Molto rumore per... Ranma!
di faith84

24/12/18, ore 08:46

Brava! Mi è molto piaciuto il tuo modo di affrontare questa miscellanea tra il sacro e il profano! E ne è venuto fuori un racconto piacevole ed adeguato ai personaggi del fandom di ranma.

04/06/15, ore 07:53

Bellissima e fantastica Storia proprio come l'originale, ti posso considerare come un degno successore di Shakespeare perché la tua mente e la tua fantasia sono semplicemente uniche al pari del grande genio inglese. Complimenti ancora e continua cosí, ancora attendo con ansía il seguito della tua tragicommedia. A presto!!

07/05/14, ore 23:10

Sono approdata a questo fandom da pochissimo, con sete di sogni, ranma, amore e fantasia. E, da lettrice silenziosa, ho scoperto un gruppo di scrittrici di grande merito, tanto che ho deciso di iscrivermi perchè desideravo tanto fare sapere ad ognuna di voi quanto importante è stato per me leggere le vostre storie. Il tuo modo di scrivere, cara Faith, mi coinvolge come pochi. Sai essere briosa e approfondita e cogli il perfetto stile Ranma, carico di atmosfere contrastanti. Quando ho letto che mescolavi quel mondo al mio mondo in assoluto preferito (Shakespeare), e, come se non bastasse, proprio attraverso la mia commedia preferita, quasi sono svenuta! Un doppio regalo davvero, che mi ha tenuta incollata riga dopo riga e mi ha fatto passare momenti bellissimi. Complimenti. E Grazie davvero!

12/03/14, ore 10:59

Ultimo(purtroppo) capitolo perfetto! non è da tutti prendere tutti quei pazzi e metterli in un'opera shakespeariana e farne un capolavoro..veramente veramente brava!!! il bello è che hai saputo mantenere i loro caratteri originali anche in chiave cavalleresca..quindi doppi complimenti. Ho apprezzato tutto..dal finale con quel bacio appassionato e ad i personaggi secondari..che in qualche modo hanno dato una mano ai nostri protagonisti. Ti meriti tutti i miei complimenti..hai davvero molto talento :)

08/03/14, ore 20:20

Lancia come Scuoti-Lancia, vero?
Finalmente riesco a lasciarti due righe, tanto per cambiare di fretta tra un casino e l'altro. Questo fine settimana è stato di fuoco!
Allora, siamo finalmente giunti al terzo (ed ultimo, sigh!) atto di questa meravigliosa ff, in cui Ranma ed Akane sono se stessi, ma più belli, visto come va a finire.
L'intrigo non manca ed ancora una volta i nostri eroi ne sono le vittime (con Shampoo, tanto per cambiare, nelle vesti della concubina nuda!), ma stavolta tutto torna al suo posto in totale armonia grazie ad una confessione di Ukyo ed al supporto non indifferente della mezzana Nabiki!
E' stata un' idea geniale, la tua, proporre un riadattamento in chiave nipponji del capolavoro shakespeariano, a me di voglia di leggere l'originale ne è venuta un bel po'! Il linguaggio era totalmente appropriato, le descrizioni fenomenali, l'ambientazione pazzesca.
Meno male che hai ancora la Tragicommedia in corso, almeno non ci lasci ''orfane"!
Un bacione e mille complimenti!

07/03/14, ore 17:44

Eccomi! PERDONA il mio immenso ritardo per favore!!!!! Scusami davvero, è stata tutta colpa di quel gran Figo di Aragorn...lui mi ha distratta!!! Picchialo :P bene ora passiamo alle cose importanti....
GRAZIE. Sono io che devo ringraziare te per questa ff.... È stata meravigliosa dall'inizio alla fine, una conclusione degna della penna che l'ha pensata (si tesoro mi riferisco a Shakespeare) ! Sei stata bravissima! È inutile che io stia qui a dirti tutte le cose che mi sono piaciute perché sennò riscrivo l'Iliade!! Ti faccio i miei più sentiti complimenti! Sia per l'idea, geniale, sia per come l'hai portata avanti (non ce ne frega ma cippa se hai modificato un po' il finale.... XD) sei stata mmmm... Aspetta che trovo il termine più adatto.... FANTASTICA! Brava brava brava!!!!!!
Ps1 il menestrello è un genio.
ps2 la canzone mi è piaciuta moltissimo!!
Mi congedo ringraziandoti ancora per questo regalo e rinnovandoti i miei complimenti!
un bacione, tua Elle :)

