L'amore che non salva, danna, corrode e rende fedeli
di Mania

21/04/14, ore 13:53

Ciaoo :)
Innanzitutto voglio chiederti scusa per l'enorme ritardo con cui recensisco, ma non so cosa sia capitato in questo mese: il tempo sembrava non bastare mai >.<
Lasciami dire: BRAVISSIMAAAA
Amo la tua ff, lo sai ormai, ma questo capitolo conclusivo è stato davvero qualcosa di eccezionale. L'epilogo perfetto per la loro storia. Niente smancerie, troppo poco da Sigyn e troppo poco da Loki, avrebbero stonato inrealtà, quindi perfetto così. cit- "Pensavo che saresti venuta ad accogliermi" Per quanto Loki sapesse che Sigyn non sarebbe stata ad aspettarlo in maniera troppo "evidente", e per quanto abbia cercato di far traboccare ironia e teatralità dalle sue parole, ho anche colto una nota quasi amara. Il fatto che lui stesso sia andato a cercarla, anche solo per vedere se lei lo stesse aspettando dalla finestra della sua camera, è il segno che Loki è disposto a cedere parte di se stesso esclusivamente per lei. Per nessun altro si sarebbe mostrato ansioso e in attesa di uno sguardo. Soltanto per Sigyn. (Spero di non essere stata troppo contorta XD) Loki sa che Sigyn è cocciuta e orgogliosa almeno quanto lui, lui che per una volta vuole assecondare un suo desiderio senza fermarsi troppo a riflettere sulle conseguenze e su tutto quello a cui potrebbe portare, perciò sa di dover allentare un po' la presa e fare lui il primo passo in modo che lei possa sentirsi nella posizione di comandare il gioco. Però allo stesso tempo Sigyn si rende conto che capace di comandare solo perché è quello che Loki vuole concederle. In ogni caso credo che a lui piaccia enormente vederla condurre il gioco ;) In un certo senso è strano come due persone tanto scaltre, a cui piace giocare con parole e mezze verità, abbiano così tanta difficoltà ad ammettere determinate cose. Forse è questo che me li fa amare ancora di più, in particolare il personaggio di Loki, che abbiamo avuto modo di conoscere e di comprendere attraverso i film. In particolare in Thor the dark world abbiamo avuto modo di vedere le varie sfaccettature del suo carattere, anzi della parte più nascosta di lui. Segue Thor per vendicare la morte della madre, che ama più di chiunque altro su Asgard, ma in ogni caso quando Frigga lo va a trovare in cella non gli dice mai apertamente: Ti voglio bene. Lo dimostra attraverso i gesti, attraverso il suo sguardo tanto perso quando sua madre gli sorride in quel modo... come se lei fosse l'unica a comprenderlo realmente, a vederlo realmente. Trovo che abbiano sbagliato a non farci vedere la scena in cui si dispera per la morte della Regina, ci hanno tolto un bel po' su cui riflettere, tanto di lui da vedere.
Ahhh, come al solito mi sono lasciata trasportare dal mio amore per il dio degli inganni >.< Spero mi comprenderai.
Comunque è stato belissimo seguirti in questa avventura - davvero magnifica - e spero di rileggerti presto in una nuova, magari in quella long di cui si vociferava tempo fa ;) tantissimi baciiiii <3 <3

31/03/14, ore 23:15

Mi ero promessa di recensire anche l'altro capitolo ma purtroppo non ce l'ho fatta e vedendo oggi l'ultimo aggiornamento ho deciso (con forza assolutamente) di scrivere qualcosa perchè te lo meriti.
Ti faccio i miei complimenti per la struttura, ho amato tantissimo la raccolta di One-shot che forse sembra un pò andare a braccetto con la natura dei due personaggi. Nulla di lineare ma frammenti di un amore che va sbocciando con il tempo. Nel pensare a questo mi sono ricordata le parole di Frigga "Tutti vi guardano di nascosto per cercare di capire" e noi lettori abbiamo un pò sbirciato in questa storia.
I personaggi. Ho amato la Sigyn che hai descritto e che hai portato in vita in quest'opera, come ho molto apprezzato il personaggio di Loki. Mai banali, mai stereotipi. Ogni momento che hai scelto di raccontare era perfetto per loro due, sia un evento molto "sociale" come il ballo, sia l'ultimo avvenimento come lei che aspetta che lui torni dalla sua missione. E poi l'inserimento di Frigga...Io adoro quella donna, è un personaggio che ha davvero tantissimo potenziale ed interesse all'interno della trama.
Ho amato la scelta delle parole e i periodi che hai usato.

Sono molto dispiaciuta che siamo arrivati alla fine, anche se hai rallentato gli aggiornamenti (argomento già discusso) sono sempre rimasta in grandissima attesa di una nuova one-shot. Mi mancherà davvero e spero di vedere questa coppia in una tua futura opera.
Grazie per aver condiviso questi frammenti con noi.

