Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino
di ielma

3a CLASSIFICATA AL CONTEST "UN'ANIMA IN DUE CORPI" DI HERMIONEJEANGRANGER E COLEICHEDANZACOLFUOCO
Grammatica: 9,4/10
"del mio primo anno ad Hogwarts" "ad Hogwarts" va scritto senza la "d" eufonica. Stesso errore fatto anche in questa frase "era impossibile introdurlo ad Hogwarts senza farsi". -0,10
"da fare al nostro insegnante di pozioni," "Pozioni" va scritto con la maiuscola. -0,10
"Io ricordo di avergli chiesto “perché le hai" "Perché" va scritto con la maiuscola perché è l'inizio di una frase. Stesso errore qui "lui mi rispose “almeno ho una". -0,30
"nel cuore della foresta proibita." "foresta proibita" va scritto con la maiuscola, in quanto nome proprio. -0,10
Stile: 9,5/10
Lo stile ci è piaciuto molto e infatti il voto è alto. Ti abbiamo tolto quel mezzo punto perché nella frase "il profumo dell'autunno. Del muschio bagnato, delle castagne appena cadute dagli alberi" sarebbe stata meglio una virgola dopo "autunno" invece del punto fermo, che appesantisce molto il tutto.
Per il resto, molto bene, sia nei dialoghi perché sei riuscita a rendere le parole di George molto plausibili e veritiere per un signore della sua età, sia nelle parti narrative che erano molto fluenti e curate. Davvero un bello stile che invoglia il lettore a continuare la storia. Nelle parti dei flash sulla morte di Fred ci sono venuti i brividi, erano scritte davvero bene, per non parlare della fine, molto enfatica. Bravissima!
Originalità: 9/10
Il fatto di narrare una storia ambientandola nel 2053, con i nipoti di Harry, Ron e Hermione, quindi ancora più avanti della nuova generazione, è assolutamente geniale e davvero originalissimo! Tuttavia, ci sono alcuni elementi che hanno fatto abbassare il punteggio: per prima cosa, il rapporto tra Fred e George è descritto di frequente nelle FF, in particolare il momento della morte di Fred che tu hai ripreso nel racconto. E poi, il primo scherzo di Fred e George, una momento di enorme importanza per i due personaggi (probabilmente è stato davvero la svolta nella loro vita sociale) ce lo saremmo aspettato un po' meno banale... avremmo voluto leggere qualcosa di più originale, proprio perché dai gemelli non si sa mai cosa aspettarsi. Non ti abbiamo tolto più di un punto, però, perché l'idea di fondo è davvero interessante e originale.
IC dei personaggi: 9,5/10
I personaggi sono caratterizzati benissimo. C'è solo un dettaglio che ci ha rese perplesse e che ti è costato quel mezzo punto: quando George riprende Maynard per la parolaccia e lo guarda severamente. E' una cosa soggettiva, certo, ma pensiamo che l'indole giocosa di George, che sicuramente si è mantenuta negli anni, l'avrebbe fatto essere più complice con il nipotino e magari fargli fare una risata. Non ce la siamo sentite di toglierti più di mezzo punto perché il tuo George è caratterizzato davvero benissimo, in ogni sua mossa e in ogni sua parola. Complimenti per il tuo lavoro.
Utilizzo del pacchetto: 10/10
Qui assolutamente nulla da dire. Il protagonista indiscusso è George, di cui analizzi magistralmente pensieri e sentimenti, quindi anche l'introspezione c'è tutta: il metodo del flashback per rispettare anche il terzo termine del pacchetto è molto arguto. Complimenti.
Aderenza al tema del contest: 8/10
Stesso discorso fatto per pasionbertotti: non sappiamo se il rapporto tra Fred e George possa essere descritto propriamente come un'amicizia, in quanto i due ragazzi sono fratelli. Ci aspettavamo di trovarli per una volta separati, impegnati in altri rapporti. Tuttavia, ti facciamo comunque i complimenti, perché nella tua storia il loro legame ha tutti gli ingredienti per essere un'amicizia: insomma, dalla tuo racconto si capisce che Fred e George sono proprio compatibili e affezionati, al di là del rapporto di parentela. Per questo l'abbiamo apprezzato molto.
Gradimento personale: 8,5/10
Questa è una storia bellissima, senza dubbio. E' commovente e hai saputo descrivere bene il dolore di George attraverso i flashback. L'unica "pecca" è che avremmo voluto vedere un po' più di originalità nello scherzo, qualcosa di più complesso per dare inizio alla "carriera" dei nostri due amati geni della beffa.
Punti bonus: 0,5 per l'uso di tutti e tre i prompt del pacchetto
Totale: 64,4/70

Bella, bella, bella mi è persino scesa una lacrimuccia...mi è piaciuto il modo in cui George cerca di essere il solito spensierato per gli altri ma non ci riesce perché gli manca troppo Fred. Continua a scrivere cosi :)

Davvero commovente e dolce! Mi piace il modo in cui scrivi ed è stato quasi struggente il mischiarsi del racconto di George con i suoi ricordi della morte di Fred! Veramente una bella storia! Mi sarebbe piaciuto che riprendessi di più la citazione del titolo ma già così ho apprezzato tantissimo, perché è proprio per quello che sono stata attirata dalla tua storia!

Sapevo che leggendo questa storia, sarebbe finita così! Ecco perchè non leggo mai storie in cui George racconta di come si senta per Fred, o del loro passato insieme. Però, sapendo che eri tu l'autrice, ho deciso di dare un'occhiata... Et voilà! Sto piangendo. Ma poi, quella frase finale è stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso, la scintilla che ha fatto scoppiare l'incendio (?) ... Insomma, assomiglio più ad una fontana, adesso.
Bellissimo il racconto di George, comunque. Chissà che faccia avrà fatto Piton, spero che lo scherzo sia riuscito!
Ad ogni modo, scusami per la recensione minuscola, ma è quasi l'una di notte e sto morendo di sonno. Volevo, però, lasciarti un segno del mio passaggio. Dire che ho gradito questa storia è riduttivo. La adoro! Infatti, finisce dritta tra le mie preferite.
Notte,
alla prossima!

Akerith

Carina,ma come é andata a finire? Lo scherzo lo hanno fatto,é riuscito ,sono finiti in punizione,li hanno beccati???