07/03/14, ore 02:42

Eccomiiii! E così anche questa bella storia è finita...provo una grande tristezza quando accade:(
Comunque mia cara, con la rivisitazione di quest'opera hai dimostrato tutto il tuo talento!
Non solo una creatività invidiabile, ma anche una proprietà linguistica ammirevole! Sei riuscita ad inserire personaggi cronologicamente lontani dalla storia originale, in un contesto del tutto nuovo...e l hai fatto in modo che sembrasse una storia reale..cioè già scritta così..Nulla cozzava o era in contrasto..e la fine poi? Proprio da Ranma ed Akane!
Bravisssssima!!!!
(Recensione modificata il 07/03/2014 - 02:44 am)

06/03/14, ore 23:56

Nooo è finita ç__ç  Appena ho visto l'aggiornamento ho divorato letteralmente questo terzo e ultimo atto e l'ho trovato assolutamente perfetto! Io mi inchino sul serio alla tua bravura, è assolutamente innegabile il tuo talento! Non è cosa da poco prendere quella combriccola di matti e calarli in un'opera shakespeariana in maniera così esemplare. Tutto era perfetto, le descrizioni, l'ambientazione, lo stile adattato all'epoca, il contesto storico e soprattutto il linguaggio, come già ti ho scritto ieri. I battibecchi tra R&A e non solo, in salsa cavalleresca sono da manuale, credimi! Nella perfezione generale della tua opera, è questa la cosa che più mi è piaciuta. Come ti ho detto, io sono tra quelle che andrà a rispolverare l'originale e mi dispiace non aver potuto cogliere tutte le sfumature a causa delle mie dimenticanze, ahiai XD
Quanto all'indovinello, Gretel ha ormai spoilerato ahah! Non c'è gusto :P Io ho ovviamente pensato al menestrello come Shakespeare in persona (e la citazione a Kuno che è troppo idiota anche per una commedia l'ho adorata ahaha). Complimenti anche alla bravissima Gretel per lo zampino che ci ha messo!
La cosa dei titoli nobiliari l'avevo notata vagamente (anche se non benissimo come l'hai spiegata tu) ma ho pensato appunto a una tua licenza poetica e non mi sembrava il caso di attaccarmi a questa cosa, risultando magari noiosa e pignola XD
Quanto al finale, io l'ho trovato perfetto, con tanto di battibecco sul "sacrificio" reciproco che i due fingono di fare sposandosi, seguito da bacio appassionato davanti a tutti! E meno male, altrimenti quel povero giardino sarebbe rimasto orfano di alberi e siepi se quei due avessero continuato a litigare ogni secondo :P
I personaggi secondari che ho apprezzato molto sono i servitori del principe Kuno, che accoppiata Sasuke e Gosunkugi eheh...e come punizione per il piano ordito ai danni di Ranme e Akane si ritroveranno alla mercè di Nabiki...e cosa ci potrebbe essere di peggio? Ranma ha pienamente ragione ahah!
Insomma, non mi dilungo ma ti rinnovo i miei complimenti perché te li meriti tutti ogni volta! Io spero che ci regalerai ancora queste chicche (e ribadisco: non osare trascusare la Tragicommedia perché potrei diventare più minacciosa di Akane quando è arrabbiata :P ).
Anto

06/03/14, ore 23:04

Oh....al giochetto di parole ci sono arrivata! O almeno spero :D Intendi Shake-speare, vero? Cognome che un tale Giacobbo all'epoca riuscì a ricollegare a un contadino italiano, tale Scrolla-lanza, che trasferitosi in terra britannica si sarebbe poi trasformato nell'immenso autore anglicizzando il suo nome. Certe battute di spirito le puoi sentire solo a Voyager.
Ma a parte questo, carissima, solo tu potevi andare ad inserire una chicca del genere ;) E lo dico in senso positivo ovviamente. Comunque...io davvero non ho parole. In parte temevo questo giorno, in parte lo attendevo fremente. E finalmente il terzo ed ultimo atto è arrivato. Me lo sono gustato tantissimo, dall'inizio alla fine, come l'intera storia del resto. Il principe Kuno (fa ridere solo a pensarci) ha messo in atto il suo deplorevole piano, ovviamente ordito ai danni di Ranma e Akane e non dei poveri e innocenti Tofu e Kasumi, ma in questo caso era fondamentale discostarsi dalla trama originale. E il risultato è nell'insieme stupefacente. Questa trasposizione mi è piaciuta proprio tanto e tu, come ti ho già ripetuto tante volte, hai davvero una capacità di mutare stile e registro, adattandolo a contesti differenti (non solo culturalmente ma anche cronologicamente) che personalmente trovo invidiabile. Lo so sono banale, ma è un rischio che mi sento di correre :) L'happy ending mi ha entusiasmata e ora posso finalmente addormentarmi serena e con il sorriso.
Io ti ringrazio tanto per questa breve ma intensa e meravigliosa avventura shakespeariana e ti faccio ancora tantissimi complimenti, hai davvero molto talento :)
Ps. Yes madame, “Sigh no more, ladies” non si batte! Ahahah! Un bacione grande e spero a prestissimo!

