Ruggine
di pandacattivo

07/08/15, ore 20:04

Quindi alla fine l'ha portata con sé? Onestamente stavo facendo un pen siero su niall e lottie lol. Storia fantastica, i miei migliori complimenti tesoro :) <3
Xx mari_horan99

30/03/15, ore 23:21

Questa storia è struggente, e vera, e bellissima, e così dolorosa che dovrebberro scriverci un intero romanzo.
Niall è un perfetto sognatore, ingenuo e pieno di speranza e lo so che ora dovrei dire qualcosa su Zayn ma non riesco a smettere di pensare al personaggio di Louis, davvero, è praticamente impossibile.
Per una volta non importa che i personaggi siano gli 1D, questo passa in secondo piano, perchè qui è la storia in se ad essere la vera perla.
Ci sto male, davvero, ho lo stomaco attorcigliato in un nodo...è come se queste persone fossero esistite davvero...
Era da tanto che non leggevo qualcosa di così avvincente.
Hai davvero del talento, DAVVERO.
Quindi grazie, se mai scriverai un libro fammelo sapere!
Dovresti.
Un abbraccio.

18/11/14, ore 16:35

Oddio !
ci ho messo un'ora e mezza per leggerla! tra prendere il fazzoletto e andare in bagno per lavarmi la faccia perché mi sono commossa troppo
è davvero una OS bellissima :)

23/09/14, ore 02:49

Finalmente ho avuto il coraggio di leggere questa os!
Ho impiegato come minimo due ore ed ho un mal di gola tremendo perchè ho iniziato a piangere alla morte della madre di  Niall ed ho smesso di piangere alla fine.
Ti faccio i complimenti perchè spesso le os storiche lunghe annoiano, questa invece non annoia affatto, anzi, una riga tira l'altra; la trama è avvincente e a differenza di tutte le os lunghe qui ci sono davvero pochissimi errori di battitura che di solito sono brutti da vedere.
Forse l'unica cosa che mi ha lasciata insoddisfatta è stato il finale e mi è dispiaciuto non sapero piú nulla di Zayn, se è morto o altro. Nonostante questo è stata una delle os piú belle che abbia letto.

25/07/14, ore 02:18

Ascolta. Non ho neanxhe la forza di svrivere sono distrutta non ce la faccio. Mi ha distrutta completamente ho il cuore spezzato in mille, sono le 2:15 di notte, non so come cazzo mi è venuto in mente di leggere sta cosa perche davvero nom riesco neanche a parlare sto male. Come hai fatto tu a scrivere quel pezzo sul louis e harry? come? e quella di zayn e niall? ho smesso di respirare dio santo sono distrutta sono distrutta sono distrutta e io che volevo leggere anche il prequel ma che stupida ho letto la trama prima di ruggine e che cazzo sto scrivendo ho bisogno di calmarmi com'era quella frase "ruggine sul cuore"? oddio mio aiutatemi. Sono distrutta.

24/06/14, ore 12:21

Ciao, volevo prima di tutto congratularmi per questa bellissima OS che mi ha veramente colpito e mi ha segnato nel profondo, scrivi in un modo semplicemente meraviglioso e unico, il testo è molto scorrevole e piacevole da leggere. Me l'ha passata un'amica e devo sicuramente ringraziarla per averlo fatto! Questo è uno dei migliori testi che abbia letto sui ragazzi e la struttura è quasi simile a Sinfobie, colpiscono allo stesso modo ma sinceramente mi è piaciuta di più questa, che è semplicemente fantastica.

24/05/14, ore 14:47

Sin dalle prime righe ho avuto la pelle d'oca, letteralmente, e non mi ha abbandonata fino all'ultima parola. Sono arrivate poi l'angoscia, la tristezza, la rassegnazione, il dolore, tante di quelle emozioni che smetto di elencarle. Ed è come se con le tue parole, tu fossi riuscita a farmi provare ciò che volevi, a tua preferenza. E ancora le lacrime. Tante, durante l'esecuzione di Harry e Louis, e ancor di più leggendo la lettera lasciata da quest'ultimo. Ed è una delle Os più belle ch'io abbia letto finora, per questo finisce tra le preferite e a distanza di tempo probabilmente la rileggerò. Inoltre, un'infinità di complimenti per il tuo modo di scrivere e sviluppare gli eventi, per i termini che usi. Detto questo, leggerò sicuramente altro di tuo, e già ti vedo tra le autrici preferite. Probabilmente non ho nemmeno detto tutto ciò che avrei voluto, ma rimarrei qui una decina buona di minuti a sproloquiare e complimentarmi ancora. Un bacio, el ♥

21/05/14, ore 01:38

Seriamente, questa è una delle OS migliori in circolazione. Tralasciando il fatto che sia scritta benissimo... Mi hai fatto piangere come una perfetta idiota. Adoro i Larry e ancora di più gli Ziall, e sei stata cattivissima a fare finire così il tutto. Mio Dio, ancora mentre recensisco piango perché ripenso alla morte dei Larry. Aaah, ti odio. Basta, ovviamente questa va nelle preferite. Spero che scriva altre OS. #Muchlove , Mora.

