Recensioni per
La ragazza ferma in stazione
di Lady Viviana

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
26/07/15, ore 20:17

Eccomi da te cara, ero proprio curiosa di leggere qualcosa di tuo.
Scusa per la bandierina bianca, ma la schiettezza è d'obbligo, comunque giustificherò la mia scelta.
Come trama può funzionare, anche se ho già letto molte cose che trattano di solitudine accomunata alle stazioni dei treni. Non prendertela, è solo un parere mio, questo è un introspettivo quindi non mi permetto di giudicare.
Il font che hai usato non mi piace perché non aiuta il lettore. Poi giustifica sempre il testo quando lo scrivi prima di pubblicare.

Passiamo alla punteggiatura e devo dirti che qui mi hai lasciato un pochino basita: quante virgole hai messo?
Devo dirtelo, nella parte che va da il treno ripartì sino a dietro una casa, hai messo decisamente troppe virgole a caso.

Poi:
Il treno ripartì, veloce - scusa ma dovrebbe essere: il treno ripartì veloce, -la virgola non deve stare tra verbo e aggettivo.
Nella seconda riga ho trovato una ripetizione: ultimo, ultimi. Va bene che uno è singolare e l'altro plurale, ma li hai messi troppo vicini e leggendo si percepisce.
Altra ripetizione nella quarta riga: sua, sua... sono troppo vicini, magari reimposta proprio il periodo.

Sesta riga: Da quanto era lì? Non lo sapeva. Io qui non riesco proprio a capire se parli di lui o di lei. Credo andrebbe meglio così: Da quanto era lì lei non lo sapeva. Magari lascia perdere la domanda, torna meglio ed è più scorrevole. (Naturalmente il lei dopo non ci vorrebbe)

Settima riga: i passeggeri, frettolosi. Attenzione anche qua hai diviso l'aggettivo con la virgola, il soggetto e l'aggettivo vanno insieme.
Sempre sulla settima riga "volandole davanti" non mi sembra appropriato, casomai correndole davanti o altro, comunque anche questo è un pensiero mio.
Per la frase: le parole che.......delle locomotive. Non torna molto bene, dovresti impostarla diversamente tipo: le loro parole SI perdevano, o ancora meglio le loro domande venivano coperte dai fischi ecc...

Proseguiamo:
Eppure, nessuno di (SI non DI) accorgeva......
In questa parte dicendo inizialmente che nessuno si accorgeva di lei, non importa che specifichi con i macchinisti, bigliettai, controllori. Almeno per me è così.

Passiamo al secondo pezzo
Rileggilo perché torna malissimo.
Primo periodo ( decisamente lungo) non ho capito bene se la mano del bimbo lascia lo zainetto o quella della madre, poi: la sua attenzione catturata... Non è molto adeguato, dovrebbe essere: la sua attenzione fu catturata. Capisco che il tuo vuole essere un flusso di parole, ma devi mettere un verbo, perché pochissimi scrittori sono riusciti a gestire bene un linguaggio così. (Non vuole essere un'offesa)

Terza frase, hai nuovamente staccato il soggetto dall'aggettivo : giovane ragazza, molto bella. Non scorre, "il molto bella" dovrebbe anticipare un discorso specifico sulla bellezza della ragazza, a quel punto la virgola può andare.
La parte da: sembrava... sino a diretta al mare è tutta sbagliata. Prima di tutto non è un discorso diretto quindi non capisco la pausa dei tre punti e poi: attesa di qualcosa, che significa? Manca la preposizione IN.

Sesta riga: Amore è la ragazza che-aspetta
Sinceramente non riesco a capire perché hai messo questo segno: - tra il che e aspetta.
Inoltre proprio questa frase e quella dopo il punto risultano poco scorrevoli da leggere insieme, più tosto fanne una sola.
Le virgolette per cosa stanno? "" La madre parla? Scusa forse è una mancanza mia ma non capisco se lo pensa o lo dice.
L'ultima frase può andar bene, anche se avrei aggiunto qualcosa della ragazza sul pezzo finale.
Ti ho fatto queste correzioni perché la trama non è male, dopotutto io non sono nessuno per dire ad un autore che la storia non sta in piedi, quindi non lo faccio, mai.
E per questo motivo, non rilascio bandiere rosse, neanche quando riscontro parecchi errori. Non lo trovo costruttivo e a patto che la storia non contenga cose proprio inaccettabili o fuori luogo, non lo reputo necessario. (Tutto questo per spiegarti meglio il motivo della neutra al posto della critica)
Spero che accetterai i miei consigli e che tu non ti sia offesa, non dico mai cose per arrecare danno a qualcuno.
Baci.
(Recensione modificata il 26/07/2015 - 08:23 pm)