Il mondo
di demebi

06/01/15, ore 19:49

Recensione premio per il contest "Frammenti di un discorso amoroso"

Che Luna sia un personaggio meraviglioso non ci sono dubbi.
Forse l'ho trovata un po' troppo con i piedi per terra all'inizio, ma poi mi sono ricreduta.
Sei riuscita a farmela immaginare, mentre cammina su e giù sul treno osservando con aria svagata, ma non superficiale, ciò che la circonda.
Come personaggio ho sempre pensato che Luna fosse ipersensibile, non solo emotivamente, ma sopratutto nel percepire tutte le declinazioni possibili della realtà; la tua descrizione della sua percezione del rumore, il fatto che lei non creda che i timpani le tremino a causa della sua forza, lo trovo estremamente da lei. Così come trovo estremamente adatta a Luna la frase "Giravo sicura del fatto che il mondo fosse meraviglioso,
ma solo per chi era in grado di guardare.".

28/08/14, ore 12:01

Recensione premio per il contest "La Coppa delle Case"

Che posso dire? La drabble è molto carina, mi hai dato una prospettiva del mondo da parte di uno dei personaggi che mi piacciono di più in Harry Potter. La scena dell'aquilone, inoltre, mi ha toccata molto.

20/05/14, ore 23:32

Pensieri in 100 parole

Grammatica: 10/10
“Vidi un aquilone muoversi nel cielo, il suo filo si era spezzato ed aveva conquistato la sua libertà, amico del vento volava felice con i suoi colori allegri e rosacei in netto contrasto con l’azzurro del cielo” - dopo 'vento' ci va la virgola e, comunque, avrei messo un punto e virgola dopo 'libertà'.
Per il resto, va bene.

Stile e Lessico: 7/10

Il lessico è adeguato, ma lo stile non mi è piaciuto molto. A mio parere, per esprimere i pensieri, bisognerebbe usare uno stile più frammentato: i pensieri non sono un ciclo unico, una frase lunga e dettagliata.
Inoltre, “Io non ci avevo mai creduto, che fosse per quello che i miei timpani tremassero.” questa frase suona male. Sarebbe risultata più gradevole se tu avessi scritto “Io non avevo mai creduto che i miei timpani tremassero per quel motivo” oppure “Non avrei mai creduto che fosse per quello che i miei timpani tremassero”.

Originalità: 9/10
La storia è abbastanza originale, ma ti ho tolto un punto perché leggere di Luna che fantastica sul mondo è fin troppo prevedibile.

IC personaggi: 10/10
Direi che Luna è perfetta nella sua stranezza, complimenti.

Gradimento personale: 7/10
Qui hai perso qualche punto per lo stile che non mi ha fatto apprezzare a pieno la drabble e, soprattutto, perché non leggo i sentimenti di Luna, mentre fantastica sul mondo che la circonda. Sì, crede che sia meraviglioso e questo si capisce, ma più che altro, descrive quello che vede.

Attinenza al contest: 4/5

Come detto sopra, volevo leggere di più i pensieri e i sentimenti della protagonista, più che leggere la descrizione di ciò che vede dal vetro del treno.

Totale: 47/55

30/04/14, ore 18:05

Allora, che dire, mi è piaciuta. Io generalmente non amo molto leggere le drabble ma devo dire che la tua è stata un buon "riassunto" del modo di vedere il mondo di Luna e leggerla mi ha fatto piacere. In particolare mi hanno colpita le ultime righe che potrebbero riassumere tutto ciò che hai scritto prima. Complimenti.