enemy up
di princepsss

31/08/08, ore 17:00

Chiedo scusa, ma io non ho capito niente. Volevi consigli, eccoli:
La lingua italiana ci ha dotato di parole per spiegare tutto. E dunque:
1) Non esiste il simbolo (((((())))))). Per indicare i pensieri, solitamente, si fa così:
E Jis (a proposito, per i nomi propri di persona si utilizza la lettera maiuscola) pensò: "Volevo passare a trovarti...dopo aver studiato!"
2) Allo stesso modo, ??????? non indica agitazione o paura, men che meno a seconda del numero di punti interrogativi usati. Ripeto, l'italiano ci consente di scrivere:
'L'indirizzo?', pensò con agitazione.
3) /// Sulle slash non mi pronuncio. Gli spazi dell'autore appesantiscono la lettura, e andrebbero evitati sempre. Al mssimo ti consiglio di inserirli alla fine del racconto.
4) Sempre per la motivazione di cui sopra (ovvero l'italiano consente di specificare etc), non occorre cambiare il colore del testo. Anzi, il tutto risulta ancora più confuso, così. Se scrivi bene, si capirà sempre e comunque chi parla con chi, quando e dove.
5) Lo stile da copione (ovvero nome, due punti, frase, a capo, nome, due punti, frase) è sterile e non spiega nulla. Sarebbe meglio: E Jis chiese: 'Chi sarebbe Yukimo?'. 'La nuova ragazza del mio corso', rispose Emy, 'L'ho conosciuta ieri...è molto simpatica'.
Per il resto, la fanfiction è piena di parole scritte in linguaggio sms (vietato dal sito, tra le altre cose): non si scrive 'nn', ma 'non'. Non 'ki', ma 'chi'. Non 'nnt', ma 'niente'. Non è un sms, questo, è una storia. Non c'è motivo di risparmiare sulle vocali.
Il corpo del testo è costituito da semplici botta-risposta senza descrizioni, senza presentazioni dei personaggi, senza trama, insomma.
Inutile che ti dica il 'voto', le mie spiegazioni sono qui. Il mio consiglio più grande è di togliere la fanfiction e affidarti a un beta-reader, una persona che ben padroneggia l'italiano e sappia dirti cosa effettivamente non va. Il secondo che ti do è: leggi. Guarda come uno scrittore imposta la pagina, utilizza i tempi verbali, la punteggiatura. Il fatto che questa sia una fanfiction e non un libro non giustifica l'incuria. Leggi, leggi, leggi. Ne potrai ricavare solo bene (sempre che tu ti tenga alla larga da libracci come quelli di Moccia, beninteso, che di scrittura ne sa ben poco).
Mi auguro di non essere risultata acida, volevo solo essere d'aiuto, non scoraggiarti. Spero che tu possa migliorare.

29/06/08, ore 15:06

voto...............6! lo so sn severa ma ci sn trope parentesi attieniti alle leggende generali e non usare troppi stakki rovinano la lettuta ottima l'idea di usare colori diversi (se n ti dispiace la uso anch'io) ^_^ in'oltre nn ho capito la trama(o.o coooooosa?????nd davy)(^;^"" e già sorry nd vio)caso mai ti aiuto io xkè se nn l'hai ankora capito SONO LA TUA KUGGY!!!!!!!!! TV PRINCIPINO!!!!!!!!!