La parola ADDIO
di harry_s_cat

11/01/15, ore 19:18

Innanzitutto ti volevo far notare dell'errore di impaginazione che c'è del banner iniziale, perchè va fuori proprio dallo schema. Non so se lo vedo solamente io, ma io lo vedo proprio così.

- Ogni giorno nel mondo miliardi di persone si dicono addio, good bye.
Goodbye in inglese si scrive tutto attaccato.

Tutte le volte che ci ripensava, veniva invasa dai brividi, le immagini dell'accaduto le passavano davanti come un fastidiosissimo flash-back.
Anche flashback si scrive tutto attaccato.

Dopo questo non ho trovato nessun altro errore ma ti do un grande consiglio: rileggi questa storia. Te lo dico perchè ho visto moltissime ripetizioni, anche se non in una frase, in una frase successiva molto vicina. E le virgole sono troppe in certi punti che invece di parlare di una sola cosa ne metti insieme tante e si fatica moltissimo.
Questa storia sarebbe spettacolare se scritta più lentamente. Non so se ho capito, ma vedo che sono una sorta di pensieri "buttati" su carta, non so se si dice così, di questa Ellen.
Se tu riguardassi le frasi e le rifacessi con un po' più di calma, la storia avrebbe una tonalità più enfatica e meno veloce come la vuoi dare tu. Insomma, sarebbe molto più introspettiva, perchè non è brutta, anzi. Il tuo stile anche semplice facilità le cose, sì, ma non sempre uno stile molto molto molto semplice può essere apprezzato.
Non sto dicendo che la storia sia brutta, come vedi io l'ho anche apprezzata, ma dacci un occhio di riguardo!

Un bacio,
Love_Somebody

07/11/14, ore 22:07

Hola! Sono quello dello scambio! Con enorme ritardo (Non ci sono scuse che reggano, è stata una mia mancanza e basta. Ne sono consapevole e mi scuso enormemente) sono finalmente qui a recensire la tua storia che in realtà avevo già letto :)
Mi hai toccato davvero, scrivi in un modo molto scorrevole e senza commettere errori grammaticali (Adesso ricontrollerò una seconda volta per trovare eventuali errori di battitura, in caso te li invio via posta privata ;) )
Infine ripeto che la trama e le tematiche trattate mi hanno davvero colpito e che con questo tuo racconto mi hai fatto riflettere molto.
Complimenti e scusa ancora :)

05/11/14, ore 07:28

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni! Mi scuso per l'Enorme ritardo ma qualcuno mi aveva bloccato l'account e poi fra scuola e famiglia me ne sono praticamente dimentica a. Comunque , parto ccon il dire che sei riuscita a descrivere un argomento così delicato in modo "naturale" (non so come posso spiegare) e questo mi ha colpito molto, sul serio! Bella proprietà di linguaggio e solo la fine mi ha delusa perché mi aspettavo qualcosa in più. Complimenti :) Un bacio, Isabel.

30/10/14, ore 15:22

Hai uno stile veramente chiaro e pulito. In oltre sei riuscita a farmi percepire il dolore di Ellen in ogni parola , pensiero. E' come se la sottile "bolla" che la protegge ricoprisse il lettore ; complimenti! Sono a dir poco incantata <3

21/10/14, ore 20:58

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni! :)
Devo dire che l'argomento affrontato è importante e pesante (non in senso negativo, tranquilla), e rappresenta uno di quegli scenari che sempre più stanno diventanto consueti e ripetitivi, anche se spesso vengono considerati quasi impossibili; l'amore che una madre può e deve dare al proprio figlio, secondo il mio parere, deve essere puro e vero, e non vi deve essere nessuna forma di violenza o di paura in esso.
La protagonista è giustamente scossa da questo amore mancato e vive quasi in un mondo a parte rispetto a tutti gli altri: come s'immagina, una mancanza di questo genere modifica e condiziona l'esistenza di una persona in modo irreparabile.
La storia è scritta bene, nonostante l'impaginazione che non rende la lettura semplice e scorrevole e qualche tempo verbale errato. Dovresti fare più pause, più pensieri ordinati! Probabilmente nella tua testa è tutto ben organizzato, ma poi quando trascrivi le cose diventano  confuse e il lettore lo percepisce. Per questo ti consiglio di rileggere più volte i tuoi scritti,fa sempre bene avere un quadro della situazione migliore!
Alla prossima! :)