C14

31/03/14, ore 19:21

asdfghjkl ♥
Innanzitutto, scusa se non ti ho aggiunto su Facebook: ho cambiato poco tempo fa la password e ora ovviamente non la ricordo. Appena potrò riprendere possesso del mio account ti aggiungo (Y)
Seconda cosa: taaanti complimenti per questo finale a super-effetto. C'è tutto, dal romanticismo (il loro romanticismo, ecco) all'ironia passando per descrizioni come sempre fantastiche e tanta dolcezza. Bellissima la frase finale di Loki che racchiude un po' tutta la sua filosofia. Ho notato l'assenza del devota e ho percepito la dolcezza nascosta tra quelle parole. Che ammmore (?)
Purtroppo ora devo andare mangiare e quindi non posso riempirti di altri complimenti, ma sappi che se potessi lo farei!
Non vedo l'ora di leggere qualcosa sulla tua nuova raccolta che, sono sicurissima, sarà all'altezza di questa introduzione.
Una marea di affetto per te, Zarael.

31/03/14, ore 18:09

WOW!!
Finalmente riesco a recensire, mi dispiace non averlo fatto prima, ma il lavoro mi concede pochi momenti per leggere...ç_ç
Mi sento in colpissima perchè questa raccolta è FANTASTICA e tu sei bravissima a scrivere!!!
Allora parto... XD
Ho adorato fin dall'inizio il personaggio di Sigyn, il suo carattere e il suo rapporto con Loki, anche lui costruito benissimo, diciamo proprio come immagino che sia!
Hai creato un rapporto unico e speciale e lo hai descritto perfettamente, in maniera poetica direi^^
Mi piace molto come scrivi, sei fluente e chiara e non sempre ho trovato persone capaci, come te, di descrivere così bene la psicologia dei personaggi...^^

Non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori!!
Un bacio e continua così!

31/03/14, ore 17:54

<<Solo i bambini, i matti e i solitari sanno essere se stessi>>.
Anche io mi ricordo di questa citazione, ma accidenti non ricordo di chi sia! Ad ogni modo la trovo splendida e assolutamente veritiera.
Sì, mi dispiace che sia l'ultima one-shot per la raccolta, ma ehi! Ci sarà il seguito, quindi non mi abbatto per niente. In caso di nostalgia potrò sempre rileggere.
Partiamo dalle note, questa volta. Concordo con te, io non amo particolarmente leggere storie a rating rosso. Anche quelle scritte molto bene talvolta mi infastidiscono, proprio per il fatto che i particolari siano sottolineati (anche se senze rozzezza) e marcati, con descrizioni accurate che specificano cose che - accidenti - dovremmo conoscere tutti. Non per questo mi dispiace leggere momenti simili, ma descritti in un determinato modo sono assolutamente da apprezzare!
E il modo che tu hai scelto lo reputo perfetto, poiché non esprime tanto il puro atto in sè, ma qualcosa che va oltre. Lo stato mentale che vi è dietro, nascosto dietro a quello che può essere un banale meccansimo. E' decorato da uno scopo più profondo, più interessante perché anche in momenti del genere i personaggi sanno come emergere - o anzi, sanno come fare emergere.
<<Quando avrebbe potuto avere in mano le redini, sarebbe stato perché lui gliele concedeva – perché era Loki a volerla vedere dominante, e non perché poteva conquistarselo davvero.>>
Ecco, questa parte mi è piaciuta moltissimo. Non è la prima volta che viene spiegata questa caratteristica. Anche quando sembra che Sigyn alzi la testa e sia lei a comandare, in realtà avviene solo per volontà di Loki, perché lui ha deciso che può mostrarsi in quella posizione. E' una concessione che trovo IC e adorabile.
Vogliamo poi parlare della seconda metà della shot? In cui si parla della verità e della propria verità? Mi sono quasi commossa! Sì, perché è un discorso di alto livello, curato magristralmente.
Il motivo per cui amo questa raccolta è anche per questo, non solo per il fatto che tu sia ormai entrata nella cerchia delle mie scrittrici preferite su Efp, non solo per i personaggi che hai gestito alla perfezione, ma anche per gli argomenti trattati. Scrivere senza sostanza è come non scrivere affatto, una buona scrittura è nulla se dietro non c'è un mondo da comunicare.
Il finale poi, una meraviglia! Le parole di Loki sono perfette, degne del Dio degli Inganni, di un personaggio sottile che denota un acume particolare.
Detto questo ti rinnovo i miei più sinceri complimenti e ti ringrazio per aver regalato al fandom una raccolta così bella e profonda.
Attendo con ansia il seguito che non mancherò di seguire!