Disobey.
di Andysmile

02/09/14, ore 19:06

Ciao Andysmile, piacere di conoscerti! :)

Ho trovato la tua fanfiction fra le più popolari della sezione e, dopo aver letto diversi capitoli, ho pensato di lasciarti una recensione. Sicuramente avrai notato il colore della bandierina, ecco, spero di non offenderti in alcun modo con quanto ti scriverò in questo piccolo commento, poiché vorrei soltanto lasciarti un parere costruttivo che, magari, possa aiutarti a migliorare o spronarti a fare di meglio!
Dunque, iniziamo.

Dal punto di vista grammaticale, la tua storia non presenta difetti. I congiuntivi sono coniugati correttamente e non ci sono errori di consecutio temporum o altro. Ci sono soltanto delle sviste e qualche ripetizione che suona un po' male, ma niente di così grave, quindi il motivo della mia critica non è questo. E non è neanche il tuo stile, dato che non sei affatto una cattiva scrittrice e te la cavi bene, però su due cose vorrei farti un piccolo appunto.
• I periodi. Sono un pochino brevi. Spesso tendi a terminare un periodo con un punto fermo, quando potresti benissimo usare un punto e virgola o, addirittura, una virgola. Scrivendo frasi troppo corte e concise, il testo perde di scorrevolezza.
• Il lessico. Spesso utilizzi espressioni e/o termini che andrebbero bene nel parlato, ma che stonano nello scritto. Ti consiglio di fare attenzione!
Comunque, arrivo al sodo: il motivo della bandierina arancione.
Personalmente, trovo che la trama non sia stata sviluppata in modo giusto. Essendo una storia che tratta di un "triangolo amoroso", dovremmo aspettarci una serie di colpi di scena fantastici, stare col fiato sospeso, scervellarci per immaginare che decisione potrebbe prendere la protagonista... francamente, non ho provato nulla di tutto ciò. Le cose si sono rivelate un po' banali, ecco. Mi sono sentita come se, in realtà, Michael e Ridley stessero già insieme, e tutto il resto degli avvenimenti fossero soltanto dei piccoli pretesti per dare un po' di movimento alla trama. Credo tu sia stata un pochino troppo avventata e, sopratutto, non abbia sviluppato correttamente il discorso del famigerato triangolo.
Altro punto è la caratterizzazione dei personaggi: sono stati approfonditi troppo poco. E, spesso, si comportano in maniera incoerente, soprattutto Ridley.
Esempio: al primo capitolo ci viene presentata questa ragazzina di sedici anni timida, un po' secchiona, ingenua, innocente, sempre timorosa e assolutamente inesperta in fatto di ragazzi. Già nel secondo capitolo, la troviamo completamente diversa. E non credo che sia solo perché si è messa un bel vestito. Voglio dire, quando è accaduto questo cambiamento? Quando c'è stato? Mi è sembrato che tu abbia saltato di palo in frasca con lei. Poi durante le scene di pomiciate/sesso/preliminari lei sembrava sempre riuscire in tutto, come se in realtà già sapesse cosa fare e come muoversi. Ma lei, da quel che tu ci hai detto, non aveva mai avuto un ragazzo, né fatto sesso o preliminari... com'è possibile? Inoltre, la trovo molto immatura:  "Michael, Ashton e Calum... siete solo tre grandissimi stupidi coglioni e io mi sono stufata, ecco! Io torno a vedere il film e voi ragazzi andatevene tutti a fanculo!" che esagerazione! Che bisogno aveva di reagire con questa scenata?
Nemmeno Michael mi piace granché: sin dal primo capitolo, l'ho trovato molto voltagabbana, e un po' approfittatore. Non so che tipo di caratterizzazione tu avessi in mente per lui, ma io non sono riuscita a coglierla.
L'unico personaggio che non mi è dispiaciuto è Luke: è veramente un bastardo stronzo, però è coerente in ciò che fa.
Secondo me, dovresti cercare di delineare meglio i caratteri dei tuoi personaggi. Non penso affatto che tu non sia brava, assolutamente, i miei sono soltanti piccoli consigli e pareri strettamente personali che (spero) ti possano essere utili a migliorare!

Bene, la recensione finisce qui. Scusami se è lunga e spero vivamente di non averti offesa! Se la tua storia ha molto seguito un motivo ci sarà, ma si può sempre migliorare, no :)?
Ti saluto, buona fortuna!

Kasai.

02/07/14, ore 15:24

Inizio dicendo che ho letto 11 capitoli in meno di due ore, scrivi benissimo e non lo metto in dubbio. Volevo solo dire che mi dispiace un po' per il fatto che Ridley si sia presa una grande "cotta" per Mike, cioè, parlava tanto di Ashton e poi è finita così. Pero ovviamente la storia è tua e decidi tu ahaha, ci tenevo a sottolineare questo fatto. E poi volevo dire che mi è piaciuto molto la parte tra Luke, Calum e Helena, mi piacciono quei tre, anche proprio come li descrivi.
Sperando che Ridley torni da Ashton (perché li shippo troppo), continua sempre così. Bacione :*