Parità
di madelifje

03/08/15, ore 22:01

Sono riuscita ad arrivare anche per la tua seconda recensione premio finalmente e lasciati dire che questa storia se la merita davvero, perchè è una gran bella storia.
Strana, decisamente strana, ma incolla il lettore allo schermo fino all'ultima parola, e te lo dice una che nel fandom di Hunger Games bazzica parecchio.
Non so esattamente cosa sia ad attrarre in questo modo.
Probabilmente una parte del merito va al lessico.
Diretto, imparziale, di livello basso, persino un po' volgare. Da Johanna. Da Panem. Perfetto.
Davvero, ho trovato ogni parola perfettamente inserita nel contesto in cui era messa e in quello più globale della storia. Ottimo lavoro ^^
E poi, la psicologia di Johanna.
Lei è tra i miei personaggi della trilogia e mi ha sempre affascinata, ma raramente ho trovato storie che la dipingessero così. Così bene. Perchè tu hai fatto vedere in modo esemplare quel lato di Johanna che la Collins evita accuratamente di farci vedere, troppo concentrata sulla sua Katniss per espandersi agli altri personaggi (e sì, ce l'ho con lei per questo, eccome!).
La Johanna stronza, la Johanna debole, la Johanna emotivamente instabile, la Johanna uscita dall'arena. La Johanna che si nasconde dietro ad un muro fatto di insulti ed uccisioni, in questo tuo finale alternativo di cui parlerà dopo (solo una cosa dico qua: <3 ), ma che tenta comunque disperatamente di salvare le persone a cui tiene, dato che sono tutto ciò che le rimane.
La presenti con una psicologia davvero grandiosa, in certi punti quasi da psicopatica, ma permettimi di dire che amo la tua Johanna quasi più di quella della Collins (togli il quasi, togli Johanna e sostituisci il nome con 'ogni personaggio della Collins', dato che le sue psicologie 99% fanno un pelo schifio o sono superficiali...non è che mi riscrivi la trilogia tu, con tutti i cambi che vuoi?)
E qui arriviamo alla questione finale.
E ti dico che l'avrei digerito di gran lunga meglio, nonostante la distruzione di una delle mie OTP, aka la Ganna, in un paio di parole (anche se chissà mai cosa c'è dietro le parole di Johanna veramente...), ripetto a quello della trilogia originale, che ho sempre considerato affrettato, superficiale e troppo positivo per una tale storia.
Tu invece almeno nomini quasi tutti i protagonisti e li collochi in qualche maniera. Certo, magari morti, ma almeno si sa che fine hanno fatto. Ed è più plausibile una Katniss morta che un Finnick decapitato dagli ibridi senza un come e un perchè.
E il modo graduale, con salti di tempo, con cui porti a questo finale lo rende ancora più epico, più da fiato sospeso, più distruttivo.
L'effetto finale è qualcosa di davvero spettacolare.
I miei complimenti davvero.
A livello stilistico, come già detto, la storia ti tiene incollato alla pagina da capo a fondo e lo stile è ottimo, senza errori, scorrevole...forse un po' piccola la grafica, ma sono io che dovrei fare un salto dall'oculista.
Ancora complimenti e alla prossima recensione, 99 (k_j)

06/10/14, ore 19:42

Eccomi qui, come da stato, a recensire.
Allora, prima di tutto premetto che non sono una grandissima fan degli Hunger Games e so poco e niente, però non sono un tipo che scarta una storia solo perché non è nel fandom. Non sono una che fa molti pregiudizi, ecco :')
e ne sono contentissima, perché questa è davvero una storia bellissima, curata in tutti i particolari, che ti tiene incollata allo schermo fino all'ultimo punto, a partire dal titolo, perché poi tutti sono curiosi di sapere di che parità parli hahaha ed è anche grammaticalmente corretta e a mio avviso scorrevole da leggere.
e quindi niente, ti faccio tantissimi complimenti per questa one shot.
A presto :D

26/08/14, ore 18:35

Sono qui per la recensione, dunque non conosco particolarmente bene Hunger Games (ho visto i film, ma tendo a dimenticare i nomi). Mi piace però comìè scritta e soprattutto hai parlato di due personaggi di cui non potrei mai scordarmi: Johanna e Finnik, due dei miei preferiti!
Bene, mi baserò più su com'è scritta che sulle vicende vere e proprie: allora, non è scritta male. Forse avrei preferito uno stile un po' più fluido, ma si legge comunque. Errori non ne ho trovati, quindi o sono cieca o non ci sono. Nel complesso è una buona One Shot, le caratterizzazioni dei personaggi emergono piuttosto bene, quindi complimenti!

