Recensioni per
Love never seen before
di Larry is real love

Questa storia ha ottenuto 85 recensioni.
Positive : 84
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/05/14, ore 15:54
Cap. 1:

Ciao :)

Allora, ho letto questo primo capitolo come mi avevi chiesto e devo dire che l'idea di base non è male, solo che credo andrebbe sviluppata meglio e con meno errori di italiano.

Ma andiamo con ordine.

Se leggi la storia, a parte l'introduzione che è accettabile (anche se inizialmente sembra tipo lista della spesa, ovvero che elenchi le varie cose tutte insieme giusto per dirle), qundo partono i dialoghi sei un po' troppo stringata. E' un problema comune ai principianti, io stessa nelle prime storie che scrivevo mettevo sfilze di dialoghi con pochissima parte narrata, ma qui sembra quasi che tu scriva un copione teatrale, non so se mi spiego. Noto con piacere che non usi lo stile copione, ma la struttura del testo è quella. Tra un dialogo e l'altro metti il minimo indispensabile per far muovere i personaggi, spostarli e piazzarli in una nuova posizione. Dedicati di più alle descrizioni dei luoghi, dei personaggi (che so che sono gli 1D, ma un cenno di descrizione ogni tanto si può mettere), e magari fagli fare qualcosa di particolare mentre parlano, tipo osservare qualche oggetto particolare, prenderlo in mano senza pensarci e poi riposarlo dov'era quando si accorge che non è roba sua, soprattutto se è a casa di qualcun altro). Prova a espandere la storia in questo modo, renderla più narrata e meno dialogata, creando una trama anche più ricca di particolari.

Passando alla grammatica, ci sono numerosi errori, anche ripetuti, che ammetto che mi hanno lasciata perplessa. Innanzitutto la punteggiatura non va separata dalle parole che la circondano come hai fatto tu. Le virgolette vanno attaccate alle parole che racchiudono (la virgoletta aperta va attaccata alla prima parola del discorso diretto mentre quella chiusa va attaccata all'ultima parola: "Ehi, stai bene?"), mentre le virgole, così come la maggior parte della punteggiatura, vanno attaccate alla parola che precede.

Un errore gravissimo che ho notato è un uso sbagliato dei complementi. Ad esempio, nella frase

Saluto velocemente a Liam e Zayn e mi dirigo verso al parco...

l'errore c'è ben due volte. Il verbo salutare è transitivo e "Liam e Zayn" sono un complemento oggetto, quindi non ci va la preposizione "a" davanti. Il complemento di moto in luogo che c'è dopo, invece (verso al parco) è sbagliato, perché si scrive "verso il parco". La frase corretta, quindi, sarebbe:

Saluto velocemente Liam e Zayn e mi dirigo verso il parco...

Non è l'unica frase che ho trovato errata, ma evito di elencarle tutte perché altrimenti la recensione viene lunghissima e rischio di copiare quasi tutto il testo del primo capitolo con le varie correzioni :/

Altra cosa, ho notato che nelle parti narrate passi dal tempo presente (noto, ha...) al passato (era, muoveva, seguì), per poi tornare al presente (si guarda, si siede). Occhio a questa cosa, perché il continuo temporale va in confusione. Un conto è se parli di fatti passati, altrimenti cerca di mantenere sempre il presente, perché se no ci si perde.

Un'altra cosa che mi ha lasciata parecchio perplessa è che hai scritto per due volte di fila la parola cucchiaio sbagliata, mettendo cucchio o.o Però poi ho visto che nei capitoli successivi l'hai scritta giusta, forse è una svista duplicata questa XD

Un'altra parola strana che ho trovato è allanfare, che giuro non ho capito cosa significa o.o Cosa intendevi?

Anche i nomi dei cinque ragazzi ogni tanto li sbagli. Hai scritto Zauìyn una volta e Zay un'altra, forse perché scrivi troppo in fretta e non rileggi. Prenditi più tempo, fai una bella rilettura prima di pubblicare così da togliere tutti gli errori di battitura, e vedrai che queste cose spariranno.

Mi fermo qui con gli errori, ma ce ne sono parecchi e se vuoi una cosa più dettagliata potrei mandarti una versione betata del capitolo, così vedi la differenza :) Magari contattami su facebook se ce l'hai, trovi il mio account sul profilo EFP :D

Per il resto, dicevo che l'idea di trasformare Zayn in cane e Harry in gatto è interessante, e credo che possa venir fuori una bella storia. Devi solo imparare a curare i particolari e, magari, trovare qualcuno che abbia voglia di rileggere ciò che scrivi per correggere gli errori più gravi, che sicuramente aiuta: molte volte correggere i propri testi è molto difficile, mentre quelli degli altri rimangono più facili da sistemare, e vedere gli errori.

Sono sicura che, se ti impegni, potrai migliorare molto :)

Se ti servono altri consigli, chiedi pure, e se ti va, passa a leggere la mia storia: è una Larry - Ziam un po' particolare, ho messo il primo capitolo online stamattina.

Baci.
SNeppy.