Quarta Dimensione
di _Nayre_

28/04/14, ore 17:38

Here I am!
Come mi hai chiesto, eccomi qui a recensire la tua storia fantasy. Che, poi, a un primo sguardo mi sembrerebbe più improntata sull'urban fantasy. E' strano recensire in questo nuovo form, lo è in generale, perché non lo faccio da un botto di tempo. I'm a despicable human being, I know. Maaaa, ricomincerò, a partire proprio da qui ^^
Parto prima dalla forma&stile e compagnia bella. Sta usando l'accoppiata imperfetto/passato remoto, ma hai cambiato tempo un paio di volte.
- I licantropi sono sempre stati irrespettosi verso la sua razza; non hanno mai accettato lo loro inferiorità nei loro confronti ; i licantropi erano sempre stati irrispettosi (...) non avevano mai accettato (...)
- si sà, i lupi sono molto territoriali. ; si sapeva, i lupi erano molto territoriali (in ogni caso, il verbo sapere al presente non vuole l'accento.)
- ma senza di loro regnerebbe il caos e i muni sarebbero in serio pericolo; ma senza di loro avrebbe regnato il caos e i muni sarebbero stati in serio pericolo.
- La figura del nephilim dovrebbe essere rivalutata ; la figura del nephilim avrebbe dovuto essere rivalutata
Ci sono errori di battitura, come:
- sibillò; sibilò
- Avvolte fare le veci del Giuramento era abbstanza difficile ed irritante; A volte (...) abbastanza
- di portare con se la bambina;
Che, fortunatamente, sono i più facili da eliminare con una semplice rilettura del testo.
Ho anche notato:
- per i prossimi 17anni ; sempre meglio scrivere 17 in lettere, piuttosto che in numeri
- il suo compito era un’altro ; niente apostrofo, se il nome è maschile
Passando al punto trama&questa-storia-è-davvero-originale? devo dire che 1) le profezie sono un classico del fantasy, che in alcuni casi stonano, in altri ci stanno, ma si può definire un topos e, be', non è necessarimente un male 2) vampiri, nephilim, licantropi, questi muni che suppongo siano essere gli umani, stile "mondani/mortali/babbani". Queste creature - adesso decisamente urban fantasy - compaiono spesso nelle saghe, quindi è bene essere sicuri che non siano tutta farina del sacco di altri autori, come Cassandra Clare e Shadowhunters. Se bene amalgamati e utilizzati, invece, sono un coctail che spacca.
Hai un buon ritmo nel narrare, il testo ha la sua dinamicità, i dialoghi sono brevi e a botta e risposta, tutti elementi che non tutti gli autori hanno. Il che porta a una noiosità assurda nelle storie, oltre che mancanza di carattere.
In generale, ci sono le basi per una buona ff, ma bisogna migliore sul piano grammaticale. Niente di impossibile, te lo assicuro :D
Un bacio :*

Water_wolf

24/04/14, ore 17:45

Mi piace la storia, già dal prologo prometteva bene, è vero ci sono alcuni errori tipo "rifuggio" ma la storia la trovo interessante :)

22/04/14, ore 20:12

La storia promette bene, ho trovato diversi errori, ma penso che dopo un'occhiata dovresti riuscire a correggerli X3 Non ho capito una cosa però... Cowu e Togur sono la stessa persona? Perché o hai sbagliato il nome, o non ci ho capito niente io D:

22/04/14, ore 17:26

(perdonami per il colore ma non ne ho potuto fare a meno)
Allora... Che dire...? Di certo hai un ottimo stile di scrittura, e aggiungerò questa storia a quelle che seguo perchè mi hai incuriosito, non hai lasciato trapelare niente e questo secondo me è un po' eccessivo non lasciar intravedere nulla nulla della storia, ma dal canto mio, per certe persone come me, ma fa in modo che il lettore si incuriosisca. Promette bene il prologo spero che tu abbia fantastiche idee perchè ora mi hai incuriosito, ciaoo

19/04/14, ore 22:28

Ciaooo ci si rivede presto eh? >.<
La storia sembra molto promettente e figa! X3 Beh, che dire, aspetterò pazientemente il primo capitolo e, al massimo, ci rivedremo o nella mia storia o nella tua XD
xoxo Fehen~