06/03/14, ore 21:20

Ed il sipario calo'.....
Che dirti brava come sempre! Non aggiungo nulla poiché il tuo genio parla da sé.
Per quanto riguarda i titoli nobiliari, pensa te non c'avevo neanche fatto caso....diciamo che non sono ferrata su titoli nobiliari specie se di altra epoca e cultura ;)
Sulla Naginata invece ora la sparo, ma te non sghignazzare mi raccomando (d'altronde come dice il grande POPPER dagli errori si impara, si inciampa, si nota il perché e ci si rialza....ed io nelle cadute ci sguazzo ;)....ma uscire fuori dalla caverna dell'ignoranza è veramente tosta!)
Allora , dicendo a priori che la naginata era principalmente un'arma maschile, ma successivamente fu di uso femminile, difatti fu poi tradizione inserirla nella dote delle figlie dei samurai (e chi meglio di Akane poteva far buon uso dell'affilata lancia per difendere le mura domestiche), sulla naginata c'è un bellisssimo episodio dell'anime Inuyasha. (Che io adoro piu' del manga Ranma) Riassunto: due lance (bene e male)che formano la naginata si attrarranno sempre così come due anime gemelle, scusa la sintesi.
Beh, io come ti dicevo ne ho sparate un paio......ma sono curiosa di sapere l'arcano ;)
Concludo il tutto con un semplice, ma sincero Brava! A presto

05/03/14, ore 15:13

Ciaoo! Lo so, la mia recensione arriva un po' tardi ma spero sia apprezzata ugualmente perché quest'altra tua opera mi ha lasciata davvero senza parole: la tua bravura nel calare questo gruppo assortito di personaggi in una commedia shakespeariana merita un plauso speciale, quindi io mi inchino :D
Ho letto entrambi gli atti insieme e credimi li ho letteralmente divorati e sono in trepidante attesa per il terzo e (ahimè) ultimo!
Inoltre, questa commedia l'avevo letta ai tempi del liceo (quindi qualche era geologica fa), e ammetto di non avere ricordi nitidi, quindi mi hai fatto venire voglia di rispolverarla, sai? Poi devo dire che Benedetto e Beatrice si prestano bene ai due testoni di nostra conoscenza..io sono sicura che Rumiko abbia letto questa commedia prima di scrivere Ranma :P
Insomma, mi hai proprio rapita, il ritmo è decisamente incalzante e i dialoghi sono fenomenali, proprio grazie al mix di linguaggio cavalleresco infarcito di battute e frecciatine che sai imbastire in maniera davvero sapiente. I momenti più divertenti sono proprio nel secondo atto, quando tutta la combriccola mette in pratica il piano di Nabiki e i due protagonisti sono così creduloni da cascarci con entrambi i piedi. Ho riso un sacco quando Ranma inizia a distruggere la siepe a ogni frase dei suoi compari e lo stesso fa Akane distruggendo mezzo giardino con annesse statue ahah! I personaggi sono tutti IC ma calati alla perfezione nell'atmosfera della commedia originale. Ribadisco, tanto di cappello, e spero di leggere presto l'ultimo atto :D
E non lasciarci organi della Tragicommedia..sto ancora aspettando di sapere se è Maomolin il traghettore XD
Ancora complimenti e a presto!
Anto

05/03/14, ore 12:48

Ciao! ce l ho fatta! ho fatto come i gamberi ma eccomi anche in questo capitolo. Sarò ripetitiva lo so, ma l'originalità dell'idea che hai avuto è enorme e molto evidente! Sebbene l'ambientazione della storia originale sia totalmente diversa dal manga, così come il periodo storico, tu sei stata molto abile e brava ad integrare il tutto! Hai creato un quadro perfetto senza sbavature nè contraddizioni! Ammirevole! ^_^ E poi i personaggi...sebbene vestano panni a loro lontani li trovo molto IC ! Soprattutto Ranma ed Akane..ma anche Soun :)) Inoltre mi piace il fatto che anche personaggi "non protagonisti"nel manga, in questa tua storia abbiano un ruolo rilevante..parlo di Ryoga, Mousse ed il timidissimo nonchè leggermente strano Dottor Tofu! ^_^ Che altro dire..che adoro questa storia era già chiaro in quanto l ho messa nelle preferite appena ho visto il titolo (scherzo ho letto ma era per farti capire che nn c'ho pensato un minuto ^-^) Ora aspetto con ansia il continuo di questo colpo di genio e bravura! Complimenti tesoro!

