Behind the scenes of the war.
di eleanor89

21/07/08, ore 12:27

ok...non ho commentato ieri quando l'ho letta perché ero impegnata a piangere. Disgraziata...mi hai fatto piangere...accidenti, l'angst è proprio il tuo genere, sei nata per scrivere angst XD... che dire? mi sembra che abbiano detto già tutto chi mi ha preceduta nel recensire...e io non posso fare a meno di ripetere quello che hanno scritto. bellissima...semplicemente, stupendamente bella. cosa potevo aspettarmi da te se no? mi è piaciuto tantissimo come hai reso le reazioni differenti di Sakura e Ino: la prima si lascia andare a un pianto liberatorio quando Naruto parte per la battaglia, la seconda sorride ai suoi due compagni di squadra sicura -ma poi non tanto- di ritrovarsi tutti insieme, di nuovo. proprio il personaggio di Ino è quello che mi è piaciuto di più. forse l'unica davvero consapevole di come sarebbe andata a finire, ma nonostante ciò ha voluto proteggere i bambini di Konoha, come avrebbe voluto Asuma. il Team 10 poi...InoShikaCho...che neanche la morte riesce a dividere, la promessa di Shikamaru di portarle i fiori tutti i giorni, di non dimenticarla mai. proprio il monologo di Shika è stato quello che mi ha fatto commuovere. certo, come hai detto su msn, proprio lui rimane in vita, ma, da Mosca Bianca, io ci ho visto tanto ShikaIno e il fatto che lui sia a lì a parlare con la lapide di lei osservando la sua immagine che sorride nella foto, beh...è stato troppo per il mio "fragile" cuoricino XD. poi il Team 7...ora che finalmente Sasuke era tornato a Konoha sono loro due ad andarsene lasciandolo solo, per sempre, o almeno fino a quando non se ne andrà anche lui. devo dire che ci ho visto più NaruSaku che SasuSaku, anche se alla fine non ti sei tradita facendo portare il nastro rosso sulla lapide di Sakura da Sasuke. la morte di Naruto...sinceramente non me l'aspettavo, ma hai fatto un'ottima scelta. farlo proclamare Rokudaime alla sua morte dopo aver salvato il villaggio e il paragone con Yondaime mi sono davvero piaciuti. che dire di Tenten e Hinata? Tenten che fa la finta burbera, ma alla fine da la vita per proteggere i bambini e Hinata coin il suo istinto materno che culla il bambino di Kurenai e di Asuma. due bei personaggi, davvero. erano tutti IC, davvero bravissima come sempre del resto. brava brava brava! però sto ancopra piangendo maledetta T___T

20/07/08, ore 10:48

Quoto Kirara... fai schifo Ele, Schifo! Schifo perché scrivi così maledettamente bene da farmi andare su di giri quando vedo che hai aggiornato, e perché sei così materna con le tue storie per la giovane età che hai. Grazie davvero di tutto.

17/07/08, ore 23:45

ho pianto come una bambina di tre anni...

