This is just a dream, isn't?
di Kokky

17/06/09, ore 14:17

Recensione a cura di Alexiel Mihawk per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

Prompt: Incubo
Lessico: il registro è molto curato e adatto alla situazione. Non è eccessivamente ricercato, ma nella sua semplicità rende bene la storia.
Grammatica: c'è un po' di confusione con la punteggiatura, punti al posto di virgole, virgole di troppo o che mancano in alcuni punti.
Aderenza prompt: il prompt è rispettato ed è reso abbastanza bene. L'idea dell'incubo non è presente solo all'inizio, ma per tutta la durata della storia, aleggia sui personaggi, sulla guerra e sul futuro.
Giudizio soggettivo: A parte un leggero OOC da parte di Shikamaru che ha un cedimento durante il periodo di guerra, la storia è molto bella e ben analizzata. I personaggi sono ben caratterizzati e anche se non sono un'amante della coppia, questa viene resa in modo molto realistico e piacevole.

Voto: 7.5

21/07/08, ore 12:53

Ho avuto bisogno di una seconda lettura per capirla veramente, cara Koks, e anche una terza non guasterebbe. Questa, insieme alla mia mole tremenda di impegni -manco fossi una first lady!-, è la ragione per cui hai dovuto attendere così tanto per la mia recensione, ergo adesso cominciamo.
*Prende fiato*.
...Ti ispiro cose molto angstose, eh *_*?
Non si può dire che non ne sia orgogliosa :) innanzitutto il sogno. Avevo sottovalutato il potere evocativo dell'incubo di Shikamaru, della lastra di ghiaccio, dei morti emaciati e pallidi che lui non riconosce, di quella falce di luna un po' macabra e un po' (molto) presaga. Non è un sogno da Shikamaru, mi viene da dire: uno i sogni di Shikamaru se li immagina felici, o se non proprio felici quantomeno allegri, spensierati, un po' surreali, come appunto il sogno finale di raccogliere i fiori con Ino.
Non è un sogno da Shikamaru, come quella del soldato non è una vita da Shikamaru. Il suo disgusto per la guerra secondo me è un'altra propaggine della sua accidia, di quel modo infantile e bilioso di affrontare la vita, del suo continuo annoiarsi di tutto e tutti -fuorchè poi di chi lo ama per ciò che è, senza risentimenti: Choji e Ino. Non so, da principio la narrazione m'è parsa distaccata, come se tu stessi raccontando una vecchia storia lontana, per poi farsi più drammatica e incalzante sul finale, con l'epilogo che in fin dei conti mi aspettavo. Questo ritmo si accorda anche con la maturazione di Shikamaru, col suo lento -troppo, troppo lento- rendersi conto di cosa è la guerra e di cosa gli sta portando via. Ino, già. Ino e gli incubi, Ino che muore col sorriso sulle labbra. Ino così eterea, diversa dalla solita ragazzina petulante e isterica che conosciamo, Ino che se ne va così, in punta di piedi, senza fare troppo rumore, da personaggio secondario qual è (bastardo Kishimoto!).
Mi ha colpito poi la fine. E' come se fosse stato tutto un sogno, un intorpidimento generale dei sensi e dei pensieri: la guerra, le parole di Ino, quel "ti amo" crudele... un sogno, solo un sogno. Shikamaru dorme ancora, sta solo sognando, come il titolo stesso suggerisce. E' così che immagino la vera fine di questo racconto: è solo un sogno, solo un sogno, non c'è nessuna guerra, tra poco mi sveglierò. Quasi lo vedo, Shikamaru che sorride :) quasi lo vedo.
E' soltanto un brutto sogno, non è niente, va tutto bene. Io, in fondo, sono convinta che sia così^^! Non è vero, Koks?
Concludendo mi scuso ancora per un ritardo così mostruoso per una recensione: davvero non te lo meritavi, piccola puffosissima lettrice e scrittrice. Non te lo meritavi davvero, ti chiedo scusa ancora una volta, anzi, mille volte. E grazie per questo frammento di sogno, per questo incubo, per questa favola onirica a cui non riesco a dare un'interpretazione sensata, tanto è difficile capire dove inizia il sogno e finisce il reale. Dunque un immenso, enormissimo grazie. Sei un tesoro, davvero <3.

20/07/08, ore 04:19

Bellissima fic, scritta con uno stile davvero scorrevole, e incisivo, *evocativo*. Hai il dono di riuscire a far vedere al lettore quello che descrivi, dando alle tue parole la consistenza dei pensieri. Mi è piaciuto molto il contrasto sogno/incubo, presentato al di là del solito cliché, e la delicatezza che nonostante tutto pervade la fic, oltre all'attenzione che - si vede - hai dedicato alla storia: le distinzioni grafiche per dirne una; le parole sempre dosate e mai di troppo, per dirne un'altra. Complimenti, amara ma neanche tanto, leggera e opaca come un velo, che lascia dietro di sé l'ombra della sua consistenza. Bravissima.

