Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

05/07/20, ore 22:59

Ciao! Eccomi per lo scambio ~
Come ti dicevo, trovo più comodo scrivere la recensione "in corso di lettura", in modo da essere sicura di non dimenticarmi nulla, quindi spero che mi perdonerai se non rispetterò la struttura "a sandwich" della critica.
Tutta la parte iniziale, secondo me, gioverebbe molto di una revisione della punteggiatura. Alcune frasi sono troppo lunghe e questo danneggia il ritmo di una parte che sarebbe, di per sé, interessantissima. Inoltre, crea molta confusione nei dialoghi, che risultano un po' macchinosi da seguire.
Ci sono anche un paio di ripetizioni, ma roba di poco conto.
Attenzione: estraneità "ai" fatti!
La scena del furto della Normandy é ben descritta e molto emozionante. Anche se non conosco bene la serie, dà molto una sensazione di "cose che finalmente tornano al loro posto" e di "passaggio di consegne".
Da una che ha appena preso il foglio rosa, Mila é estremamente relatable. É proprio un mood.
"A perdifiato" va tutto attaccato.
"Le leccò una guancia", trattandosi di una donna. Ci sono un paio di errori di consecutio temporum, dato che usi il presente in una storia completamente al passato.
"Affar suo", non "a far suo".
Mi sono piaciute molto le descrizioni di Dasha e Isabella, hai usato un lessico poco frequente e hai reso molto bene il loro aspetto. Apprezzo che tu abbia chiuso il cerchio del chi-cosa-come-quando finendo di spiegare anche la storia degli indottrinati e del piano. Manca ancora qualche perno, ma dai già un'idea molto più chiara.
Mi é piaciuta molto la battaglia all'Afterlive, ma ti consiglio di fare un paragrafo nuovo quando cambi prospettiva, altrimenti é tutto un gran casino.
I piranha worms sono un'infamata: fino all'ultimo non mi é stato ben chiaro di cosa parlassi (anche se magari nel tuo universo sono cosa frequente), ma alla fin fine hai fatto capire chiaramente cosa ci si trova ad affrontare. Avrei solo evitato il caps lock, ma più per una preferenza personale. Anche l'immagine conclusiva non é male, ma ci avrei aggiunto un po' di introspezione in più: per essere il culmine di uno slow burn, risulta un po' piatta ed é un peccato.
In generale, in tutta la storia ci sono i problemi di ritmo di cui ti accennavo nella prima parte e refusi sparsi. Ti consiglio spassionatamente di ricontrollare bene prima di pubblicare. Credo potrebbe aiutarti un lettore automatico: non é il massimo della naturalezza, ma ti aiuta a capire se la punteggiatura funziona e se ci sono errori di battitura: spesso scrivendo e rileggendo "correggiamo" involontariamente il testo per farlo suonare come ce lo immaginiamo.
Sono sicura che saprai prendere le mie critiche nel modo più costruttivo possibile, ma se avessi altro di cui discutere basta che mi scrivi e sarò lieta di parlarne.

27/01/18, ore 02:43

Anche qui la storia sta facendo piccoli ma significativi passi in avanti. I nostri ragazzi hanno imparato a cooperare assieme per uscire dai guai ... proprio come una vera squadra in una battaglia reale ... penso fosse proprio questo lo scopo ultimo del simulatore di Petrovsky.
La descrizione dei compagni mi è piaciuta ... abbastanza ... descriveteli tutti fisicamente uno di seguito all'altro mi ha tolto il piacere di scoprirli pian piano, sia nelle sfumature del carattere sia nei dettagli fisici. Indubbiamente Olivia e Steve hanno scelto degli ottimi compagni, diversi in aspetti e competenze tecniche e fisiche ... come del resto mi aspettavo dai figli di Shepard e Ashley. Sulla parte della battaglia nel simulatore nulla da dire, era ben descritta come al solito, l'azione si seguiva bene e i dialoghi conformi alla situazione.
I nostri eroi hanno vinto ... e secondo me gli aspetterà una missione speciale xD magari guidata proprio da Petrovsky.

Ma ... purtroppo questo capitolo non ho esente da altri difetti che, sommati a quelli sopra citati, mi obbligano a lasciare una bandierina blu.

1) « Secondo il regolamento si può usare tutto quello che si trova all'interno del simulatore o portare al suo intero. Come armi è possibile usare solo quelle adattate ad usare proiettili elettrici mentre non c'è limite all'uso di abilità biotiche o tecniche al suo interno a patto di non usarle sulle persone, è inoltre permesso usare tutto ciò che viene generato dal simulatore...»

Qui ripeti interno due volte ... nel secondo caso si può omettere

2) «Fin qui il regolamento, come ci aiuta?»
Qui ... toglierei la virgola ^^"

3)«Dei Capitani e dei Collettori in arrivo da sinistra.» Dichiarò Eren
«Lo stesso a destra. Salutiamoli!» Disse Steve
«Idem al centro.» Rispose Olivia
Si udì il rumore di diverse granate seguite da colpi di fucile
«Mi serve una mano a sinistra, Olivia!» Comunicò Eren.

Non ricordo se questo errore era presente in altri capitoli, ma in questo pezzo mi è saltato all'occhio, urtandomi non poco. Non è corretto mettere frase del personaggio e poi verbo con la lettera Maiuscola ... perché tutto fa parte dello stesso insieme. ^^"

4) Bello il disegno ... però non inserirmelo a metà capitolo. Spezzi la narrazione da matti.

Detto questo alla prossima Uptrand

Elgas