Letters, the Writing Of
di earlgreytea68

04/09/14, ore 00:52

Ci sono storie che sono confessioni, per il modo in cui riescono a scavare nei personaggi e a sviscerarne pensieri e stati d'animo - storie che ai personaggi strappano l'anima e la imprimono nelle parole per restituirla al lettore. Questo è quello che fa "Letters, the Writing Of", culmine di una raccolta meravigliosa che racconta il rapporto tra John e Sherlock attraverso una anomala (e struggente) corrispondenza epistolare, in cui entrambi trovano l'occasione per dire all'altro quel che non sono mai riusciti ad esprimere a parole.
La cosa straordinaria di questa storia è che, pur mostrando Sherlock in una veste completamente inedita, riesce a risultare straordinariamente credibile; è uno Sherlock distrutto e spezzato quello che racconta earlgreytea, fragile e completamente esposto (come la serie non l'ha mai mostrato) eppure credibilissimo. Ne leggi le parole e le senti sue, ne percepisci il dolore e pensi che sia esattamente quello che ha provato durante la sua lunga, estenuante assenza da Baker Street. Il suo dramma lo vedi e lo vivi sulla pelle, ne senti la disperazione bruciante che cresce fino ad esplodere in un finale che spezza il cuore per la forza dei sentimenti che racconta.
È un capolavoro d'introspezione, quello di earlgreytea, e il fandom italiano ha avuto la fortuna di poter godere di un'eccellente traduzione, che mantiene intatta la bellezza della storia e l'efficacia comunicativa dello stile dell'autrice.
"Letters, the Writing Of" mette Sherlock a nudo come nessun'altra storia è mai riuscita a fare, e per questo merita un posto d'onore nella sezione.

10/08/14, ore 15:26

Mi sto approcciando adesso a questa serie, ma penso che, prima di andare avanti, debba almeno andare a recuperare un fazzoletto bello grande. Così magari eviterò di far nascere un nuovo lago u.u
Sherlock è di una tenerezza infinita, si vede che è una persona totalmente distrutta, che non riesce ad andare avanti e che, se lo fa, è solo per inerzia. Forse molti potrebbe dire che è IC, ma io penso che John sia troppo importante per lui per continuare a essere il solito sociopatico. Penso che John sia la sua eccezione e che quanto ha dovuto fare per salvare lui, Mrs. Hudson e Lestrade l’abbia toccato e scosso profondamente.
Grazie per la traduzione, è impeccabile,
Viviana

16/07/14, ore 20:55

Ho scoperto la serie a cui la storia appartiene pochi giorni fa e dire che ne sono rimasta folgorata è un eufemismo. È talmente splendida che in realtà non so bene cosa dire per renderle giustizia, a parte il fatto che m'ha emozionata da morire per la profondità e la forza dei sentimenti che racconta e che l'IC dei personaggi è straripante.
Per quanto difficile sia stilare una graduatoria, credo che questa sia la storia che più di tutte m'ha colpita. Me ne sono innamorata e, di nuovo, ritengo che qualunque cosa possa dire non basterebbe a raccontarne la bellezza nè a far capire quanto l'abbia amata. Ci sono storie che sono confessioni, per il modo in cui riescono a sviscerare i caratteri e quello che hanno dentro, e questa rientra senza dubbio nella categoria. Queste lettere sono amore e disperazione allo stato puro, e leggerle è un autentico colpo al cuore.
Ti ringrazio tantissimo per aver tradotto questi magnifici lavori e faccio un mare di complimenti sia a te che all'autrice. Ho già letto tutte le fan fiction pubblicate su quest'account (ad eccezione di "Nature and Norture") e non ce n'è una che non mi sia piaciuta. Sicuramente adesso che la sessione estiva è terminata ed ho un po'di tempo in più da trascorrere al pc mi farò sentire anche altrove, perchè sia tu che earlgreytea meritate tutti gli elogi di questo mondo.
Grazie ancora e alla prossima ♥♥♥♥

