il prossimo capitolo rimedierò a tale circostanza. Infatti sono decisamente curiosa su quale sviluppo prenderà la storia, su come dopo la scelta di Emma di sposare Bae nonostante il pensiero di Killian, possa portare a un ricongiungimento tra quest'ultimo e lei. Insomma, come e quanto ci vorrà per vederli insieme?! Dunque cara, alla prossima e scusami ancora per averti recensito da cellulare - quindi non proprio bene come avrei dovuto - <3

09/03/14, ore 14:10

In ritardo, in ritardo, in ritardissimo, ma eccola!
Allora, finalmente riesco a leggere e recensire, mi perdonerai se non riesco mai a farlo il giorno in cui pubblichi, cerco per compensare di scrivere un commento decente. E per partire ti dico che come sempre non mi hai affatto delusa, anzi, sono assai sempre più intrigata da questa tua mini-long, perché riesci a descrivere un'ambientazione magica, affascinante e che cattura assai l'attenzione.
Emma principessa mi piace molto, l'hai resa esattamente come me la immagino se fosse cresciuta nella Foresta Incantata. I modi non proprio da nobildonna, il carattere ribelle, il fastidio per le cerimonie di un mondo altisonante nel quale si sente in trappola, relegata a un formalismo che non le appartiene e che improvvisamente le viene ancora più indigesto nel sentire i racconti di Killian.
Mi è piaciuto molto il fatto che si siano incontrati nuovamente a un altro ballo, in una sorta di incantesimo che li tiene in una sorta di circolo chiuso nel quale si possono vedere sempre proprio all'interno di quel mondo che in fondo non appartiene a entrambi. E ho apprezzato anche che Killian si fermasse a raccontarle la sua vita - come ha fatto nello show con Milah, e Emma come la prima si è ritrovata affascinata dalle innumerevoli possibilità che la vita di mare concede e promette.
La promessa finale è molto dolce e insieme protrae questo ciclo chiuso dei loro incontri. Inoltre ho trovato Killian perfettamente lui - anche Emma, come ti ho già detto! -, nel suo carattere un po' impertinente e sfacciato, misto a una galanteria ammantata di fascino.
Veramente complimenti, come sempre e alla prossima ♥

08/03/14, ore 08:56

Evvai un nuovo capitolo di questa mini-long che, almeno a giudicare da quanto letto finora, promette molto, molto bene (^^) Non c'è che dire, le cose cominciano a farsi davvero interessanti :') Il secondo incontro fra Killian e la principessa Emma è reso davvero alla perfezione, con tocchi di classe davvero degni di una bravissima scrittrice (quale è lei, signorina U.U), ed uno stile fluido ed avvincente.
Ma, come in ogni cosa, conviene procedere con ordine ^^
Innanzitutto abbiamo notato che hai scelto di non dare ai due protagonisti gli stessi caratteri visti nella serie (almeno per ora), scelta che condividiamo totalmente. In effetti non avrebbe avuto senso un'Emma cinica e disillusa non avendo vissuto l'esperienza dell'abbandono, delle tante famiglie affidatarie e poi del tradimento di Neal: così in questo capitolo troviamo una principessa adolescente, alle prese con problemi di tutti i giorni (anche se di stampo "reale" :P) e con genitori con i quali è sempre più difficile comunicare e far capire loro i propri sentimenti. Dobbiamo ammettere che ci hai davvero spiazzato perché Emma non è quella ribelle che ci saremmo aspettati che diventasse: anzi, si impegna negli studi, nella danza e, addirittura, accetta di conoscere la persona che diventerà il suo futuro sposo senza battere ciglio, nonostante si tratti di una cosa che le condizionerà la vita da quel momento in poi. In pratica una perfetta principessina (^^). Eppure anche in lei si nasconde un lato "ribelle" simboleggiato da quegli occhi azzurri che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato, non importa quanto in profondità fossero sepolti nel suo cuore o nei suoi ricordi. Prova ne è, infatti, che appena vede Killian al ballo, il cuore comincia a batterle all'impazzata e non si fa il minimo problema di seguirlo ad un suo cenno, nonostante quella sia proprio l'occasione che i genitori avevano scelto per presentarle il suo futuro marito, ma anzi balla con lui fregandosene delle malelingue e di cosa diranno le cortigiane vedendola abbracciata ad un ragazzo che non è Neal. Dal lato suo, Killian si presenta molto più simile all'Hook che conosciamo ma senza quella vena di tristezza e malinconia che custodisce nel suo cuore. E' un Killian amante dell'ignoto, dell'avventura, un pò spaccone e molto egocentrico, ma dannatamente irresistibile :) E' fin troppo facile comprendere perché Emma rimanga così affascinata dai suoi racconti. In essi sente l'eco di quella libertà che ha sempre sognato, quel poter decidere liberamente cosa fare e non passare ore e ore prigioniera di insegnanti e maestri di danza e di comportamento. E' come se quel bel ragazzo dai meravigliosi occhi blu fosse una finestra che dalla sua torre di prigionia le permette di vedere che c'è un intero mondo intorno a lei, assaporandone per un fuggevole istante, gli odori, le immagini e le sensazioni, sognando di percorrere insieme a lui lega, dopo lega, i sette mari.
Bellissimo il momento in cui lui le mormora

