Aforismi
di Semolina_Pilchard

08/10/16, ore 16:59

E questo cosa vorrebbe significare? La musica è l'apoteosi del contrario del silenzio; la musica, la poesia e, mi verrebbe da dire, le artes musarum non sono altro che una rimodulazione e conformazione del suono in schemi fissi, che non possono che non seguire modelli ben precisi e dedicare dal parlato (ti inviterei a leggere un passo di Cicerone, in cui dice che poteva capitare di comporre versi parlando!). Se quello a cui ti riferisci è l'armonia (e qui mi riferisco alla scuola Pitagorica), allora hai sbagliato, in quanto il termine musica, associato al termine silenzio, evidenzia un diversissimo background culturale. In ogni caso, manchi metrica e quant'altro qualifichi qualcosa come poesia, quindi critica

07/07/14, ore 20:01

Il concetto espresso è molto bello, ma credo che il corsivo distragga parecchio. Distoglie la mente, la fa concentrare unicamente sulle singole parole e non sulla bellezza del tutto. Incatena la mente in quelle parole e non le permette di spaziare, di dare un'interpretazione propria, di "liberare la nave". Il significato delle parole invece è molto toccante... per il resto quindi credo che sia perfetta.

08/05/14, ore 00:46

Capisco il tuo intento, come aforisma non lo criticherò poichè credo che ogni aforisma sia personalissimo, tuttavia, anche se la metafora è la "Terra che beve" mi pare un po' lasciato al caso. ho provato a scarnificare il componimento, cercando di interiorizzarlo come lo vedo, in varie chiavi: l'unica che mi permetterebbe di leggerlo al meglio è la chiave interpretativa ironica o sarcastica. Fortunatamente hai messo in corsivo quel "crucciatevi", donando un aspetto semi grottesco al genere umano ( e ci sta più che bene! ). Se però l'intento fosse diverso, ammetto di non aver compreso appieno il significato dell'opera stessa. Resto un po' perplesso, magari mi puoi aiutare tu?
Al momento la mia critica resta positiva perchè credo che un po' di sano sarcasmo ci stia sempre bene e perchè, tra le interpretazioni, questa è quella che più si è avvicinata a me come lettore.
Mauro