Recensioni per
Hogwarts è la mia casa
di Lia483

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
28/11/15, ore 18:06

Salve di nuovo!
Continuando a spulciare per il tuo profilo, mi sono imbattuta in questa raccolta. Tra le due OS presenti questa è decisamente quella che mi è piaciuta di più. Anche io penso che, sia nei libri che nei film, abbiano dato poca importanza a questa figura. Non è propriamente il mio personaggio preferito, ma mi sarebbe davvero piaciuto leggere di più sulla sua vita e trovo che questa tua fiction abbia centrato in pieno i suoi ipotetici pensieri e sensi di colpa nel ritrovarsi, dopo anni, in quel luogo dove aveva conosciuto i suoi più fidati amici ma senza di loro. L'unico rimasto.
Ho apprezzato tanto anche l'inserimento della McGranitt alla fine. Trovo davvero toccante il suo discorso.
"E così può essere di nuovo. Nessuno può restituirti Peter, e nemmeno James, ma puoi sempre vivere per loro, Remus."
Ho-amato-questa-frase!

Per il resto, non ho trovato nessun errore nemmeno qui e, come accennato nell'altra fiction, adoro il tuo stile. Anche in questa storia è stato facile immedesimarsi in Remus. Era come se fossi lui e riuscissi a percepire il suo dolore e i suoi rimorsi. Ancora tanti complimenti!
Peccato che tu non abbia più continuato questa raccolta, la trovo bellissima. Se mai dovessi avere qualche lampo di genio sappi che mi trovi qui ad attendere. La storia va dritta tra le seguite~

Bacioni
Fanny

Recensore Veterano
21/11/15, ore 00:01

ciao! Come promesso mi sono messa a spulciare il tuo profilo... e sarà che sono masochista, sarà che amo Remus Lupin... ora sono qui con le lacrime agli occhi per questa fantastica one shot.
Oddio... io davvero non ho parole... è perfetta, il tuo Remus è perfetto... tutto, la McGranitt, i ricordi... era davvero come essere lì, con lui, nel presente dell'inizio del terzo anno, ma contemporaneamente anche nei ricordi della sua infanzia, così vividi e pieni di sentimenti... davvero complimenti!!!

Recensore Veterano
17/02/15, ore 12:46

Buongiorno cara! Sono felice di aver scelto questa raccolta di OS, perché è davvero carina. La metterò senz'altro tra i seguiti, dunque mi risentirai di tanto in tanto.
Questa shot su Remus mi ha fatto davvero soffrire: sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente in lui, i suoi pensieri mi sono giunti chiari e limpidi. Tutto il dolore per aver perso due dei suoi più cari amici e per non essersi accorto che un altro aveva intrapreso una cattiva strada, tutto il rimorso per non aver potuto far niente. E' la croce dei sopravvissuti, il senso di colpa, e tu sei stata capace di descrivere perfettamente questo tormento di Remus. Mi sono piaciute molto anche le parti dei ricordi, ed è stato molto carino il fatto che è stata Minerva a dargli conforto.
Mi è piaciuta anche la prima shot, nella mia testa ho sempre immaginato quella parte in modo molto simile a come l'hai descritta tu quindi è stato molto bello poterla leggere.
Scrivi molto bene, hai uno stile pulito e fluido e coinvolge il lettore e non lo annoia.
Complimenti vivissimi :)

Recensore Master
02/06/14, ore 13:39

Molto bella!
Questa one-shot mi è piaciuta molto più della precedente, perché adoro Remus, e molte volte si parla di lui solo nel periodo della sua adolescenza o durante la sua relazione con Tonks... Mi è piaciuto questo particolare ritorno ad Hogwarts, davvero.
Sei stata molto originale anche in questo caso, soprattutto con l'intervento alla fine della McGrannit, che adoro!
Corinne :)

