Forza!
di LevyChan98

02/04/14, ore 23:07

Premetto che non leggo mai yaoi perchè non mi piacciono e perchè scrivo su una coppia che viene perennemente criticata dalle yaoiste Dio solo sa per quale motivo, ma una mia amica a cui piace e che ha letto una tua storia mi ha detto che secondo lei facevi un sacco di errori, e mi ha chiesto di leggerne una per vedere se era solo una sua impressione oppure no. Io con grande sforzo l'ho fatto, e devo dire che ha ragione.
Te li segnalo, così li vedi bene:

- Non cambiare mai il tempo verbale. Se parti con un presente, non puoi passare al passato e viceversa. In una storia si sceglie un tempo e quello rimane per tutta la durata del racconto. E' un grave errore non rispettare i tempi.
"Entrambi erano: sudati, stanchi e anche stupiti: pensavano che bastasse una semplice spinta per risolvere tutto è invece, si sono sbagliati. . .Infondo, non era da tutti giorni spostare un nuovo divano per il soggiorno"
Questo è un esempio.

- La punteggiatura è da riguardare, perchè spesso metti cose dove non vanno messe e non le metti dove vanno messe.
"Forza Eustass-ya, è tutto qui la tua forza!?!"
Qui devi mettere prima il punto interrogativo e poi quello esclamativo, perchè la battuta in sè è prima una domanda e poi un'esclamazione.
"Prima che Law, se ne andasse"
Qui la virgola non serve a nulla, detta papale papale.
Non separare con lo spazio i tre puntini, perchè è brutto da vedere e non ha senso.

- ALELUIA non si può vedere, si scrive HALLELUJA. Capisco che non è un termine italiano ma ci sono i dizionari per questo.

- Il tuo modo di scrivere non mi piace, sinceramente. Ma questa ovviamente è una mia opinione e dipende dal lettore. Posso solo dirti che sono una roleplayer, e che le mie role sono come le tue ff. Non ha senso mettere le azioni fra asterischi, che fra l'altro non è nemmeno corretto in grammatica, quando puoi benissimo metterle a fine battuta normalmente. Nei libri vedi mai asterischi? No. Le role non sono ff, le ff sono come dei racconti che devono essere editi, perciò ci vuole il massimo dell'attenzione e della cura nei particolari.
Inoltre, non è bello visivamente mettere i nomi di chi parla all'inizio, sembra un copione più che una ff...Si può benissimo far capire chi parla dalle azioni.
E anche mettere il narrato fra graffe, non ne capisco il senso...

- Il rating...se ci sono dei colori con tanto di spiegazione, bisogna rispettarli. Cosa c'entra un rating arancio, in cui ci dovrebbero essere delle scene di sesso esplicite?! Io qui non vedo nè peni, nè culi. Nessuna scena di nudo. Vabbè essere casti e puri, ma un bacio non è da rating arancio, è da verde.

- Visto che nelle precedenti storie hai detto che ti interessa di più il parere sulla trama e la storia in sè, ti dico anche che ne penso. E' banale, e anche poco descrittiva. Insomma, potevi ampliarla e renderla davvero intrigante, ma hai descritto due battute buttate lì, senza caratterizzare i personaggi, senza descrivere un po' l'ambiente, i sentimenti e quello che ci va di solito in una storia. E' una trama scontata, almeno così mi sembra. Ma non avendo mai letto yaoi potrei sbagliare. Ti dico solo che in una ff het che ho letto, in cui c'era anche una coppia yaoi, la scena era descritta nei minimi particolari e non aveva niente a che vedere con la tua.