<< Mi aspettavo di meglio, a dire il vero >>

lasciando intravvedere nella principessa che le risponde stizzita, un'eco dell'Emma Swan che noi tutti conosciamo ed amiamo :) E poi come rimanere imperturbabili a quel

<< Killian Jones, vostra altezza. >>

con quel baciamano che fa letterarmente esplodere il cuore dal petto della principessa (ed ipotizziamo anche che le faccia salire gli ormoni a mille XD)? Ce lo immaginiamo con quel suo sorriso da sbruffone e gli occhi che ricordano quasi quelli di un gatto, a chinarsi sulla mano candida e vellutata di lei per poggiarle un bacio leggero ma estremamente sensuale :) (Wow!!! Ma quanto può essere figo Killian? Sul serio ci deve essere un limite alla figaggine XD). Dolcissima poi la parte finale, con quella promessa strappata a mezza bocca di rivedersi ancora al prossimo ballo, nonostante il pericolo che i due giovani correranno. Dopotutto lei sarà fidanzata ufficilamente con Neal e quindi se dovessero vederli insieme quello sarà motivo di scandalo e di grande imbarazzo per la regina Snow ed il re Charming...
Un capitolo davvero bello, foriero di istanti e di avventure che non vediamo l'ora di leggere (anche se probabilmente dovremo rimandare a dopo l'otto di aprile :P). Il tuo stile è perfetto, e la narrazione scorre fluida ed avvincente, lasciando il lettore a porsi mille domande, sul continuo della storia o, come è capitato a noi, come faccia un povero "uomo di mare" a poter essere presente ad un ballo reale... Ci sarà un mistero sotto? Magari lui è il figlio naturale di qualche nobile? O le cose sono molto più complesse di quanto pensavamo? Enigmi a parte, dobbiamo farti i nostri complimenti per come la tua magia qui dia davvero del suo meglio. I personaggi sono affascinanti e si muovono con naturalezza sulla pagina, la storia scorre via avvincente e cattura l'attenzione del lettore dall'inizio fino alla fine :) Concludendo, anche questa volta sei stata bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: Qualche osservazione :P

- (...) si incontrarono, per la seconda volta, sempre molto e molto tempo fa, suppergiù tre anni dopo - La frase di per sè non è sbagliata, ma è ridondante. Se dici che si incontrarono la seconda volta tre anni dopo il primo capitolo, non serve aggiungere "sempre molto e molto tempo fa" perchè l'idea che si tratti di un racconto avvenuto nel passato l'hai già data nel primo capitolo...

- Fu proprio durante il ballo, si era fermata un secondo per riprendere fiato: scorse fra la folla (...) - La frase non suona benissimo. Sarebbe stato meglio mettere i due punti dopo "ballo" e poi concludere dopo "fiato" o modificare il tutto in "Fu proprio durante il ballo, nel momento in cui si era fermata un secondo (...)"

