Aforismi
di Semolina_Pilchard

08/05/14, ore 00:39

Non male. Sarebbe opinabile su migliaia di fronti ma rischieremo di non cavarne un ragno dal buco. Innanzi tutto bisogna capire il senso di interiorizzazione di "Musica", da lettore, vedendo la minuscola in apertura, immagino che si tratti della musica vera e propria, quindi un'insieme di suoni. Il "silenzio" credo sia il luogo dove la persona si sofferma ad "ascoltare": praticamente il luogo di ispirazione. Se intesa così ( liberissimo di sbagliarmi ) sarebbe una trasposizione di un luogo difficilmente raggiungibile dove, al suo interno, giace la musica; e se si ha la fortuna di prestar'orecchio per bene ( trascendenza forse? ) si riesce poi a riportare sul nostro piano astrale quello che si è ascoltato, trasformandolo in musica. Adoro l'ermetismo del componimento. Bene così.
Mauro

08/05/14, ore 00:34

Un bellissimo riconoscimento alla gioia di aver vissuto, ma come tale, ci vuole la consapevolezza di averlo davvero fatto. Troppa gente da per scontato la meraviglia di vivere e la conseguente avventura della vita. E' un po anche una sorta di preghiera se vogliamo: ringraziare il Creatore di averci dato la possibilità di vivere un'altra giornata nonostante tutto. La metafora col vivere/respirare può valer bene, soprattutto se ( e spero sia voluto, in quel caso complimenti ) il "respirare" si considera un'azione automatica e quindi "difficile" da riscontrare con i sensi. Buon componimento. Bene così.
Mauro

08/05/14, ore 00:29

Punto di vista positivo. L'idea del piangere che non rende deboli, ma al contrario può elevare trova da sempre il mio esserne concorde. La metafora con la nave è azzeccata, inoltre la parte conclusiva, con quel forte: "Naufragi" fa capire che l'esperienza ha fatto si che la propria consapevolezza si sia elevata assieme al componimento. Vita vissuta? certamente! Nulla di più bello in un aforisma.

25/03/14, ore 22:26

è bellissima. Hai saputo esprimere in poche parole un concetto straordinario, che molti miei coetani non comprendono. Poesia meravigliosa.