Il 99% di me ti odia, ma l' 1% ti ama... e quell' 1% prevale su tutto.
di Unicorni_Sexy_1D

23/08/15, ore 22:03

Non per essere perfettina o altro ma dopo aver avuto un rapporto la sera prima é praticamente impossibile che la mattina successiva già si é gravida. La prossima volta cerca di non commettere errori di questo genere che a parer mio non sono stupidi:).

05/08/15, ore 12:00

Dopo sei righe ( non è un iperbole, ma la realtà) ho detto: ma che è questa roba?
Metto le mani avanti, non sono qui per insegnare niente a nessuno, quindi non offenderti per il colore della bandierina. Spero prenderai la mia recensione in maniera propositiva, migliorando quelle che sono le tue evidenti lacune grammaticali.
Premessa: ti chiedo la cortesia di NON dirmi, dopo sei righe non puoi giudicare e bla bla bla. Perché:
1) posso, essendo già le prime righe pieni di errori grammaticali ( se leggi i capitoli te ne accorgerai. Se leggi e credi di aver scritto in maniera corretta, hai bisogno del Sensini e di consultare l'accademia della Crusca. )
2) se apro un libro e leggo le prime due frasi e vedo che la storia non mi piace perché l'icipit è una merda ( se fa pena quello, farà pena tutto il libro, fidati.) e i personaggi senza spessore, lo poso e amen. Non vedo perché con una fanfic dovrebbe essere diverso. Ma andiamo al nocciolo. Non indiano si trama e storia, non mi interessano e non posso parlare con cognizione di causa avendo letto solo un pezzo del capitolo.
In breve. Punteggiatura pessima. Virgole a caso, punto fermo sconosciuto. Ah, e la consecutio tenporum è praticamente inesistente. Ti consiglio un beta, credo che sia necessario per farti migliorare, credimi. Buona giornata

29/10/14, ore 06:24

Ciao! Come al solito, quando recensisco, metto le mani avanti: non voglio offendere nessuno di cui capisco la passione e l'impegno, quindi -come dico sempre- prendi la mia recensione non come negativa, ma come critica.
Aggiungo infine che ho letto solo due capitoli, questo e il primo. Non per cattiveria, poca voglia o altro. Inizierò a darti dei consigli generali sull'aspetto e la presentazione della storia che tu, autrice, hai scelto per me, lettrice.

Ho fatto fatica a leggerlo a causa della scelta del font e del poco ordine nell'impaginazione dei capitoli. Ho dovuto mettere gli occhiali ma alla fine del primo capito mi sono ritrovata con il mal di testa.
Poi sarò io con dei problemi agli occhi, però è stato piuttosto fastidioso. Ti consiglierei di scegliere un font leggermente più minuto, magari non in grassetto (preferibilmente non in comic sans...) e magari in corpo leggermente minore a quello che stai usando.
Per l'impaginazione io solitamente consiglio di andare a capo dopo i dialoghi alla quale non vuoi aggiungere alcune proposizione come rifinitura o descrizione di qualsiasi tipo. Questo rende molto più appetibile visivamente la storia e più scorrevole la lettura.

Altro fattore che ha fatto scattare in me il pensiero del "Potrei darle una mano?" è il titolo.
Questo, secondo me, non è per nulla incisivo, non ha un impatto sul lettore che attira l'attenzione. Puoi usare una frase breve, una citazione dei tuoi personaggi, anche solo una parola. Nulla ti vieta di dare un sottotitolo alla storia, ma devi sempre pensare a qualcosa di iconico per la tua fanfiction: sei in una sezione dove ci sono molte storie, un titolo accattivante può essere ricordato più facilmente oltre che essere meno scontato.
Stesso discorso per la presentazione, introduzione o anteprima che dir si voglia: penso che la citazione allo yin e yang sia più che sufficiente.
Punto dolente sempre della -se si può dire- sponsorizzazione della storia è il trailer. Un video di bassa qualità, che dura per ben 4 minuti e 23 e che è una semplice accozzaglia di .gif e frasi scontate. Io, di per mio, sono contraria ad un trailer per una storia scritta, ma che se ci deve essere che almeno sia anch'esso breve, di buona fattura e magari un po' originale.

Passando ai personaggi: nel primo capitolo non ho trovato descrizioni particolari oltre il colore dei capelli, degli occhi e qualcosa di vago. Io non sono assolutamente una fan dei One Direction (se devo essere sincera non riesco nemmeno a collegare un volto al nome proprio di alcun membro della band) e mi trovo spesso molto in difficoltà nel capire chi sia chi! Quando scrivi non puoi mettere immagini oppure aspettarti che la tua FF venga letta solo e soltanto dal fandom, è ciò che devi fare tu! Magari potresti personalizzare un minimo i protagonisti, cambiandogli taglio di capelli, aggiungendo piccoli dettagli che nella vita reale mostrano sempre un po' di com'è la persona che si ci trova di fronte, come un tatuaggio con un bel significato dietro, un orecchino, il portare o meno gli occhiali da vista, magari solo per vezzo.
Per questo è importante che anche in una fanfiction ci siano descrizioni accurate dei personaggi protagonisti: devi darmi tutto "l'occorrente necessario" per capire chi siano questi ragazzi.
Dai due singoli capitoli che ho letto e grazie all'introduzione ho idealizzato un po' la protagonista: è il classico personaggio femminile senza il minimo di spina dorsale, che dovrebbe aver attraversato le peggiori turbe mentali ma non ne viene mai a capo, che fraintende sempre qualsiasi discorso e pretende anche di avere ragione, che etichetta le altre ragazze con una propria libertà sessuale come "troie" e che di conseguenza pensa che il protagonista di cui s'innamorerà, lo sappiamo tutti, non la voglia per niente.
Inoltre dovrebbe essere una gran bella ragazza ma che ovviamente si sente brutta e disprezzata. Le carenze d'autostima durante l'adolescenza sono normali, una visione idealizzata negativamente del proprio corpo è patologica, ma l'oggettività è una sola.
Quella del tuo personaggio è una visione vittimista di tutto, che la rende estremamente fastidiosa dopo solo due capitoli.

Finendo il discorso sulla scrittura; posso dirti che ci sono molti errori grammaticali estremamente gravi: la mancanza di alcune maiscole a inizio di un dialogo, l'abuso di punti escalamativi ed interrogativi, ne basta uno a fine frase. (Usare ?! non so fino a che punto sia corretto, anche se è estremamente cartoonesca come punteggiatura, a mio parere).

In conclusione posso dire di aver letto qualcosa di poco soddisfacente. I dialoghi sono banali, piuttosto forzati; mancano descrizioni per luoghi, personaggi e situazioni. Non ho visto particolari pensieri da parte della protagonista oltre al vittimismo.

Secondo me, con voglia e passione, puoi migliorare di molto la tua storia.

Finito il papiro, ti saluto sperando di averti dato dei consigli utili. Ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta.

16/08/14, ore 15:00

Ciao, voglio iniziare a dire che è una bellissima fan fiction ( mi piace tanto)
Mi potresti avvisare quando aggiorni? Grazie in anticipo :)
Baci
Sara<3