In sostanza, devi migliorare sia nella grammatica che nello sviluppo delle trame. E non trovo giusto dire che ti interessa solo la parte della trama, perchè in una ff tutto deve essere in sintonia con tutto: se anche la tua trama è la più originale del mondo, ma è scritta da cani, nessuno riesce a farsela piacere e perde potenziale. La grammatica è fondamentale, così come è fondamentale catturare l'attenzione del lettore ampliando la storia con elementi interessanti.
Sennò potremmo scrivere tutti delle cose da terza elementare e mandare a casa Dante Alighieri e anni di lingua italiana.
Quindi devi tenere conto di tutte queste cose se vuoi fare la differenza, sennò resti una scrittore di basso profilo come tanti.
Leggi, tanto tanto, guarda come usano la punteggiatura e come impostano i dialoghi, e vedrai che capirai subito la differenza.
Non prendere sempre le critiche come un offesa ma come consigli da cui trarre beneficio per migliorare.
Mi spiace non avere nulla di positivo da dire, ma il fatto è che non lo vedo.
Spero di vedere miglioramenti, a costo di leggermi altre yaoi.

02/04/14, ore 22:46

No, la bandierina non é verde nemmeno questa volta! Di questo passo non lo sarà nemmeno la prossima, o la volta dopo ancora.
La Law x Kidd é LA coppia yaoi per eccellenza dopo la Zosan. Anzi, a livello di sensualità e compatibilità sono addirittura meglio! In questa storia sono non c'è troppa per gatti, sono pessimi.
La caratterizzazione é banale, scialba e di poco spessore. Sembrano due bambini che bisticciano per motivi inesistenti in procinto di ingaggiare un combattimento di scherma a colpi di dildo.
Non é da loro. Si provocano, si insultano e sono violenti, anche nel loro pseudo amore. Mancava solo il " vissero felici e contenti " e poi ti avrebbe scritturata la Disney.
Ancora una volta la grammatica lascia MOLTO a desiderare. Errori sparsi, punteggiatura errata, tempi verbali inventati.
Se sei incapace di usare il passato scrivi al presente. Purtroppo nel tuo caso non so quanto questo gioverebbe perché sono certa che, se anche ti mettessi a scrivere al presente, salteresti indetto nel tempo con un bel passato remoto facendomi salire in nazismo.
Ma rileggi prima di postare? Davvero certe cose non possono sfuggire, sono evidenti! Se si accumulano troppi errori la tua storia non viene letta perché risulta un polpettone mal assortito.
Altra cosa: il rating.
Rating arancio vuol dire che scopano ok? O che descrivi minuziosamente qualche preliminare. Se non sai cosa sono cerca su Wikipedia, non sono qui per insegnarti queste cose. Questa storia é un rating VERDE.
Verde speranza, come quella che sto perdendo leggendo certe cose.
Il contesto é inesistente. Kidd e Law fluttuano nell'aria assieme al divano e alla cucina. Hai inserito l'avvertimento AU, allora spiegaci dove caspita si trovano!
Potrebbero essere benissimo negli anni 60 vestiti da figli dei fiori, oppure ai giorni nostri. Se non specifichi il lettore si fa i suoi film mentali. E non é piacevole.
Ti ripeto anche che la forma a COPIONE é vietata dal regolamento. Vietato vuol dire che non la puoi usare o ti segnalo per violazione! Ok? La narrazione non va tra parentesi graffa che si usa solo nelle espressioni algebriche, ma deve essere un continuo del dialogo, integrata, una storia!
Per il resto puoi contattarmi se ti serve una beta. Piuttosto che vedere pubblicate queste cose te le revisiono con piacere.
Alu.

02/04/14, ore 19:55

Non sono una yaoista.
Ti basta sapere questo per mandarmi al diavolo o dove tu voglia, anche a non seguire quanto scrivo, ma ruolo e sopratutto leggo.
In questa storia, sebben corta, hai fatto un sacco di errori, sia a livello grammaticale sia a livello strutturale.
Iniziamo da un punto per arrivare pian piano a spiegare tutto quando.

- Errori grammaticali- ( che immagino che tu scorrerai via, ma credimi, ti serve capirli a fondo.)

Forza Eustass-ya è tutto qui la tua forza!?!-
Forza Eustass-ya, è tutta qui la tua forza?-
( Non suona bene se te ne rendi conto, era meglio una frase come: è tutto qui quello che sai fare? è più provocatoria. Inoltre, si usa solo un punto esclamativo e interrogativo se si vuole enfatizzare una frase, non di più.)