18/05/14, ore 01:28

Io non so da dove iniziare, davvero. Mi mancano le parole. L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è 'WOW'.
Non mi conosci, è la prima tua ff che leggo, e dopo questa, sono certa che ne leggero tante altre. Ripeto, WOW.
Parto dal presupposto che AMO i Larry, così come amo gli Ziall, e che questa ff è stato un colpo al cuore. Ammetto di essere una persona piuttosto emotiva, fin troppo certe volte, e che riesco a piangere ogni volta che leggo o vedo qualcosa (piango anche per le commedie, immagina tu), quindi mi sembra scontato dire che ho versato fiumi di lacrime leggendo. Però, tra tutte le lacrime che verso, solo alcune sono quelle che poi mi restano impresse, e questa ff è una di quelle. Boh, in questo momento mi sento strana, non so se ti è mai capitato, di sentirti vuota e completa nello stesso tempo? WOW.
Niente, avrei tanto altro da dire, ma davvero, sono in uno stato di trans post fanfiction totalmente distruttiva. E' l'una e mezza e non so con quale coraggio e forza riuscirò a chiudere occhio stanotte. Quindi concludo semplicemente facendoti i miei più grandi complimenti!
Un bacio.

-Chiara

29/04/14, ore 22:59

Mi capita sempre di scrivere o dire "piango", quando in realtà non ci sono lacrime nei paraggi. Sono una fangirl, fa praticamente parte del mio lessico giornaliero. Stavolta, però, c'è qualcosa di diverso. In questo momento, dopo aver letto la tua os, dico di aver pianto... ma pianto sul serio. Tante e tante lacrime che mi hanno accompagnato dal momento dell' "esecuzione", fino alla fine della storia. Ad un certo punto, mi son dovuta fermare. Ogni volta che rileggevo i nomi di Louis e Harry, mi si appannavano gli occhi, e ripensavo a quel momento. Dirti che me lo aspettavo sarebbe mentire, perché non ci avrei mai scommesso neanche un centesimo.
Ho letto tante fanfiction, ma questa mi ha veramente distrutto.
Adesso passerò buoni 10 minuti a guardare il vuoto e a contemplare il tutto. Poi, masochista come sono, andrò a rileggere quel pezzo... e via di nuovo alle lacrime!

Ti faccio veramente i complimenti. E' scritta da favola e riesce a trasmetterti i sentimenti dei personaggi, come se tu ti trovassi all'interno della storia, e li stessi vivendo in prima persona.
Come diciamo a Roma "arzo 'e mani", perché veramente sono rimasta di sasso. Non so' come sia riuscita a recensire, visto che non trovo neanche gli aggettivi giusti per descriverla. B-R-A-V-I-S-S-I-M-A ♥

22/04/14, ore 01:05

Complimenti, storia fantastica. Non starò troppo a dilungarmi su quanto mi sia piaciuta in generale, su quanto tu scriva bene e quanto originale sia la storia in se, perché sul serio, non c'è molto da dire se non che è bellissima. Non ho trovato errori ma assorta come ero dalla lettura, se ci fossero stati, non me ne sarei neanche accorta! La coppia Ziall carina ma se devo dire la verità insieme non mi fanno impazzire, non mi trasmettono niente in particolare. I Larry, tutt'altro. Ho preferito nettamente la parte Larry anche se é in presenza minore nella storia, ho trovato i personaggi e la loror parte più interessanti degli Ziall (che in questa storia sono comunque apprezzabili). Il finale mi è piaciuto, vedo Darcy (ho trovato molto carina l'idea di chiamarla con il nome che il vero Harry vorrebbe dare a sua figlia) come l'unione di tutti e quattro i protagonisti, come se fosse un punto comune e di unione. Solo una domanda, ma il povero dottor Payne, che fine ha fatto?