17/07/08, ore 15:43

Guarda, ci siamo andate vicine, vicinissime. Al pianto, dico: perchè sul finire, quando ho capito che per Ino e le altre non ci sarebbe stato ritorno, beh, è stata davvero dura arrivare in fondo senza cominciare a lacrimare come una fontanella. Ele -ti chiamo così-, è bellissima. Straziante, intensa, amara, una fotografia di guerra, eppure toccante. E' bellissima, bellissima, sul serio, non so quale altra parola trovare per descriverla.
Ogni dettaglio mi ha restituito un'emozione profonda, come le farfalle bianche, Konan, un dettaglio terribile e raggelante, quasi da film; e la tensione, la tensione nella scena della radio, sei stata bravissima a modularla per poi arrivare al tremendo epilogo di Ino e delle ragazze.
Il sacrificio non mi piace, io sono un'egoista e io vorrei tutti insieme felicemente e appassionatamente, ma tu l'hai trattato bene, con maestria, con anima e con cuore, che è quello che ci vuole in un racconto del genere, anche con consapevolezza e con profondità. Ogni singolo dettaglio, dai personaggi di sfondo come Tenten e Hinata, fino ad arrivare all'addio di Sakura a Naruto -io ci vedo il SasuSaku come sempre, ma io sono patologica- e quella fine, con Sasuke che appunto ama una cosa che non esiste più... Oddio... avrei tanta, tantissima voglia di scriverci qualcosa sopra, ma sarebbe sprecarla, è perfetta così, questa storia!
Le parti che ho amato alla follia poi sono quelle prima della guerra. Il brindisi. Ino, Choji e Shikamaru. Ce n'è di ShikaIno, credimi, a palate, però ho apprezzato il lasciare "in silenzio" i pensieri più forti di Shikamaru: non ha detto "Ti amo" -altro punto a tuo favore secondo me-, non ha detto che era Ino la donna con cui avrebbe avuto dei figli, non ha detto cose importanti ed epocali. Ha detto le cose giuste, però, e a parer mio è stata la scelta migliore, narrativamente e qualitativamente parlando: molto, molto IC. Non mi piace lo Shikamaru altisonante che proclama ti amo a destra e a manca, non è da lui; mi piace questo Shikamaru, che amaro sorride vago alla lapide di Ino, che non piange, che con la sua solita voce roca e scanzonata le promette di portarle i fiori ogni giorno e di non dimenticarla mai. E di tornare, certo: perchè prima o poi, aldilà dello spazio e del tempo, quel cerchio iniziato la sera prima della battaglia dovrà pur esser chiuso, non ti pare :)?
E in fondo io li voglio ricordare così. Tutti insieme, prima di combattere, con le birre in mano, gli occhi scintillanti e la voglia di vivere stampata in viso, che giurano di restare insieme per sempre, in faccia alla vita. Sì, esatto, proprio così.

17/07/08, ore 14:56

Zia Ele, io te l'avevo detto che mi aveva fatta piangere, ma che mi era piciuta. Se devo essere sincera, non pensavo che l'avrebbero ammazzate tutte. ç_ç Ci sono rimasta male, ma è stata un'ottima scelta.
Io non capisco, sai? Sei brava a scrivere le commedie come sei brava a scrivere l'angst...non finirai mai di stupirmi! ò_ò
Ho adorato la parte dedicata al Team 10, da morire...Ino mi è stra piciuta, maledettamente. La caratterizzi sempre benissimo, non cè nulla da fare. ù_ù
Brava, Brava! Un bacio,

Mimi

17/07/08, ore 11:50

Diamine. Ti giuro che dopo aver letto questa shot, mi è venuta una voglia matta di scriverci sopra. Non lo farò - perchè è perfetta così, credimi - ma me ne è venuta voglia, tanto è bella. è difficile commentare, perchè è davvero una della shot più belel che abbia letto quest'estate. Anche se non ha nulla d'estivo.
Mi sono meravigliata, ero abituata al tuo tono ironico e un po' quotidiano, che mi faceva digriganre i denti contro Ino e Shikamaru, e insieme sorridere beota. Ora, davanti a questa shot completamente in stasi tra pre-guerra e battaglia, mi ritrovo attonita, hai fatto un lavoro fantastico, certosino, di quelli che si ricordano.
Per prima, la tensione della battaglia. Si sente, in ogni parola, in ogni piega amara delle donne forti come Tenten e Ino, in ogni viso triste e malinconico di Hinata e Sakura. Ho particolarmente apprezzato il punto di vista femminile, forse perchè lo trovo famigliare e originale. Anche a me è sempre rimasto impresso di HP la scena di Lily e in particolare del ruolo della madre in quel libro, molto, molto valorizzato. Nonostante le quattro ragazze non siano madri, ne hanno le sembianze. Rischiano tutto per quei bambini che non sono nemmeno loro, ma a cui vogliono bene. Hinata in particolare con il bambino in braccio mi ha lasciata spiazzata, le sta d'incanto questa veste. Tenten è molto più rude, ma lei a portare in salvo un bel gruppo di genin. Sakura... beh, Sakura è sempre in bilico. Sasuke. Naruto. Lì, nel mezzo... non sai quanto mi ha fatto piacere che lei sottointendesse con quella promessa un modo per riportare Naruto vivo a Konoha! E lui ha mantenuto la promessa, perchè Sasuke è tornato, per cui è morto senza rancori credo. Sasuke... beh, decisamente pentito, anche se è un personaggio di sfondo. Come lo è Tsunade, che pure combatte ed è amareggiata, è una vecchia ormai che ha una consapevolezza di ogni evento che non può cambiare.
Le farfalle. Oh, non avevo capito che fossero di Konan. Questo mi ha ucciso, quando mi sono accorta che Chouji non era Chouji. Che Konan era lì, ed è ironico che l'unica a saperlo prima delle ragazze è Tsunade, che colei che le ha uccise sia Konan. Tutta una rete femminile, non so se l'hai fatto apposta, ma mi piace pensare di sì.
Infine, Team 10. Queste sono le cose che mi fanno sbiancare (in più di un senso) e commuovere. Ino è fragile, pare, solo con loro. Lo si vede nel modo in cui tortura l'orecchino opaco (dà l'idea di come sa 'invecchiata'), sorride sul serio solo salutando Chouji e Shika, nello stesso modo di Sakura, anche se con voce più spezzante: tentando di legarli a sè in una specie di promessa. Ma è lei a non tornare, drammaticamente. L'hai resa come una kunoichi forte e già inasprita dalla guerra, intuitiva - la chiamata con Shika -, emotiva nonostante tutto. Quell'orecchino. Un legame, un amoreche però non si opaca.
Splendido davvero, come pure l'incontro di tutti, brindando ad un futuro migliore. Che spero ci sarà, sul serio. Una fine tragica, ricostruita a pezzi. Wow.
Scusa che non è il massimo di recensione, ma è difficile ricompormi dopo la lettura. Complimenti, davvero! Hai reso il tutto reale e teso, splendido! *_*
Ancora complimenti!
Kaho