Sta zitto dottorino del cazzo!! Sto facendo tutto il possibile, è comunque nemmeno tu stai usano tanta forza!-
Sta' zitto dottorino del cazzo, sto facendo tutto il possibile! E comunque, nemmeno tu stai usando tanta forza!-

{Tutti e due erano: sudati, stanchi e anche stupiti. . . Pensavano che bastava una semplice spinta per risolvere tutto, invece si sono sbagliati. . .Infondo, non è da tutti giorni spostare un nuovo divano per il soggiorno}

Entrambi erano sudati, stanchi e anche stupiti: pensavano che bastasse una semplice spinta per risolvere tutto e invece, si erano sbagliati. . .In fondo, non era da tutti spostare un nuovo divano per il soggiorno.

(Qui hai sbagliato parecchie cose: i tempi verbali che sono importanti e l'impostazione per la parte narrativa ma me ne occuperò dopo.)

Kidd: ALELUIA!! *Si stende sul divano a peso morto*
Kidd: ALELUIA!!!
( ci vogliono 3 esclamazioni per enfatizzare la frase, uno al massimo, ma non due o più di 3)

Kidd: Il più divano più morbido del mondo. . . *Ghigno malizioso* Vuoi provarlo?
 Kidd: Il divano più morbido del mondo, vuoi provarlo?

{Prima che Law, se ne andasse. Kidd, con “delicatezza” lo prese per un braccio e lo buttò  sul divano, standoli sopra}
Prima che Law, se ne andasse, Kidd con “delicatezza”, lo afferrò per un braccio e lo gettò sul divano, mondandogli sopra.
( Hai sbagliato la punteggiatura e le parole che hai usato sono più da gergo tra amici. Devi pensare che i vari lettori provengono da tutta Italia e le forme dialettali non in molti li conoscono. Pensa che sia uno vero scritto e cerca di usare più parole che siano del vero italiano che da dialogo tra amici e conoscenti.)
(Montandogli comunque o standoGLI sopra, non torna e suona malissimo. Potresti usare l'espressione "ERGENDOSI" sopra di lui. In questo modo rendi la figura di Kidd più grossa di quella di Law, in modo da farlo sembrare più imponente.)

{ Kidd prese con forza il viso del dottore e gli da un bacio che sa di passione, li stava divorando ormai quelle sensibile labbra}
 Kidd afferrò con forza il viso del dottore e gli diede un bacio passionale.

( Qui hai di nuovo sbagliato i verbi e la frase finale non ci castra davvero niente! Se volevi far vedere come Kidd stava baciando Law, avresti dovuto specificarlo meglio con una frase così:

"Le labbra di Law stavano diventando rosse e sensibili per tutti i baci e i morsi di Kidd".

Ricorda Law: non fuggirai mai dalla potenza dei baci del grande Eustass. Mai.
(Non torna proprio la frase in se.)

Allora, questi sono gli errori grammaticali, cerchiamo invece di chiarire cosa stilisticamente parlando non torna e continui a sbagliare.

-I tempi verbali-
-I dialoghi-
-Le narrazioni-

I tempi verbali sono importanti ed è grave sbagliarli così in poche frase.
Anche io non mi ricordo molte volte che razza di tempo sia, ma riesco a distinguere tra passato-presente-futuro.
Ad ogni modo, per una storia così semplice, puoi usare una narrazione al presente anche se, in molti preferiscono quelle al passato.
Ma la scelta sta a te per via del tuo stile.
Ecco un altro argomento.

-Stile di narrazione-

Lo stile non si basa sul carattere che usi o se metti o meno il grassetto ad una lettera.
Lo stile è quello narrativo e di come riesci a spiegare la storia.
Non si comprende che stile utilizzi! è un mix tra quello a copione ( che è altamente proibito dal regolamento) e quello delle role ( per le azioni dei personaggi).

Non va bene. Proprio per niente.

Andiamo, cosa ti costa descrivere l'ambientazione, le azioni che i personaggi producono e un interazione!? Assolutamente niente.
Con la tua storia, ho compreso solo due cose:

Che ci sono due tizi di nome Law e Kidd ( che sconfinano nell'ooc) e un divano (hai accennato anche ad una cucina).
Basta.
E questo non va bene!!! Hai messo Au e questo fa supporre che siano da tutt'altra parte che su una nave, ma dove!?
Nello spazio? Nel medioevo? Nello scrigno di Davy Jhones!?