21/04/14, ore 01:22

Ciao! Ho letto una settimana fa circa ma mi son detta "Perché non recensire adesso all'una e un quarto della notte per dirle quanto è stata crudere?" e davvero, lo sei stata. Sia con i Larry che con gli Ziall. Premetto che non adoro gli Ziall, non riesco a vederli come coppia, ma in questa storia li ho amati. I Larry e la loro morte, Harry che vuole morire tra le braccia di Louis. Troppo per il mio cuoricino, capisci?
Ed io ero convinta che per gli Ziall non finisse male, non muore nessuno dei due (fortunatamente, aggiungerei) ma sei stata davvero crudele nel tenerli in vita entrambi. Cosa può esserci di peggio che sapere che la persona che ami è in vita ma non puoi, effettivamente, averla con te?
E poi boh, amo questa os anche per l'epoca in cui è ambientata, mi piacciono le storie situate nel passato e non nel moderno.
Detto questo ti mando un bacio (che non ti meriteresti vista la crudeltà ma io non sono così cattiva!)
- Giorgia

18/04/14, ore 12:32

Aleeeeee! Scusa tantissimo per il ritardo. Essendo la storia un regalo per me, avrei dovuto recensire subito ma sai meglio di me che non sarebbe stato possibile date le condizioni in cui stavo dopo aver letto questa OS.
Penso tu possa benissimo immaginare come ci hai ridotte tutte. Il mio sclero su Twitter di quel giorno ne è una prova.
In ogni caso, prima di passare ai fatti, ci tengo a ringraziarti moltissimo: non solo mi hai scritto una storia per il compleanno, ma è anche una Ziall/Larry magnifica e io davvero non potevo chiedere di meglio.
Ora, vogliamo parlare del fatto che questa storia è, allo stesso tempo, bellissima e tristissima?
L'ho definita più triste di Sinfobie (che nomino, non per fare un paragone, ma perchè è considerata la storia più triste del fandom, credo) e sono ancora convinta che sia così. In Sinfobie, i Larry muoiono ma almeno lo fanno insieme. Qui gli Ziall vengono separati senza pietà, costretti a stare lontani per sempre e perchè è ciò che permetterà ad entrambi di vivere senza problemi. Tanto valeva che li uccidessi, Ale.
In ogni caso, ripartiamo da principio così non mi perdo niente.

Neanche la fine del primo paragrafo e boom, la prima vittima. Da un inizio del genere avrei dovuto capire che le cose non si sarebbero messe bene. Era necessaria la morte della povera Maura? Era necessario che la uccidessero a freddo proprio di fronte a Niall senza neanche dare a entrambi la possibilità di riabbracciarsi prima?
Boh, forse nella tua mente angst tutto questo era necessario... Sono già triste.
Ma andiamo avanti.
Niall viene arrestato e nella prima prigione incontra Liam. Mi è piaciuto molto il personaggio di Liam. (Il che è tutto dire...)
Si rivela essere un buon amico per Niall tanto da scrivergli anche dopo, quando viene trasferito di prigione. Nella storia non l'hai specificato ma io sono convintissima che la moglie di Liam sia Danielle in questa OS. Quindi cuori per te ( ♥♥♥ ) che continui, come me, ad inserire ancora  i Payzer nelle storie.
Tornando a Niall, le cose si fanno interessanti quando viene trasferito nella seconda prigione. Anzi, rettifico: più che interessanti le cose si fanno dolorose.
Non ho problemi ad ammettere che l'angst mi ha invaso già dalla prima conversazione con Louis, da quel "Non penso che uscirò." che mi ha tipo distrutto l'anima in un secondo e fatto temere per il peggio.
Il personaggio di Louis è quello che ho amato di più. Mi uccidi se te lo dico? Spero di no.
E' così simile all'immagine del Louis reale che ho. Una persona che sorride per gli altri quando magari per lui e la sua condizione vorrebbe solo piangere. Inutile dire che ho pianto più per lui e per il modo in cui gli fai raccontare la sua storia con Harry nella lettera per Niall, che per la sua morte stessa.
Per un bel po' mi sono chiesta cosa potesse aver fatto per finire in prigione e per avere la convizione che non ne sarebbe uscito più. Quando poi Niall viene picchiato perchè ritenuto "come Louis" ho iniziato a capire tutto e mi si è stretto il cuore.
Tutta l'ansia accumulata fino a questo momento è esplosa totalmente quando c'è la scena dell'esecuzione dei Larry.
Alessandra, credimi se ti dico che non credo di aver letto una scena così straziante in vita mia.
Il tuo modo di descriverla è stato impeccabile e non potevi emozionarci di più di quanto hai fatto. Nella sua tragicità è stata perfetta e ho i brividi ancora adesso se ci penso. Commentarla ulteriormente mi sembra quasi uno sfregio alla scena stessa. Merita solo di essere letta e apprezzata. Quindi mi fermo qui.
"Tolti" i Larry dalla storia, ritorno al pairing principale, i miei amati Ziall.
Ho AMATO il modo in cui hai fatto evolvere il tutto. Con estrema calma e coerenza, senza affrettare le cose. Lo sai, io sono per le cose graduali e non mi piace mai leggere storie in cui, pur di farli scopare, l'autrice affretta tutto creando una cosa senza senso.
Invece qui è tutto così giusto che boh, piango. Zayn si avvicina a Niall piano piano, con attenzione. Gli fornisce ciò di cui ha bisogno, in silenzio e senza dare nell'occhio. E Niall si innamora lentmente della sua guardia apprezzando queste piccole attenzioni che gli vengono rivolte.
Non ti sto neanche a dire, ovviamente, quanto il tutto sia reso ancora più emozionante dal fatto che uno sia una guardia e uno un detenuto.
Dopo la morte dei Larry ho pensato "Vabbè dai, almeno gli Ziall li farà finire bene." e invece...
Li fai innamorare, amare, stringere e condividere cose e poi...
La verità è che, riflettendoci, le cose non potevano che andare così.
Dai loro dialoghi (meravigliosi, lasciatelo dire da una che legge le storie solo per i dialoghi) e dalle loro situazioni, si capisce che una separazione doveva per forza avvenire, nonostante nessuno di due voglia. E qui ovviamente giù altre lacrime: fanno l'amore e Zayn rischia tutto, compresa la sua vita, per far scappare Niall ed evitare che lo mandino in Australia.
Un'altra scena che mi ha distrutta è stata quella in cui Zayn si butta su Niall per evitare che lo colpiscano. Ha letteralmente rischiato ogni cosa per lui: gli si lancia sopra fregandosene del fatto che potrebbe morire al posto suo. Lo fa d'istinto, senza neanche pensarci su un secondo, e questa, credo, sia stata la dimostrazione più palese dell'amore che provava per lui.

