Una mattina mi sveglierò – e sarà novembre – troverò allora il mio paradiso segreto; l’Isola Che Non C’è fatta apposta per la mia pelle e per la mia anima (seguite la seconda stella a destra, nelle galassie nere), sentirete amplificate le pulsazioni del mio cuore – una ad una – leggere, frenetiche anche, spasmodiche … tutti i miei segreti. Le mie fantasie. I miei sogni ad occhi aperti.
Farà malissimo, ma io vi permetterò di scavare con le unghie nel mio cuore, di estrarvi il sangue – goccia a goccia. Il dentro che sta negli abissi del fuori.
“Una lettura nata sulla scienza dolorosa del peccato, sulla nostalgia di un Eden perduto, sulla malinconia, sulla disperante ossessione di una bellezza irraggiungibile, sulla vertigine del sogno, del buio.”
– Dall’introduzione di Le Fleurs du Mal
“Cominci con quello che sai, poi lo reinventi. L’arte è magia, ma tutte le forme artistiche cominciano dall’umile quotidiano.”
– Duma Key, Stephen King
“L’amnesia la cercavo per me stessa, nei romanzi. […] Leggevo e mi mettevo ad amare violentemente persone che non avevo mai visto, ad amarli come non avevo ancora amato nessuno, e a volere la loro felicità con tutte le mie forze.”
– Miss Charity, Marie-Aude Murail