Compagni
di Smeralda Elesar

09/04/14, ore 15:58

E questa?
È deliziosa. Ha il sapore dell'acqua nei giorni di canicola e del pane quando sei affamata. E anche se è un tozzo duro, quello che a Roma chiamiamo sercio, è buono lo stesso. Ed è ancora più buono quando c'è qualcuno con te, a condividerlo. Ti sazia, pure se non basterebbe a sfamare nesusno dei due.
Mi è piaciuta tantissimo e la caratterizzazione di Yama e Harlock - pure quella di Ezra, che mi è sembrato affacciarsi alla mente di Yama col suo sorrisetto attira schiaffi - e l'Arcadia, che hai reso come se fosse una cosa viva, coi suoi respiri, borbottii, e rumori di ingranaggi in sottofondo. E il fil rouge che lega la storia, l'etimologia di compagno, è una finezza, sì, ma che ha la forza di una roccia. Perché le parole sono importanti, diceva qualcuno. Anche quelle sussurrate. Anche quelle pensate.

07/04/14, ore 18:49

Il numero di ricercato di Harlock è S-00-999 ^^ (S double zero-three nine)
Complimenti, davvero bella quest'immagine di un possibile faccia a faccia tra Yama e il Capitano. Bellissima l'idea di utilizzare il significato della parola "compagno", che è cosa fondamentale sull'Arcadia. E davvero bello come trasmetti il senso di soggezione e inadeguatezza di Yama, oltre al suo tormento interiore. Davvero bella, mi è piaciuta molto, complimenti!

07/04/14, ore 10:54

Ciao Makochan la cosa che mi è piaciuta del tuo scritto è il fatto che la tua mente leggendo un termine dal vocabolario abbia elaborato uno scritto così sul Capitano! Traiamo ispirazione da ogni cosa e poi ce lo raccontiamo.. è un modo speciale di condividere che ci unisce.Che Harlock possa conoscere certe cose delle lingue della terra è plausibile e poi l'idea che l'Arcadia non sia solo una nave ,ma il luogo dove persone magari diversissime vivano e condividano il pane e la vita è molto bello e soprattutto rende l'idea che, se anche pirati, darebbero la vita gli uni per gli altri. Così come il loro Capitano insegna...baci

07/04/14, ore 09:49

Sì, questo Yama potrebbe essere tranquillamente quello del film, alle prese con i dubbi che la figura del Capitano ha fatto nascere in lui.
Per cui, la scena si svolge senza forzature, anzi potrebbe essere un vero e proprio missing-moment.
Oltretutto mi piace l'utilizzo della parola "compagno", perchè rende benissimo l'idea di come debba essere una vera "ciurma", legata sia nel bene che nel male.
Brava, complimenti.
Alla prossima.
Sere

06/04/14, ore 21:47

Che bella questa fic... molto significativa e come dice Harlocked perfetta nel climax del film
Se la mettevano all'inizio quando appunto Yama vaga per l'Arcadia alla ricerca delle bombe ci stava benissimo!
Mi è piaciuto molto l'insegnamento di Harlock tramite il pezzo di pane e mi è piaciuto molto anche Yama che fa i confronti militari fra la Gaia e l'Arcadia (ce lo vedo proprio Ezra a raccogliere un pezzo di pane...)

Cmq in merito al discorso delle punizioni che può o meno infliggere Harlock mi piace un sacco una frase che dice Mime in Endless Odyssey (conosci la serie?)..dice: Harlock non ama punire gli altri ma quelli che non perdona li uccide... non fa una grinza!

Beh...se sfogliare il vocabolario porta a tali risultati continua a sfogliare.. magari trovi altra ispirazione! Mi piacerebbe un dialogo simile fra Harlock e Yama dopo la fine del film ..con Yama che ormai fa parte della compagnia dell'Arcadia

06/04/14, ore 14:50

Molto molto bella, mi è piaciuto molto come hai descritto i pensieri che si agitano nella mente di Yama, stupenda l'immagine che hai dato del capitano, che già sa tutto di Yama ma non lo condanna, bellissimo il gesto del pane, mi hai fatto venire i brividi! Anche io non sapevo il significato di questa parola perciò grazie di avermela spiegata in un modo così poetico! Brava!

06/04/14, ore 14:31

Questa piccola perla di ff è poesia pura.
Da plauso.

05/04/14, ore 12:22

Bellissima questa idea di spiegare la parola "compagno". E' molto nello stile di Harlock fare una cosa del genere. All'inizio non avevo collegato la cosa e l'idea di Yama che se ne va in giro per la nave con un pezzo di pane in mano mi ha fatto proprio sorridere, poi, quando Harlock si china per raccoglierlo mi si è accesa la lampadina. Mangiare insieme lo stesso pane è una "comunione"... ma questo ci porterebbe troppo lontano.
Nella versione inglese dello script Harlock dice "Finché sei sull'Arcadia, sei uno di noi" il che spiega un sacco di cose in una sola frase.
Il guizzo finale con Tori che si mangia il pezzetto di pane è proprio la conclusione giusta :-)

05/04/14, ore 11:17

Ciao Mako! Buondì!
Questa one shot mi è piaciuta davvero, ma davvero tanto.
E' semplicemnete perfetta, incostonata nel contesto del film, come se potesse essere addirittura una scena tagliata.
Incisiva, perfetta e molto pertinente. Harlock è superlativo e tutto si sposa alla perfezione.
La condivisiione del pane è un esempio profondo che ha radici molto antiche e cariche di significato, mi piace come hai saputo usarla e mi piace il senso che hai voluto dare a questo piccolo spaccato, per non parlare della descrizione dell'Arcadia, mette i brividi da quanto è bella e poetica.
Mia cara se l'effetto è questo sfoglia il vocabolario tutti i giorni e regalaci queste perle.
Chapeau!!!
Saluto militare con Gravity Saber e alla prossima! :)