Celia Worthing
di Netmine

03/05/14, ore 06:44

Rieccomi, ce l'ho fatta :)
E così Celia comincia il suo test con un bel drago, tanto per iniziare al meglio! Camminare su delle monete d'oro non deve essere molto facile, nemmeno capire cosa dovesse fare con quel bestione. Fortunatamente l'has capito quasi subito e l'ha liberato da quella corona conficcata nel collo. Quando ha cominciato a sputare fuoco, un po' mi sono preoccupata per Celia. Non sarà mai morto nessuno durante quei test (per quasnto si possa sapere), ma i lividi, la paura, l'angiscia, sono più che reali. Le crisi di pianto di Celia sono normali, in fin dei conti ha solo sedici anni e affrontare prove del genere non è affatto semplice. Dopo il drago, viene catapultata in un pub dove parlano una lingua a lei sconosciuta e viene cacciata poco elegantemente. I due individui che la seguivano, non mi piacevano neanche un po'. Sicuramente scappare è stata la soluzione migliore. Prova superata alla grande. Brava Celia! Delilah sarà stata così fortunata? Non lo sappiamo e nemmeno lei. Incrociamo le dita per la sua amica :)
L'html non è così difficile da usare, se ti serve aiuto in qualcosa, chiedi pure :) Per quanto riguarda i titoli, ti capisco alla grande! È una tortura per me trovarne di decenti lol
Un abbraccio

03/05/14, ore 06:24

Ciao :) eccomi qui a recensire il tuo primo capitolo, spero di riuscire a leggere anche il secondo prima di cominciare a lavorare.
Allora, premetto che non ho letto Divergent e nemmeno visto il film (anche se ero incuriosita), perciò non posso sapere se ci sono somiglianze o meno. Ovviamente questo primo capitolo non dice molto. Secondo me è quello più difficile da scrivere. Il genere soprannaturale mi piace molto, questo devo dirlo :)
Sinceramente l'idea di un test per decidere della vita di una persona, non è proprio il massimo..a sedici anni poi! Io sono sempre stata negata con i test, sarei finita a pulire le strade, questo è poco ma sicuro! Per fortuna Celia non è presa così male, anzi. Ora sono curiosa di sapere cosa troverà davanti quella porta bianca :)
Un abbraccio

02/05/14, ore 22:20

Non avendo letto Divergent non ti so dire se questa storia sia una " scopiazzatura" ma ne dubito fortemente sapendo di cosa tu sia capace. Era da tempo che volevo leggere questa storia quindi, presto o tardi, ci sarei passata comunque.
Hai uno stile molto semplice fatto di frasi ben costruite che arrivano senza fare troppi giri. Devo ammettere che, nel secondo paragrafo, credevo fossi passata dalla prima alla terza persona per poi passare, di nuovo, alla prima: ho dovuto rileggerlo per rendermi conto che non era vero...ma sono errori di distrazione. La storia, dal primo capitolo, è molto avvincente e spero che, andando avanti, ci sia qualcuno che si ribelli a questo sistema assurdo di futuri preconfezionati.
A presto,
Feynman

P.S: anche se non sono obbligata passo anche dal secondo capitolo...voglio vedere come continua ;)

26/04/14, ore 16:50

Aaaaaah! Perdona il mio imperdonabile ritardo TwT sono un assoluto, completo, totale disastro. Ho scelto questa storia perché mi pareva quanto mai interessante, e... be' devo dire che non delude le mie aspettative ** un test? Scuole di magia? Mi stai invitando a nozze o cosa? *ride* Mi piace tantissimo, hai uno stile scorrevole e molto avvincente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

24/04/14, ore 11:32

Ciao Netmine, ecco qui il terzo capitolo, sono davvero contento che tu riesca ad aggiornare così celermente ^^ dunque, siamo ad una nuova fase del test, eh? XD staremo a vedere se resisterà la protagonista, ma credo che dopo aver affrontato un drago la questione dei vortici sia risolvibile, no? ci sono però un paio di errori che vorrei segnalare prima di congedarmi: allora, innanzitutto qui: "che mi traascinerà " c'è una doppia a da sistemare; e poi qui "Sento la rappia", credo che fosse "rabbia" ^^ e credo che "difronte" si scriva staccato: di/fronte ^^ infine, la questione famosa della è maiuscola con l'accento: per non dover usare l'apostrofo premi alt e digita 0200 sul tastierino numerico a destra della tastiera e vedrai che esce ^^ alla prossima dunque ^^

