Dall'Ombra e dal Crepuscolo
di Hika86

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/03/14, ore 20:09

Bellissimo anche questo capitolo!
Continuo ad adorare il tuo modo di descrivere il piccolo Aragorn, i momenti in cui racconti dal suo punto di vista sono sempre carinissimi! Mi piace molto il tuo modo di raccontare la sua infanzia anche attraverso dettagli molto particolari, come questo della "fase del silenzio".
Hai reso perfettamente anche il personaggio di Elrond; ho ritrovato la figura saggia e rassicurante che ho conosciuto nell'opera di Tolkien.
Stupenda anche la resa di Glorfindel, il suo dialogo con Aragorn è la mia scena preferita!
Bella la tua descrizione di Imladris, dettagliata ma non esagerata, che permette di immaginare il luogo e la sua atmosfera così particolare.
Ti faccio ancora tantissimi complimenti, da ciò che scrivi si vede la tua grande conoscenza del mondo di Tolkien, (mi è piaciuta tantissimo la citazione dei Kirinki!)
Al prossimo capitolo!
Tyelemmaiwe
P. S. Mi fa piacere che il mio consiglio ti sia stato utile, lo stile con cui hai scritto questo secondo capitolo mi è piaciuto molto, perfetto per descrivere gli episodi piccoli ma importanti avvenuti nel capitolo.

08/03/14, ore 15:27

Con questo capitolo mi hai realmente commossa.
Io provo un immenso affetto per il personaggio di Elrond e vederlo reso tanto bene in una fanfiction mi emoziona oltre ogni dire.
Ho letto molte storie, anche belle, in cui lo si dipinge come rigido e freddo, quasi senza cuore. Tu lo hai mostrato in tutta la sua profonda "umanità", ho amato il suo modo di approcciarsi ad Aragorn, mi ha intenerita tantissimo!
Apprezzo sempre di più la tua resa di Girlaen, anche io l'ho sempre immaginata così: dignitosa e orgogliosa, ma anche molto saggia e una madre estremamente amorevole.
Aragorn è tenerissimo, e l'idea della "fase del silenzio" (io che non studio lingue proprio non ci avrei mai pensato) è davvero particolare, nonostante non credo fosse totalmente digiuno di Sindarin. Però, come giustamente dici tu, l'ambiente è totalmente nuovo, e tutti parlano elfico, nessuno parla la lingua dei Dunedain. Si sarà sentito terribilmente spaesato, piccolo!
La descrizione di Imladris è superba, molto evocativo l'infrangersi della cascata.
Inoltre ho notato che hai sostituito il termine ranger con l'italiano raminghi, cosa che, a mio dire, rende molto più scorrevole il tono della narrazione.
In generale, questo capitolo mii sembra più curato e, comunque, sempre molto bello.
Complimenti vivissimi, a presto!
Melianar

07/03/14, ore 20:26

Innanzitutto, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Hai scelto di approfondire un momento che mi ha sempre affascinata e credo sinceramente che in questo primo capitolo tu ci sia riuscita alla perfezione.
Hai reso tutto in maniera vivida e dettagliata, dalle ambientazioni (credo proprio che darò un'occhiata al fanfilm, non appena avrò un po' di tempo) ai personaggi, che, a mio parere, sono davvero fedeli all'opera originale.
Il piccolo Aragorn è dolcissimo, inoltre ho trovato la scena finale, quella in cui dice "namarie" particolarmente evocativa... Non so dirti perché, ma mi è parsa davvero "tolkieniana", mi ha fatto pensare al piccolo Turin o a Earendil nei Racconti Perduti... Lì mi sono seriamente commossa.
Meravigliosa anche la caratterizzazione dei gemelli, cosa rara in una fanfiction.
Gilraen, poi, è una splendida figura che tu hai saputo descrivere magistralmente, mostrandone forza e fragilità. Io sto scrivendo una raccolta sulle figure femminili nel mondo di Tolkien e mi piace molto leggere storie in cui queste splendide figure vengono valorizzate nella maniera giusta.
Continuerò senz'altro a seguirti, sebbene io sia una purista fino al midollo (eppure tu mi hai incuriosita e sono certa che, pur con qualche cambiamento, sarai rispettosa della trama originale).
Rinnovo i miei complimenti, e concludo con qualche piccolo consiglio di carattere stilistico: ho notato che, talvolta, il linguaggio dei personaggi diviene un po' troppo colloquiale, forse anche troppo "moderno". Potresti, per esempio, sostituire il termine "ranger" con qualcosa come "raminghi" che viene utilizzato anche nell'edizione italiana de' "Il Signore degli Anelli", o magari "esploratori". Inoltre un'espressione come "leader" in bocca a un Elfo suona, appunto, un po' troppo moderna, meglio sarebbe sostituirla con un termine italiano ma di medesimo significato. Questi poi sono pareri personali, naturalmente sei libera di seguire o meno i miei consigli. Io spero solo di esserti stata di qualche aiuto.
Melianar
P.S.: per quel che riguarda l'elfico: i dialoghi di questo capitolo sono in Sindarin, lingua con cui me la cavo piuttosto male. Forse c'è qualche piccola imprecisione, ma non sono la persona più adatta a correggerti. In ogni caso vorrei complimentarmi con te per l'impegno profuso e, se mai avrai bisogno di scrivere dialoghi in Quenya (lingua che sto studiando) sappi che potrai contare sul mio aiuto: vedrò quel che riuscirò a combinare.

05/03/14, ore 19:02

Complimenti, è davvero un'idea particolare descrivere nel dettaglio la prima parte della storia di Aragorn e Arwen, perché permette di soffermarsi su personaggi e situazioni che sono raramente prese in considerazione, come per esempio il momento che hai raccontato in questo primo capitolo, la morte di Arathorn e le conseguenze che ciò ha avuto sulla sua famiglia e sulla sua gente.
Molto belle e realistiche le tue descrizioni delle ambientazioni e delle varie scene, mi piace l'attenzione che metti nei vari dettagli e il tuo modo di raccontare ogni episodio.
Ma la cosa che ho apprezzato di più è la tua caratterizzazione dei personaggi: mi è piaciuto come hai reso la figura di Gilraen, sia come madre che come guida del suo popolo; è molto simile alla Gilraen che ho sempre immaginato io.
Dolcissimo poi il modo in cui hai descritto il piccolo Aragorn, sei stata bravissima nel rendere l'episodio anche dal suo punto di vista di bambino.
Ci sono alcune scene, come per esempio la "guerra" di cuscini con la madre, che sono davvero tenerissime!
Hai reso perfettamente anche i figli gemelli di Elrond, sia il loro carattere sia il loro rapporto con Gilraen e Aragorn.
In conclusione, aspetterò il prossimo capitolo, perché la tua storia mi ha proprio incuriosita.
Quindi, a presto!
Tyelemmaiwe
P. S. Vorrei darti un consiglio: prova a curare un po' di più il linguaggio e i dialoghi, perché scrivi bene e sai creare belle atmosfere e questo aiuterebbe a immergersi ancora di più nella lettura.
(Recensione modificata il 05/03/2014 - 07:09 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]