26/08/14, ore 17:28

Ciao, vorrei subito ringraziarti per averci sottoposto il tuo scritto. Il primo impatto non è stato dei migliori, non sto parlando della storia tranquilla, ma del senso della vista dell’impaginazione. La lettura non è resa facile, e credo che così le potenzialità della tua scrittura non spicchino.
L’argomento scelto non è certo uno dei più facili, però sei riuscita ad esprimere cose tu ne pensi e cosa si prova quando non si riesce a dirlo, a dire ‘addio’.
Ci sono alcuni errori grammaticali che purtroppo bloccano la lettura, ma una rilettura dovrebbe far si che questi se ne vadano.
Per qualsiasi cosa sono qui. Da Hanna dello staff di Editing Efp.

03/08/14, ore 16:08

Heyyy. Sono la ragazza del messagio qua su efp.
Che dire, è davvero bellissima, mi ha colpito molto. Complimenti davvero .xx
Ti aspetto a recesire la mia Oneshot! (la trovi nel mio account)

27/07/14, ore 23:32

''Ellen lo scrisse come se non volesse dimenticare il male che le aveva fatto, non poteva dimenticarlo altrimenti non avrebbe mai smesso di soffrire per causa sua, perché lei l'amava, l'amava da morire e niente poteva spegnere il suo amore e la voglia di tornare ad avere una Madre'' questo pezzo mi ha colpita molto.
Tu hai capacità sintetica,e non è una cosa di tutti i giorni. Benché l'os sia relativamente breve, sin da subito- da quando hai iniziato a parlare del gatto- mi sono sentita Ellen e l'ho capita. Non ho mai vissuto una situazione del genere, ma me l'hai fatta comprendere. Davvero brava, l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata l'html ma sono scelte stilistiche personali e quindi va bene così.
A presto xx
h.