02/04/14, ore 19:23

Questa storia è stupenda.
Sembra proprio di leggere i pensieri di Sherlock, con le sue digressioni, i suoi pensieri a volte diretti, altre sconclusionati, altri metaforici, con la sua ironia, la sua preoccupazione per i suoi esperimenti o per il latte...
Sembra di leggere qualcosa scritto di suo pugno, ecco, e questo ccredo sia un grandissimo pregio. E' bellissimo leggere di come Sherlock pensi a John in ogni cosa che fa, in ogni cosa che vede, come vorrebbe parlargli, come vorrebbe sentire la sua voce, e chiedergli del suo stupido blog, di come gli dica che ha bisogno di lui attraverso cose assurde, come il te'.
E' triste e tenero al tempo stesso immaginarlo perso e solo e stanco e distrutto, e addirittura che creda di star diventando matto. La lontananza da John gli fa capire molte cose...
Bellissimo questo pezzo: "Mi sento malissimo adesso al pensiero di averti convinto che eravamo salvi quando non lo eravamo.", come tutta la descrizione dell'Afghanistan e i suoi pensieri, il fatto che non riesca a smettere di pensare a John lì, al suo sangue, alle ferite, alle stelle...
Il ringraziamento in America scalda il cuore, così come leggere di come John gli manchi, la sua presenza, il suo respiro, di come sia preoccupato per lui, perché non scrive più sul suo blog. O di come sia terrorizzato dal fatto del tenersi la mano, di cosa John possa aver pensato, perché per lui è stato così bello... E la cocaina, anche, e quando pensa che John potrebbe essere più intelligente di lui.
L'ultimo pezzo poi è un colpo al cuore, anzi, peggio, proprio da stracciarlo in mille pezzettini. Si sente tutto il dolore di Sherlock, tutta la sua solitudine, tutto l'amore che prova nei confronti di John ed è davvero terribile immaginarlo così, costretto a scrivere la sua dichiarazione d'amore su un foglietto, senza sapere se John potrà mai leggerlo...
Ok, ho straparlato ampiamente, il fatto è che questa shot mi ha colpito veramente tanto, adoro come sia scritto, lo stile, il lento cambiamento di come si rivolga a John e come si firmi, le frasi spezzate o lasciate a metà, sembrano seguire perfettamente i pensieri di una mente geniale come quella di Sherlock, e ciò che scrive è assolutamente da brivido.
La traduzione è fantastica, quindi grazie per questo gioiellino, vado subito a cercarmi il seguito! ;)

(Recensione modificata il 02/04/2014 - 07:24 pm)

27/03/14, ore 18:25

Mi ero persa la prima parte, che ho provveduto a recuperare, e sono davvero felice di averlo fatto! Questa storia è molto bella, mi piace un sacco l'idea che Sherlock abbia usato delle lettere per comunicare ed esprimere finalmente i sentimenti che prova per John, e pur non essendo la prima che leggo che usa questa idea, questa fic non so, riesce a trasmetterti la sofferenza, la passione trattenuta, il disagio interiore dei due protagonisti.
Non so se ho detto una cosa sensata, spero tu abbia capito almeno il senso di quello che volevo dirti! :D In ogni caso grazie per averla tradotta (davvero molto bene, aggiungerei) e per avermela fatta scoprire! :)
Attendo con ansia la terza parte!
A presto spero
Vero

18/03/14, ore 21:05

Tu hai talento per tradurre, lo dicevo a Nat, sempre le mie storie preferite (mi sa che considerando che Equilibrium l'hanno già fatta ormai ne rimane solo un'altra XD). Questa storia è perfetta. Earlgrey è la mia autrice preferita, che bella è anche quella che sta facendo con Janine?, e questa storia è semplicemente perfetta. Tutto. Da queste prime lettere così frammentate (l'hai resa bene, non sei stata pesante nello stile e per me rendere Earlgrey in italiano è un macello perchè è sempre molto scorrevole) dove Sherlock inizia scrivendo "J e S" e finisce con "Caro John" e firmando "Tuo Sherlock" a poi l'ultima serie che insomma è da morirci per quanto è bella. So già come finirà la storia eppure l'ho riletta con piacere, mi è sembrata nuova e mi sono ricordata quanto sia emozionante, quanto apra letteralmente il cuore.
Poi c'è il concetto di loro due che si sono innamorati dal pimo momento in cui si sono visti (soprattutto Sherlock) che earlgrey ha sempre portato avanti e che è il mio headcanon preferito. Niente sono infelice e felice insieme.
Secondo me hai (e avete con la tua beta) fatto un ottimo lavoro per una storia non facile =)

18/03/14, ore 17:50

E' un assoluto piacere aver dato una mano a betare questo gioiello perché è assolutamente splendido e ti fa venir voglia di sapere come andrà avanti. Sherlock già da queste righe ti uccide e vorresti lanciargli il suo John addosso perché non può rimanere così da solo. Quando dice che lo ama mi sono sciolta immensamente, semplicemente perché è splendida, splendida in ogni dettaglio. Poi i particolari sull'Afghanistan sono meravigliosi. Bellissima.

17/03/14, ore 19:26

Io adoro Letters, è una tra le mie fanfiction preferite in assoluto! Avevo cominciato a leggerla mesi fa e sono stata al passo fino alla fine! Sono davvero contenta che tu abbia deciso di tradurla! Sarà un vero piacere rileggerla in italiano! Grazie per aver inziato questa traduzione (che fin qui mi sembra ottima).

Chiara
(Recensione modificata il 18/03/2014 - 11:03 am)