Bene, credo di aver detto tutto.
Sam.

30/07/14, ore 16:24

Okay, d'accordo, questa non me l'aspettavo *ç*
Johanna non è mai stata una dei miei personaggi preferiti - e devo dire che nemmeno HG rientra fra le mie trilogie preferite, ma l'ho letta, e quindi posso permettermi di recensire (?) - a parte questo, sarei davvero stata contenta se le cose fossero andate come le hai descritte tu. Nel senso, non con tutti quei morti, ovviamente - a meno che tu non ti senta George R. R. Martin, ma sorvoliamo - ma questa mi sarebbe sembrata una fine, uhm, decente, e meno tirata per le lunghe rispetto a quella della Collins - oltretutto, Finnick è ancora vivo v.v e questo è bella cossssa xD
Mi piace, davvero, complimenti *^*
bluerose

30/07/14, ore 14:53

Da secoli, ormai, una storia in questo fandom non mi stregava così tanto.
Premetto che parli di un personaggio che mi è abbastanza indifferente, ovvero Johanna. Sono più una tipa da Peeta o da Everlark.
Comunque questa storia è una vera e propria bomba. Per essere un esperimento è molto studiata, fin nei più minimi dettagli.
Mi piace come hai sfruttato l'introspezione di Johanna, rendendola così vera che sono riuscita ad immaginarmi l'intera scena fin dall'inizio.
E soprattutto, apprezzo il fatto che tu abbia approfondito un rapporto che troppo spesso viene lasciato al caso: quello tra Johanna e Finnick.
Che dire? Complimenti e guai a te se tieni per te storie come questa! Bravissima davvero.
E.

28/07/14, ore 17:50

Per essere un esperimento, devo dire che ti è riuscito molto bene. :)
Inizio con il dirti che conosco HG, ho visto i film e non mi hanno colpita molto. Sono sincera: sto cercando un pretesto per comprare i libri, per amare in modo particolare uno dei personaggi e ti sembrerà assurdo, ma forse tu ci sei riuscita. Ho amato moltissimo Johanna, la sua personalità, la sua intelligenza. Sono rimasta molto colpita dal linguaggio utilizzato, dal lessico e dal più che corretto utilizzo dei segni di punteggiatura. La trama è lineare e semplice, ma sei riuscita ad arricchirla in maniera egregia con elementi e frasi d'effetto.
L'angst è angst ed io l'adoro. La fine è stata terribile, ma credo che terminare in altro modo non sarebbe stato altrettanto superlativo.
Sei stata davvero molto brava e io non posso che farti i complimenti. :)
Erika AstoriaGM

07/05/14, ore 18:38

Wow.
Ottima One Shot, devo dire. Quando ho iniziato a leggerla non mi sarei mai aspettata qualcosa di simile. C'è da dire che io amo il personaggio di Johanna e così anche Finnick e tu sei riuscita a legarli, in questa storia, fin troppo bene.
Seconda cosa, amo l'angst. Ebbene sì, sono una a cui piace scrivere e leggere angst. Qui la tensione (e l'angst, appunto) è davvero palpabile, dalle prime righe fino al culmine, fino a quella frase finale, quel "Salve, Snow" che ha chiuso la storia in bellezza, lasciandoci tutti con il fiato sospeso, pur sapendo che cosa accadrà subito dopo.
Poi... Annie è morta. Katniss è morta. Peeta è morto. Haymitch è morto. Una strage, praticamente. Ma hai trasmesso bene il dolore e la tristezza, nonché la rabbia di Johanna. Mi immagino proprio la faccia di Snow che entra in casa e la trova lì, seduta in poltrona, come se niente fosse! Impagabile.
L'hai chiamata "esperimento" e ti comunico che come esperimento è perfettamente riuscito.
Dal punto di vista stilistico non ho niente da segnalare. E' scritta egregiamente, tutto molto corretto, scorrevole, coinvolgente. Devo segnalare solo una cosuccia, nulla di serio si tratta solamente di una piccola svista:

"...un sorriso che gli fa comunica quanto sia importante per te".
Immagino che tu volessi dire: "...un sorriso che gli comunica quanto sia importante per te".