17/07/08, ore 11:46

mi è scesa la lacrima!! e non mi capita mai!! questa fic è tristissima ma allo stesso tempo è bella, dannatamente bella complimenti!

17/07/08, ore 10:09

Oddio, che bella. Ho avuto i brividi, un groppo alla gola e alla fine ho anche pianto. Originale, scritta benissimo e strutturata molto bene. Devo dire che mi sono destreggiata bene nei salti temporali e nelle tue note ho avuto semplicemente conferma dell'idea che mi ero fatta, quindi ancora complimenti. Che triste, però.

17/07/08, ore 05:26

Trovare l'approvazione di una mosca nera.
E' raro eh. Molto raro.
One-shot bellissima, piena, affascinante. La adoro.

17/07/08, ore 01:12

No.. dico: no. Non può essere, sei riuscita a commuovermi in modo scandalosamente scandaloso, e anche abbondantemente. Ti riesce l'angst, e io ho un rapporto di amore-odio con l'angst ç_ç Lo amo perchè io amo le cose belle, e se mi fanno commuovere sono belle per forza. Lo odio perchè odio piangere. ç_ç COmunque fattelo dire: è bellissima. Come fai a dire 'non lo definisco uno schifo..'?! E' un delle poche fic che mi ha catturato dall'inizio, i salti temporali li ho capiti dall'inizio, ed è una delle poche fic che mi ha fatto commuovere, io ne sarei orgogliosa. ^^' Oddio, se da un lato voglio dirti di continuare assolutamente su questa linea (perchè sei brava) dall'altro ti direi anche di no, perchè so che piangerò, se saranno della stessa struggente bellezza d questa fic qua. Oddio complimenti. Ho aperto la pagina di questa fic pensando di non trovare granchè, ma incuriosità, ed eccomi alla fine che piango XD Ochei, mi sto lasciando un po' andare, lasciamo stare XD Brava, questa vola nei miei preferiti!

17/07/08, ore 00:15

Niente da fare... ho provato a non commuovermi... ma mi hai commossa. Ti odio, lo sai? XD
Nonostante avessi già letto la fic mi è sembrata bella come la prima volta, se non di più. E' amara, drammatica... eppure dietro gesti è parole c'è un perchè (come hai spiegato nelle note finali). Tu hai un dono e lo sfrutti al cento per cento delle tue capacità, è per questo che sei la mia autrice preferita in assoluto. Nelle fic ci metti te stessa e la tua passione per lo scrivere. Sei incredibile.
E il desiderio delle ragazze di voler salvare i bambini rappresenta fin troppo bene Lily. Hai reso quella scena davvero toccante.
Akami
P.S. Quel pizzico di ShikaIno è talmente IC che non l'avrei immaginato in nessun altro modo se non questo. O sarà il mio animo bianco? XD