22/04/14, ore 11:50

Ciao Netmine ^^ molto interessante questo secondo capitolo, in cui ha spiegato bene in cosa consistevano questi test. Insomma, era facile prevedere che non si trattava né di colloqui né di test scritti XD ma invece mi ha stupito la tua protagonista quando ha scelto di aiutare il drago rimuovendogli la corona... è stato un bellissimo gesto e io rendo onore al merito. Poi, nella seconda parte, non ha saputo gestire bene la paura, ma credo che un po' tutti non si sarebbero fidati di quei ragazzi ubriachi e quindi la sua fuga è più che giustificata. Ecco perché ha passato il test, e il capitolo secondo me è scritto bene ^^ il titolo può anche rimanere questo, è molto evocativo :D e anche il titolo di questo capitolo esplica bene cosa contiene il capitolo stesso, no? Per quanto riguarda l'html, consiglierei di ingrandire un po' di più il testo, te lo dico per non far zoomare a me XD bene dunque, alla prossima ^^

21/04/14, ore 18:29

Buonasera! Eccomi finalmente qui a leggere la tua storia. Premetto di conoscere Divergent (ho letto il primo volume e poche pagine di Insurgent) ed effettivamente leggendo gli accenni al test attitudinale che si svolge a 16 anni e decide il futuro dei personaggi mi ha ricordato molto la trama del libro (specialmente per quanto riguarda il destino di chi "fallisce" ma sono sicura che, a lungo andare, la storia si differenzierà e prenderà un'impronta tutta sua, anche perchè ho notato anche diversi elementi che si contraddistinguono (come, per esempio, gli accenni alla scuola di magia), dunque non ti preoccupare! Celia (mi piace molto il nome) mi sembra una ragazza molto semplice e simpatica e ovviamente in questo prologo la vediamo solo introdotta, così come i personaggi secondari. I lievi accenni riescono a interessare il lettore e vien voglia di saperne di più su queste persone. Per quanto riguarda lo stile, devo dire che il testo scorre bene, è molto lineare e semplice, ma non annoia e incuriosisce al lettore senza anticipare molto, in maniera che venga spontaneo chiedersi cosa accadrà nei successivi capitoli!
Ti faccio solo due piccole osservazioni:
Anzitutto, spesso mancano i punti a fine frase, specialmente dopo i dialoghi. Questo è un esempio:
Annuisco "Mmh..Mmhh"
Ho notato poi  un'altra piccola cosa in questa frase: Emette un suono stridulo e una smorfia
Oltre al punto che manca anche qui, la frase formulata così lascia intendere che la smorfia venga "emessa", così come il suono e come espressione suona un po' male.
Insomma, non è affatto male come introduzione, continua così!
Complimenti e alla prossima!
Un abbraccio!
Laura

21/04/14, ore 13:15

Eccomi qui!

Dunque, non amo molto il genere soprannaturale e quindi non leggo molte storie su questi argomenti, per cui questo primo capitolo mi sembra molto particolare, e dotato di una certa originalità.
Non dici molto riguardo all'ambientazione, anche se penso che nei prossimi capitoli darai più informazioni. Credo che sia una bella cosa, volta ad incrementare l'attenzione di chi legge. Se non so nulla del mondo che viene raccontato, la curiosità mi spinge a leggere oltre, ed è un bel modo per catalizzare l'interesse, quindi ti faccio i miei complimenti.

Celia sembra una ragazza normale, che vive come tutti i suoi coetanei in un mondo fatto di ansie da prestazione (decidere il proprio futuro con un test può davvero essere destabilizzante!), ed è bello che, oltre ad essere "brava in tutte le materie", non abbia abilità particolari che la renderebbero una Mary Sue o un personaggio poco credibile. Può essere, naturalmente, che in futuro le cose cambino, ma per ora è importante che non risulti un pesce fuor d'acqua.