P.S. La fic l'ho trovata in un gruppo di FB. ;)

02/05/14, ore 22:19

Ciao. Ho appena finito di leggere la tua ff, tutta d'un fiato. Quando ho letto Catching Fire, all'inizio Johanna non mi stava molto simpatica, poi con il passare del tempo - e delle pagine - sono arrivata ad affezionarmici. Che dirti?! Il tutto è scritto molto bene, la trama è lineare e semplice, mi sembra proprio che sia Johanna in persona a parlare! La storia mi ha catturato fin dalle prime righe e questo sequel, con la morte dei miei miti (quali la famosa Ghiandaia Imitatrice, il ragazzo del pane e Haymich) e la quasi resurrezione di Sugarman  Finnick (ormai era morto per me), è fantastico. Mi piace mi piace mi piace. Complimenti.

01/05/14, ore 23:40

Yo Non avevo mai usato efp dal telefono, wow. Voglio l'app però :c Ah, questa è un'altra delle famose recensioni notturne di Alice, mi spiace per te. Quindi smetti pure di leggere ora. *le lascia il tempo di smettere di leggere* Bene, ora che non stai leggendo posso delirare. ASSDJSKDHKSHDKSDJSGSJDHDJDUHEHXKEIOWJDKCCKIFFJLEIDHDKDHDKDHDKKDD. Devo ammettere che forse per colpa dell'orario subito ho fatto fatica a comprendere la morte di Katniss.e amici, quindi quando ci sono arrivata la reazione è stata un: NO. TU NON PUOI. N O N P U O I. Comunque sapevo che prima o poi ti saresti buttata in questo fandom. Aspettavo solo il momento buahahah Forse dovrei parlare della os. Oh, ma chi prendo in giro, io non recensisco mai nelle mie recensioni. È solo un'insalata di cazzate [cit.] È scritta davvero bene, amoamoamoamo la seconda persona, mi coinvolge in un modo insano, se fossi un pochetto meno pigra magari mi forzerei di usarla anche io ogni tanto. But hey! Johanna è forse l'unico personaggio che nei libri non mi è mai stato sul cazzo. Ho odiato tutti a tratti, ma lei no. Idolo assoluto, e ancora non avevo letto una ff con lei e il maritino della Vanessa. Non che io abbia lettp.tante fanfiction su hg, but hey! (x2) Direi che ho finito le parole (ma era un pezzo di una canzone di Ligabue? Oddio ma cosa mi viene in mente) e che quindi posso evaporare a studiare storia dell'arte (ultimo minuto is the way) Addioh quindih Aliceh ♥

01/05/14, ore 21:00

Devo dire,che come idea è carina,ma potevi sicuramente nella trama,risparmiarti -in una merdosa casa-, perchè appunto il regolamento di Efp vieta termini volgari.

01/05/14, ore 20:48

Quando ho letto che Annie, Katniss, Haymitch, Peeta (me infelice) sono morti (oh my god) mi è venuto un mezzo infarto.
Sono la prima che ha ammazzato l'ultimo nella mia fanfiction, ma vedere i miei personaggi preferiti così vicini alla parola "morte" è stato davvero uno shock.
Nulla da togliere però alla tua storia, che è davvero incredibile e interessante.
Mi ha tenuta col fiato sospeso per tutto il tempo!
Johanna l'ho sempre ammirata, per la sua forza e si, anche per i "mezzi alternativi" che usa per imporre agli altri le sue idee.
Sono contenta di aver letto una storia così bella dove lei è il personaggio principale e dalla quale comunque traspare il suo affetto per Finnick.
Il finale poi, mi è piaciuto davvero tanto.
Quindi complimenti!
Alla prossima,