Revenge

04/12/15, ore 00:06

Missing Moment Contest - TREDICESIMA CLASSIFICATA A PARI MERITO

Revenge - giny97

Grammatica: 10/10
La tua storia non presenta alcun errore di grammatica, complimenti.

Stile: 9/10
Hai utilizzato un lessico ricco e variegato, la storia scorre bene; tuttavia, avrei apprezzato qualche parte descrittiva o introspettiva in più. Ho trovato il risultato finale un po' "asciutto" e poco coinvolgente. Ti consiglio vivamente di cambiare il finale, aggiungendo una frase a effetto, perché così è veramente debole e questo si ripercuote anche sul resto della storia.

Originalità: 4/5
Il momento che hai descritto è molto originale, nondimeno avrebbe potuto esserlo ancora di più, se avessi approfondito la storia, che è molto "riassunta" e si concentra sulle azioni che sulle emozioni.

IC dei personaggi: 8,5/10
Tom è IC, di base: l'ho trovato molto ben caratterizzato soprattutto nel momento nel momento in cui incontra suo padre e, successivamente, quando lo tortura. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli stonati: ad esempio, non penso che Tom avesse un così grande attaccamento alla madre (che invece traspare dalla tua storia); avrei ritenuto più plausibile che si vendicasse per motivi egoistici, per essere stato abbandonato, piuttosto che per difendere a spada tratta Merope, che oltretutto lui disprezzava perché era una Maganò. Inoltre, Riddle chiama il padre "Mezzosangue", mentre lui è solo un Babbano. Avresti potuto ottenere un punteggio più alto inserendo più parti introspettive nella storia, perché quelle che ci sono sono molto IC.

Gradimento personale: 8/10
Della tua storia, ho apprezzato soprattutto la grammatica impeccabile, che ha reso la correzione molto rapida e poco traumatizzante. Per il resto, seppur scritta bene, non è riuscita a coinvolgermi pienamente, per i motivi che ti ho già elencato. Le basi ci sono, ti consiglio solo di mettere più emozione in quello che scrivi.

Per un totale complessivo di 39,5/45

07/01/15, ore 11:54

Ciao! Eccomi qua per la quarta e ultima recensione-premio per la tua vittoria nel contest "Anche i professori hanno una vita", in cui sono stata giudicia sostitutiva.
Questa storia mi incuriosiva molto, così l'ho letta, e ne sono davvero felice! Hai descritto benissimo quelli che devono essere stati gli ultimi attimi di vita dei Riddle; manca soltanto la parte in cui Tom junior fa diventare l'anello un Horcrux, ma poiché nessuno conosce la formula, direi che va bene così.
Beh, complimenti, mi è piaciuto tutto davvero tanto! E la maledizione Cruciatus sul padre prima di ucciderlo è un tocco di classe ;) xD
- Rose

26/07/14, ore 22:19

Non ho molto da aggiungere a quanto già detto nella valutazione, ma ci tengo a recensire la storia, avendo dovuto privilegiare determinati “parametri” per il concorso. E’ sicuramente un momento della storia che conosciamo tutti, ma è interessante vederlo ancora una volta, dal punto di vista di Tom. Certo, sarebbe anche interessante vedere la scena come la videro gli altri, i Babbani, ma questo non rientrava nel concorso. E’ pur sempre un’idea, che secondo vedrei benissimo in una raccolta con questa come capostipite.
E’ stato un piacere leggerti e spero questa non sia stata l’unica occasione,
Viviana

[Questa recensione fa parte del concorso “Di Serpi e di Enigmi”, indetto da Delirious Rose e valutato da Lady Viviana]

19/04/14, ore 12:25

Ciao :) in genere non amo leggere molto dell' infanzia, se si può dire così, di Voldemort. Però ecco mi ha incuriosito l'introduzione e il titolo, beh sono rimasta colpita piacevolmente dalla storia. Innanzitutto nella sua brevezza da molto, cioè rende benissimo l'idea del sentimento di vendetta che anima Tom, dopotutto è ancora un ragazzo... Poi l'ho letta tutta d'un fiato perché mi ha catturato tantissimo, non riuscivo a staccare gli occhi dalla pagina (potere del lato oscuro XD). E poi questi sono i primi omicidi in assoluto e leggerli mi ha emozionato (sono sadica lo so XD). Per finire lo stile è buono e adatto al tipo di storia, insomma bellissima. Complimenti :)
Blacky98