Ora, dopo tutto questo papiro voglio specificare una cosa. Nonostante le mie lamentele su quanto io abbia sofferto per Ruggine, non cambierei neanche una virgola di questa OS. Ci tengo che tu lo sappia.
Purtroppo, le storie tristi sono allo stesso tempo le più dolorose e le più belle. Quelle che ti rimangono dentro per più tempo. E sono sicura che Ruggine resterà nella mia testa per molto molto tempo. Probabilmente, se tu me ne darai il permesso, la stamperò anche per rileggermela di tanto in tanto. Una cosa del genere ho sentito di farla solo per altre poche storie (Haiku, Sinfobie e Too tiny to fit).
Spero di averti fatto capire, almeno un pochino, quanto io abbia davvero apprezzato questa Ziall, Ale. *___________*
Meravigliosa sul serio.
Grazie mille ancora. ♥♥♥♥

18/04/14, ore 02:38

Sono rimasta senza parole ma con la faccia davvero presa male, il rimmel colato insomma un disastro..sono le 2.30 e non potevo andare a letto senza finire di leggere ma non so come riuscirò a dormire in ogni caso.
Non ho parole, insomma è una di quelle storie che ti prendono davvero il cuore, che le senti e ci soffri come se ci fossi dentro pure tu, quei drammi che io adoro, tanto dolorosi quanto belli.
Scrivi davvero molto bene, mi sembrava di leggere un vero e proprio romanzo, complimenti!
Anche se mi hai quasi ucciso tutti i personaggi e ti ho maledetto un pochino mentre leggevo ( ma con affetto) e poi c'era questa leggera aspettativa che cresceva in tutto il racconto e questo finale a sorpresa mi lascia un pò perplessa, cosa intendi per "la salvai"?
Comunque mi sono emozionata davvero molto, forse troppo dato che continuo a piangere e spero che nessuno mi senti singhiozzare e venga in camera mia dato che ci sono tutti gli amici di mio fratello a dormire in casa stasera e come glielo spiego io??!
Non so che altro dirti, una delle più belle storie che ho letto fino adesso, puro e bellissimo dolore! E poi la trama era davvero ben organizzata, combaciava e le descrizioni poi, tutto era perfetto!
Scusa per il poema ma con una storia del genere te lo meritavi :)
Probabilmente domani su twitter inizieranno i miei dolori postumi ahahah sopravviverò!
Complimenti ancora!!
Bacioni
Irene
Davvero adesso la smetto, tanti complimenti per questa storia ♥

17/04/14, ore 16:40

Secondo me, questa os, è perfetta. Mi dispiace solo un pò per Niall e Zayn che nonostante si siano trovati non hanno potuto tenersi, ma forse è proprio questo il significato del verbo amare....bho! Ok ora smetto con i miei deliri e spero che scriverai una continuazione...un bacio ciao