- Gli si ritrovò davanti, senza aspettarselo, e (...) - Anche qui la frase di per se non è scorretta, ma suona un pò male. Magari potresti ipotizzare di togliere quel "Gli" e modificare in "Si ritrovò davanti a lui (...) :*

01/03/14, ore 08:23

Evvai un'altra mini-long!!!! Dopo "do I know you?" ne sentivamo davvero la necessità ^^ Ed in più è anche un "what if", come direbbero gli americani, ovvero un "cosa sarebbe successo se" i personaggi di una serie, di un libro o di un fumetto, avessero fatto scelte diverse o se le cose fossero andate in maniera diversa :) Davvero interessante ^^ Dunque cosa abbiamo qui? Un Enchanted Forest che non è mai caduta sotto la maledizione della Evil Queen, Snow e Charming che hanno infine coronato il loro sogno d'amore, un'Emma dodicenne (ed immaginiamo bellissima) nel ruolo di principessa insofferente ai doveri reali, ed un Killian Jones (si presume manosinistramunito ^^) che intravediamo appena nei pensieri della futura regina ma che basta a farcelo immaginare con quel sorriso smargiasso e un pò cialtronesco tipico dell'Hook che conosciamo :)
Come abbiamo accennato prima, l'idea ci è davvero molto piaciuta, anche perché non vediamo l'ora di leggere come svilupperai i personaggi: diventeranno come i loro alter-ego della serie o opterai per una direzione ben diversa? Dopotutto, almeno finora, non hanno vissuto quei dolori e quelle sofferenze che forgeranno il loro carattere in OUAT... Emma non è stata "abbandonata" dai genitori (anche se per salvarle la vita) e Killian non ha perso il fratello per mano del loro Re e di Peter Pan. Sceglierai di mantenere ciò che sappiamo di lui quando era giovane (ovvero quel lato così innocente e dolce) o sarà un nuovo Hook? Ed Emma diventerà quella donna cinica e disillusa dal mondo o anche lei sarà una persona diversa (anche se nel suo essere bambina si nota in parte quella insofferenza alle ipocrisie ed alle falsità tipica di colei che poi diventerà miss Swan ^^)?
Come vedi le domande che ci facciamo sono molte, e la cosa più bella è che per averne risposta ci basterà leggere i successivi capitoli (che sofferenza eh? :P)
Per quanto riguarda la storia vera e propria e com'è stato realizzata, non possiamo che farti i nostri complimenti. Prosa precisa, molto descrittiva, personaggi ben caratterizzati (adoriamo come, con poche frasi, riesci a dare vita ai tuoi personaggi... Non c'è che dire, la tua "magia" è sempre favolosa ^^) e finale che lascia in sospeso il lettore con la voglia di sapere cosa accadrà dopo. (Già cosa accadrà dopo? Vogliamo gli spoiler!!!!! :P)
Abbiamo adorato soprattutto quel sottinteso gioco di sguardi e quel

" (...) sembrava volerle dire chiaramente “prova a prendermi”. Era una sfida.
E la principessa Emma, per sua sfortuna, adorava le sfide.".

che ci lascia immaginare da un lato il carattere del giovane Killian e della principessa Emma, e dall'altro come si evolveranno i rapporti fra loro due. Anche questa volta sei stata bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: Una stupidaggine, un consiglio non richiesto e una domanda :P

- Noi abbiamo una teoria sul rating arancione... Non è che ci aspettano tante scene hot? :P :P :P

- Se possiamo darti un consiglio, non cadere nella trappola del "lungo = bello". Non conta la lunghezza del testo ma quello che c'è scritto... Tante volte abbiamo letto capitoli di 100 parole molto più belli e significativi di quelli da 1000 o più :) E questo vale anche per le poesie ^^ Pensa per esempio a "Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo

« Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera. »

dove in tre righe descrive la vita dell'essere umano e la difficoltà a comunicare con gli altri la bellezza del creato ^^