16/07/08, ore 15:48

oddio che triste povera Ino, ma prorpiuo lei doveva morire e in questo giorno poi! cmq è davvero bellissima complimenti kiss

15/07/08, ore 15:22

Dio mio, che triste ç_ç Ino, ma proprio nel ShikaIno Day dovevi morire? ç_ç
Scherzi a parte, è stata davvero bellissima. Scrivi divinamente, non c'è che dire. *_* Intensissima, dalla prima parola all'ultima. Senza contare che il sogno, il presentimento, la paura... sono sentimenti che adoro e come li hai descritti tu, sono fantastici. Sei riuscita a creare un'atmosfera sospesa e tesa che ruota intorno a Shikamaru, facendomi tenere il fiato sospeso fino alla fine, quando inevitabilmente è avvenuta la rottura della suspance con la morte della povera Ino tra le braccia di Shika. Una Ino che, sebbene in fin di vita, pensa a Shikamaru, che non è mai stato in grado di esprimerle il suo amore come ci è riuscita lei prima della fine. Una scena... straziante ç_ç
E poi finalino... bel finalino carico di lacrime!!! Ci stava tutto, non so che dire. ^__^
Bravissima, mi è piaciuta davvero molto! Un bacione, Sakurina

15/07/08, ore 11:27

Mi è piaciuta l'atmofera iniziale del sogno. SOttile il presagio, crea un'inquietudine del tutto particolare. Anche dialoghi, l'arrivo della guerra, semrano sintomi di un destino già segnato. Deliziosa. *_*
Complimenti Kokkai! *_*

14/07/08, ore 01:43

Oddio...ho pianto. Detto con questa semplicità suona strano, ma ho ancora le guancie bagnate. Non ero preparata ad un finale così, anche se loro staranno insieme per sempre. E per sempre, si sa, è per sempre. Nessuno potrà mai dividerli, lo so io, lo sai tu, lo sa Kishimoto in fondo al suo cuore. ù_ù
Mi è piaciuta. L'angst, per quanto doloroso possa essere, è uno dei generi che preferisco affiancato ad Ino e Shikamaru. E qui siamo in una delle situazioni migliori: la guerra. Uno Shikamaru che prevede il futuro, se vogliamo metterla così, che vuole però fare finta di nulla. Lasciare perdere, forse, la consapevolezza. Non volendo pensare alla morte delle persone a lui care. E qui rimane fregato. Perchè la guerra [maledetta] gli porta via ciò che ha di più caro. Ino. Che ha nella mente anche mentre combatte! ç_ç
Oddio, quando ho amato la dichiarazione in punto di morte di lei...*ritorna a piangere*

13/07/08, ore 22:10

Tu questa la chiami triste? No, perchè mi hai uccisa. Mi aspettavo finisse male da quell'inizio e ad un certo punto ho capito che sarebbe stata Ino, ma ero talmente presa dalla lettura [scorevole e chiara, come di solito non risulta quando si parla di sogni e premonizioni] che alla fine era come "essere Shikamaru" quindi non potevo far altro che continuare a divorare parole e a vivere quel momento, fino ad arrivare alla caduta di Ino. Hai descritto magistralmente i sentimenti che si provano in guerra, l'agitazione, la desolazione di non poter far nulla, il dolore, la paura, il non voler perdere qualcuno, tutto. La presenza degli amici sullo sfondo, i sentimenti di ognuno, mi sembrava di essere lì per sentirli, esattamente come Shikamaru che cercava ancora di essere razionale, di non pensare al sogno ed al tempo stesso di sfuggire dalla realtà... e poi è toccato ad Ino, che sognava solo una sua parola d'amore e che non ha avuto risposta se non quando troppo tardi. Ino come tanti altri che Shikamaru non ha riconosciuto, e del resto persino lei per un attimo, forse anche perchè lui stesso si rifiutava di pensarlo, era soltanto una donna bionda dagli occhi azzurri. E quel ti amo troppo tardi, quel nodo alla gola che non era più gelosia... quando l'ha raggiunta non so se era sogno o morte, non so come l'hai inteso tu scrivendolo, per romanticismo direi morte e stare insieme per sempre, per realismo direi un sogno da cui purtroppo si sveglierà, ma comuqnue sia hanno rubato ancora lo stare assieme. A raccogliere fiori. Mi ha quasi commossa il pensiero di Ino che coglie fiori, che ciarla e che gli riempie le giornate, apparendo così seccante ed allo stesso tempo adorabile quando si è in pace, mentre quando quei momenti non ci sono più è soltanto una nostalgia a cui aggrapparsi, e che è tornata proprio alla fine. I miei migliori complimenti, è splendida!