Per quanto riguarda lo stile e la grammatica, non c'è niente che non vada, a parte qualche errore che sono sicura sia di distrazione. E, forse, il testo in grassetto appesantisce un po' l'occhio, ma la scelta del font e della grafica rimane comunque tua, per cui fai come preferisci :)

In conclusione, devo dire che come primo capitolo ha del potenziale. La storia potrebbe diventare molto avvincente e di sicuro è piena di elementi che, se approfonditi nel modo migliore, potranno catturare molti lettori. Continua così ;)

21/04/14, ore 13:06

Buonsalve!
Eccomi qui a recensire per lo stato!
Non ho mai letto né visto Divergent, quindi non posso giudicare scopiazzature o meno ^^
In genere non amo i fatti narrati in prima persona, ma sono gusti personali, infatti, tramite questa, sei stata capace di esprimere piuttosto bene le emozioni della protagonista in relazione alla difficile prova che deve affrontare. Non ci è dato sapere molto di questo "test attitudinale", chiamiamolo così, ma dai vari indizi trapelati, come "magia" o "ragionamento logico" presumo siano prove molte diverse. Sei stata brava nel mantenere un certo alone di mistero su come si svolgono i test, anche perché io stessa ho voglia di leggere il secondo capitolo per scoprire in cosa consistono realmente!
Solo dei piccoli appunti: tra il trattino che dà inizio a una battuta e la prima/ultima parola ci va sempre uno spazio – e, magari, prova ad andare a capo quando inizia a parlare un nuovo personaggio: ti assicuro che rende il testo più scorrevole e più facile per il lettore ;inoltre nei testi è sempre preferibile scrivere i numeri in lettere, piuttosto che in cifre (ragazzi di 16 anni...).
Per il resto il capitolo è scritto bene, non ci sono errori grammaticali – almeno, io non ne ho visti ^^ - anche se potresti cercare di variare un po' le strutture utilizzate, per esempio "fa un suono stridulo con la bocca" suona un po' sgradevole, potresti dire "emettte...", ma sono solo consigli, tu sei libera di metterli in pratica oppure no :)
BTW, per essere un primo capitolo è coinvolgente e invoglia il lettore ad andare avanti con la storia! Continua così!
Alla prossima, un bacio

18/04/14, ore 14:39

Aloha!
Eccomi qui a lasciare una recensione per lo stato. Effettivamente la prima cosa a cui ho pensato leggendo la tua storia è proprio la saga di Divergent (ormai sono arrivata a leggere Allegiant), ma questo non vuol dire che quello che hai scritto sia scopiazzato dai romanzi della Roth. Ho notato che hai inserito un qualche elemento magico e che hai lasciato molto sul vago ciò in cui consiste il test, e la cosa mi lascia abbastanza curiosa. Per il momento ho apprezzato il fatto che Celia sia una ragazza assolutamente comune, anche se ho il presentimento che lei tanto comune in realtà non lo sia, e mi incuriosisce il fatto che tu abbia nominato la magia, perché questo sarebbe un netto punto di distacco con Divergent. :)
Nel complesso la storia è scritta bene, anche se, come già ti hanno fatto notare, i punti esclamativi e interrogativi devono sempre essere singoli. La narrazione in prima persona non rientra esattamente nelle mie simpatie, ma mi sono comunque abituata a leggerla, quindi non è risultata fastidiosa o altro ai fini della storia stessa. ^^
Alla prossima,
                      Class

18/04/14, ore 09:31

Ciao ^^ insomma, a me hanno fatto il test per Divergent e non mi è piaciuto... insomma, a me non piace in generale un mondo dove un test dice quello che sei, perché la personalità di una persona è talmente varia, colorata, piena di sfumatura, che è impossibile, per quanto ci si sforzi, stabilire a prescindere che cosa sei dopo una serie di prove. Ora, premesso questo e passando alla recensione vera e propria, direi che non mi dispiace. Certo, la prima persona è un po' limitante e ti costringe ad usare sempre e un solo pov (=punto di vista); però prima di dare un giudizio bello chiaro e completo attendo di leggere il secondo capitolo, anche perché Celia è un bel personaggio (mi sembra assolutamente normale che fa cose normali, e già per me sei bravissima XD) e anche Dalilah non è male, anche se, appunto, non sapremo mai (o forse no?) il suo punto di vista ^^ comunque, ricorda sempre che i punti esclamativi sono sempre uno e correggi queste due sviste: "dell edificio" manca l'apostrofo e qui "e stingo" sarebbe stringo. La storia come detto mi incuriosisce, e vedremo se e come andrà avanti ^^ alla prossima!