Quel che resta del giorno
di Gaia Bessie

28/06/14, ore 17:46

Quando ho letto della morte di Tris mi si è spezzato il cuore, anche se me l'aspettavo. Dopo tutto ciò che è successo in Insurgent mi immaginavo che prima o poi ci sarebbe rimasta...
Comunque, Tobias è il mio personaggio preferito e mi è dispiaciuto soprattutto per lui. Era veramente innamorato di Tris, non poteva che reagire come hai descritto tu.
Un futuro buio divorato dalla speranza di rivederla, prima che sia troppo tardi (anche se lo è, sono ancora in lutto per Allegiant...).
Dopo la tua ff su RachelxApollo non ho potuto non venire a leggere anche questa ^-^
Sei davvero portata per la scrittura, te lo dico sinceramente. Complimenti anche col braccio fuori uso scrivi benissimo!

17/05/14, ore 16:46

Wow, questa storia è... meravigliosa. Mi piace il fatto che sia divisa in più prompt, sembrano tanti istanti di vita uniti in un album di fotografie, triste come le foto di una persona andata via... C'entra molto con la storia, a pensarci, perché Tobias muore per voler rivivere con Tris, di cui conserva solo i ricordi negli incubi. Bella, bella, bella. Spero in un sequel... Mi dispiace per la mano :( Guarisci presto!

09/05/14, ore 14:52

Volevi per caso farci piangere tutti? Ci sei riuscita e spero che sarai felice di saperlo ahahahahah
Stavo tornando a casa da scuola in bus e mi sono detta "ma si,cerco una lettura leggera",ma mi sono imbattuta nella tua piccola bestiolina diabolica(lo dico con amore) ed ora mezzo pullman mi sta guardando come fossi pazza ahahahah
Mi piace comunque come hai scritto tutto quanto ed ho apprezzato il fatto che Tobias pensi a Tris cosi tanto,che sia stata il suo ultimo pensiero ,complimenti!
ellemalfoy

07/05/14, ore 22:37

Pane e angst, Bess, pane e angst.
Ecco, innanzitutto dovresti sentirti pressochè onorata (o anche no) visto che sono tipo millantamila mesi che non recensisco NULLA, e ho degli arretrati che fanno veramente spavento, ma insomma, eccoci.
Già prevedo il nonsense che avrà questa recensione, ma so che puoi capirmi.
Ho finito di leggere Allegiant qualcosa come tipo venti minuti fa, e ti giuro, non so cosa pensare. Necessito uno sfogo. Ne ho bisogno.
Punto numero uno: IL SENSO. Ora, mi chiedo quale sia stato il senso di uccidere Tris in un modo che boh, dopo tutto quello che ha passato definirei "quasi banale", a VENTI stramaledette pagine dalla fine.
Punto numero due: possibile che io, in qualità di fangirl non debba MAI e dico MAI avere una gioia? Ma santissimo cielo, loro erano il mio OTP. Uno di quegli OTP veri, reali, e assolutamente vitali. Tipo Hook ed Emma, Logan e Veronica... ok, sto divagando.
Punto numero tre: uccidere la protagonista? Lasciare Tobias in quelle condizioni? Ok, scusa, mi sto ripetendo e sto decisamente blaterando. Ma continuo ad annegare nelle mie lacrime ç____ç
Anyway, sei stata davvero brava, nell'angst non ti batte nessuno! E credo che sia difficile scrivere di cose così tristi in un modo così delicato ma anche profondo.
Mi piace tantissimo quello che hai scritto, lo stile che hai usato e i numerosissimi dettagli che ho amato nella trilogia. Quell'amore così vero, forte, puro e intenso che avevano Tris e Tobias è qualcosa di meraviglioso e sorprendente, e con quello che hai scritto lo sarà sempre.
Mi piace pensare che per Tobias non sia andata a finire così (ah!, ho adorato il riferimento a Caleb, btw). Mi piace credere che sia andato avanti, come avrebbe voluto Tris, come il vero Intrepido che è in lui gli abbia permesso di fare. Mi piace pensare che non abbia mai dimenticato Tris, che si sia tatuato qualcosa per ricordarla; che si sia costruito una vita senza rimpianti e che sia stato almeno un pò felice. Certe cose ti cambiano per sempre. E tu questo, nel tuo "finale alternativo", ce lo hai fatto capire benissimo. Ci hai svelato un Tobias cambiato per sempre, perso nel ricordo del suo amore sfumato troppo in fretta, e ti giuro, mi fa male il pensiero di tutto questo. Non riesco a continuare.
Bravissima, davvero!
Mille baci,
Cat.