Recensore Master
02/06/14, ore 11:50

Ciao! Eccomi qui finalmente! Allora, l'idea di scrivere una raccolta di one-shot su vari personaggi che vengono a loro modo riportati ad Hogwarts è eccellente. La prima storia mi è piaciuta molto perchè mi hai permesso di vedere cosa è accaduto proprio nel momento in cui Silente ha mandato Hagrid a prendere Harry, ciò che gli ha detto, il permesso di fare qualche piccola magia, ho visto un Hagrid felice e commosso, per Harry il destino stava per cambiare e lui stava per tornare finalmente a casa.
Per quanto riguarda la seconda storia, è beh, è spettacolare!
Adoro il personaggio di Remus e trovo che tu gli abbia dato una bella caratterizzazione, è molto IC.
Poi il rapportare gli eventi presenti con i flashback del passato è stata una grande idea, troviamo un Remus accolto dai suoi amici, un Remus amato, soprattutto. La sorpresa del compleanno, quella del momento in cui accettano di diventare Animagus, è dolcissimo. E poi ovviamente c'è il finale, con Remus che crede ancora all'inganno e che crede che Sirius sia il colpevole. Molto bella davvero, la tua raccolta mi è piaciuta tanto.
Complimenti!
Ultima cosa, adoro il tuo avatar, c'è Jack Frost! L'altro non so chi sia, lo ammetto, ma ho un deboluccio per Jack Frost, sarà perchè lo shippo con Elsa! ;)
Complimenti, hai scritto due belle storie, kiss! :)

Recensore Junior
19/05/14, ore 00:52

Eccomi qui a recisere questa storia grazie a « Stati lettura e recensioni storie Efp :3 »
Da dove comincio? Dal titolo suppongo. Lo trovo molto evocativo davvero, soprattutto centra in pieno il senso di tutta la storia, insomma non è campato in cielo, come spesso mi capita di trovare. Quindi complimenti è bello, non scontato e soprattuto è un titolo.
Passiamo ora allo stile lo trovo fluido liscio e piacevole da leggere, non ho notato termini o frasi troppo elaborate se non verso alla fine che le ho tipo divorate e stavo per vomitare arcobaleni, ma dettagli. Insomma, trovo le parole della nostra cara professoressa davvero perfette per il nostro benamato Lupin scosso dai sensi di colpa.
Ora arriviamo a questo, alla colpa. Insomma io amo le storie Angst come avrai notato e la trovo ben strutturata, si prova sottopelle quel senso di frustrazione interiore che volevi trasmettere. Davvero magnifico!
Ho trovato però alcune cose che mi lasciano perplessa. Partiamo dal fatto che non sono un'amante dei POV o dei flachback li trovo alquanto "oddio dove son finita!". Mi spiego: è come se da un momento all'altro mi trovassi in un altro momento temporale della storia e qundi "blocca" in un certo senso la lettura Passo dall'essere immersa nella storia a essere buttata in un altro contesto senza avviso. Quindi ti consiglio di rivedere questa parti sostituendole sempre con le stesse cose, ma usando altri espedienti letterai come una descrizione dell'avenimento. Senza contare che usi il corsivo sia per i flashback che per i pensieri anche questo non aiuta.
Inoltre ho notato questo nella prima riga dove "Banchetto di Inzio Anno" ha le lettere maiuscole iniziali e non capisco il perchè!^^
Alla fine del testo c'è un discorso diretto che prima viene presentato con i due puntini, onestamente essendo l'unico stona con tutto il contesto.
Lo scombussolamento interiore è davvero però ben rappresentato però, trovo i tempi tra un pensiero e il narrato davvero piacevoli, forse avrei messo più punti fermi e meno punti di sospensione in alcuni punti per dare anche l'angoscia, ma è davvero una storia ben riuscita. 
Detto ciò ti faccio ancora i complimenti per la bella storia, la McGranitt è un vero tocco di classe, mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.
Continua così, davvero! *___*
Alla prossima recensione.
A presto.

Infected.
 

Recensore Junior
21/03/14, ore 14:06

Questo capitolo è molto bello, mi piace molto :)
A parer mio, hai caratterizzato perfettamente Remus, credo che avrebbe pensato e detto le stesse cose.
E' stata una sorpresa vedere che a dargli forza sia stata la McGranitt, e non Silente: quella donna è piena di coraggio e valori e, spesso, viene sottovalutata. Sono felice che tu l'abbia inserita nel tuo "contesto storia" è la persona adatta ;)
Per il resto nulla da ridire, veramente brava.
Ancora complimenti e alla prossima.
un bacio
Lunastorta.

PS: io amo Remus *-*

Recensore Junior
20/03/14, ore 18:32

Anche questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, per cui complimenti.
Hai analizzato perfettamente i sentimenti di Remus, anche io ho notato che non viene molto approfondita la sua sfera emotiva nel libro, ma specialmente nel film, ed è un peccato, perché sarebbe un personaggio con molte cose da raccontare. Tu ne hai messa in luce una parte, facendolo anche discretamente bene. Il momento in cui lo troviamo insieme alla McGranitt è molto tenero, devo dire che stanno bene insieme, mi sembrano in effetti due persone che possono avere dei sentimenti e delle opinioni affini.
A presto, per il prossimo capitolo!