"Era un assolata mattina di primavera. Il centro di Tokyo, infestato dai passanti frenetici per le compere di nuova stagione, producevano un via vai di suoni allegri e stridenti. Law ringraziò mentalmente se stesso per aver avuto la buona idea di scegliere delle finestre insonorizzate. Il trasloco nella sua nuova abitazione sarebbe stato un caos terribile con quel vociare insistente. L'ultimo cd di Mr Apoo, fungeva da sottofondo a quell'ambiente ancora così disadonro."

Ecco. In poche righe buttate a caso, ho creato un luogo, un contesto e una scusa per far si che Law abbia l'aiuto di Kidd. Sta traslocando e questo è un valido motivo per chiedere aiuto ad un amico.

"Con sguardo stanco, gettò un occhiata veloce al rosso che da quella mattina, non aveva osato alzare il culo da quel nuovo, costoso e comodo divano.
-Eustass-ya?-Fermò i suoi passi con ancora uno scatolone tra le braccia.-Ti decidi a muovere il culo o vuoi stare tutto il giorno in panciolle?- Kidd, in risposta a quella provocazione, si strinse nelle spalle.
-Ho scritto in fronte "filippina"?-"

Ecco come due personaggi interagiscono.
Non con un "  { Kidd prese con forza" ma con una continua narrazione.
Inoltre, non c'è bisogno di mettere i nomi perchè così facendo, si comprende chi sta parlando a chi. Il segreto è saper descrivere bene la situazione e dare le giuste informazioni.

-Avvertimenti-

L'ooc dilaga in questa fic, mancava solo la classica "pacca sul culo" tra innamorati.
Ma per tua fortuna, hai inserito l'avvertimento ed è un bene. Ricorda però, un bene ma non una scusa. L'ooc si inserisce quando si è incerti se due personaggi o più non risultano al 100% loro stessi, non che si debba usare per situazioni pseudo romantice per giustificare una storia.
Il valore di un autore si ha appunto con questo: riuscire a saper infondere i caratteri originali ai personaggi anche in situazioni spinte, che noi tutte speriamo di vedere o sognamo.

La tua fan fiction l'hai etichettata rating arancio.
Perchè?
La scena su un divano non è da rating arancio a meno che questo non fosse un divano lubrificato, pieno di accessori per il sadomaso o gingilli da rendere l'atmosfera piccante.
Insomma, si sono scambiati si è no un semplice bacio.
Capisco che Kidd sia un vero animale, ma caspiterina, non c'è nemmeno l'ombra di un pisello, come puoi mettere rating arancio!?
Questa fic è da categoria rating verde SUPER LEGGERO.
Io non so cosa per te sia spinto, ma credimi, per un adulto ( e ho 23 anni), che scrive fan fiction e legge hentai, questo non è un rating arancio.
Non so quanti anni tu abbia, ma penso meno di me e molte cose inerenti al sesso, le hai da scroprire ( io in primis ancora, ma almeno le basi le so eh!).
Introdurre due personaggi Gay all'interno di una fan fiction non scandalizza più nessuno dai tempi dei romani, per cui, se ti facevi problemi per questo, non ti preoccupare e inserisci l'avvertimento YAOI.

-Trama-

Ho letto le tue richieste e desideri sapere la storia in se come sia.
Ti rispondo semplicemente questo: Piatta.
Perchè mai ti dirai e questo è abbastanza semplice da comprendere.
Un lettore ha bisogno di suspanse, di azione, di quello che tu nell'impostazione hai promesso che ci sia.
In questa storia che tra l'altro non trovo divertente ma assurda, non ci ho trovato ne entusiasmo, ne voglia di migliorare. Le tue note d'autore sono un chiaro segnale che sei sulla difensiva e quindi sai che qualcosa alla tua storia non va.
Non ti scriverò come fanno in molti: SEMPLICEMENTE FENOMENALE, STUPENDA, UN BEST SELLER, perchè non lo è.
è una storia banale che chiunque può tirare fuori dal cilindro.
Non leggo yaoi ma senza alcun dubbio, chiunque avrà scritto paccate e quintali di fan fiction di Kidd e Law a fare le peggio zozzerie su un divano.
La storia in se, ti soddisfa? Ti rende fiera?
Io non lo sono quasi mai delle mie storie, ma mi massacro ogni giorno per riuscire a trovare un idea nuova, mai letta e sentita nel fandom, per stupire e rendermi orgogliosa di quello che ho pensato.
Una storia così si può sviluppare in molti modi e il divano non è il protagonista della fiction ma un mezzo per rendere la fic interessante.