- (...) aveva sentito un brivido freddo salente lungo la schiena - Una curiosità... Come mai l'uso del termine "salente"? La parola esiste davvero ma è un italiano un pò arcaico. Noi abbiamo dovuto cercarla in rete (http://www.lessicografia.it/SALENTE) perchè non eravamo sicuri che esistesse :P

Lo sai che è bellissimo leggere che sei emozionata anche dopo tutte le storie che hai pubblicato (e le centinaia di altre che avrai creato)? Non perdere mai questo senso di "meraviglia" e di amore per i tuoi racconti perché essi sono parte di te e lo saranno per sempre :* <3

28/02/14, ore 21:09

Eccomi, eccomi qui anch'io cara!
Ooooh, non sai quanto mi intrighi questo inizio di questa nuova mini-long - anche se non è proprio quella che avevi promesso, è sempre una mini-long, e io ne sono felicissima. Come sai, io adoro letteralmente l'idea di Emma principessa, è qualcosa di così intrigante e divertente che ho esordito con una storia in lei in questi panni proprio per quanto l'idea mi affascina, e leggere qualcosa di simile e diverso allo stesso tempo da parte tua è meraviglioso a dir poco! Insomma, sono assai entusiasta di questa tua idea e non vedo l'ora di conoscere come prenderà piede la storia.
Inoltre, mi piace l'idea che Emma e Killian si siano incontrati quando lei era così piccola, appena una ragazzina, ha qualcosa di predestinato che mi aggrada assai e per di più si incastra perfettamente nel contesto di OUaT. Insomma, brillante, accattivante e assai interessante come inizio, anche se sono solo quattrocento parole sei riuscita a intessere un prologo che mi prende moltissimo, quindi non vedo l'ora di poter leggere il seguito.
Ah, mi sono dimenticata di dirti che già da questo inizio, Emma mi piace assai come l'hai descritta. Insomma, già dal poco che hai detto è esattamente lei, esasperata da un'ambiente che la costringe come i corpetti, in cui lo sfarzo non l'appaga e in cui solo le incognite possono catturare davvero la sua curiosità e spingerla ad accettare una silente sfida, lanciata da uno sconosciuto. E anche il fatto che Emma sappia distinguere i diversi sguardi mi è sembrato che sia una ripresa del fatto che Emma sabbia distinguere le verità e le menzogne pronunciate - o forse sto delirando, chissà xd
E anche il fatto che Emma abbia continuato a sognare gli occhi di Killian è stato un dettaglio che ho veramente apprezzato.
Ecco, ora ho davvero finito, fuggo e ti lascio fino al prossimo aggiornamento!
A presto ♥

Mania
(Recensione modificata il 28/02/2014 - 09:16 pm)

28/02/14, ore 19:51

Ciao! Tu devi sapere che io ho letto tutte le fanfiction che hai scritto finora, ma a causa del poco tempo a mia disposizione non sono riuscita mai recensire niente.
Mi sono piaciute tutte e adoro le note che scrivi sotto ogni capitolo, mi fai morire dal ridere xD
Sono felice che il prossimo capitolo sarà più lungo, perché già mi ha incuriosito questo, quindi ne voglio di più!
Alla prossima :3

28/02/14, ore 14:52

Heylà non sono una Shipper accanita di CaptainSwan, occasionalmente mi piacciono non per questo ho snobbato la tua storia anzi.
Mi ha attirato la versione di Emma nella Foresta Incantata e di come lei possa mai vivere con il carattere che si ritrova in un luogo come quello, sfarzi bei vestiti ecc ecc.
Trovo che tra tutte le storie la versione di Miss Swan al di fuori del mondo reale manchi, quindi bella idea!
Nonostante il capitolo breve il modo in cui scrivi è scorrevole e soprattutto molto molto piacevole da leggere.
Sono curiosissima per come andrà avanti, ergo aggiorna prestissimo *-*

Da una Rumbeller sfegatata, good luck <3
Martina.