14/06/14, ore 10:47

Ehilà, ciao, sono la ragazza dello scambio di recensioni su Facebook, come probabilmente avrai capito dal nome.
Allora, sinceramente il titolo e la descrizione mi attiravano molto, perché avevo intuito che la storia potesse parlare di un qualche complicato rapporto madre-figlia ma non sapevo in quale modo lo avrebbe fatto. Temevo, sì dico temevo perché di certe cose bisogna esserne spaventati, che la tua storia potesse essere incentrata su quanto una figlia adolscente, spesso viziata, si lamenti dei suoi genitori senza capire lo sforzo che questi fanno per loro, invece sono stata felice di vedere che era tutto il contrario. Mi è piaciuta, non c'è che dire, sarà perché io non ho un rapporto molto buono con mia madre e mi sono ritrovata in quello che hai scritto, sarà perché di persone che la pensano così non ce ne sono più molte in giro, sarà perché ha migliorato i miei pregiudizi negativi... ma mi è piaciuta. L'ho letta molto come uno sfogo, la disperata ricerca d'amore di un'adolescente che cambia, cresce e si domanda perché le cose cambiano rispetto al suo passato e poi vedo una madre che, chissà?, forse vorrebbe amarla ma c'è qualcosa che glielo impedisce. Ho detto chissà perché l'unico punto di riferimento che ci porti è quello della figlia e non voglio escludere a priori il fatto che la madre non dico possa odiare sua figlia, secondo me è naturalmente impossibile, ma provare qualcosa di negativo per lei. Mi è piaciuta anche l'ultima parte, in cui rafforzi il concetto della relazione fra madre-figlio, facendo dire alla ragazza che lei amerà i suoi figli, proprio perché a lei quell'amore è mancato e manca tutt'ora, sa quanto fa male e non vuole privare nessuno di ciò che dovrebbe essere naturale e concesso a tutti.
Ti faccio di nuovo, quindi, i complimenti per come hai strutturato queta os e il messaggio "diverso" che vuoi inviare, l'ho davvero apprezzato molto.
Purtroppo, (dico purtroppo perché è una cosa che rovina molto) il problema di questa os è l'impaginazione e anche un po' di grammatica. L'impaginazione innazitutto perché è scritta tutta attacata, dovresti andare a capo, non dico sempre, ma almeno ogni tanto, per spezzare il ritmo della narrazione; per il resto potrebbe anche andare bene. per quanto riguarda la grammatica non ci sono errori grandissimi, giusto qualche ripetizione e dei periodi che sono troppo lunghi. Dovresti fare più pause, più pensieri ordinati, capisco la tua foga nello scrivere e magari trovare uno sfogo, probabilmente nella tua testa è tutto ben organizzato, ma poi quando trasferisci queste cose sul foglio diventano un po' confuse e il lettore lo percepisce. Ti consiglio di rileggere più volte i tuoi scritti e magari di chiedere a qualcuno con più esperienza di te di correggerli, perché nopn c'è nulla di male ad ammettere di aver bisogno di aiuto per queste cose (lo fanno molte persone, la sottoscritta compresa), vedrai che migliorerai in fretta :)
Sono arrivata alla fine e mi scuso davvero moltissimo per il lungo papiro che è venuto fuori, mi dispiace moltissimo di aver scritto così tanto, ma davvero ho dei seri problemi a sintetizzare, per cui chiedo perdono. Spero che i miei consigli ti siano di aiuto :)

A presto,
GingerHair_

07/05/14, ore 15:56

Ciao:)
Allora inizio parlando dei lati negati della storia per poi parlare di quelli positivi.
-Inizio col dire che più che una storia sembra un po' un articolo all'inzio anche perché è abbastanza corta come storia.
-Non ci sono dialoghi, dedcrizioni delle persone e degli ambienti e gli stati d'animo non sono ampiamente trattati.
-La storia mi sembra un po' piatta e non mi ha interessato particolarmente.
-La grafica del capitolo (questo ovviamente è una questione di gusto personale) è un po' "povera".
-la trama mi sembra abbastanza scontata.
Dicendo queste cose ovviamente non intendo scoraggiarti, anzi!
Credo che una brutta veritá sia più costruttiva di una bella bugia.
Spero che non ti sia offesa e che ciò ti serva a migliorare come scrittrice anche perchè mi sembra fu abbia passione.
Anche qui ci sono dei lati positivi ( anche se pochi):
-la grammatica è davvero buona ( tranne che per qualche piccolo errore di forma, ma si parla sempre di gusto personale)
-É scritta in modo fluente e piacevole da leggere.
Ti lascio comunque la bandierina verde perchè spero ti serva da incoraggiamento per migliorare, quindi ora mi dileguo,
Un bacio:)

26/04/14, ore 01:14

Wow, molto forte e d'impatto.
Mi piace come scrivi: scorrevole, diretto, intenso.
Particolare anche il tema: Una figlia che non può smettere d'amare la madre nonostante questa sia la sua più grande delusione. Molto bello.
Complimenti, spero di leggere altro di tuo in futuro.
Jenn.

26/04/14, ore 00:48

Eii ciao,sono la ragazza di Fb. Non sono molto brava a lasciare recensioni,quindi ti dico il mio parere.
La one-shot è molto bella,diversa dalle altre,non avevo mai lette di questo genere. Il linguaggio è molto semplice e scorrevole. Facile da capire.Si capisce molto bene anche la psicologioa della protagonista.:) Brava