Bianca come la neve sporca
di Francilla

31/01/17, ore 17:39

dunque questa au moderna su biancaneve&i7nani almeno x quanto riguarda qst prologo postato il2/3/2014sembra promettente,quindi vorrei chiederti ma in futuro c'è qlke possibilità ke tu riprenda la ff?poi vorrei chiedrti come mai la matrigna l'hai resa bionda&con1figlio che corrisponde al cacciatore della vrs originale?

18/08/14, ore 12:48

Ragazze, devo complimentarmi con voi per la minuzia con la quale avete descritto l'interno della chiesa gotica e gli abiti di alcuni dei personaggi principali: quasi perfetto, davvero brave! Mi piace l'idea di ambientare una delle fiabe più vecchie e apprezzate di sempre ai giorni nostri. Avete descritto così bene le varie scene che ho potuto immaginare il tutto nella mia testa senza problemi, quasi fossi anch'io presente a quel matrimonio. Tuttavia mi sento in dovere di farvi notare anche qualche erroruccio che avete commesso con una certa frequenza...a parte la maggior parte delle virgole messe a casaccio e un po' troppo spesso, cosa che vi è già stata fatta presente in un'altra recensione, la vostra grammatica pecca un po' e gli errori sono molti, purtroppo. Evitate di scrivere "color bianco, color viola, color verde" ecc; nel caso della veste del prete io avrei messo: "Una veste bianca", non "color bianco". Rileggendo la vostra storia anche voi vi accorgergereste che suona male. Evitate anche l'uso frequente dell'espressione "Mi pareva", che solitamente è utilizzata nei dialetti. Quando volete scrivere una similitudine o comunque un paragone sostituendo il "come" con " a mo' di", sappiate che "mo" va apostrofato. Scorrendo più giù nel capitolo ho trovato due frasi che non mi convincono molto...la prima è questa: "Mi sedetti sulla sedia bla bla bla sollevando me e la sedia sulla quale ero seduta". Per evitare troppe ripetizioni avreste potuto scrivere: "Presi posto sulla sedia bla bla bla sollevando la sedia con me sopra" (perdonate il bla bla bla, è che non ricordo la frase per intero, ah ah)! La seconda, invece, è: "Una camicia sormontata da un gilet"; gli abiti non possono sormontarsi a vicenda. Certo, ciò che voi volevate intendere è più che giusto, ovvero che il gilet si trovava effettivamente sopra la camicia, ma non credo che sormontare sia il verbo più idoneo, in questo caso. Nella parola "ristorante" manca la T, ma questo non è certo uno sbaglio! Capita a tutti di commettere qualche piccolo errore di distrazione, magari scrivendo in fretto (sapeste quanti ne faccio io!), per cui non è grave. Ciò che invece non va proprio bene, mi spiace, è la consecutio temporum, un'espressione latina per indicare la concordanza tra tempi e modi verbali. Se iniziate a narrare una storia al presente, non potete passare di punto in bianco al passato o viceversa. Tutto deve avere un senso logico e le azioni devono essere collocate al momento giusto, seguendo un filo conduttore, per così dire. Credo di non avere altri errori da farvi notare, spero solo che vediate questa mia recensione come una critica costruttiva, perché non ho mai avuto intenzione di offendere qualcuno! Oltretutto, come vi ho già detto all'inizio, la storia mi piace molto e sicuramente leggerò i futuri capitoli che spero pubblicherete al più presto :) purtroppo questa recensione non posso valutarla positiva, così come non posso vederla come una critica, per cui sceglierò la via di mezzo e la classifico neutra! Fate tesoro dei miei consigli: neanch'io sono perfetta, a mia volta accetto le critiche di chi scrive meglio di me e me ne servo per migliorare giorno dopo giorno. E mi raccomando, voi fate lo stesso, perché avete tutte le carte in regola per poter scrivere qualcosa di davvero bello! A presto

06/08/14, ore 00:52

Wow è davvero interessante e per di più è scritta bene. Aggiungo anche che adoro quando le fiabe più vecchie e conosciute vengono prese e portate ai nostri tempi e per di più avete approfondito bene i sentimenti di inquietudine provati da Bianca. Complimenti.
Un bacione,
Elisa_Pintusiana_Snape

12/03/14, ore 17:57

Letta tutta d'un fiato! Mi è piaciuta molto e aspetto con ansia il secondo capitolo!
Le uniche cose che non mi sono piaciute tanto sono l'esagerata presenza di virgole (talvolta messe nei posti sbagliati) e qualche errore qua e là (ma probabilmente di distrazione o comunque di battitura). Per il resto è perfetto come capitolo iniziale. Complimenti davvero e attendo con euforia il prossimo capitolo! Ciao. :)