07/05/14, ore 22:36

Ciao Bess!
*saluta e si va a nascondere in un angolino*
In teoria dovrei recensire un sacco di cose (vedi Farfalle di Carta) e sono anche sparita per un sacco, ma ho riaperto Efp dopo una pausa durata fin troppo e non posso non lasciarti un commento, anche se piccolino, sulla tua storia.
Partendo dal presupposto che io ho detestato il finale di Allegiant (capisco la faccenda del sacrificio e tutto ma io li ho shippati per tre libri! Li ho amati con tutto l'amore di una fangirl e poi lei muore. Bah) e dal fatto che sono più che sicura che tu l'abbia adorato (insomma, una cosa più lontana da un happy ending non potevo immaginarmela e ormai penso di conoscere la tua avversione per i finali felici), ma tu mi hai devastato. Di nuovo.
È terribile. E per terribile intendo fantastica, ovvio.
Hai preso i pochi sentimenti che mi rimanevano e li hai straziati e poi gli hai anche dato fuoco.
In poche parole, sei una grande scrittrice. Mi piace come in poche parole riesci a racchiudere tanto e il tuo stile mi piace davvero tanto.
Tobias è se stesso in versione distrutta, davvero perfetto dal punto di vista caratteriale.
Volendo potrei andare avanti a farti complimenti per ore, ma è tardi e domani ho la verifica di fisica (ahh)
Vai avanti così!
Baci <3
Bee
p.s. Sono sempre la tua fan numero uno anche se recensisco meno ahahah non ti scordare di me!

23/04/14, ore 16:27

Cara Elizabeth Mary,
io ho letto con piacere la tua introduzione alla storia e mi unisco al tuo dolore straziante per il finale di Allegiant; anche io quando l'ho finito ho rischiato di allagare casa con le mie lacrime.
No so se ti posso consolare, ma sicuramente posso comprendere la tristezza nel vedere finire il libro così!
Hai un talento innato nella scrittura e mi hai fatto piangere come una bambina...
In poco meno di 200 parole hai descritto Tobias ormai cinquantenne ed ancora devstato dalla morte di Tris, è un'immagine terribile (non mi fraintendere, la tua storia è meravigliosa; la sofferenza di Tobias è terribile).
Mi piace tantissimo la tua idea di non dare un'identità alla protagonista e a sua madre: dona un alone di mistero molto bello.
Penso che difficilmente si possa produrre una storia migliore della tua. Le drabble sono impeccabili.
Sono molto contenta anche nel notare che padroneggi molto bene la punteggiatura, cosa che non tutti nel sito sono in grado di fare.
Dici di amare i punti fermi, ma sai alternarli molto bene alle virgole e ai punti e virgola: è notevole!

Cicatrici d'inchiostro è parte che più mi ha fatto piangere. La morte di Tris è stata, per me, brutale e terribile.
Sopravvivere al siero della morte per poi essere sparata come un cane è stato bruttissimo; devo dire che ci sono rimasta molto male per il finale. La frase che più mi ha colpito (e mi ha fatto piangere a dirotto) è "ancora giovane per morire, ma senza motivi per vivere", rende perfettamente lo stato d'animo di Tobias e strazia il cuore del lettore, per non dire quello del fan sfegatato di Divergent.
Tristissima è anche la quasi muta accettazione della ragazza e della madre del fatto che Quattro si sia ucciso.

Sono molto colpita dalla tua storia e scusami se ti ho scritto una recensione chilometrica ma sei bravissima.
Alla prossima recensione,
Tricebea

12/04/14, ore 15:28

Sei davvero cattiva e sadica, piango troppo.
"Ancora giovane per morire, ma senza motivi per vivere."
Oltre questa frase, penso che la parte più bella sia quella del sogno, forse perché nemmeno la ferita che questa saga ha lasciato in me non si è ancora chiusa del tutto, nemmeno un po', in realtà.
Mi piace come scrivi, davvero tanto.

--Sara

07/04/14, ore 22:20

sto piangendo come una bambina di 2 anni, penso che non potrò mai leggere delle parole del genere senza mettermi a piangere!! bisogna essere coraggiosi e leggere queste cose dopo allegiant!!

05/04/14, ore 02:19

Ho letto solo il primo libro e poi sono andata a spoilerarmi il finale e mamma mia quanto angst. Ma è un genere che adoro, quindi non dovrei lamentarmi. Come sempre a rimetterci sono i miei otp, ovviamente. Pare che Tris e Quattro non facciano eccezione, quindi ben venga una bella storia come la tua. Le drabble sono scritte bene e sono davvero evocative, tristi al punto giusto. Spero scriverai ancora su di loro :3

04/04/14, ore 21:51

O M G. A parte il fatto che ti stimo per l'accenno a Jace (Shadowhunters! Vai!), davvero queste drabbles sono semplicemente... belle. A parte il fatto che sono scritte davvero benissimo (non si potrebbe essere fan di Divergent se non si fosse un po' ribelli, so go on!), mi hanno fatto piangere. Oramai una mia amica mi ha già raccontato il finale di Allegiant nonostante sapesse che io non ho nemmeno iniziato Divergent, quindi anche se ho visto "Spoiler" ho letto. Madonna, davvero,davvero bellissime. Anche se io non immagino Quattro così dopo la morte di Tris. Voglio dire, per quanto innamorato ( e, avendo letto alcune parti di ogni libro, riconosco quanto si amassero), Quattro è pur sempre quello dalle quattro paure, quello forte, che è resistito ad un'infanzia con Marcus, no? Però mi è piaciuta moltissimo anche la tua visualizzazione. La morte di Tris ha intristito,quasi anche distrutto anche me, anche se non lasciata a pezzi (non sono sadica! C'è un perchè, ma non sto qui a spiegartelo). E questa storia mi ha fatto letteralmente piangere. Brava, tra i preferiti :) Spero di leggere qualcos'altro di tuo presto :)
xox Ben