05/03/14, ore 09:47

Ciao bella Faith!
Ti lascio giusto due righe perchè sono un po' di fretta: ho ADORATO questo secondo atto! Forse anche più del primo, perchè qui si riescono ad intravedere (oddio, togliamo pure l' ''intra''!) i sentimenti del barone (awww!) e della giovane Akane. Oddio quanto amo vederli in vesti nobili!
Come sempre hai scritto magistralmente, la parte in cui Akane, per sbaglio, da del tu a Ranma è fantastica!
Ti mando un bacione e scusami per la brevità, prometto di recuperare col prossimo capitolo!
Un bacione e buona giornata!

05/03/14, ore 02:31

Eccomiiiii!!!!Per prima cosa io devo proprio inchinarmi davanti alla tua incredibile immaginazione! Già con Tragicommedia mi hai lasciata a bocca aperta, ma con quest'opera rivisitata splendidamente, mi hai proprio lasciata di stucco! Mai, non ci sarei mai arrivata! La cosa che più mi ha colpito è che, conoscendo la storia, sei riuscita con una naturalezza disarmante ad adattare i personaggi del manga in modo magistrale! Dopo questa dichiarazione di ammirazione parliamo del capitolo :) Lo trovo perfetto. La scena del giardino è stupenda! povero giardiniere ahahahaha! Un applauso a Nabiki anche qui! Un genio! Poi i dialoghi sono perfetti...il passaggio dal Tu al Voi e viceversa..Ranma che si autoconvince che la violenza di Akane sia causa di uno struggimento interiore dovuto all'amore che prova per lui è esilarante! Guarda..non so che dirti perchè mi stupisci sempre e leggere queste perle è una delizia! Complimentissssssimi cara! Sempre impeccabile! Aspetto con ansia la conclusione :) un abbraccio!

04/03/14, ore 21:39

Eccomi ci sono anche per il secondo atto!!! :D :D
Beh innanzitutto i tuoi "colpi di testa" come li chiami tu, sono molto interessanti e quindi per quanto mi riguarda, faccio conto di seguirti peggio di una stalker!! Ahahahahahahah...no scherzi a parte...se ti seguo è perchè la storia mi piace e devo dire che questa è molto accattivante!! Mi sta piacendo un sacco e spero che stasera mi pubblichi il terzo atto!! Ahahahahahahah...
Devo dire che in questo capitolo ho decisamente riso di gusto..ahahahahah...hai avuto proprio una bellissima idea!! Grazie ai loro amici ora Ranma e Akane sanno cosa si cela nei loro cuori e questo è dovuto come sempre alla scaltrissima Nabiki che ha sempre l'idea giusta al momento giusto!! :D
Tutti quanti hanno partecipato a questo stravagante piano, ma che si è dimostrato vincente!
Entrambi nascosti in un cespuglio, anche se in tempi diversi, Ranma e Akane vengono a scoprire, attraverso i loro amici, quello che si cela nel cuore dell'altro, lasciandoli così completamente spiazzati!
Ranma non crede sia vero quello che sente dalle bocche dei suoi amici, non può essere vero che il SUO maschiaccio lo corrisponde appieno nei sentimenti...crede davvero di vivere un sogno, ma si accorge di vivere la pura e semplice realtà, sottolineata anche dall'accellerare prepotente del suo cuore, immerso da tanta e troppa emozione per quanto venuto a sapere!
Stessa cosa per Akane...nascosta anche lei nel giardino del palazzo e completamente immersa nei suoi pensieri tristi riguardante il barone Saotome, sente poi delle voci che ricollega alle sue sorelle e alle sue ancelle e quanto ascolta la lascia decisamente allibita. A quanto dicono, Ranma è innamorato follemente di lei, ma non ha il coraggio di confessarglielo!
A quella notizia, Akane ha un arresto cardiaco, incredula che il ragazzo che ama con tutta sè stessa la corrisponda in maniera così totale!!!
Che fare ora? Entrambi si sentono leggermente più sicuri, ma vogliono comunque avere una conferma che meglio di loro stessi non possono dare ed entrambi si fanno una promessa, quella di cominciare a lottare seriamente per quell'amore che li sta divorando!!!
Beh mia cara...io spero vivamente di leggere presto il terzo atto, perchè se già morivo di curiosità prima, figuriamoci ora che l'hai concluso così!!!!!!!
Spero di sentirti molto presto quindi (P.S. il mio aggiornamento è in lavorazione eh!!!!! :D) e con ciò ti abbraccio forte!! :*