-Law e Kidd stanno litigando furiosamente. Si prendano a botte e Law, ferito da un suo attacco cade contro il divano.Kidd gli monta sopra e dopo essersi guardati a lungo nelle palle degli occhi ( o in qualche altro posto), i due si lasciano andare alla passione più sfrenata.

-Law è un famoso dottore di fama internazionale. è in cerca di una spalla, una specie di infermiere insomma, nelle sue continuie operazioni. La segretaria quel giorno non c'è e in sala d'aspetto, su un divano, c'è solo un candidato arrivato in anticipo.  ( lascio a te l'immaginazione di quel che possano fare).

Queste sono idee buttate lì ma che sviluppate, per quanto banali, possono creare belle storie ( anche se non sono un amante del genere yaoi).

Cosa devi fare per migliorare dunque?
Leggere.
Leggere libri ( non quelli scolastici ma libri che piacciono a te per abituare il cervello nell'udire una buona grammatica.) Leggere il manga ovviamente e fan fiction di autori che hanno scritto su queste coppie ( non le fan fiction scritte a cavolo o con due o tre righe, ma fan fiction di autrici che la grammatica è di casa e che hanno inscenato una trama spettacolare).
Avrei tanto altro da dirti, ma mi sono dilungata abbastanza.
Spero che seguirai i miei consigli, che non la prenderai a male e che ti spinga a migliorare per finire un giorno ad emergere tra le tante autrici che ci sono.
Buona fortuna e se vuoi consigli o altri aiuti, ti basta contattarmi!

02/04/14, ore 19:41

Io: Ma ciuaoooooooooooooooooooooooooooooo Sara-channnnnnnnnnnnnnnnn!!!!!
Kidd: La solita mica normale, sei!!!
Io: Taci Transformer!!! Però eri...e va bene, lo ammetto! Eri dolce quando eri con Traffy-kun!
Kidd: Muahah...ah...ah...cosa hai detto?
Io: Che eri dolce, tutto qui...
Kidd: Scimmia...
Io: Non ora, devo recensire!!!!
Kidd: Ma...
Io: Niente ma! Melo dirai dopo! Tornando a noi, cara Sara...
Sara:...
Io: Ehi, non ti spaventare! La storia mi è piaciuta un casino!!!!!!!!!!!!!! Non ho notato errori nella storiella, vai tranqui!
Sara: (caccia un sospiro di sollievo)
Trafalgar: Fufufufufufu!
Io: E ora perchè ridi Ki...Traffy?
Trafalgar: In persona!
Io: I-io devo proprio andare, eh! Addiooooooooooooooooo! (corre via)
Sara: Traffy-sama! Che le hai fatto?
Trafalgar: Sono stato così gentile da non vendicarmi da un bel pezzo, ma ora....fufufufufu! (prende i guanti in lattice e il bisturi)
Kidd: Mamma! La Scimmia è in pericolo di vita.
Io e Sara: Quanto è sexy :Q______
Sara: Aly...non dovresti scappare a gambe levate?
Io:...(vede Traffy) *-*...(si ricorda)...(si ricorda ancora) O_O Oh. Mamma!
Ciao e un strasuperbacione!!!!!!!!!!!!!!
Alyce :))))))))))))))

Kidd: Scimmia! Ti devo dire una cosa!!!
Io: Non ora, Kidd-kun! Sto'scappando!!!
Kidd: Ma è importante!!! (sottovoce: Sciocca mocciosa!!!)

