Morte Immortale
di Lumos and Nox

28/10/15, ore 20:15

Hey!
Ripiombo di nuovo sul fandom storico, e trovo questa shot.
L'esame di Storia Romana fatto a luglio, e la passione per la storia stessa, mi aiutano ad avere la mente bella fresca, e a vedere ogni tragico filo di questa triste trama.
Sicuramente Caracalla non è un personaggio positivo, basta solo vedere come ha ucciso il fratello con l'inganno, e il fatto che sia diventato un tiranno... ma ho provato un grande senso di tristezza, per la miserabile fine che ha fatto.
Un problema delle fonti storiche è che sono spesso di parte, scritte da esponenti nobiliari, filosenatori, etc... e molti personaggi (Claudio, per esempio, o Nerone) vengono visti solo nei loro lati peggiori.
Spesso mi chiedo però quale sia l'altra faccia della verità, cosa sia effettivamente accaduto, com'era in realtà questo o l'altro personaggio.
Grazie per questa storia, che ho trovato molto intensa.

A presto,
Manto :)

13/07/15, ore 19:33

Caracalla. (?)
La mia mente ha lavorato per cercare di capire ma nulla perciò padre mi ha spiegato a grandi linee chi fosse e cosa ha fatto.
E infine ecco qua la recensione che spero non sarà tanto breve.
Sono lieta di essere passata anche qui e nonostante fosse soltanto una piccola Flash-fic, bé cavolo se mi ha lasciato un segno. Un'impronta non tanto grande ma influente sul mio umore.
Ho persino percepito il dolore di costui nel mentre criticava il suo imperatore. Suo? Ho immaginato così, dimmi se sbaglio poi.
E infine pure la tristezza per le persone che sarebbero morte e che sono invece già state uccise per colpa di un Imperatore che non sa maturare e quindi provare almeno a difendere il suo esercito.
Ma poi ricordiamoci che era in un periodo dove i sentimenti e le emozioni devo dire che non c'erano.
(200 d.c., giusto?)

Au revoir

01/05/14, ore 22:04

Caspita! Appena letta la storia ho subito pensato, caspita una storia su Caracalla, e quando mai? E Cesare o Ottaviano che fine hanno fatto? E invece no. Mi hai più che stupito, uno scritto breve anzi un vero e proprio concentrato di emozioni. Hai fatto rivivere in un attimo tutta la grandezza di una persona così importante (e sì anche arrogante), non è affatto una cosa facile anzi è notevolmente complesso riuscire a scrivere poco e far valere lo stesso lo scritto come se fosse più lungo, per dirla breve è veramente intenso. Inoltre hai uno stile davvero particolare, sembra quasi (mio parere personale) a metà tra un romanzo ed una poesia, visto che alcuni accostamenti sono curati molto bene e le parole sono più che descrittrici, evocatrici. Bé complimenti ancora! A presto! Buona serata!

01/05/14, ore 17:12

Eccomi qui a recensirti.
Che dire? Riesci ad essere fantastica cimentandoti in ogni genere! Brava, brava e ancora brava!
Baci!
Ilaria

P.s. sei poi riuscita a convincere Remus a entrare nel computer?

30/04/14, ore 15:33

Ciaooooo!!!!!!!! Sn tornata a recensirti!!!!!!! Bellissima anke qst, l'ho adorata dalla prima all'ultima parola!!!!!!!!! Spero ke ne farai ankora d qst generee!!!!!!!!!
Kisskiss

30/04/14, ore 14:27

Stavo girovagando su questo fandom, e, notando che il protagonista della storia era Caracalla, beh, non ho potuto fare a meno di leggere. Insomma, solo questo fatto ti fa guadagnare davvero tanti punti, in quanto di storie su di lui ce ne sono ben poche (o almeno, se ci sono, mi sono sfuggite).
Inizio dicendoti che la tua drabble non è per nulla una "schifoide profonda come una pozzanghera" (e l'autrice guadagnò punti per l'originalità dell'insulto), anzi: a mio parere sei stata brava a riportare degli ipotetici pensieri dell'Imperator.
L'idea di utilizzare la seconda persona mi è davvero piaciuta, in quanto è riuscita a donare una sorta di "vicinanza" tra il narratore e il personaggio trattato.
Inoltre, un'altra cosa che mi ha davvero colpita era, ovviamente, il prompt. Infatti, soprattutto per gli Imperatores, era davvero molto importante il fatto di essere ricordati, poiché, in un certo senso, gli rendeva come immortali, cosa a cui non potevano attingere in altra maniera.
Vabbé, concludo qui, in modo da non annoiarti troppo.
Un saluto,
-Alima