02/04/14, ore 18:59

*^*
C : -_-
Me Ohohohohohohohohoh -////-
C : ?! O.O
Me : TI ADORO *^* -/////-
appena tornata a casa dopo una giornata di scuola-lavoro ultra stressante, vado su EFP alla ricerca di qualche bella fic sui miei amati Kidd/Law e toh. Ho trovato sta pupacchiata. <3
comincio col dire che, anche se corta, bellissima. ammetto che, all'inizio quando hai scritto "Tutti e due erano sudati, stanchi" ho pensato male... <.<.... xD io e la mia mente perversa LOL
E kidd che trattiene Law con la forza? *^* ma sono l'ammore! <3
è inutile, ci ho provato a staccarmi da questi due ma non ce la faccio. sono una droga, l'amore personificato e io sto impazzando perché li amo troppo e aheòbafjbnaafgh! *^*
C : se parli così, Sara non capirà un cazzo!
Me : sara mi capisce benissimo, invece, Miss finezza U.U
C : ne dubito assai...
Me : TACI.
e quel bacio.... *^* ma troppo awnoso, dolcioso, pupacchioso e sto per avere un infarto, tutto questo è troppo fottutamente dolce <3 waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho bisogno di Kidd! >.<
Kidd : Ah?! Che vuoi?
Me : ... Kidd caro, gioia della mia vita, nonché ragione di essa...
Kidd : Si?
Me : Da quanto sei qui?
Kidd : Quanto basta per aver sentito quello hai farneticato fino adesso. U.U
Me : Oh. Bene.
°gli salto addosso e lo strapazzo di coccole°
Kidd : Aaaaaargh! Dannatissima piovra, staccati!
Me : Ancora qualche minuto! :Q_____
ok, a posto. Credo. U.U
tornando a noi... si, uno o due errorini li ho visti, ma nulla di grave o che appesantisce la lettura, stai tranquilla. Se vuoi, ti mando un messaggio privato con gli errorini, non mi piace metterli nella recensione mi sa troppo di maestrina bacchettona e mi da fastidio, anche perché io per prima ne faccio a valanghe di errori e quindi non ho certo il diritto di giudicare così tanto la grammatica altrui.
perciò te lo ripeto, gli errorini ci sono, ma niente di megalomane ; e ancora grashie mille per avermi scritto sta pupacchiata sulla mia coppia preferita number one.
C : Guarda che non te l'ha dedicata
Me : No, ma mi ha fatto un bellissimo regalo scrivendola U.U a te non avevo detto di tacere?
C : Podarsi...
Me : Sicuramente si, quindi rimani in rigoroso silenzio.
"Law, ricorda. . .Non potrai mai!!Fuggire dalla forza delle labbra di Eustass-ya. . .Mai!!"
PAROLE SANTE!
mi concedo di dire che ho amato questa fic dall'inizio alla fine, per quanto corta sia. E tu sei davvero troppo tenerella, ti shipperò dalla casa di Law per strapazzarti di coccole e abbracci, me lo sento.
Law : NON TOCCARE SARA, CAPITO?! non ti azzardare a contagiarla con la tua follia!
Me : Abbassa le ali, chirurgo. ORA. *-*
Law : Non prendo ordini da nessuno, io. *-*
Me : Comincerai da adesso, altrimenti sostituirò TUTTI i tuoi dolci con ogni possibile varietà e forma di pane e venderò all'asta i tuoi boxer, anche quelli con i gattini disegnati sopra.
Law ; NON OSARE!
Me : E tu non mi costringere a farlo U.U
Law : Ma io non ti costringo a fare proprio niente!
Me : E perché cazzo stiamo discutendo, allora?
Law : E lo chiedi a me?
Me : ... ma vieni qui, fatti strapazzare di coccole anche te *^*
°strapazza di coccole Law°
bene, ora che ho strapazzato di coccole sia Law che Kidd (il mio amato e bellissimo Kidd), posso passare alla parte più rognosa : i saluti. Davvero, mi rogna doverti salutare, mi sono troppo affezionata, che ci posso fare?! va bene... ok... posso farcela...
Kiss and Bye

googletta